Carriera [CARDIFF CITY FC] - Statistiche individuali di fine stagione 20/21

papawaigo77

Juniores
Moderatore
7 Ottobre 2012
1,547
3,076
113
Chapter 4: Desire.

Squilla il telefono.
E' Elliott (Fillingham, ndr), il quale mi comunica le possibili destinazioni per l'inizio della mia carriera.
E' tardi per decidere, essendo fine luglio, però ci sono degli ammiccamenti importanti.

S4q49dX.png


Parte con il Kasimpasa. Turchia. Di recente Danny Drinkwater (vincitore del titolo con il Leicester di Ranieri) ha scelto di rilanciare la sua carriera proprio lì. E non è l'unico britannico ad averlo fatto.
Se n'è andata la stella dell'ultimo anno: Ricardo Quaresma. Mi presenta il progetto, il quale mi sembra subito poco ambizioso. Ovvero un contratto di due anni - con opzione per il terzo - con l'intento di lanciare quanti più giocatori possibili e fare plusvalenze per risistemare il bilancio, appesantito dai debiti. Ringrazio per la franchezza ma... no. Non è questo l'ambiente in cui spero di partire.

3hvqTLY.png


Motherwell. Scozia. Il regno di Steve Robinson, che dura dal 2017, sembra vicino alla conclusione. Il Presidente vuole un allenatore giovane, possibilmente britannico, che sappia valorizzare il materiale a disposizione, insidiando Celtic e Rangers, dopo il terzo posto ottenuto dallo stesso Robinson. La proposta mi interessa ma quando accenno al mercato, Elliott si schiarisce la voce... "Non ci sono fondi per il mercato. Hanno venduto la stellina Turnbull al Celtic, preso il nazionale O'Donnell a zero e poco altro. Vogliono restare così fino a fine stagione.".
No, non ci siamo. Il fatto di non poter nemmeno fare aggiustamenti in corsa, non mi pare vada di pari passo con le ambizioni professate nel contendere lo scettro alle due big.

1UKRk5x.png


ADO Den Haag. Olanda. Dopo aver rotto definitivamente con Pardew, Martin Jol (direttore dell'area tecnica degli Zwanen), sta guardando ancora al Regno Unito per trovare il sostituto. Mi elenca i possibili rinforzi di un mercato in divenire a parametro zero molto interessanti, tra i quali Marko Vejinovic, ex nazionale olandese, finito ai margini del calcio polacco per chissà quale motivo. L'Eredivisie sarebbe un ottimo trampolino, però l'idea di giocarmi una possibile lotta per la retrocessione non mi entusiasma. Rigetto anche la terza proposta.

Chiude con la quarta - ed ultima - possibilità di un certo tenore, preannunciandomi di tenermi forte... "C'è uno spiraglio per farti tornare a casa. In Galles. Al Cardiff City". Pelle d'oca.
"Non sarà facile", aggiunge.
Neil Harris, in seguito alla cocente eliminazione ai playoff promozione in semifinale con il Fulham, ha comunicato di non avere più gli stimoli giusti per ripartire con la stessa carica del 2019. Le trattative per la buonuscita sono andate per le lunghe, ed ecco che potrei battagliare con Mick McCarthy(dato in notevole vantaggio su tutti i candidati) per il posto.

hzC9Cxz.jpg


Dico ad Elliott di giocarsi tutte le carte possibili per farmi tornare nella mia terra natia. Non sarà come la love story "Howe - Bournemouth", perché io non ho mai giocato nel Cardiff City... magari ci fossi arrivato... però sarebbe una bella storia. Allenare la squadra della mia città sarebbe un grande sogno, oltre che un enorme responsabilità visti i chiari obiettivi di risalire in Premier League quanto prima.
Saranno lunghe ore d'attesa, prima della risposta del proprietario Vincent Tan. Tengo le dita incrociate.

6VtphZF.jpg
 

Principino

Giovanissimi A
6 Ottobre 2020
373
449
63
PSN ID
edo171984
Beh beh... Kasimpasa non sarebbe male... e Ado Den Haag mia vecchia conoscenza, una delle tifoserie più violente d'Europa... alla fine si andrà a Cardiff, ottima scelta comunque
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,581
49,678
113
Non sono mai stato un grande amante delle due squadre gallesi, ma solo perché essendo gallesi per me dovrebbero giocare in Galles e non in Inghilterra. È come se il Bastia o l'Ajaccio o il Lugano e il Bellinzona giocassero in Italia. Su queste cose sono abbastanza nazionalista :D
 

Johan_14

Primavera
28 Dicembre 2018
2,448
4,008
113
Motherwell o Cardiff, comunque, dato il background, le altre mi sembrano decisamente off, soprattutto la turchia.
Direi meglio il Galles comunque.
 

