Onestamente non uso il gegenpressing perché crea dei varchi letali in quanto più giocatori tendono ad andare incontro ai possessori di palla.
Una variante di JJ che posso consigliare è la seguente:
Centrocampo composto da MED in mezzo. Ai lati CC con carta onnipresente e TRQ davanti. In questo modo crei più densità in mezzo al campo. A questo puoi abbinare come tattica avanzata TERZINI ALTI. i terzini si propongono in avanti (sovrapponendosi) ed i 2 CC andranno a coprire lo spazio.
Prova è fammi sapere.[/QUO
Provata in due partite una vinta 4-2. Altra persa 6-1
Come vedi troppo fragile dietro... avevo messo anche tattica contropiede al trq che nella prima partita mi e pure piaciuto e ha pure segnato ma la seconda partita una debacle
Sembra sempre che stai per arrivare alla soluzione ottimale o definitiva con JJ Poi facendo la seconda partita ti ricrolla tutto 
Mi sto impegnando al massimo per renderlo un buon allenatore ma ancora non riesco ad ottenere le soddisfazioni che vorrei avere
Stanotte per arrivare alla Challenge ho dovuto ricorrere nuovamente a Simeone in cui ho fatto subito due partite con due vittorie.... Simeone mi dà soddisfazioni mi piace però c'è qualcosa che non me lo fa diventare sul piano del gioco l'allenatore perfetto cosa che invece vedo in JJ Ma che non ha per me almeno per ora un buon bilanciamento in difesa..
Le 2 partite che ha vinto con Simeone mi sono piaciute ancora di più perché ho fatto una nuova scelta ho messo centrali do difesa centrali di centrocampo e le due punte quasi sovrapposte l'uno con l'altro e ho notato una maggiore compattezza della squadra