Clair Obscur: Expedition 33

ieri sessione dedicata esclusivamente a tornare indietro per vedere che mi ero perso...
e notato che anche nei posti che pensavo di aver perlustrato bene mi mancavano tante cose (se mi leggesse elder :D )
tipo al villaggio gestral dove mi ero perso tutta la parte superiore ed ancora non ho capito come raggiungere un pischelletto nascosto in alto vicino all'arena...

poi fatto un dungeon fighissimo dove alla fine c'è stato il primo nemico che mi ha fatto sudare le proverbiali sette camicie. ho dovuto rifarlo 5 volte con una media di 10 minuti l'una. ogni volta dicevo "vabbè lo lascio qui e ci torno più pompato", ma ogni tentativo miglioravo e mi avvicinavo e quindi a testa bassa ho proseguito e ce l'ho fatta : )

1e2a0adc-5c1f-400c-b29f-276aca08ee02~2.png
se notate si intravedono davanti a lui i personaggi per far capire quanto cavolo era grosso : D

d4b399df-8de5-4f9f-a02b-dc94279f08ce.png

qui gli ultimi 3 minuti dello scontro (maledetta xbox con limiti di acquisizione)

notare l'attacco delle sfere di luce, one shoot - one kill :_)

direzione artistica sublime...
3f0de73a-79d8-4791-9d28-6c553ee95f43.png

poi mentre tornavo verso la storia principale ho trovato anche sto altro nemico bello forte

13b8f3e1-7ff9-48ac-b0b9-e65396d795f7.png

mi stanno appagando i combattimenti a turni... come mi sta gasando sto gioco. l'ho per caso già detto? :D

• Mi piace
Reazioni: Tidus63
ciao Ragazzi domanda stupida...
ma se volessi giocare in due si puo?(ho letto a turni ma non capisco cosa voglia dire dato che gioco principla,ente a sportivi)

ciao giulio.
no, giocatore singolo.

farai anche una squadra (di tre elementi massimo tra tutti i personaggi disponibili), ma controllerai tutti te.

quindi non esiste possibilità di giocarci in due... mi spiace

• Mi piace
Reazioni: giuliosrsecond
ciao giulio.
no, giocatore singolo.

farai anche una squadra (di tre elementi massimo tra tutti i personaggi disponibili), ma controllerai tutti te.

quindi non esiste possibilità di giocarci in due... mi spiace
quindi eventualmente devo giocare a turni in "manuale" cioè mi alterno fisicamente al pad..

quindi eventualmente devo giocare a turni in "manuale" cioè mi alterno fisicamente al pad..
Tu nel gioco controlli una "squadra": a volte sei da solo, a volte in due o tre o più. Sei solo tu: scegli per Tizio, Caio e Sempronio ecc.. cosa utilizzare, fino al turno del nemico controllato dalla CPU.
Il gioco indica i "turni": personaggio X (uno dei tuoi), personaggio Y (ancora dei tuoi) ed il turno del nemico: i "turni sono stabiliti da vari fattori: puoi sviluppare i compagni in modo che abbiano più frequenza di "turno" rispetto altri compagni di squadra.

Detto ciò, per il Fez: sono fermo causa lavoro che mi sfianca (sono magazziniere informatico) e conto di riprenderlo sabato.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: giuliosrsecond
Per quanto riguarda i boss "opzionali": già all'inizio ne avevo trovato uno che con un colpo metteva k.o. i personaggi.
Sono fattibili, a patto di schivare/parare per tempo. Tenendo conto che ho ormai i riflessi di un bradipo, conto di affrontarli in seguito.

Detto ciò, per il Fez: sono fermo causa lavoro che mi sfianca (sono magazziniere informatico) e conto di riprenderlo sabato.

scrivimi quando arrivi all'atto due che voglio parlare con te di uno sviluppo della trama : )

Per quanto riguarda i boss "opzionali": già all'inizio ne avevo trovato uno che con un colpo metteva k.o. i personaggi.
Sono fattibili, a patto di schivare/parare per tempo. Tenendo conto che ho ormai i riflessi di un bradipo, conto di affrontarli in seguito.