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Direi che il progetto Cardiff sarebbe alquanto accattivante. Le altre piazze onestamente non mi fanno impazzire, eccezione fatta forse solo per il Kasimpasa, ma partire dalla Championship è sempre un’ottima idea, specialmente se il protagonista ha una storia come questa…Facci divertire! :D
 

papawaigo77

Juniores
Moderatore
7 Ottobre 2012
1,547
3,076
113
Chapter 5: Back home.

Non faccio molti giri di parole. E' fatta! Torno a casa dopo trent'anni dal trasferimento a Manchester. Sono il nuovo Head Coach del Cardiff City FC. E' una grande emozione.

iSdEQPs.png


Il mio agente definisce tutto in poche ore.
Il patron malese Vincent Tan ha dato il suo assenso al mio arrivo dopo essersi letto il dossier sulla mia idea di calcio e... dopo essersi guardato nelle tasche, onestamente. Non gli costerò sicuramente quanto gli sarebbe costato un manager dell'esperienza di McCarthy.

Le condizioni sono piuttosto stringenti:​
  • L'obiettivo è uno ed è tornare in Premier League.​
  • Il contratto che andrò a firmare sarà un 1+1, con l'opzione a favore del club da esercitare entro marzo 2021.​
  • Verrò affiancato da un Director of Football quanto prima, per definire le strategie da adottare nel mercato di riparazione. A tal proposito la specifica del Board è chiara: se non si vende, non si compra. Una musica già ascoltata nelle altre offerte di lavoro che mi sono pervenute. Poco male, mi interessano di più il campo e gli obiettivi sportivi.​

Due veloci constatazioni: sarò l'allenatore più giovane della lega assieme al mio coetaneo ed ex grandissimo giocatore, Wayne Rooney, anch'esso all'esordio nel ruolo.
L'ambizione è enorme. Voglio cambiare la mentalità della squadra. Entrare nelle teste dei giocatori, modificarne l'atteggiamento e lo stile di gioco. Ridurre le distanze fra i reparti, aggredire in avanti, tenere alto il ritmo imponendo il nostro calcio.
Non sarà facile, di tempo ce n'è anche poco, visto che la firma sul contratto la apporrò il 1° agosto, quando contestualmente dirigerò il primo allenamento. L'esordio in campionato è fissato per il 22 dello stesso mese, in casa, contro il Coventry City.

Non mi resta che presentarvi i calciatori e dare inizio alle danze.

La rosa 2020/2021
Portieri

UMWq1h5.png
1SDJN8l.png


Smithies portiere modesto, affidabile per la categoria. Sarà lui il titolare. Phillips un buon vice, prelevato questa stagione dal Charlton.

Terzini destri

T5ZuMEA.png
WkKwlCD.png


Osei-Tutu sa come si gioca a due tocchi, provenendo dall’Academy dell’Arsenal. Perry NG è un prospetto in ascesa, anche se più avanti con l'età rispetto al nostro numero 2. I due si giocheranno il posto.

Terzini sinistri

HHGuQxU.png
OzqPCWW.png


Joe Bennett è un terzino dal piede educato, abile anche nei calci da fermo. Dietro c’è il ‘baby’ Bagan. Ne parlano bene sotto il punto di vista atletico. Da testare sul lungo periodo.

Difensori centrali

Dpb1Ytf.png
ZDf9n9a.png
YHlKHok.png
XHmMklf.png
qlQcD4w.jpg


I centrali titolari saranno capitan “Morro” Morrison e Flint: due veterani della Championship. Fisici imperiali, piedi un pochino rivedibili per le mie pretese, ma educandoli ad un calcio semplice, sicuramente possono essere una coppia da squadra di vertice. Alle loro spalle Sol Bamba, ormai icona del club, affidabile terzo. Curtis Nelson è un ottimo rincalzo, così come Ciaron Brown (rientrante dal prestito al Livingston), unico mancino dei cinque a mia disposizione.

