Innanzitutto auguri di buona Pasqua a tutti! Vorrei scrivere in questo"articolo" una mia proposta di Campionato Master in PES 2015, modalità che è stata criticata e ridotta in questo titolo della Konami.
1. Creazione dell'allenatore: possibilità di creare il proprio alter ego con principale caratteristiche personali ( Nome, Cognome, Età, Nazione ) fisiche ( creazione alter ego ) e psicologiche ( per esempio si potrebbero introdurre parametri che indicano delle caratteristiche dell'allenatore: preferenze per i giovani, preferenza con i veterani e quindi conseguenti maggiori possibilità di scambio ).
Ingresso dell'allenatore in società con presentazione al presidente.
Quest'ultimo deve presentare il budget all'allenatore da spendere sul mercato. In particolare se possibile in alcuni casi si può far si che il presidente mostri una preferenza per un giocatore e sta all'allenatore se scegliere di acquistarlo o meno con eventuale rischi di peggiorare il rapporto Presidente-Mister. Nello specifico questo rapporto si basa su altri fattori:
1. Per quanto riguarda eventuali esoneri si osserva l'andamento della squadra: vittorie, sconfitte, pareggi e così via.
2. A termine della prima stagione ( io porrei un anno di contratto standard all'inizio del campionato master ) si osserva l'andamento della stagione e in particolare se sono stati finalizzati gli obiettivi che sono stati posti all'allenatore all'inizio della stagione. In caso positivo all'allenatore viene proposto un contratto con relativo progetto ( obiettivi futuri, competizioni, qualificazioni ) e a quel punto la scelta va al Mister ( cioè a noi ) che possiamo scegliere tra altre offerte oppure di continuare con la stessa squadra.
In particolare le offerte non devono solo indicare il team, ma anche obiettivi futuri e TEMPERANZA del presidente, cioè quanto il presidente è disposto a credere nel progetto oppure a cacciarti al primo passo falso.
Detto ciò inizia la stagione. Abbiamo un budget, obiettivi che il presidente intende raggiungere e soprattutto vincoli che possono essere vari e credo anche stimolanti:
1. Eventuali giocatori che il presidente essendo umano stima calcisticamente e vuole acquistare ( il discorso fatto in precedenza )
2. Vincolo in termini di denaro ( nel costo trasferimento non si può superare un certo budget )
3. Stipendi giocatori: il presidente chiede al Mister-DS di avere un monte ingaggi non troppo alto.
Inizia il mercato ( qui riprendo qualcosa che avevo scritto qualche tempo fa )
Calciomercato realistico: nello specifico io propongo di abolire i procuratori così come le percentuali di acquisto. Introdurre la possibilità di SCAMBI e CONTROPARTITE.
In generale migliorare anche il realismo del mercato. ( Non è possibile che con il Parma riesco ad acquistare Negredo o con il Livorno Biabiany come se non fosse nulla ). Inoltre diminuire il fondo di ogni società. In conclusione la squadra forte la si deve costruire con sacrificio.
Possibilità di trattare direttamente con il giocatore per quanto riguarda l'ingaggio.
In generale la trattativa si basa su due fasi principali ( come è in realtà )
- Costo di trasferimento: si avvia la trattativa con il club: si decide quale tipologia di trattativa adottare ( scambi, trasferimento definitivo, prestito secco, contropartite tecniche ) e si raggiunge un accordo comune. Ovviamente in caso di scambi o contropartite tecniche è la squadra stessa con cui si instaura la trattativa a chiedere determinati giocatori in base alle necessità della squadra. Ad esempio:
Sono il Parma e mi serve una punta forte da affiancare a Cassano. Tratto con il Milan per un eventuale cessione di Pazzini. Il club rossonero, vista la situazione in difesa mi chiede il difensore Gabriel Paletta. Quindi il player fa le opportune valutazioni.
- Ingaggio: si fa una proposta di ingaggio al giocatore e questo ci dice se è ok o no.
