eFootball - Notizie, immagini e video

Le risposte dell'AI potrebbero contenere errori. Scopri di più

Il "mistero" dello script su eFootball: la colpa è dei server
Lo script inteso come complotto della CPU non esiste. Il vero segreto del gioco risiede nell'infrastruttura di rete di Konami. Quando i server funzionano male, il gameplay si altera drasticamente.

Ecco cosa succede davvero durante i rallentamenti:

• Ritardo dei comandi (Input Lag): I tuoi input arrivano in ritardo al server. Il calciatore esegue l'azione troppo tardi. Questo fa sembrare i passaggi intercettati "apposta".

• Perdita di pacchetti dati: Il gioco salta alcuni frame di movimento. La fisica della palla impazzisce improvvisamente. Si generano rimpalli assurdi a favore dell'avversario.

• Disallineamento dei modelli (Netcode): Tu vedi il difensore in posizione corretta. Il server lo calcola invece un metro indietro. L'attaccante passa attraverso i corpi a causa del desincronismo.

• Crollo delle statistiche reali: La reattività (Riflessi, Controllo Palla) si azzera. I giocatori pesanti diventano totalmente immobili e inutilizzabili.
Non è un codice programmato per farti perdere. È la scarsa qualità dei server Konami che distrugge la simulazione.

Il motore di gioco attuale e il modo in cui è stato programmato creano un carico enorme che i server non riescono a gestire, trasformando i problemi strutturali in quello che sembra "script".
Ecco l'analisi tecnica di questo collasso software:
1. Il passaggio a Unreal Engine (Un motore non nativo per il calcio)
  • Le origini del problema: Nel 2021 Konami ha abbandonato il vecchio FOX Engine (creato su misura per il calcio) per passare a Unreal Engine 4.
  • Mancanza di ottimizzazione: Unreal Engine è un motore straordinario per sparatutto o giochi d'avventura, ma non è nato per gestire la fisica del calcio.
  • Il peso dei calcoli: Calcolare in tempo reale i modelli matematici di 22 giocatori, la fisica della palla, le collisioni dei corpi e le traiettorie su un motore non nativo richiede una potenza di calcolo enorme.
2. Il "Netcode" pesante e i conflitti sui server
Poiché il motore di gioco è pesante, la sincronizzazione online diventa un incubo logico per i server di Konami.
  • Calcoli centralizzati: Come abbiamo visto, il server deve calcolare tutta la fisica tridimensionale di Unreal Engine.
  • Il collo di bottiglia: Quando il server si sovraccarica, non riesce a processare i dati alla velocità necessaria (60 aggiornamenti al secondo).
  • Il collasso delle collisioni: È qui che si creano i bug visivi. Il server ritarda il calcolo di un contrasto; per rimediare, "teleporta" la palla o assegna il rimpallo in modo apparentemente casuale. Questo difetto di programmazione viene percepito da te come uno script mirato a farti perdere.
3. Il limite del Mobile (Il Cross-Play castrante)
La programmazione di eFootball è "vecchia" e pesante anche perché deve rispettare un vincolo commerciale preciso: girare anche sugli smartphone.
  • Il codice è lo stesso: Per permettere il cross-play e una base comune, la struttura logica del gioco su PS5 condivide lo stesso scheletro di quella per Android e iOS.
  • Intelligenza Artificiale limitata: Per non far esplodere i processori dei telefoni, l'IA dei difensori e dei movimenti senza palla è stata semplificata.
  • Automatismi grezzi: Un'IA meno raffinata si traduce in comportamenti stupidi sul campo (difensori che si scontrano, terzini che lasciano praterie). Quando l'IA sbaglia un posizionamento elementare per colpa di un codice nato per smartphone, l'utente PS5 ha la netta sensazione che il gioco sia "pilotato".
In definitiva, quello che chiami "script" è spesso il risultato di un motore grafico pesante, ottimizzato male, adattato ai telefoni e fatto girare su server economici.

