eFootball 2024 - Discussioni gameplay

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,350
1,302
113
PSN ID
xRaMsEsx
Prendo questo commento come supporto, non perchè diretto a...

...il discorso delle difficoltà sempre lo stesso è, da anni. Aumentando la difficoltà, non è che le squadre diventano tatticamente più intelligenti o i giocatori tentano la giocata, semplicemente aumenta la difficoltà, ergo la CPU ha più resistenza, una percentuale esagerata di rimpalli e chiamate a favore, abilità boostate e così via, ma è da sempre che è così.
Assolutamente si, questo si ricollega al discorso fatto in precedenza, in cui dicevo che lo sviluppo della IA si è fermato da tempo. Molto più facile e meno dispendioso in termini economici e di tempo, dotare la CPU di caratteristiche "sovrumane", per mettere in difficoltà il giocatore.

Questa cosa si applica anche al diretto concorrente.
 
  • Like
Reactions: Lele74

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,624
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Assolutamente si, questo si ricollega al discorso fatto in precedenza, in cui dicevo che lo sviluppo della IA si è fermato da tempo. Molto più facile e meno dispendioso in termini economici e di tempo, dotare la CPU di caratteristiche "sovrumane", per mettere in difficoltà il giocatore.

Questa cosa si applica anche al diretto concorrente.
Direi in praticamente tutti i giochi

sportivi = avversari boostati e "raccomandati"
sparatutto/action adventure = nemici più duri ad andare giù e più letali

ovviamente poi, perchè lavorare sulle IA nemiche, quando il fulcro è quasi sempre il multiplayer online
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,379
113
Sì sì appunto ... la filastrocca sopra era per dire che tra il city e il ssmspur ci sono 9pti statistici generali di differenza e non esiste ... nella realtà dovrebbero essere almeno il doppio ... almeno ...
E' inutile. o non lo capisci o più probabilmente non lo vuoi accettare.
Riduci sempre tutto ad un discorso di statistiche e di abilità.
Che sicuramente sono pompate (le prime) e troppo numerose e determinanti (le seconde).
Ma anche se prendi la più scarsa squadra thailandese o giapponese le vedrai giocare allo stesso modo e molto spesso con la stessa efficacia.
Perchè il problema è l'IA della cpu.
Eppure tu hai fatto tante partite contro squadre di B giapponese e io mi ricordo cosa scrivevi riguardo a certe azioni che facevano.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,691
113
Ragazzi io fino al 10 sono impegnato per motivi di lavoro. Dopo tenterò di trovare una quadra con ea fc 24 in termini di sliders..altrimenti mollerò i calcistici per un pò. Efootball parla un linguaggio che non è il nostro. È si migliorato ma tutto quanto quel che gravita intorno alle stats, al simulativo, all’imitazione del reale è andato a farsi benedire.
Io fatico con queste premesse ad immaginarmi una master profonda e tendente al realismo..
gli Overall postati da @Lucawe11 ed i video postati da @the elder sono più didascalici di qualsiasi mia parola.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,379
113
E aggiungo, vero che in passato capitava che affrontare una piccola ci creasse, qualche volta, più problemi che affrontare una grande.
Ma non giocavano allo stesso modo.
Il problema contro le piccole era l'eccessiva efficacia della fase difensiva.
Il tutto, chiaramente, al netto di strani boost che erano presenti soprattutto nella master, ma anche per le rivalità e per partite legate a particolari piazzamenti in classifica.

L'IA della cpu da anni è poco sviluppata, a maggior ragione con EFootball dove, non essendoci modalità offline, in pratica sarebbe uno spreco di tempo e risorse.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,691
113
E aggiungo, vero che in passato capitava che affrontare una piccola ci creasse, qualche volta, più problemi che affrontare una grande.
Ma non giocavano allo stesso modo.
Il problema contro le piccole era l'eccessiva efficacia della fase difensiva.
Il tutto, chiaramente, al netto di strani boost che erano presenti soprattutto nella master, ma anche per le rivalità e per partite legate a particolari piazzamenti in classifica.

L'IA della cpu da anni è poco sviluppata, a maggior ragione con EFootball dove, non essendoci modalità offline, in pratica sarebbe uno spreco di tempo e risorse.
è come quando Nietzsche si soffermava su quanto l’arte fosse superflua in un tempo proteso alla formazione della forza lavoro..

oramai domina la prospettiva del guadagnare il più possibile con il minimo sforzo..
e temo che col tempo diminuiranno sempre di più i titoli coraggiosi e qualitativi..

tra qualche annetto potremo vantarci di aver fruito della golden age videoludica..
mentre i videogiochi saranno stati degradati da produzione artisticamente rilevante a mero prodotto di consumo..alla stregua delle sigarette elettroniche aromatizzate.
 

