Condivido la mia esperienza dopo essere arrivato a 850 (circa), avendo appena inanellato la 10 vittoria consecutiva in un mix di Challenge con 5 stelle e classificate con 3 stelle. So che per alcuni di voi non è molto ma sono sicuro che nella comunità ci sono ancora tanti utenti "medi" come me che magari cercano qualche spunto tattico per migliorarsi.
Ultimamente ho trovato una quadratura, partendo dall'input del discorso tattiche con
@Doc Holliday, focalizzandomi sul 4222 che nella realtà non amo.
@Doc Holliday mi ha spiegato l'importanza di alcuni stili di gioco o modi di utilizzare certi giocatori che grossolanamente non consideravo e ricordo distintamente che si "lamentava" per la mancata uscita di Jardim con il 4222: un allenatore molto funzionale per il mio modo di giocare. Mi sono chiesto il perché di questo suo dispiacere e ho deciso di testare meglio Marcelino col 4222 e dargli l'ennesima possibilità.
Ho scoperto che è un modulo più duttile di quanto sembri: a seconda della scelta dei CL e dei CC (ma anche della SP) l'attitudine della squadra può variare da molto difensiva a molto offensiva, senza stravolgere le posizioni in campo.
Dopo aver ruotato molti allenatori, ho trovato la mia personale quadratura con questi 3 allenatori con modulo 4222: SIMEONE / KLOPP (sì, anche lui è uscito con il 4222

) sulle offensive, alternandoli su due formazioni tra 1o e 3o per mantenere alta la familiarità, e ANCELOTTI sulla difensiva. Con questi tre copro tutta la rosa di possibili tattiche di gioco, con un bel mix anche nell'altezza della squadra. Marcelino l'ho accantonato perché è un po' troppo lungo e lento per il mio modo di giocare (infatti Ancelotti dei tre è quello che mi convince meno, ma dovevo coprire le tattiche "fasce").
La rotazione delle 3 tattiche durante la partita mi ha permesso di ribaltare molte partite in cui ero sotto e schiacciato (non necessariamente nel punteggio, ma capite cosa intendo), dove tutti i miei passaggi venivano intercettati e gli attaccanti avversari arrivavano sempre prima. Più tardi posto anche le pagine delle tattiche appena rientro a casa, che magari può essere di spunto per qualcuno.
Sono sicuro che ci saranno molti scettici ma mi andava di restituire il favore alla comunità dopo l'aiuto ricevuto da
@Doc Holliday: a lui non posso restituire niente perché a livello di conoscenze e di gioco mi dà due piste, sicuro!
Grazie e buon PES

.... anzi, Enjoy!