@zona Cesarini
io sono dottore in chimica, di informatica ci capisco poco però faccio ricerche e chiedo conferme.
è un mesetto che mi diverto a fare domande a i.a. e non mi sembra che dice cose sbagliate, poi sicuramente non sarà tutto giusto però visto che il mondo virtuale dovrebbe essere preparata a dovere.....
poi c'è chi crede che la terra è piatta, chi pensa che putin è un santo, chi ha votato thrump....
se credo a queste cose non faccio male a nessuno.....
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Il gioco fin quando non sarà a pagamento sarà sempre un videogame per smartphone quindi appena le cose cambieranno potremmo tutti noi godere di un gioco all'altezza del brand Konami che tanto ci ha fatto divertire in passato

Il gioco fin quando non sarà a pagamento sarà sempre un videogame per smartphone quindi appena le cose cambieranno potremmo tutti noi godere di un gioco all'altezza del brand Konami che tanto ci ha fatto divertire in passato
Per loro non ha alcun senso metterlo a pagamento, guadagnano soldi a palate con il DT. Se fosse a pagamento perderebbero utenti e di conseguenza entrate.

Quindi mai.
Konami non è in grado di fornire un gioco di calcio degno del 2026/27.
Ancora in efootball ci sono dinamiche di Pes20,mai cambiate. Ok la sensazione di realismo pad alla mano,ma quella mi andava bene nel 2001.

• Mi piace
Reazioni: ramses
Il motore di gioco attuale e il modo in cui è stato programmato creano un carico enorme che i server non riescono a gestire, trasformando i problemi strutturali in quello che sembra "script".
Ecco l'analisi tecnica di questo collasso software:
1. Il passaggio a Unreal Engine (Un motore non nativo per il calcio)
  • Le origini del problema: Nel 2021 Konami ha abbandonato il vecchio FOX Engine (creato su misura per il calcio) per passare a Unreal Engine 4.
  • Mancanza di ottimizzazione: Unreal Engine è un motore straordinario per sparatutto o giochi d'avventura, ma non è nato per gestire la fisica del calcio.
  • Il peso dei calcoli: Calcolare in tempo reale i modelli matematici di 22 giocatori, la fisica della palla, le collisioni dei corpi e le traiettorie su un motore non nativo richiede una potenza di calcolo enorme.
2. Il "Netcode" pesante e i conflitti sui server
Poiché il motore di gioco è pesante, la sincronizzazione online diventa un incubo logico per i server di Konami.
  • Calcoli centralizzati: Come abbiamo visto, il server deve calcolare tutta la fisica tridimensionale di Unreal Engine.
  • Il collo di bottiglia: Quando il server si sovraccarica, non riesce a processare i dati alla velocità necessaria (60 aggiornamenti al secondo).
  • Il collasso delle collisioni: È qui che si creano i bug visivi. Il server ritarda il calcolo di un contrasto; per rimediare, "teleporta" la palla o assegna il rimpallo in modo apparentemente casuale. Questo difetto di programmazione viene percepito da te come uno script mirato a farti perdere.
3. Il limite del Mobile (Il Cross-Play castrante)
La programmazione di eFootball è "vecchia" e pesante anche perché deve rispettare un vincolo commerciale preciso: girare anche sugli smartphone.
  • Il codice è lo stesso: Per permettere il cross-play e una base comune, la struttura logica del gioco su PS5 condivide lo stesso scheletro di quella per Android e iOS.
  • Intelligenza Artificiale limitata: Per non far esplodere i processori dei telefoni, l'IA dei difensori e dei movimenti senza palla è stata semplificata.
  • Automatismi grezzi: Un'IA meno raffinata si traduce in comportamenti stupidi sul campo (difensori che si scontrano, terzini che lasciano praterie). Quando l'IA sbaglia un posizionamento elementare per colpa di un codice nato per smartphone, l'utente PS5 ha la netta sensazione che il gioco sia "pilotato".
In definitiva, quello che chiami "script" è spesso il risultato di un motore grafico pesante, ottimizzato male, adattato ai telefoni e fatto girare su server economici.