Centrocampisti

fty8JX1.png
dHqCgZL.png
E9HKo8J.png
reVYO53.png
JadogLM.png
o76C9AN.png
xrJNhvM.png


A centrocampo Vaulks è il più affidabile. Nazionale gallese e anima mai doma, un innamorato della fase difensiva. Joe Ralls si aggiunge a Bennett nella lista dei mancini di tutto rispetto. Un jolly che può essere utilizzato sull’out, come nel mezzo, senza mai sfigurare. Pack è un habitué dei compiti di corsa e di intelligenza calcistica. Bacuna ha 29 anni e devo ancora capire per cosa spicca o dove si disimpegna meglio. Jonny Williams è all'ennesima chiamata per una conferma del suo talento che gli viene offerta di anno in anno. Lee Tomlin non è inquadrabile in un ruolo specifico, ma se avesse la testa di un professionista serio, a quest'ora starebbe dominando nella zona di metà classifica di Premier con i piedi di velluto che si ritrova. Thomas Sang risulta essere un centrocampista ordinato, un onesto mestierante, vedremo se saprà stupirmi.

Esterni offensivi

z9P7Qmf.png
3jBcM7J.png
yLCW2ar.png
6AqXQyE.png
6hDED0y.png


Tra gli esterni spicca Harry Wilson, che mi sorprende non giochi già in un club da Champions League. Ragazzo brillante dal sinistro fatato. Sheji Ojo prometteva - e promette ancora - grandi cose. Deve solo trovare continuità e ricavarsi una sua dimensione ripetendo delle azioni in cui primeggia. Hoilett è il fac simile dell’esterno da calcio britannico degli anni 90 alla Dyer o Routledge (citando due acerrimi rivali). Sarà importante negli spazi aperti. Murphy si giocherà il posto con il canadese. Nessuno dei due mi fa impazzire come caratteristiche. Mark Harris è un Under 21 gallese, molto rapido e tignoso. Se si applicherà avrà le sue chances, malgrado non sia in possesso di una tecnica individuale eccelsa.

Attaccanti

T6HM4Py.png
3LS6apB.png
T1Q578L.png


Kieffer Moore è il mio centravanti ideale fisicamente parlando, non disdegna neppure il dialogo nello stretto e di testa le prende tutte. Arrivato poco prima del mio avvento dal Wigan.
Vassell è Mr Hyde, se consideriamo il numero 10 Dr Jekyll. Attaccante da spazio aperto. Idem lo si può dire per il ventiduenne Max Watters. Di questi ultimi due, uno probabilmente è di troppo per gli impegni che dovremo affrontare.

Ci sono alcuni profili dell'Academy molto interessanti che vi presenterò lungo il cammino.
Ora bando alle ciance, diamo la parola al campo.
Il prossimo aggiornamento sarà l'esordio in Championship al Cardiff City Stadium vs. Coventry City.​
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,581
49,678
113
Secondo me tre attaccanti servono se si gioca con il 4-2-3-1. Un titolare, una riserva e un altro pronto a subentrare in caso di infortuni. Senza contare che ci sono 46 partite da giocare e gli impegni sono tanti con tante partite che si giocano ogni 3 giorni. Comunque la rosa mi sembra buona. Wilson e Ojo sulle fasce possono fare grandi cose. Su Bacuna invece penso che la sua vera dote sia la duttilità. Praticamente può ricoprire tutti i ruoli di centrocampo e difesa. Il classico jolly utile quando mancano alternative dovute ad infortuni o squalifiche
 

Johan_14

Primavera
28 Dicembre 2018
2,448
4,008
113
La rosa c'è. il ritorno in Premier al primo tentativo non sarà certo una formalità ma se l'idee del mister riescono ad entrare rapidamente nella testa del gruppo si può fare.

Dyer e Routledge... che m'hai ricordato....
 

