Console e Videogames

CastoloILMEGLIO

Allievi B
3 Settembre 2014
662
109
43
2afjrkh.jpg


quanto è costata? leggevo prezzi assurdi per questa edizione e pure 2 tb
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,630
3,918
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
449€, ma ho usufruito della promozione di portare console + 2 giochi, più tutto l'usato che portavi sopravvalutato
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Su Steam ha venduto circa 1.5 milioni di copie, sul resto delle console 1.75 milioni di copie. Quindi fanno comunque più di 3 milioni di copie.

Bisognerebbe sapere quanto fu speso in sviluppo e promozione. Oppure magari i progetti successivi (nell'articolo li cita) hanno avuto problemi di troppo. Bo comunque è un peccato. Come sempre.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Strappa qualche sorriso ed ha una voce che mi ricorda incredibilmente qualcuno. Il discorso in generale è un pò troppo "sempliciotto", però devo ammettere che la parte dove infanga Skyrim mi ha fatto pensare a quando uscì e al "fastidio" nell'andare dal fornaio che manco sapevo avesse mai avuto una console in casa e mi diceva "ehi, mi tu che sei un patito sicuramente starai giocando a Skyrim, l'ho preso anche io, è bellissimo". E lui tanti altri che con i videogiochi avevano pochissimo con cui spartirsi, che fino ad allora avevano giocato probabilmente a 4 videogiochi nei 20 anni precedenti, ma "figa Skyrim che figata". Sono passati solo 5 o 6 anni ma devo ammettere che un pò me lo fecero andare di traverso, probabilmente involontariamente. Un pò come questo del video vedevo Skyrim come la conferma che anche i giochi più particolari e più nerd erano diventati di massa e supercasual.

Però bo, col senno di poi, in realtà ero io che forse ragionavo stupidamente con la puzza sotto il naso. Come probabilmente ragiona ora questo qua che ha fatto questo video.
Alcuni concetti sono veri, l'evoluzione dei giochi "famosi" i cosiddetti tripla A, è vero che è andata in una direzione di semplificazione e di "casual target". Ma poi però basterebbe essere un pò più "aperti" e non limitati nei ragionamenti. Basterebbe ragionare come si ragionava da ragazzini e ti si apre un mondo, perchè ci sono decine di giochi, soprattutto nel panorama Indie, che fanno delle idee della creatività della "sfida" il loro cavallo di battaglia, decine di giochi che graficamente muovono pochi poligoni ma che sfruttano anche graficamente idee o stili particolarissimi e che hanno un "valore" artistico che i tripla A superealistici si sognano. Ed anche in certi giochi "quasi tripla A" penso alla serie Dark Souls.

Forse è una questione di età, il tizio del video se non sbaglio è dell'89, quasi 10 anni in meno di me, forse deve solo leggermente "maturare" ancora un pochino, non abbattersi e SPERIMENTARE senza pregiudizi e paranoie. E' questo il segreto secondo me. Cercare di tornare a ragionare da "bambini" e sperimentare, provare, a fondo, e nonostante il mercato dei titoloni è calato un pò in idee e giocabilità qualcosa lo si trova sempre, basta solo saperlo cercare.
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
Strappa qualche sorriso ed ha una voce che mi ricorda incredibilmente qualcuno. Il discorso in generale è un pò troppo "sempliciotto", però devo ammettere che la parte dove infanga Skyrim mi ha fatto pensare a quando uscì e al "fastidio" nell'andare dal fornaio che manco sapevo avesse mai avuto una console in casa e mi diceva "ehi, mi tu che sei un patito sicuramente starai giocando a Skyrim, l'ho preso anche io, è bellissimo". E lui tanti altri che con i videogiochi avevano pochissimo con cui spartirsi, che fino ad allora avevano giocato probabilmente a 4 videogiochi nei 20 anni precedenti, ma "figa Skyrim che figata". Sono passati solo 5 o 6 anni ma devo ammettere che un pò me lo fecero andare di traverso, probabilmente involontariamente. Un pò come questo del video vedevo Skyrim come la conferma che anche i giochi più particolari e più nerd erano diventati di massa e supercasual.