@zona Cesarini
io sono dottore in chimica, di informatica ci capisco poco però faccio ricerche e chiedo conferme.
è un mesetto che mi diverto a fare domande a i.a. e non mi sembra che dice cose sbagliate, poi sicuramente non sarà tutto giusto però visto che il mondo virtuale dovrebbe essere preparata a dovere.....
poi c'è chi crede che la terra è piatta, chi pensa che putin è un santo, chi ha votato thrump....
se credo a queste cose non faccio male a nessuno.....
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Carissimo ti leggo sempre con interesse. Ricordo che in era pre internet (quando si giocava gomito a gomito) ognuno di noi aveva la sua squadra caricata su pennetta e ce le davamo di santa ragione. Ricordo sedute di ore ed ore magari solo con un avversario, sempre stesse squadre e partita dopo partita la squadra una volta girava come un orologio ed altre non azzeccava due passaggi, questo per dirti che secondo me in questi giochi c'e' una manina che varia i rapporti tra avversari, in soldoni quello che notavo pre internet lo noto pari pari oggi. Sara' script o come lo vogliamo chiamare ma qualche aggiustamento e degli algoritmi che partono li trovo abbastanza evidenti. Salut

• Mi piace
Reazioni: IL VECCHIO
Carissimo ti leggo sempre con interesse. Ricordo che in era pre internet (quando si giocava gomito a gomito) ognuno di noi aveva la sua squadra caricata su pennetta e ce le davamo di santa ragione. Ricordo sedute di ore ed ore magari solo con un avversario, sempre stesse squadre e partita dopo partita la squadra una volta girava come un orologio ed altre non azzeccava due passaggi, questo per dirti che secondo me in questi giochi c'e' una manina che varia i rapporti tra avversari, in soldoni quello che notavo pre internet lo noto pari pari oggi. Sara' script o come lo vogliamo chiamare ma qualche aggiustamento e degli algoritmi che partono li trovo abbastanza evidenti. Salut
ciao Carlo, io non sono d'accordo. quando giocavo con gli amici ps2-ps3 su 10 partite ne perdevo 1.
poi ognuno la può pensare come vuole.
secondo me se mettessero dei server di qualità superiore non ci sarebbero tutti questi problemi.
sinceramente per me è un problema perchè non è mai esistito un gioco di calcio così bello e così performante, l'unico problema è che tre sere giochi bene e poi una sera è impraticabile, dovrebbe essere più costante.
se non ti fidi fai delle ricerche con i.a. e vedrai che ti dirà le stesse cose che ho messo ieri.
saluti

• Mi piace
Reazioni: Carlo III
Quindi mai.
Konami non è in grado di fornire un gioco di calcio degno del 2026/27.
Ancora in efootball ci sono dinamiche di Pes20,mai cambiate. Ok la sensazione di realismo pad alla mano,ma quella mi andava bene nel 2001.
Aspettando la v6.0.0
Caro mio, lo dico senza polemica eh, ma quando alcuni di noi dicevano esattamente quello che oggi scrivi, eri tra quelli che puntavano il dito contro la "vecchia generazione".
Secondo alcuni di voi, dall'oggi al domani ci eravamo trasformati in utenti obsoleti, ormai superati, addirittura preistorici o, come qualcuno diceva qua con ironia, dei semplici "nostalgici"..😃

Eppure il tempo, alla fine, ha fatto il suo lavoro.
Oggi molte delle critiche che allora venivano liquidate come lamentele senza fondamento sono sotto gli occhi di tutti. Il passaggio da Pes 20/21 a efootball26 non è stato percepito da molti come un'evoluzione (io in primis) ma come una trasformazione che, sotto diversi aspetti, ha sacrificato profondità, identità e divertimento in nome di un cambiamento che non ha mantenuto le promesse.

Non era nostalgia quella, era il timore che si stesse perdendo qualcosa di prezioso. Infatti. E la differenza è sostanziale, perché chi critica per nostalgia rifiuta il cambiamento a prescindere, chi critica con argomenti, invece, chiede semplicemente che ciò che funziona non venga peggiorato. E mi sembra che il peggioramento non sia anvora finito.