Con queste SEMPLICI e ripeto SEMPLICI opzioni si avrebbe un calciomercato equilibrato e divertente. Insomma si deve ritornare ai tempi in cui urlavi dalla gioia quando riuscivi a strappare un talento a costo di fatiche e portarlo nella tua squadra!
Inizia il calcio giocato. Calendario realistico con partite di campionato alternate in casa e trasferta, coppa, competizione europee ed eventuali amichevoli con rispettiva nazionale
Oltre a quanto detto vi è la questione ALLENAMENTO e MALCONTENTO DEI GIOCATORI
2 Possibilità di modificare tipologie allenamento. Se possibile ancora più in dettaglio rispetto a quello di PES 2013. Inoltre inserire anche la modalità ALLENAMENTO all'interno dello stesso campionato Master in modo tale da poter provare SCHEMI, TIRATORI, RIGORISTI. (Precisiamo: questo allenamento non influisce su un eventuale aumento della valutazione del giocatore )
3 Fondamentale ( PES 2013 ): Malcontento dei giocatori.
I giocatori possono mostrare il loro malcontento alla società. Non solo per troppo impiego ma anche per il motivo opposto. Se un giocatore non si sente più o non si è mai sentito protagonista della squadra ( in sintesi se nelle nostro partite non lo abbiamo quasi mai schierato ) potrebbe chiedere di abbandonare la società.
In questo caso le prestazione ( valutazione del giocatore ) diminuisco progressivamente causa mancanza di stimoli ( qui si può collegare l'heart ) e spetta a noi voler accontentare le volontà del giocatore cercando di trovare una sistemazione.
Inoltre un utilizzo troppo frequente così come anche la semplice casualità devono contribuire a degli infortuni che devono essere di varia entità ( da una settimana a 6 mesi ) con descrizione dell'infortunio. Questi ci sono nel calcio e la squadra, nello specifico il mister deve adattarsi a questi con il mercato di gennaio o con alternative tattiche.
Gestione del rinnovo dei contratti dei singoli giocatori. Fatica che si accumula e che cresce al termine della stagione e deve essere gestita in modo opportuno per non trovarsi una squadra che non "macina" in campo.
1. Creazione dell'allenatore: possibilità di creare il proprio alter ego con principale caratteristiche personali ( Nome, Cognome, Età, Nazione ) fisiche ( creazione alter ego ) e psicologiche ( per esempio si potrebbero introdurre parametri che indicano delle caratteristiche dell'allenatore: preferenze per i giovani, preferenza con i veterani e quindi conseguenti maggiori possibilità di scambio ).
Ingresso dell'allenatore in società con presentazione al presidente.
Quest'ultimo deve presentare il budget all'allenatore da spendere sul mercato. In particolare se possibile in alcuni casi si può far si che il presidente mostri una preferenza per un giocatore e sta all'allenatore se scegliere di acquistarlo o meno con eventuale rischi di peggiorare il rapporto Presidente-Mister. Nello specifico questo rapporto si basa su altri fattori:
1. Per quanto riguarda eventuali esoneri si osserva l'andamento della squadra: vittorie, sconfitte, pareggi e così via.
2. A termine della prima stagione ( io porrei un anno di contratto standard all'inizio del campionato master ) si osserva l'andamento della stagione e in particolare se sono stati finalizzati gli obiettivi che sono stati posti all'allenatore all'inizio della stagione. In caso positivo all'allenatore viene proposto un contratto con relativo progetto ( obiettivi futuri, competizioni, qualificazioni ) e a quel punto la scelta va al Mister ( cioè a noi ) che possiamo scegliere tra altre offerte oppure di continuare con la stessa squadra.
In particolare le offerte non devono solo indicare il team, ma anche obiettivi futuri e TEMPERANZA del presidente, cioè quanto il presidente è disposto a credere nel progetto oppure a cacciarti al primo passo falso.