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Amico ottima scelta! Davvero entusiasmante Cardiff. Mi piace. Complimenti per l’ottima presentazione, come sempre impeccabile e piacevole. Si fa leggere molto volentieri. Sulla squadra concordo con le tue valutazioni, nella mia carriera con il Reading furono due gare tiratissime quelle contro il Cardiff, Wilson sarà sicuramente il tuo calciatore più prezioso penso ma il progetto va incentrato anche su giocatori predisposti a predicare il calcio “a due tocchi” e moderno che hai in mente.
Tornare in Premier è un obiettivo ambizioso per la prima stagione considerate le concorrenti alquanto attrezzate (Bournemouth e Watford su tutte, risaputo). Servirà gettare il cuore oltre l’ostacolo: bella sfida!
 

papawaigo77

Juniores
Moderatore
7 Ottobre 2012
1,547
3,076
113
1^ SkyBet Championship Superstar

yIgxGkE.png


4DKBywl.png


cbgiTgI.png


La strategia è quella di partire subito forte. Pressione alta e colpire le interlinee prendendo in mezzo i due centrocampisti. Robins non conosce il nostro stile di gioco, noi abbiamo studiato il suo.
L'idea è di andare in vantaggio nella prima mezz'ora e gestire il ritmo della partita nella seconda frazione.​

jZ5Dz3e.png

tNkEl8s.png

Rose (autogol) 31', Pack 43', Hoilett 45+2', Flint 51'.​

L'inizio è ben al di sopra delle aspettative. Il gioco non è fluidissimo, come preventivabile, però la pressione è molto ben portata. Abbiamo dominato il gioco.
Il passaggio al 4-3-3 nel secondo tempo, con l'abbassamento di Ralls a fare la mezzala ha aperto ancora di più gli spazi, permettendoci di addormentare la partita.
Commentare le prestazioni dei singoli o gesti tecnici mi sembra superfluo, visti i zero tiri verso lo specchio dei nostri avversari. Bene tutti, nessuno escluso.​

pe4RBX6.png


L'1-0 nasce da un recupero basso dopo un lancio lungo. Costruiamo bene cambiando fronte. Una volta a destra Wilson libera la fascia ad Osei-Tutu che va sul fondo e mette in mezzo per Moore. L'anticipo di Rose è decisivo, ma fatale.
Il 2-0 lo architetta Marlon Pack. Recupero palla, la scarica facile, si ripropone, passa sull'out e resta a disposizione, riceve a rimorchio da Moore, suggerisce a Wilson l'imbucata e scarica un missile sul primo palo. Da manuale.
Bello il 3-0 con Hoilett che viene in mezzo a giocare. Chiede l'uno-due a Ralls che gliela ridà in un fazzoletto. Il canadese scarica sul palo opposto una bella conclusione.
Il 4-0 di Flint nasce da calcio d'angolo. Marcature assenti, difesa distratta e rete facile. Nulla da ammirare.​
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,581
49,678
113
Debutto con i fiocchi. 4-0 ad un Coventry City che non ha praticamente visto palla. Molto belle le combinazioni e gli scambi che portano a tutte e tre le reti. Se il buongiorno si vede dal mattino i tifosi del Cardiff City si divertiranno parecchio in questo stagione
 

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Cavolo se siamo partiti forte... Bella vittoria contro il modesto Coventry, che calcia in porta la bellezza di 0 volte e possiamo vantare un bel 65% di possesso.
Ottima prova di Ralls che negli spezzoni che ho visto ha giocato una partita a tutto tondo, bene anche Moore che protegge palla con astuzia. Mi sembra di aver visto sprazzi di un gran bel calcio, almeno nelle idee di gioco. Terzini sempre nel vivo del gioco, good. Misureremo la nostra vera abilità contro avversario più ostici ma per ora Cardiff può sorridere, sarà un’annata divertente.
 

Tebrin

Primavera
17 Settembre 2017
2,627
4,446
113
PSN ID
Tebrin
Ottima scelta il Cardiff,i campionati Inglesi,sono i più belli (mio parare). La rosa è di tutto rispetto e con il giusto spirito,si può lottare per la promozione,la prima giornata inizia con un Poker,la squadra fa girare bene la palla e non la butta mai,basta vedere i gol,azioni ragionate senza esagerare ma,pazientare e trovare lo spiraglio giusto.
 