Oggi, a distanza di anni, forse è più facile capire che quelle osservazioni non erano il lamento di chi viveva nel passato, ma il tentativo di difendere la qualità di una serie che meritava un'evoluzione migliore di questa.
Ora Konami tenta di inserire altre caratteristiche già viste su Pes, come il modulo fluido, facendo intendere che l'evoluzione del gioco si è interrotta anni fà.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Tanto non c'è molto altro di cui parlare quindi mi concedo questa disquisizione.

Qui non si parla di nostalgia, o di essere obsoleti.

Come età potrei essere obsoleto, ma io mi sono sempre adeguato alla teconologia senza problemi.

Sono qui che sto scrivendo da pc, intanto sto giocando su smartphone, e ho anche la smart tv accesa e sto seguendo una serie tv tv su una app grazie ad Amazon Fire.

Per inciso, il primo pc in casa l'ho avuto a 37 anni, e pochi in Italia lo avevano a quei tempi.

Ma non è che proprio tutto quello che è nuovo sia migliore e, soprattutto, debba essere utilizzato solo per non sentirsi "superati",

Se voglio ascoltare della musica, ascolto comunque i Queen, gli U2, i Dire Straits, i Pink Floyd.
Al massimo i REM, oltre non vado.
Se uno invece vuole ascoltare Geolier, liberissimo di farlo, ma che non mi si dica che bisogna farlo per non essere considerati "antichi"

Come appena detto, io gioco anche in questo momento su smartphone.
Probabilmente negli ultimi tempi ho giocato di più su smartphone che su console/pc.
E ci ho anche speso un po' di soldi.
Quindi sarei ipocrita se criticassi chi gioca su smartphone a EFootball.

Ma un calcistico non lo giocherò mai su una smartphone,
Tanto pià utilizzando supporti come quelli postati nella pagina precedente che sono cinque volte più grandi (minimo) dello schermo di uno smartphone.
Ecco, su questa cosa sono "vecchio". E ne sono anche orgoglioso.

Venendo a EFootball, il punto non è nemmeno tanto quello che offre.
Cioè, lo è per alcuni come me che preferirebbero giocare vs cpu (e non ditemi che il single-player è morto perchè tutti i giochi single-player con un minimo di qualità vendono tanto).
O per chi, sempre come me, vorrebbe giocare comunque con e contro squadre reali.
Ma queste sono scelte delle software house comprensibili dal punto di vista economico, un gioco multi-player richiede meno risorse di uno single-player.

I problemi sono quelli che alla fine scrive proprio chi ci gioca per quello che è.

I server, assurdo che un gioco al 99% multi-player abbia questi problemi.
La realizzazione tecnica, per me non è mai un aspetto fondamentale, ma siamo nel 2026...
Le modalità, quante volte ho letto che anche online e con squadre DT vorreste qualcosa di nuovo.
Le innovazioni in generale. Insomma, sono passati 6 anni. C'è un giochino per smartphone che gioco abbastanza regolarmente dai tempi del covid. Beh, in questi anni hanno cambiato e, soprattutto, aggiunto, mille cose. A volte buone, altre meno. Ma c'è stata sicuramente un'evoluzione continua del gioco.

Tanto non c'è molto altro di cui parlare quindi mi concedo questa disquisizione.

Qui non si parla di nostalgia, o di essere obsoleti.

Come età potrei essere obsoleto, ma io mi sono sempre adeguato alla teconologia senza problemi.

Sono qui che sto scrivendo da pc, intanto sto giocando su smartphone, e ho anche la smart tv accesa e sto seguendo una serie tv tv su una app grazie ad Amazon Fire.

Per inciso, il primo pc in casa l'ho avuto a 37 anni, e pochi in Italia lo avevano a quei tempi.