Detto ciò inizia la stagione. Abbiamo un budget, obiettivi che il presidente intende raggiungere e soprattutto vincoli che possono essere vari e credo anche stimolanti:
1. Eventuali giocatori che il presidente essendo umano stima calcisticamente e vuole acquistare ( il discorso fatto in precedenza )
2. Vincolo in termini di denaro ( nel costo trasferimento non si può superare un certo budget )
3. Stipendi giocatori: il presidente chiede al Mister-DS di avere un monte ingaggi non troppo alto.
Inizia il mercato ( qui riprendo qualcosa che avevo scritto qualche tempo fa )
Calciomercato realistico: nello specifico io propongo di abolire i procuratori così come le percentuali di acquisto. Introdurre la possibilità di SCAMBI e CONTROPARTITE.
In generale migliorare anche il realismo del mercato. ( Non è possibile che con il Parma riesco ad acquistare Negredo o con il Livorno Biabiany come se non fosse nulla ). Inoltre diminuire il fondo di ogni società. In conclusione la squadra forte la si deve costruire con sacrificio.
Possibilità di trattare direttamente con il giocatore per quanto riguarda l'ingaggio.
In generale la trattativa si basa su due fasi principali ( come è in realtà )
- Costo di trasferimento: si avvia la trattativa con il club: si decide quale tipologia di trattativa adottare ( scambi, trasferimento definitivo, prestito secco, contropartite tecniche ) e si raggiunge un accordo comune. Ovviamente in caso di scambi o contropartite tecniche è la squadra stessa con cui si instaura la trattativa a chiedere determinati giocatori in base alle necessità della squadra. Ad esempio:
Sono il Parma e mi serve una punta forte da affiancare a Cassano. Tratto con il Milan per un eventuale cessione di Pazzini. Il club rossonero, vista la situazione in difesa mi chiede il difensore Gabriel Paletta. Quindi il player fa le opportune valutazioni.
- Ingaggio: si fa una proposta di ingaggio al giocatore e questo ci dice se è ok o no.
Con queste SEMPLICI e ripeto SEMPLICI opzioni si avrebbe un calciomercato equilibrato e divertente. Insomma si deve ritornare ai tempi in cui urlavi dalla gioia quando riuscivi a strappare un talento a costo di fatiche e portarlo nella tua squadra!
Inizia il calcio giocato. Calendario realistico con partite di campionato alternate in casa e trasferta, coppa, competizione europee ed eventuali amichevoli con rispettiva nazionale
Oltre a quanto detto vi è la questione ALLENAMENTO e MALCONTENTO DEI GIOCATORI
2 Possibilità di modificare tipologie allenamento. Se possibile ancora più in dettaglio rispetto a quello di PES 2013. Inoltre inserire anche la modalità ALLENAMENTO all'interno dello stesso campionato Master in modo tale da poter provare SCHEMI, TIRATORI, RIGORISTI. (Precisiamo: questo allenamento non influisce su un eventuale aumento della valutazione del giocatore )
3 Fondamentale ( PES 2013 ): Malcontento dei giocatori.
I giocatori possono mostrare il loro malcontento alla società. Non solo per troppo impiego ma anche per il motivo opposto. Se un giocatore non si sente più o non si è mai sentito protagonista della squadra ( in sintesi se nelle nostro partite non lo abbiamo quasi mai schierato ) potrebbe chiedere di abbandonare la società.
In questo caso le prestazione ( valutazione del giocatore ) diminuisco progressivamente causa mancanza di stimoli ( qui si può collegare l'heart ) e spetta a noi voler accontentare le volontà del giocatore cercando di trovare una sistemazione.
Inoltre un utilizzo troppo frequente così come anche la semplice casualità devono contribuire a degli infortuni che devono essere di varia entità ( da una settimana a 6 mesi ) con descrizione dell'infortunio. Questi ci sono nel calcio e la squadra, nello specifico il mister deve adattarsi a questi con il mercato di gennaio o con alternative tattiche.
Gestione del rinnovo dei contratti dei singoli giocatori. Fatica che si accumula e che cresce al termine della stagione e deve essere gestita in modo opportuno per non trovarsi una squadra che non "macina" in campo.