esatto. se si imparano i pattern uno potrebbe farli anche subito. ma appena c'è un minimo errore sei fottuto : )
poi alcuni hanno la barra della vita lunghissima. vorrebbe dire fargli 100 attacchi : )

io adesso a livello di danni vado anche benino (con alcuni colpi con abilità caricate arrivo anche a 9.999 che penso sia il massimo). però come resistenze e difesa alcuni nemici (e ci sta) mi polverizzano solo a guardarmi. tipo ieri ne ho beccato uno glaciale che aveva il triplo dei turni miei e 3 attacchi con combo diversi tra loro. ogni colpo della combo ti ammazzava. ovviamente così fai fatica anche a capire i pattern e parare / schivare...

comunque è una droga. stasera ci giocherò almeno 6 ore :D

• Mi piace
Mi state tentando...
Eh beh....già buttare giù i boss son soddisfazioni.
Mettici la storia, i dialoghi, i segreti, i dungeon, lo sviluppo dei personaggi, l'impatto visivo...ci credo che sia apprezzato anche se per molti il combat a turni può risultare poco appetibile. Eppure sono necessari dato che non è che hai una "build" valida per tutto: le armi vanno sviluppate ed usate (devono essere equipaggiate prima dello scontro) a seconda dei nemici che incontri. Molte volte prosegui sviluppandone una, in altre è necessario cambiarle e potenziarle.
Non è statico il combattimento con i nemici (figuriamoci i boss): hanno movenze ed attacchi che devi schivare o parare.
Il "turno" ti permette di fare delle scelte: attacco? uso una magia? mi gioco parecchi punti utilizzando una specializzazione? recupero punti schivando o tento la parata difficile per rispondere subito contrattaccando? recupero energia vitale? faccio risorgere un compagno caduto, rinunciando così all'attacco? fuggo? Devi, inoltre, imparare le mosse dei boss: a schermo ti esce un avviso di cosa sta per fare, ma devi essere svelto a decidere o a premere per tempo il giusto tasto. Ne avevo incontrato uno che saltava tre volte di fila e dovevo premere il tasto col giusto ritmo per evitare i colpi, così anche quando cerca di colpirti con le sue armi. Non è frustrante come un "Soul", ma rchiede molta attenzione e strategia.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: the elder
Eh beh....già buttare giù i boss son soddisfazioni.
Mettici la storia, i dialoghi, i segreti, i dungeon, lo sviluppo dei personaggi, l'impatto visivo...ci credo che sia apprezzato anche se per molti il combat a turni può risultare poco appetibile. Eppure sono necessari dato che non è che hai una "build" valida per tutto: le armi vanno sviluppate ed usate (devono essere equipaggiate prima dello scontro) a seconda dei nemici che incontri. Molte volte prosegui sviluppandone una, in altre è necessario cambiarle e potenziarle.
Non è statico il combattimento con i nemici (figuriamoci i boss): hanno movenze ed attacchi che devi schivare o parare.
Il "turno" ti permette di fare delle scelte: attacco? uso una magia? mi gioco parecchi punti utilizzando una specializzazione? recupero punti schivando o tento la parata difficile per rispondere subito contrattaccando? recupero energia vitale? faccio risorgere un compagno caduto, rinunciando così all'attacco? fuggo? Devi, inoltre, imparare le mosse dei boss: a schermo ti esce un avviso di cosa sta per fare, ma devi essere svelto a decidere o a premere per tempo il giusto tasto. Ne avevo incontrato uno che saltava tre volte di fila e dovevo premere il tasto col giusto ritmo per evitare i colpi, così anche quando cerca di colpirti con le sue armi. Non è frustante come un "Soul", ma rchiede molta attenzione e strategia.
Preso.

• Mi piace
Reazioni: the fez e Tidus63
Mamma mia.
Mamma mia.

Arrivato al primo axon. Dungeon con le maschere incredibile

30f0ffdb-e654-456b-bccb-c5e400d29d6d.png
3e8f6f4f-d9d7-485d-b8a0-c509dc6a1b8c.png

Praticamente appena entrati un personaggio misterioso dice alla mia combriccola che si può andare diretti al boss o girare un po'.
Come mi hanno insegnato anni ed anni di videogame ovviamente vado nella direzione opposta. Che mi porta allo scontro con tre maschere. Rabbia, felicità ed un altro sentimento che non ricordo. Le faccio tutte facilmente. Trovo anche un nemico cromatico. Con un colpo uccide. Ma soprattutto mi applica uno stato che non è mai il mio turno : D. Desisto e vado al boss. Doppia fase. Ma anche qui non ho problemi : )
8337b997-f404-4cad-ac54-c1248914e358.png

Poi andato un po' in giro in zona per potenziare qualche picto ed ho beccato pure un doppio mimo che ho battuto...