  • Like
Reactions: papawaigo77 e Ronin

Johan_14

Primavera
28 Dicembre 2018
2,448
4,008
113
Ottima partenza, il Cardiff gioca bene e dilaga con facilità contro un Coventry apparso decisamente in difficoltà, mai capace di competere con i gallesi.
Molto belle le combinazioni e la costante ricerca della linea di passaggio più sicura e allo stesso tempo produttiva.
Complimenti.
 

papawaigo77

Juniores
Moderatore
7 Ottobre 2012
1,547
3,076
113
2^ SkyBet Championship Superstar

mo3vsut.png

nNolPlq.png

pkOb8kp.png

I Rovers sono la classica squadra che non si iscrive fra le top, ma nasconde diverse insidie, a cominciare dalla enorme qualità di cui dispone Tony Mowbray. Decido quindi di affidarmi allo stesso undici del debutto schierandomi a specchio per rimpolpare la zona centrale. Opto altresì per una pressione meno alta, però ugualmente aggressiva, a partire dal cerchio di centrocampo per togliere profondità ai tre davanti che possono essere pericolosi nell'uno contro uno.
Può sembrare un atteggiamento rinunciatario ai tabloid. Preferisco definirla strategia e un po' di sana prudenza.
Mi sorprende la totale assenza della stellina, in prestito dal Liverpool, Harvey Elliott.​

10jkDvm.png

JgQ82qt.png

Moore (5' e 45+1'), Rankin-Costello (58'), Moore (72').​

La scelta di non pressare alto si rivela da subito vincente. Sono scarichi e privi di idee, in primis di sbocchi.
Il centro risulta per noi intasato. Aprendo il gioco sugli esterni si aprono dei varchi importanti che sfruttiamo a dovere con l'erede di Air Jordan, ovvero Air Moore. A sinistra si scatena l'asse Hoilett-Bennett, sempre ficcante nelle iniziative.
Nel secondo tempo andiamo un po' in difficoltà con il loro pressing offensivo e subiamo il gol dell'accorcio. Fortunatamente, malgrado la difficoltà nel risalire il campo con qualità, lo stesso Moore si produce in un pressing isolato e, approfittando di una leggerezza di Mulgrew, ruba palla al limite e scarica in porta con violenza l'1-3 della sicurezza.
Negativo l'ingresso di Bacuna, inserito (nelle intenzioni) per aumentare il tasso tecnico.​

UjHo8IA.png

L'1-0 è l'esempio lampante di come la squadra sia già in piena sintonia con le mie intenzioni.
Calcio d'inizio. Intuizione geniale di Wilson in intercetto che recupera la sfera. Dopo di ciò si contano 24 passaggi da un fronte all'altro per studiare la disposizione avversaria. Nel finale guizzo di Hoilett per saltare l'uomo e mettere al centro. Al resto ci pensa Kieffer Moore. Dalle nuvole è spuntato il ciuffo del nostro numero 10.
Nel 2-0 il leitmotiv è lo stesso. In prima battuta si intuisce la volontà di sfondare sulla destra, con Osei-Tutu e Pack che attaccano la profondità per portare via gli uomini a Wilson, il quale, vedendosi chiuso lo spazio per il tiro, continua a fraseggiare. Allora, con lo stesso canovaccio dell'1-0, andiamo nuovamente in gol, dopo 18 passaggi consecutivi andati a buon fine. Orgoglio.
Grazie a tutti dei complimenti. Mi fanno molto piacere. In un certo senso è quello che vorrei vedere da una mia ipotetica squadra. Ho cambiato sito di sharing video per il primo gol, però era bello vederlo integrale.
 

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Che spettacolo vedere questo Cardiff. Due partite in cui ha deliziato i tifosi per il bel gioco espresso, perlomeno negli spezzoni che ho visionato: un 3-1 sagace, e - come evidenziato dai dati - possedendo sempre le redini della partita, coinvolgendo tutti i giocatori nella manovra, portiere compreso, bel lavoro. Moore un killer, al posto della fronte ha probabilmente un fucile da caccia. Peccato per l'ingresso negativo di Bacuna. Battere il Blackburn è comunque un dato importante: è una squadra molto rognosa, e che sa pungere, seppure non possa vantare l'appellativo di ''top10'' del campionato ai blocchi di partenza. Dispone anche di un calciatore che mi domando che cosa ci sia finito a fare in Championship: Lewis Holtby. Detto questo non voglio perdermi in un focus sui Rovers, pensiamo al Cardiff. Avanti con questo ''andazzo'', siamo solo all'inizio.
 

Johan_14

Primavera
28 Dicembre 2018
2,448
4,008
113
La squadra lavora chiaramente con un idea di gioco ben precisa e una impronta riconoscibile sin dalle prime apparizioni.
Strada inevitabilmente tracciata per arrivare in alto.


p.s. fai più gol di testa tu in una giornata che io in una stagione.... grrr.....