Ma non è che proprio tutto quello che è nuovo sia migliore e, soprattutto, debba essere utilizzato solo per non sentirsi "superati",

Se voglio ascoltare della musica, ascolto comunque i Queen, gli U2, i Dire Straits, i Pink Floyd.
Al massimo i REM, oltre non vado.
Se uno invece vuole ascoltare Geolier, liberissimo di farlo, ma che non mi si dica che bisogna farlo per non essere considerati "antichi"

Come appena detto, io gioco anche in questo momento su smartphone.
Probabilmente negli ultimi tempi ho giocato di più su smartphone che su console/pc.
E ci ho anche speso un po' di soldi.
Quindi sarei ipocrita se criticassi chi gioca su smartphone a EFootball.

Ma un calcistico non lo giocherò mai su una smartphone,
Tanto pià utilizzando supporti come quelli postati nella pagina precedente che sono cinque volte più grandi (minimo) dello schermo di uno smartphone.
Ecco, su questa cosa sono "vecchio". E ne sono anche orgoglioso.

Venendo a EFootball, il punto non è nemmeno tanto quello che offre.
Cioè, lo è per alcuni come me che preferirebbero giocare vs cpu (e non ditemi che il single-player è morto perchè tutti i giochi single-player con un minimo di qualità vendono tanto).
O per chi, sempre come me, vorrebbe giocare comunque con e contro squadre reali.
Ma queste sono scelte delle software house comprensibili dal punto di vista economico, un gioco multi-player richiede meno risorse di uno single-player.

I problemi sono quelli che alla fine scrive proprio chi ci gioca per quello che è.

I server, assurdo che un gioco al 99% multi-player abbia questi problemi.
La realizzazione tecnica, per me non è mai un aspetto fondamentale, ma siamo nel 2026...
Le modalità, quante volte ho letto che anche online e con squadre DT vorreste qualcosa di nuovo.
Le innovazioni in generale. Insomma, sono passati 6 anni. C'è un giochino per smartphone che gioco abbastanza regolarmente dai tempi del covid. Beh, in questi anni hanno cambiato e, soprattutto, aggiunto, mille cose. A volte buone, altre meno. Ma c'è stata sicuramente un'evoluzione continua del gioco.
sono d'accordo i tempi cambiano e bisogna adattarsi.
io faccio tutto dream team, eventi, divisioni e un torneo privato con carte base 4 stelle.
a me il gioco piace tantissimo e non tornerei mai indietro.
servirebbero però come il pane server decenti per poter giocare sempre al massimo.
magari anche qualche pool più piccolo con le carte speciali per ridurre la spesa e permettere a tutti di giocare al top, per il resto non mi interessa niente

Aspettando la v6.0.0
Caro mio, lo dico senza polemica eh, ma quando alcuni di noi dicevano esattamente quello che oggi scrivi, eri tra quelli che puntavano il dito contro la "vecchia generazione".
Secondo alcuni di voi, dall'oggi al domani ci eravamo trasformati in utenti obsoleti, ormai superati, addirittura preistorici o, come qualcuno diceva qua con ironia, dei semplici "nostalgici"..😃

Eppure il tempo, alla fine, ha fatto il suo lavoro.
Oggi molte delle critiche che allora venivano liquidate come lamentele senza fondamento sono sotto gli occhi di tutti. Il passaggio da Pes 20/21 a efootball26 non è stato percepito da molti come un'evoluzione (io in primis) ma come una trasformazione che, sotto diversi aspetti, ha sacrificato profondità, identità e divertimento in nome di un cambiamento che non ha mantenuto le promesse.

Non era nostalgia quella, era il timore che si stesse perdendo qualcosa di prezioso. Infatti. E la differenza è sostanziale, perché chi critica per nostalgia rifiuta il cambiamento a prescindere, chi critica con argomenti, invece, chiede semplicemente che ciò che funziona non venga peggiorato. E mi sembra che il peggioramento non sia anvora finito.