Dove ho pure ribeccato un altro nemico di cui avevo parlato ieri che mi è ancora impossibile da affrontare.

e438bf4c-1836-4712-973f-2b2897e3efbb.png

In ste zone ho trovato anche tanti potenziamenti per le armi da LV. 10 a 19
Quindi le ho portate tutte a 17.
Ora faccio ancora più i solchi.

E quindi mi son diretto nella mia prossima zona prima di spegnere...
0615cc2b-de77-42ce-b64c-683a34e4e60d.png
8e5ed2cf-26de-4554-a191-574a5dff63d7.png

Anche se non vedo già l'ora di tornarci. Ma purtroppo sarà solo nel weekend :_(

• Mi piace
Giocato un'oretta, giusto per salire a livello 17 e ritornare a fare tre boss che avevo messo da parte: il primo dell'inizio, spazzato via, poi quello che si mangiava i miei compagni e li risputava, senza patemi, e quello posto in zona più elevata, anche questo agilmente.
Domani riprendo la storia.

Io mi sa che son alla fine del secondo atto.
Ma ho ricordi confusi che ci ho giocato dalle 2 alle 4 completamente ciucco : )

Ricordo che ho finito il dungeon di sirene e battuto il secondo axon
28ea1c84-2cce-46e4-9246-e77f870b38b1.png
cf6fe247-e947-41db-9d3b-5cd028a63848.png

ed ora potrei andare al monolite della pittrice...
2dd63dc7-a546-488d-9944-7df485405138.png

Ma prima son tornato indietro per vedere se i dungeon in cui avevo la scritta "pericolo" erano ora fattibili. La risposta è no, nonostante livello oltre il 50 dei miei personaggi.

Ho portato armi dei tre personaggi che uso a LV. 19 ed ora mi servirebbe un consumabili che però non ho...
Stasera vediamo di proseguire. : )

Elderone l'hai iniziato ? Primi commenti? Ti piace?

Io mi sa che son alla fine del secondo atto.
Ma ho ricordi confusi che ci ho giocato dalle 2 alle 4 completamente ciucco : )

Ricordo che ho finito il dungeon di sirene e battuto il secondo axon
Visualizza allegato 327208
Visualizza allegato 327207

ed ora potrei andare al monolite della pittrice...
Visualizza allegato 327209

Ma prima son tornato indietro per vedere se i dungeon in cui avevo la scritta "pericolo" erano ora fattibili. La risposta è no, nonostante livello oltre il 50 dei miei personaggi.

Ho portato armi dei tre personaggi che uso a LV. 19 ed ora mi servirebbe un consumabili che però non ho...
Stasera vediamo di proseguire. : )

Elderone l'hai iniziato ? Primi commenti? Ti piace?
Diciamo che l'ho "guardato".
Sono ancora nel prologo, appena passato il gommage.
Stasera o più probabilmente domani comincerò a giocarci sul serio.

Giudizi in assoluto non posso darne, mi sembra un gioco "di qualità", nel suo genere.
Che è il genere dei jrpg che nelle prime fasi sono tendenzialmente un po' una rottura...
Ma questo lo so.

Comunque sono appunto colpito dalla "qualità" del gioco, ennesima dimostrazione di come si possano fare tutt'ora giochi di qualità e questi abbiano successo.
Tra l'altro, gioco realizzato da un team piuttosto ridotto, anche se dubito così piccolo come si leggeva.

Penso che mi piacerà.

• Mi piace
Sono letteralmente senza parole.
Veramente raga, non ne ho per descrivere quello che ho visto...

Arrivato all'atto tre.

Questo gioco è qualcosa di clamoroso, per la trama uno dei giochi più belli di sempre : )
Non scherzo e non sto esagerando...
Uno dei titoli più belli che abbia mai giocato!