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,024
4,752
113
Ragazzi io fino al 10 sono impegnato per motivi di lavoro. Dopo tenterò di trovare una quadra con ea fc 24 in termini di sliders..altrimenti mollerò i calcistici per un pò. Efootball parla un linguaggio che non è il nostro. È si migliorato ma tutto quanto quel che gravita intorno alle stats, al simulativo, all’imitazione del reale è andato a farsi benedire.
Io fatico con queste premesse ad immaginarmi una master profonda e tendente al realismo..
gli Overall postati da @Lucawe11 ed i video postati da @the elder sono più didascalici di qualsiasi mia parola.
Ahhhh ma ora riattacchi con la telenovela di EA :rotfl: fischi ma io fossi in te avrei già appeso il pad da due anni a questa parte … non me ne volere ma sei passato ad elogiare a denigrare 3 titoli in un anno :rotfl:
EA + Slide
PES + FO
EF
Repeat
EF
EA
PES
Mo ricomincia la solfa
:p
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,691
113
Ahhhh ma ora riattacchi con la telenovela di EA :rotfl: fischi ma io fossi in te avrei già appeso il pad da due anni a questa parte … non me ne volere ma sei passato ad elogiare a denigrare 3 titoli in un anno :rotfl:
EA + Slide
PES + FO
EF
Repeat
EF
EA
PES
Mo ricomincia la solfa
:p
senti, se tu ragioni (imho come farebbe un dodicenne) per schieramenti,bandiere, fronti, tifoserie è cosa che a me non riguarda..
e ti prego di non citarmi più e di non coinvolgermi più in queste beghe se il tuo modo di “ragionare” resta questo qui..
io vedo 2 calcistici discutibili.. che oscillano tra l’insufficiente e la stentata sufficienza..e non voglio essere coinvolto in questa guerra tra poveri onestamente :]
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,374
7,035
113
PSN ID
lele74
Oggi è giovedì...qualcuno che sta giocando può segnalare se nel gp sia cambiato qualcosa:D
 

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,024
4,752
113
senti, se tu ragioni (imho come farebbe un dodicenne) per schieramenti,bandiere, fronti, tifoserie è cosa che a me non riguarda..
e ti prego di non citarmi più e di non coinvolgermi più in queste beghe se il tuo modo di “ragionare” resta questo qui..
io vedo 2 calcistici discutibili.. che oscillano tra l’insufficiente e la stentata sufficienza..e non voglio essere coinvolto in questa guerra tra poveri onestamente :]
Ma che guerra :rotfl: mangiatela un emozione :p
Però qui mi sa tanta gente non è sparita solo per mancanza di offline… ma proprio perché si inizia a perdere di credibilità per ciò che viene scritto….
Io che sono l’ultimo “arrivato” come dicevate :) in un anno siamo arrivati a oltre 70 iscritti al canale … e ti dico che più di 50 sono del forum (ma qui non intervengono mai) ,… e li non si è di parte.
Perché un giorno si e un giorno no si parla dei vari aggiornamenti se piace o no , di cosa hanno boostato , dove c’è il bug o il glitch ecc ecc perché anche online ha i suoi “problemi “ ovviamente li non spariscono le porte o i portieri o si agganciano palloni al polpacci per fortuna , come succede in altri lidi ….
Però qui veramente c’è Frustrazione…. Aria pesante ….
Un utente dovrebbe credere a tutto ciò che scrivete , solo perché vi fate due match e mezzo alla settimana? Mezzo perché poi l’ultimo leggo sempre che spegnete . :(
Oppure credere alla vostra opinione perché installate e disintallate il gioco 5/6 volte l’anno ?
O te che
Settembre Novembre Ea con slide top
Dicembre Febbraio Pes Fo altro Mondo
Febbraio Marzo Ef perché Pes Consumato ormai
Il mio è solo un punto di vista ;)
Del perché si è rimasti in 4 gatti a commentare.
Io ero uno di quelli che commentava molto … ma poi tanto era un continuo
“Ah ma … che ne sai” “Ah ma non capisci…” , ora mi chiedo ma Lucawe Quanta pazienza ha ? Puffffff no perché sai com’è e lui il matto :)
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,379
113
E @Lucawe11 , voglio provare a spiegarti ancora meglio il concetto.

Non è un problema il gol che ha fatto quel mediocre centrocampista turco.
Un tiro del genere lo può indovinare qualsiasi calciatore.

