Come diceva mi pare @pietro19771 qualche tempo fa non è che per forza in ambito informatico se un prodotto vende di più allora è migliore. Internet Explor e Windows Media Player sono i programmi più usato per la navigazione o per vedere contenuti multimediali, ma non sono migliori di altri utilizzati molto meno. Il motivo ormai principale legati alla differenza delle vendite sta prima di ogni altra cosa nella pubblicità e nelle licenze. L'utenza casual, che poi è probabilmente gran parte del gap non sono granchè esperti e comprano in base a quello che vedono in tv, su youtube dai vari youtuber del momento, su cosa hanno gli amici, su cosa consigliano i negozianti quando i genitori vanno a comprare i giochi. Se a questo si aggiunge il fatto che le licenze via via con gli anni hanno acquisito sempre più importanza ecco che si spiega il divario. Lo stesso Fut non è che viene giocato da 15 milioni di giocatori, ma a spanne verrà giocato da uno o due milioni. Sicuramente da un plus alle vendite ma non è fondamentale per giustificarne il divario 1 a 5. Senza contare appunto che è stracolmo di problemi bug limitazioni ecc pure lui, ci fosse un gioco online davvero ottimo senza così tanti problemi potrei capire ma è messo molto male anch'esso. Ha i suoi piccoli/grandi problemi praticamente in ogni modalità online. Non è il topic adatto ma se ne può parlare in quello di fifa se non li si conosce.
Fra l'altro ora siamo da anni in fase di stagnazione, di quelle che sono quasi impossibile da smuovere.
Per questo, e ritorniamo a Pes, per me ormai la situazione sarà più o meno sempre questa. Konami non ha più la forza per contrastare EA a livello pubblicitario come in parte aveva 15 anni anni fa.
L'unica cosa che potrebbe scuotere il mercato sarebbe, come si diceva, una qualche idea sbalorditiva che possa davvero accendere la curiosità in maniera netta e decisa. Ma la vedo dura. Vedremo.
Il discorso della pubblicità ha molto senso ( e questo è praticamente il mio campo).
Anche il solo vedere calciatori REALI che giocano a FIFA piuttosto che a PES ti fa pensare "questo è il videogioco originale" così come anche vedere la "foto" del calciatore in questione nelle formazioni invece del volto rielaborato e tanti altri dettagli...
Però non esiste nessuna pubblicità al mondo che può trasformare un prodotto da scadente ad ottimo.
Perché uno ci può cascare un anno, due, ma al terzo i miei soldi non li vedi...Quindi bisogna riconoscere indubbiamente che dietro ci sia effettivamente della qualità.
Pes quest'anno secondo me ha cominciato definitivamente a svegliarsi anche da questo punto di vista, certo niente a che vedere con la mole pubblicitaria che si è vista dalla parte Canadese ma ci sono alcune cose del marketing che ho particolarmente apprezzato come gli eventi con Ozil e Aubameyang, oppure il fatto di aver affidato la campagna dei trailer Web a Weedens...e ti dirò, io fossi in Konami, qualche milioncino agli Youtuber più influenti per portare Pes sui loro canali li allungherei...
Comunque si, sono d'accordo...PES deve elaborare una nuova modalità che possa "acchiappare"..tutto deve partire da lì se vogliono aumentare il loro fatturato.