Qualche foto
64942b20-c18e-4b1b-8a4e-0e7c8dcb4688.pngf827e8c3-e75e-42f6-bb36-cf20b6c8e3e7.png43f3591f-ee06-49bf-a869-2d88c1d2bd95.png4bf44705-10d2-4280-b138-4c3c33c5e2fe.png2bca43ff-28cd-49c4-bb17-72a73089fff5.png83ee60cb-8de6-418d-9879-66d22df53a7f.png

Non faccio spoiler sulla storia però due cose le dico su quel che succede

- Il mio esquie ora sa volare ed andare sott'acqua (quindi ora ho tutta la parte di isole volanti nel cielo, che mi riportano subito a Zelda)
eb1e0e93-c7f8-46bd-8589-5ef002b61099.png

- ho trovato un picto che mi toglie i limiti di danni

06373c91-2e23-45d4-a930-93179352a38a.png
Andato a fare il nemico cromatico del gelo (quello inaffrontabile l'altro giorno) e l'ho eliminato. Oltre 60mila punti di danno. Follia

Godetevi tutti questa folle spedizione...

• Mi piace
Io ieri sera ho iniziato.
Poca roba, sono giusto arrivato al terzo accampamento.
Non mi sento ancora di dare giudizi completi, sto piano piano capendo le meccaniche del gioco.
Indubbiamente però la storia, seppure sono all'inizio, prende.

Domanda.
A grandi linee, è meglio schivare o arrischiarsi la parata?

Io ieri sera ho iniziato.
Poca roba, sono giusto arrivato al terzo accampamento.
Non mi sento ancora di dare giudizi completi, sto piano piano capendo le meccaniche del gioco.
Indubbiamente però la storia, seppure sono all'inizio, prende.

Domanda.
A grandi linee, è meglio schivare o arrischiarsi la parata?

Io ti direi che il 75% delle volte schivo. Anche di più...

Gia a LV medio (2 su 3) il tempo della parata è molto ridotto, quindi è più facile schivare che invece ha una finestra più ampia

Però quando capisco i pattern d'attacco (di solito contro amici comuni) vado di parata. Alla fine ogni nemico ha circa tre attacchi diversi (tolti i boss che ne hanno di più) quindi non è difficilissimo imparare le loro mosse

Calcola che quasi tutti i boss son One shoot - one kill. Quindi se non ti viene la parata perfetta il tuo personaggio ne risente.
Ok che si rinunciano ai danni da contrattacco, però poi possiamo farli nel nostro turno d'attacco...

Elder cerca di capire il funzionamento dei lumina. Una delle cose più importanti

• Mi piace
Reazioni: the elder
Io ti direi che il 75% delle volte schivo. Anche di più...

Gia a LV medio (2 su 3) il tempo della parata è molto ridotto, quindi è più facile schivare che invece ha una finestra più ampia

Però quando capisco i pattern d'attacco (di solito contro amici comuni) vado di parata. Alla fine ogni nemico ha circa tre attacchi diversi (tolti i boss che ne hanno di più) quindi non è difficilissimo imparare le loro mosse

Calcola che quasi tutti i boss son One shoot - one kill. Quindi se non ti viene la parata perfetta il tuo personaggio ne risente.
Ok che si rinunciano ai danni da contrattacco, però poi possiamo farli nel nostro turno d'attacco...

Elder cerca di capire il funzionamento dei lumina. Una delle cose più importanti
Si, anche io sto giocando al livello intermedio.

Effettivamente bisogna imparare per bene i pattern di attacco dei nemici, e questo significa doverli affrontare più volte.
E io non ho troppa pazienza in queste cose.

Vai sereno... Non è un ri-affrontarli perché non li batti... Ma esclusivamente ri-affrontarli perché li ri-becchi in giro.
E ripeto, la schivata è facile... Puoi usare sempre quella serenamente!
Oltre ad eventualmente abbassare il livello che ti aumenta le tempistiche di parata... (Oltre aumentare danni fatti e ridurre quelli subiti)

Ma vedrai che non ne avrai bisogno

Fidati che non avrai problemi di blocco boss (almeno io mai avuti senza leggere un cazzo di consigli o build meta)

E se hai bisogno di consigli son a disposizione

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,520
Ultimo utente registrato
f8betnetinn2

Utenti online