Il primo problema è che non deve avere un'abilità specifica per fare un tiro del genere, proprio per quello che ho appena scritto.
Al limite dovrebbero essere le statistiche a determinarne la frequenza e l'efficacia.
Bisogna guardare la situazione nel complesso.
Come detto, avrò fatto 10 volte quella partita, e MAI quel giocatore aveva tentato un tiro da fuori. Direi quasi che nessun giocatore di quella squadra avesse mai tentato un tiro da fuori in quelle partite.
Passo clamorosamente in vantaggio, clamorosamente perchè era la prima volta che mi capitava, nonostante il Galatasaray sia comunque più forte (magari meno che nella realtà, ma comunque un po').
Battono. vengono avanti, tento una prima volta di allontanare, la palla finisce ad un giocatore della cpu, cross, colpo di testa del difensore, cerco di spazzare (tasto quadrato), la posizione del mio giocatore non era perfetta ma certamente un po' più lontano il pallone poteva andare, invece finisce pochi metri fuori area, giocatore della cpu completamente solo che fa partire un missile in diagonale che finisce nell'angolo.

Oserei dire che ho avuto la leggerissima impressione che il fatto di aver segnato (io) abbia fatto scattare un meccanismo nel gioco che portasse la cpu all'immediato pareggio....
 
  • Like
Reactions: Gkp81 e Lucawe11

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,379
113
Oggi è giovedì...qualcuno che sta giocando può segnalare se nel gp sia cambiato qualcosa:D
Guarda, fatta una velocissima partita proprio perchè lo hai chiesto.
La solita.
Non saprei, direi più gestibile di quelle fatte negli ultimi giorni, ma una sola partita non significa nulla.
L'ho anche vinta 2-1, cpu meno precisa non solo in fase di costruzione ma anche difensiva.
Però il gol della cpu l'ho "intuito" quando è partita l'azione da centrocampo, Ho anche provato a fermare l'azione facendo fallo ma sappiamo che a volte anche fare fallo è impossibile da come sgusciano via i giocatori della cpu.
Non so, può anche essere che sia di nuovo cambiato qualcosa, ma anche se fosse, stasera o domani, come sarà?
Tra l'altro questa settimana non c'è nemmeno l'update delle formazioni, non avendo giocato.

 
  • Like
Reactions: Lele74

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,350
1,302
113
PSN ID
xRaMsEsx
Però qui veramente c’è Frustrazione…. Aria pesante ….
Un utente dovrebbe credere a tutto ciò che scrivete , solo perché vi fate due match e mezzo alla settimana? Mezzo perché poi l’ultimo leggo sempre che spegnete . :(
Oppure credere alla vostra opinione perché installate e disintallate il gioco 5/6 volte l’anno ?
O te che

Sinceramente ormai conosco così bene il modo di operare dei Jappi che mi ci vuole poco a capire quando fanno una cagata,, mi bastano poche partite, anche 2/3.
Capisco il tuo punto di vista, e sono certo che giocato verso altri utenti il gioco sia divertemnte ed appagante, ne ho la prova diretta.
Però bisogna capire che ci sono aspetti negativi oggettivi che non possono essere confutati.
Riocrdiamoci sempre di essere in un forum di discussione, quindi si parla e si commenta, purtroppo del poco che ci viene messo a disposizione.
 

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,350
1,302
113
PSN ID
xRaMsEsx
Guarda, fatta una velocissima partita proprio perchè lo hai chiesto.
La solita.
Non saprei, direi più gestibile di quelle fatte negli ultimi giorni, ma una sola partita non significa nulla.
L'ho anche vinta 2-1, cpu meno precisa non solo in fase di costruzione ma anche difensiva.
Però il gol della cpu l'ho "intuito" quando è partita l'azione da centrocampo, Ho anche provato a fermare l'azione facendo fallo ma sappiamo che a volte anche fare fallo è impossibile da come sgusciano via i giocatori della cpu.
Non so, può anche essere che sia di nuovo cambiato qualcosa, ma anche se fosse, stasera o domani, come sarà?
Tra l'altro questa settimana non c'è nemmeno l'update delle formazioni, non avendo giocato.

Mi viene voglia di provare a sfidare questa squadra turca. A che livello giochi? SS?
 

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,024
4,752
113
Sinceramente ormai conosco così bene il modo di operare dei Jappi che mi ci vuole poco a capire quando fanno una cagata,, mi bastano poche partite, anche 2/3.
Capisco il tuo punto di vista, e sono certo che giocato verso altri utenti il gioco sia divertemnte ed appagante, ne ho la prova diretta.
Però bisogna capire che ci sono aspetti negativi oggettivi che non possono essere confutati.
Riocrdiamoci sempre di essere in un forum di discussione, quindi si parla e si commenta, purtroppo del poco che ci viene messo a disposizione.
Aspetta il mio non era un si può dire che sia bello o brutto.
Hai detto bene siamo qui per discuterne .
Ma capisco che se
Oggi è brutto
Oggi è brutto
Oggi è brutto
Questo non funziona
Questo non funziona
Questo non funziona
Questo è rotto
Questo è rotto
Questo è rotto
Da due anni ormai …. :(