Oggi, a distanza di anni, forse è più facile capire che quelle osservazioni non erano il lamento di chi viveva nel passato, ma il tentativo di difendere la qualità di una serie che meritava un'evoluzione migliore di questa.
Ora Konami tenta di inserire altre caratteristiche già viste su Pes, come il modulo fluido, facendo intendere che l'evoluzione del gioco si è interrotta anni fà.
Hai inteso male il senso. Se devo giocare gratis,efootball va benissimo così com'è. Potrebbero aggiungere solo le divisioni reali e filtri fullmanual e per me sarebbe il top.
Ma se devo spendere 70/80€ per un gioco di calcio,voglio atmosfera diversa per campionati diversi,leghe,divise,competizioni,offline fatto a regola d'arte,mercato,insomma deve sembrare di fare un stagione reale,al passo col 2026. Siccome Konami non è in grado di farlo,se uscirà un gioco a pagamento sarà una ciofega per me,ma molti nostalgici potrebbero farselo piacere. A me un gioco come Pes andava bene nel 2020,oggi,se devo pagare,pretendo di più.

Io ci sto riprovando e per certi versi è davvero il top ... o meglio ... diciamo che per certi aspetti è meglio della concorrenza pero onestamente dopo pes21 (per altro un update) mi sarei aspettato un pes quasi realistico in Toto e invece ... vabbè .... detto ciò dopo pochi match sale la noia perché comunque tecnicamente è rimasto troppo distante da quello che avrebbe dovuto essere e anche come dinamiche in game son sempre quelle ... faccio davvero fatica ad accettare oggi, senza tirare in ballo il concorrente che tecnicamente è 10 spanne sopra, che EF26 sia qualitativamente inferiore a pes19 .. non lo accetto ... e come scrivevo prima ancor peggio sono le situazioni/dinamiche di gioco che volente o nolente son sempre quelle ... quando giochi non c è mai quel quid da farti saltare sulla sedia .. per capirci ieri sera all altro titolo ho giocato vs Real Madrid e Arda Guler per 2 volte ha calciato da 25mt fuori, un tiro sopra la traversa e un altro fuori 2 mat dal palo. Per non parlare di due tiri in diagonale rasoterra, entrambi fuori, bellissimi, di Vinicius ... poi però come movimenti e micro movimenti nonché fisica generale EF resta superiore ma questi 3-4 aspetti non fanno più la differenza se tutto il resto non si evolve ...

Dopo aver provicchiato eFootball Mobile ora capisco l'appeal per chi ci gioca. A livello di gameplay non mi è apparso assolutamente dissimile dalla versione console e PC, anzi. Tecnicamente è un buon titolo per smartphone, è parecchio immediato ma soprattutto rispetto alla concorrenza offre molto di più. So che fa ridere se si pensa alla situazione sulle piattaforme più grandi, ma su mobile se la vedono con FC Mobile, ed eFootball penso stravinca a mano basse visto che a livello di modalità è identico a quello per PC e console. Voglio farmi una partita nelle divisioni? Posso farlo sia contro l'IA che in PvP. Voglio farmi un evento? Posso farlo. Voglio fare un match di esibizione? Posso farlo. Voglio farmi una MyLeague? Posso farlo. E onestamente ha molto più appeal della versione console. Io ad esempio adesso sono in attesa del treno, attacco il joypad stile joycon e posso farmi una bella partitina di campionato o esibizione e ammazzare sti 10 minuti. Su FC Mobile non c'è niente di tutto ciò.

Si potesse fare il trasferimento dei dati da PC a mobile probabilmente l'avrei fatto

Dopo aver provicchiato eFootball Mobile ora capisco l'appeal per chi ci gioca. A livello di gameplay non mi è apparso assolutamente dissimile dalla versione console e PC, anzi. Tecnicamente è un buon titolo per smartphone, è parecchio immediato ma soprattutto rispetto alla concorrenza offre molto di più. So che fa ridere se si pensa alla situazione sulle piattaforme più grandi, ma su mobile se la vedono con FC Mobile, ed eFootball penso stravinca a mano basse visto che a livello di modalità è identico a quello per PC e console. Voglio farmi una partita nelle divisioni? Posso farlo sia contro l'IA che in PvP. Voglio farmi un evento? Posso farlo. Voglio fare un match di esibizione? Posso farlo. Voglio farmi una MyLeague? Posso farlo. E onestamente ha molto più appeal della versione console. Io ad esempio adesso sono in attesa del treno, attacco il joypad stile joycon e posso farmi una bella partitina di campionato o esibizione e ammazzare sti 10 minuti. Su FC Mobile non c'è niente di tutto ciò.