Però bo, col senno di poi, in realtà ero io che forse ragionavo stupidamente con la puzza sotto il naso. Come probabilmente ragiona ora questo qua che ha fatto questo video.
Alcuni concetti sono veri, l'evoluzione dei giochi "famosi" i cosiddetti tripla A, è vero che è andata in una direzione di semplificazione e di "casual target". Ma poi però basterebbe essere un pò più "aperti" e non limitati nei ragionamenti. Basterebbe ragionare come si ragionava da ragazzini e ti si apre un mondo, perchè ci sono decine di giochi, soprattutto nel panorama Indie, che fanno delle idee della creatività della "sfida" il loro cavallo di battaglia, decine di giochi che graficamente muovono pochi poligoni ma che sfruttano anche graficamente idee o stili particolarissimi e che hanno un "valore" artistico che i tripla A superealistici si sognano. Ed anche in certi giochi "quasi tripla A" penso alla serie Dark Souls.

Forse è una questione di età, il tizio del video se non sbaglio è dell'89, quasi 10 anni in meno di me, forse deve solo leggermente "maturare" ancora un pochino, non abbattersi e SPERIMENTARE senza pregiudizi e paranoie. E' questo il segreto secondo me. Cercare di tornare a ragionare da "bambini" e sperimentare, provare, a fondo, e nonostante il mercato dei titoloni è calato un pò in idee e giocabilità qualcosa lo si trova sempre, basta solo saperlo cercare.

io non visto il video, ma in generale condivido molto questo tuo ragionamento...
da piccolo, giovane, qualsiasi gioco beccavo non sapevo neanche se esisteva un manuale o un tutorial... cercavo di capirlo, senza giudicarlo e giocavo... il tempo era tanto in ogni caso e non è una cosa da sottovalutare...
Crescendo, ovviamente, ho iniziato a sviluppare un senso critico, a scegliere cosa giocare...
Il problema attuale è che chi è un videogiocatore di nuova generazione spesso non gliele frega nulla del gioco in se, ma cerca grafica e competitività sparando a zero su qualsiasi cosa non corrisponda alla propria confusa e incoerente visione di come dovrebbero essere le cose. Dall'altro lato, la maggior parte dei videogiocatori di vecchio stampo, hanno sviluppato una specie di arroganza secondo la quale bisogna giudicare qualsiasi titolo, ma il giudizio supera la parte ludica del prodotto... quindi ci si ritrova in una situazione in cui il gioco è divertente, ma il mercato della modalità master non piace, e questo diventa più importante del divertirsi pad alla mano... è solo un esempio fatto anche un po' a cazzo, ma spero che renda l'idea di ciò che voglio dire...
Purtroppo quando girano troppi soldi e commercializzazione (quindi si arriva a un fenomeno di massa), le cose vengono snaturate... un po' come il calcio attuale, dove quello che accade in campo paradossalmente è l'ultima delle cose interessanti...

Come dici tu, sapendo cercare, tornando ad avere una "mente aperta" sull'approccio a un gioco, ci si renderebbe conto che di giochi belli, ma veramente belli, ce ne sono parecchi... poi il punto è che nessuno di questi è perfetto, ma anni fa ad esempio passavo pomeriggi a giocare a monkey island, dove una serie di cubettoni colorati si muovevano e scrivevano battute, ma ne ero innamorato.
Anche il discorso difficoltà è relativo, esistono i livelli e quasi ogni gioco è possibile giocarlo con un livello di sfida che soddisfi chiunque, ma nell'era del tutto e subito, si preferisce buttare il tempo per lamentarsi e dire vaccate piuttosto che sforzarsi di capire un pochino...
Potrei fare un milione di esempi concreti di ciò che dico.
Forse è un po' estremista/nostalgico/romantico questo mio discorso, però lo penso...
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,630
3,918
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
...nonostante il mercato dei titoloni è calato un pò in idee e giocabilità qualcosa lo si trova sempre, basta solo saperlo cercare.
Diciamo che infatti non lo condivido appieno, concordo soprattutto sulla parte dove parla della ricerca del graficone, e lo stiamo vedendo a piene mani, e anche sul cercare soldi facili con i casual, ora, come abbiamo spesso parlato in altri thread, non voglio certo censurare certi giochi o sparare a zero su chi si diverte solo online, ma è pur vero che a causa del successo di certe situazioni, il mondo del gaming si sposta di conseguenza, e si, si può trovare ancora roba buona (lui dice che nelle console appena passate non c'è praticamente niente, io dico che solo Bioshock, Red Dead Redemption, Mass Effect, i Souls, Uncharted e The Last of Us, il sempreverde Mario, i Zelda, Xenoblade alcuni indie/arcade di spessore, insomma, valgono appieno il prezzo del biglietto), ma dobbiamo anche fare i conti con il fatto che stiano diventando dei casi rari, non la quotidianità, che se da un lato te li può far apprezzare di più, dall'altro lato vedi console che si vogliono potenziare, per poi giocare a quanti titoli davvero validi al momento?