Per non parlare del
“Ef seppur povero ha un bel Gp”
Un mese dopo
“Ragazzi avete provato PES con gli FO? Altro Mondo”
Giorno successivo cancellato EF
Sono su EA con le slide …. Incredibile la differenza dei due giochi …
Poi riparte la routine … da due anni a questa parte …. E questo l andazzo …
Per non parlare del topic MyLeague , anziché lasciare più spazio a chi la sta giocando…. No si sta ispezionando il DNA dell ia :(


PS: aggiungo che io al forum devo tanto per il mio divertimento, perché mi lascia raccontare l’andamento dei tornei con parte di tanti utenti del forum. Quando si parla di GP nelle nostre chat , per non far ritrovare ad un utente che apre Telegram solo la sera 2000 messaggi, invito di prima persona a parlarne sul forum … nel topic dedicato…. Le risposte?
Ma perché fa ancora testo quello che viene scritto là sopra ? Ed ho detto tutto… ripeto non siamo quattro gatti … Io Luca , Luca Io
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lucawe11 e ramses

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,374
7,035
113
PSN ID
lele74
Guarda, fatta una velocissima partita proprio perchè lo hai chiesto.
La solita.
Non saprei, direi più gestibile di quelle fatte negli ultimi giorni, ma una sola partita non significa nulla.
L'ho anche vinta 2-1, cpu meno precisa non solo in fase di costruzione ma anche difensiva.
Però il gol della cpu l'ho "intuito" quando è partita l'azione da centrocampo, Ho anche provato a fermare l'azione facendo fallo ma sappiamo che a volte anche fare fallo è impossibile da come sgusciano via i giocatori della cpu.
Non so, può anche essere che sia di nuovo cambiato qualcosa, ma anche se fosse, stasera o domani, come sarà?
Tra l'altro questa settimana non c'è nemmeno l'update delle formazioni, non avendo giocato.

Di solito (non è sicuro) se parte all'inizio un mini update, qualcosa altera nel gp.
Che si, ha due giorni di scadenza..
 
  • Like
Reactions: the elder

alexis13

Allievi B
5 Gennaio 2013
723
883
93
Guarda, fatta una velocissima partita proprio perchè lo hai chiesto.
La solita.
Non saprei, direi più gestibile di quelle fatte negli ultimi giorni, ma una sola partita non significa nulla.
L'ho anche vinta 2-1, cpu meno precisa non solo in fase di costruzione ma anche difensiva.
Però il gol della cpu l'ho "intuito" quando è partita l'azione da centrocampo, Ho anche provato a fermare l'azione facendo fallo ma sappiamo che a volte anche fare fallo è impossibile da come sgusciano via i giocatori della cpu.
Non so, può anche essere che sia di nuovo cambiato qualcosa, ma anche se fosse, stasera o domani, come sarà?
Tra l'altro questa settimana non c'è nemmeno l'update delle formazioni, non avendo giocato.

Io ho fatto ieri un match offline Napoli vs Barcellona 12 tiri a 0 e punteggio 1 a 0 per me, mai successo finora tant'è che per curiosità sono andato a vedere la forma fisica dei giocatori del barca della cpu attivando il secondo controller e non c'era nessun giocatore freccia giù.. Sono rimasto alquanto sorpreso..

Difficoltà superstar velocità di gioco 0
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,379
113
Mi viene voglia di provare a sfidare questa squadra turca. A che livello giochi? SS?
Beh, certo, non c'è alternativa, in pratica.
Posso solo aggiungere che mi spiace non averne registrato un po', perché rispetto al video fatto ieri la differenza sarebbe stata evidente per tutti.

Tra l'altro, come dicevo, Ke formazioni sono rimaste le stesse questa settimana.

Però, boh, magari stasera la rigioco e siamo punto e a capo.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,379
113
Io ho fatto ieri un match offline Napoli vs Barcellona 12 tiri a 0 e punteggio 1 a 0 per me, mai successo finora tant'è che per curiosità sono andato a vedere la forma fisica dei giocatori del barca della cpu attivando il secondo controller e non c'era nessun giocatore freccia giù.. Sono rimasto alquanto sorpreso..

Difficoltà superstar velocità di gioco 0
Se ricordi, qualche giorno fa scrivevo che la CPU a superstar era diventa troppo facilmente gestibile.
Poi però fai una certa partita e siamo agli opposti.

Così è veramente ancora più difficile dare giudizi, quale è il vero gameplay?
 
  • Like
Reactions: alexis13

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,192
Utenti registrati
64,901
Ultimo utente registrato
shivismith05