Si potesse fare il trasferimento dei dati da PC a mobile probabilmente l'avrei fatto
Io non ce la farei mai ... per me un match a Fifa, Pes, EF, FC e' rigorosamente da farsi da solo, chiuso in camera, pad in mano, comodamente seduto sulla mia poltroncina, silenzio e buio assoluto, cuffie, tv minimo 55" (il 40 l ho rivenduto). Piuttosto di giocare nella situazione da te descritta non gioco.

305 pagine di critiche e di commenti speranzosi.
Triste consapevolezza: oramai Konami ha puntato tutto sullo smartphone e sul modello “faccio tantissimi soldi perché i baby player ( per non dire altro) spendono per avere le carte” . Questo tipo di gioco è anni luce lontano da me, infatti non ci gioco da anni oramai, ma mi rifiuto di giocare a PES2021 con tutte le limitazioni del motore grafico e del gameplay oramai obsoleto. L altro titolo è 10 mila volte meglio in altri aspetti ma non gioco nemmeno a quello da anni (l’ultimo è stato 2023).
Buon divertimento a tutti, se così si può definire.
Firmato un nostalgico PESSARO come voi. 💔

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
305 pagine di critiche e di commenti speranzosi.
Triste consapevolezza: oramai Konami ha puntato tutto sullo smartphone e sul modello “faccio tantissimi soldi perché i baby player ( per non dire altro) spendono per avere le carte” . Questo tipo di gioco è anni luce lontano da me, infatti non ci gioco da anni oramai, ma mi rifiuto di giocare a PES2021 con tutte le limitazioni del motore grafico e del gameplay oramai obsoleto. L altro titolo è 10 mila volte meglio in altri aspetti ma non gioco nemmeno a quello da anni (l’ultimo è stato 2023).
Buon divertimento a tutti, se così si può definire.
Firmato un nostalgico PESSARO come voi. 💔
Sì è vero ... dopo un anno intero di gioco all altro titolo solo negli ultimi 15gg li sto alternando e in entrambi i casi non ho mai quella voglia che avevo anni fa di giocare l ultima partita ... che poi era sempre l ultima fino ad esaurimento energia ... quei tempi attualmente per me sono finiti ... detto ciò hai ragione, l altro titolo è 10 mila volte meglio in tantissimi aspetti però in quei 4-5 fondamentali EF resta superiore ... mi mordo le mani onestamente perché mi rendo conto che EF, oggi nel 2026, non è quel che avrei desiderato però in effetti quando gioco, in campo, ha sempre quel qualcosa in più rispetto all altro titolo ... e più realistico, come movimenti, micromovimenti, fisica generale, ritmo e realismo/andamento match .. poi però non ha dinamiche nuove, i falli sono diminuiti tantissimo seppure il gioco presenti un altissima fisicità ... a me fa arrabbiare perché mi rendo conto che vs cpu è un gioco che non offre nulla però è anche vero che quando accendo e gioco ha sempre quel quid che mi prende.
Per capirci ho giocato ora ATM vs Alaves sia su FC che su EF: 6-2 su FC con molte occasioni da ambo le parti, 3-0 su EF con però la prima mezz ora molto tirata e combattuta.

al di fuori delle associazioni con i server ci sono comunque delle abilità importanti e delle cose che uno deve saper fare.

prima della patita è importante fare formazioni tatticamente corrette, perchè alla lunga paga.
formazioni bilanciate con carte ben assortite e ben maxate.
al giorno d'oggi se non hai tutte carte almeno 100 di o.r. è difficile essere competitivi, ma vanno maxate bene, vanno aggiunte le singole abilità una ad una, vanno integrate bene in un sistema di gioco.