Bah, l'importante è che abbia sempre modo di divertirmi, e ancora prego che Nintendo non faccia cazzate con NX
 

Nocturnal

Prima squadra
19 Settembre 2015
5,606
4,156
113

Trailer davvero ben fatto ed entusiasmante!

L'idea di questo Switch è molto bella, ci sarà poi da vedere quanto rende su una TV di casa, se sarà proporzionalmente all'altezza dello schermo portatile.
Detto questo non amo molto i titoli Nintendo degli ultimi 15 anni, ho visto che ci sono già parecchie SH come partnership però... speriamo escano titoli interessanti anche per i non appassionati di Nintendo.
 

Nocturnal

Prima squadra
19 Settembre 2015
5,606
4,156
113
Diciamo che infatti non lo condivido appieno, concordo soprattutto sulla parte dove parla della ricerca del graficone, e lo stiamo vedendo a piene mani, e anche sul cercare soldi facili con i casual, ora, come abbiamo spesso parlato in altri thread, non voglio certo censurare certi giochi o sparare a zero su chi si diverte solo online, ma è pur vero che a causa del successo di certe situazioni, il mondo del gaming si sposta di conseguenza, e si, si può trovare ancora roba buona (lui dice che nelle console appena passate non c'è praticamente niente, io dico che solo Bioshock, Red Dead Redemption, Mass Effect, i Souls, Uncharted e The Last of Us, il sempreverde Mario, i Zelda, Xenoblade alcuni indie/arcade di spessore, insomma, valgono appieno il prezzo del biglietto), ma dobbiamo anche fare i conti con il fatto che stiano diventando dei casi rari, non la quotidianità, che se da un lato te li può far apprezzare di più, dall'altro lato vedi console che si vogliono potenziare, per poi giocare a quanti titoli davvero validi al momento?

Bah, l'importante è che abbia sempre modo di divertirmi, e ancora prego che Nintendo non faccia cazzate con NX

Io lo condivido abbastanza aldilà della voce e dello stile irritante, anche se la PS3 e l'XBox 360 non mi sono sembrate proprio malaccio come console e titoli disponibili... il discorso che fa lo attribuisco più alle console odierne, tipo la PS4 appunto.
Detto questo, il fattore grafica oggi per me è un vero e proprio paradoso: nel senso che se mi riproponessero gli stessi titoli di 20 anni fa, SOLO aggiornati nella grafica e in pochi altri dettagli, io sarei felicissimo.
Un MGS rifatto con la grafica dell'ultimo uscito per PS4 corro a prenderlo subito anche a 100€.
Lo stesso potrei dire di altri 30 titoli...
Ad oggi le cose che non mi piacciono sono proprio le tipologie di gioco e lo stile, oltre a una cura dei particolari proporzionalmente inferiore alle possibilità tecnologiche odierne. Infine aggiungo la libertà di editing/personalizzazione di gran lunga inferiore a un tempo. Oggi al limite puoi variare con features e pacchetti prestabiliti ma la nostra fantasia nel personalizzare è ridotta alle minime possibilità se non zero.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
io non visto il video, ma in generale condivido molto questo tuo ragionamento...
da piccolo, giovane, qualsiasi gioco beccavo non sapevo neanche se esisteva un manuale o un tutorial... cercavo di capirlo, senza giudicarlo e giocavo... il tempo era tanto in ogni caso e non è una cosa da sottovalutare...
Crescendo, ovviamente, ho iniziato a sviluppare un senso critico, a scegliere cosa giocare...
Il problema attuale è che chi è un videogiocatore di nuova generazione spesso non gliele frega nulla del gioco in se, ma cerca grafica e competitività sparando a zero su qualsiasi cosa non corrisponda alla propria confusa e incoerente visione di come dovrebbero essere le cose. Dall'altro lato, la maggior parte dei videogiocatori di vecchio stampo, hanno sviluppato una specie di arroganza secondo la quale bisogna giudicare qualsiasi titolo, ma il giudizio supera la parte ludica del prodotto... quindi ci si ritrova in una situazione in cui il gioco è divertente, ma il mercato della modalità master non piace, e questo diventa più importante del divertirsi pad alla mano... è solo un esempio fatto anche un po' a cazzo, ma spero che renda l'idea di ciò che voglio dire...
Purtroppo quando girano troppi soldi e commercializzazione (quindi si arriva a un fenomeno di massa), le cose vengono snaturate... un po' come il calcio attuale, dove quello che accade in campo paradossalmente è l'ultima delle cose interessanti...

Come dici tu, sapendo cercare, tornando ad avere una "mente aperta" sull'approccio a un gioco, ci si renderebbe conto che di giochi belli, ma veramente belli, ce ne sono parecchi... poi il punto è che nessuno di questi è perfetto, ma anni fa ad esempio passavo pomeriggi a giocare a monkey island, dove una serie di cubettoni colorati si muovevano e scrivevano battute, ma ne ero innamorato.
Anche il discorso difficoltà è relativo, esistono i livelli e quasi ogni gioco è possibile giocarlo con un livello di sfida che soddisfi chiunque, ma nell'era del tutto e subito, si preferisce buttare il tempo per lamentarsi e dire vaccate piuttosto che sforzarsi di capire un pochino...
Potrei fare un milione di esempi concreti di ciò che dico.
Forse è un po' estremista/nostalgico/romantico questo mio discorso, però lo penso...

Esatto, ovviamente concordo su tutto. Aggiungo poi che purtroppo spesso si tende a parlare di videogiocatori di nuova generazione ma spesso in questo mucchio ci sono dentro giocatori anche di vecchia generazione. Quelli che magari negli ultimi anni hanno giocato una manciata di videogiochi in croce ma solo perchè "vecchi" si divertono a trollare o a fare i dispensatori di giudizi senza averne nemmeno lontanamente la cognizione di farlo. Capacità che dovrebbero derivare da esperienza maturata e vissuta negli anni ma che quando parlano li vedi proprio che hanno argomentazioni superficiali e spesso pure peggiori rispetto ai giocatori "giovani". Basti pensare a quanti giochi indipendenti vengano snobbati e smerdati completamente a caso spesso senza nemmeno provarli da 3 screen in croce e magari facendoci una partita volante da poter dire "ehi l'ho provato". Giochi come Fez, Braid, Furi, Transistor, Gone Home, Rocket League, Inside, The Witness, Life is Strange, Soma, Hotline Miami sono videogiochi che ti portano in un mondi straordinari, fatti di esperimenti visivi ed estetici strabilianti e/o meccaniche di gioco atipiche e/o composti da componenti narrative nuove e innovative, tutte tipologie di videogiochi spesso profondamente differenti rispetto a quelle a cui si è abituati.
 
  • Like
Reactions: Dalitro

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,630
3,918
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
...Giochi come Fez, Braid, Furi, Transistor, Gone Home, Rocket League, Inside, The Witness, Life is Strange, Soma, Hotline Miami sono videogiochi che ti portano in un mondi straordinari, fatti di esperimenti visivi ed estetici strabilianti e/o meccaniche di gioco atipiche e/o composti da componenti narrative nuove e innovative, tutte tipologie di videogiochi spesso profondamente differenti rispetto a quelle a cui si è abituati.
Cosa cosa? Come si fa a mettere Rocket League in mezzo a cotanta meraviglia? No davvero, stavi scherzando no?




Dai...non eri serio....




...e dillo su che ci stavi trollando....




...non tenermi sulle spine dai...sei un burlone...




...NO, rocket league NO!
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Cosa cosa? Come si fa a mettere Rocket League in mezzo a cotanta meraviglia? No davvero, stavi scherzando no?




Dai...non eri serio....




...e dillo su che ci stavi trollando....




...non tenermi sulle spine dai...sei un burlone...




...NO, rocket league NO!

Guarda ad essere sinceri non sono un fan del gioco, l'ho giocato e provato ma purtroppo non ha preso piede con i miei amici storici il discorso di formare una squadra e l'ho lasciato perdere. Detto questo dai non si possono negare le sue oggettive qualità. Confermate dal pubblico con credo più di 20 milioni di copie vendute con posizioni in classifica anche oggi a un anno e mezzo dall'uscita, su steam con il pubblico pc storicamente più pignolo il gioco più giocato per mesi e mesi, confermato dalla critica specializzata con decine di GOTY ovunque vincendo premi come miglior sportivo (!) e miglior multiplayer (!). Il tutto senza un briciolo di pubblicità TUTTO solo e soltanto con il passaparola.
Anche chi non lo ha gradito troppo non può non metterlo tra i capolavori indie di questi anni.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,625
Messaggi
1,998,730
Utenti registrati
64,917
Ultimo utente registrato
DSIS Faridabad