poi ci sono le mani, vanno saputi usare tutti i tasti in difesa e attacco e non bisogna avere lacune ped in mano.
in più per spaccare la partita e rompere le marcature avversarie vanno sapute fare le finte o gli uno due.
io opto per gli uno due perchè con le finte sono imbranato ma andrebbero usate entrambe.

durante la partita è importante portare l'inerzia del gioco dalla propria parte, per farlo bisogna giocare bene fare le cose giuste al momento giusto, se fate un errore l'inerzia della partita si sposta al vostro avversario e la vostra squadra farà fatica a portare a casa il risultato.

al netto di tutto ciò credo che però i server hanno un importanza da non sottovalutare e konami dovrebbe fare molto meglio per garantire a tutti un livello di gioco sempre accettabile.

saluti a tutti
Io non riesco ad andare oltre la divisione 2, penso che questa sessione sia l’ultima che proverò a fare, ho una buona squadra messa bene e assortita ma non c’è niente da fare o pareggio o perdo, tante volte prendo goal all’ultimo minuto sembra pilotato…Spero come dicono si possa creare dei tornei con squadre autentiche in futuro perché potrebbe dare una sferzata a sto piattume

• Mi piace
Reazioni: IL VECCHIO
Mi piacerebbe sapere, tra i tanti che criticano ora la strada presa da Konami, cosa pensavano quando tirarono fuori Pes 2014.
Mi ricordo di critiche aspre dalla community, per i difetti che presentava il gioco, innegabili, ma quel gioco era un germoglio, un tentativo di cambiare paradigma dei giochi di calcio usciti fino a quel momento, tante erano le innovazioni e novità inserite.
Purtroppo non gli venne data fiducia, e quel germoglio è stato reciso per dare vita ai pes successivi che non hanno innovato più nulla, o molto poco, ma sono involuti verso quello che è oggi efootball.

Mi piacerebbe sapere, tra i tanti che criticano ora la strada presa da Konami, cosa pensavano quando tirarono fuori Pes 2014.
Mi ricordo di critiche aspre dalla community, per i difetti che presentava il gioco, innegabili, ma quel gioco era un germoglio, un tentativo di cambiare paradigma dei giochi di calcio usciti fino a quel momento, tante erano le innovazioni e novità inserite.
Purtroppo non gli venne data fiducia, e quel germoglio è stato reciso per dare vita ai pes successivi che non hanno innovato più nulla, o molto poco, ma sono involuti verso quello che è oggi efootball.
E' una cosa che io ho scritto spesso.
Ai tempi piaceva veramente a pochissimi, ma giusto 5 o 6 qui sul forum.
Se qualcuno non ci crede basta andare a vedere i post di allora.
Poi, nel corso degli anni, sembra che in realtà piacesse ad un numero non proprio piccolissimo di persone.

I difetti c'erano.
Intanto parliamo di un gioco uscito nel 2013.
Non c'era la pioggia.
I portieri uscivano "dritti" senza chiudere gli angoli.
I rigori prima erano inesistenti e poi li sistemarono con una toppa peggiore del buco.

Ma la levetta destra che fungeva da baricentro del corpo...:eek::eek:Non solo per la semplice difesa del pallone, maanche per la corsa, per i tiri al volo...
Poi i comandi per vari tipi di tiro, rasoterra, colpo di testa schiacciato, "knuckle shot"...le tattiche da preimpostare nelle varie zone del campo...

E ricordo che era il primo anno del Fox, motore nemmeno nato per Pes bensì per MGS, e l'ultimo anno della generazione PS3.
Fosse uscito l'anno seguente su PS4, con un anno in più di sviluppo, e al posto di quel Pes2014 avessero fatto un update del 2013, che non era nemmeno malissimo, forse adesso avremmo un calcistico diverso.

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e ramses

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,862
Ultimo utente registrato
tylekeo247vn

Utenti online