PES 2017: news, video, immagini, commenti e rumors!! [28]

• Autore discussione Autore discussione Peeta
  • Data d'inizio Data d'inizio
Come diceva mi pare @pietro19771 qualche tempo fa non è che per forza in ambito informatico se un prodotto vende di più allora è migliore. Internet Explor e Windows Media Player sono i programmi più usato per la navigazione o per vedere contenuti multimediali, ma non sono migliori di altri utilizzati molto meno. Il motivo ormai principale legati alla differenza delle vendite sta prima di ogni altra cosa nella pubblicità e nelle licenze. L'utenza casual, che poi è probabilmente gran parte del gap non sono granchè esperti e comprano in base a quello che vedono in tv, su youtube dai vari youtuber del momento, su cosa hanno gli amici, su cosa consigliano i negozianti quando i genitori vanno a comprare i giochi. Se a questo si aggiunge il fatto che le licenze via via con gli anni hanno acquisito sempre più importanza ecco che si spiega il divario. Lo stesso Fut non è che viene giocato da 15 milioni di giocatori, ma a spanne verrà giocato da uno o due milioni. Sicuramente da un plus alle vendite ma non è fondamentale per giustificarne il divario 1 a 5. Senza contare appunto che è stracolmo di problemi bug limitazioni ecc pure lui, ci fosse un gioco online davvero ottimo senza così tanti problemi potrei capire ma è messo molto male anch'esso. Ha i suoi piccoli/grandi problemi praticamente in ogni modalità online. Non è il topic adatto ma se ne può parlare in quello di fifa se non li si conosce.

Fra l'altro ora siamo da anni in fase di stagnazione, di quelle che sono quasi impossibile da smuovere.

Per questo, e ritorniamo a Pes, per me ormai la situazione sarà più o meno sempre questa. Konami non ha più la forza per contrastare EA a livello pubblicitario come in parte aveva 15 anni anni fa.
L'unica cosa che potrebbe scuotere il mercato sarebbe, come si diceva, una qualche idea sbalorditiva che possa davvero accendere la curiosità in maniera netta e decisa. Ma la vedo dura. Vedremo.

Il discorso della pubblicità ha molto senso ( e questo è praticamente il mio campo).
Anche il solo vedere calciatori REALI che giocano a FIFA piuttosto che a PES ti fa pensare "questo è il videogioco originale" così come anche vedere la "foto" del calciatore in questione nelle formazioni invece del volto rielaborato e tanti altri dettagli...
Però non esiste nessuna pubblicità al mondo che può trasformare un prodotto da scadente ad ottimo.
Perché uno ci può cascare un anno, due, ma al terzo i miei soldi non li vedi...Quindi bisogna riconoscere indubbiamente che dietro ci sia effettivamente della qualità.
Pes quest'anno secondo me ha cominciato definitivamente a svegliarsi anche da questo punto di vista, certo niente a che vedere con la mole pubblicitaria che si è vista dalla parte Canadese ma ci sono alcune cose del marketing che ho particolarmente apprezzato come gli eventi con Ozil e Aubameyang, oppure il fatto di aver affidato la campagna dei trailer Web a Weedens...e ti dirò, io fossi in Konami, qualche milioncino agli Youtuber più influenti per portare Pes sui loro canali li allungherei...

Comunque si, sono d'accordo...PES deve elaborare una nuova modalità che possa "acchiappare"..tutto deve partire da lì se vogliono aumentare il loro fatturato.

Io comunque non la vedo nerissima...dopo aver visto la mia squadra del cuore andare in Serie B, risalire in serie A e tenere testa a squadre che fatturano 300/400 mln in più della mia ho capito che l'importante non è tanto essere IL MIGLIORE, dal punto di vista economico, delle vendite ecc...quanto più che altro essere competitivi al massimo.

Però c'è bisogno di una SVEGLIATA da parte di tutti.
La scalata è possibile, per me nel giro di 2/3 anni si può tornare a vendere 6/7 mln di copie (il doppio delle attuali) ma ci vogliono tutti gli elementi a cui facevo riferimento prima.

Però non esiste nessuna pubblicità al mondo che può trasformare un prodotto da scadente ad ottimo. Perché uno ci può cascare un anno, due, ma al terzo i miei soldi non li vedi...

Questo ragionamento può valere forse in un mondo ideale o semplicemente per te, perchè in realtà io credo sia proprio il contrario. Di prodotti che valgono tanto ma tanto meno di quanto vengono reclamizzati ne è pieno il mondo. "Noi" stessi, o meglio io (parlo per me) ho comprato e giocato ad alcuni pes che in più di un occasione erano prodotti "scadenti". E non solo Pes potrei citarne altri.
Ma l'ennesima conferma arriva guardando al passato quando il gioco canadese era davvero pessimo ma pessimo sul serio, alcuni titoli erano un vero insulto per il videogiocatori eppure sbam vendevano milioni e milioni di copie, spesso quanto Pes che era mille volte meglio senza se e senza ma. Perchè? Perchè è il gioco di calcio e senza gioco di calcio non ci si sta. Sottovaluti e di tanto la passione della gente verso il calcio. Per di più l'uscita a cadenza annuale non aiuta affatto a rendere noi utenti più "furbi" in modo da fare acquisti meritocratici.

Io penso sempre una cosa, pes con le poche licenze che ha e il mediocre marketing che gli ruota intorno vive e vende, l altro a parti invertire chissà...

Ma poi perché tutta questa cosa del chi vende più tra pes e fifa? A me interessa che un calcistico che mi diverta c è, punto.
Il resto non son certo soldi che entrano nelle mie tasche

Questo ragionamento può valere forse in un mondo ideale o semplicemente per te, perchè in realtà io credo sia proprio il contrario. Di prodotti che valgono tanto ma tanto meno di quanto vengono reclamizzati ne è pieno il mondo. "Noi" stessi, o meglio io (parlo per me) ho comprato e giocato ad alcuni pes che in più di un occasione erano prodotti "scadenti". E non solo Pes potrei citarne altri.
Ma l'ennesima conferma arriva guardando al passato quando il gioco canadese era davvero pessimo ma pessimo sul serio, alcuni titoli erano un vero insulto per il videogiocatori eppure sbam vendevano milioni e milioni di copie, spesso quanto Pes che era mille volte meglio senza se e senza ma. Perchè? Perchè è il gioco di calcio e senza gioco di calcio non ci si sta. Sottovaluti e di tanto la passione della gente verso il calcio. Per di più l'uscita a cadenza annuale non aiuta affatto a rendere noi utenti più "furbi" in modo da fare acquisti meritocratici.

Oppure perché quelli erano scadenti PER TE...mentre altri li ritenevano magari titoli anche troppo "pompati" mediaticamente ma comunque abbastanza soddisfacenti...SOPRATTUTTO con i Titoli che escono con frequenza...sai un conto è fare una pubblicità tipo " No Man's Sky", cioè una pubblicità che spinge al massimo ma che nel giro di 2 giorni scontnenta almeno il 30/40% di quelli che l'hanno comprato...ma a loro tanto non gliene frega perché chissà quando mai faranno uscire un altro gioco di quella portata..
Un altro paio di maniche è invece fare un gioco che esce tutti i cavolo di anni e in qualche modo c'è bisogno di fidelizzare il proprio cliente..
Poi ovvio che la Pubblicità sia un'enorme cassa di risonanza...ma se sei solo fumo campi poco...
Se vai in un ristorante di Cracco e ti portano la merda nel piatto, ti alzi e te ne vai...non è che la mangi perché sei nel ristorante di Cracco

Io penso sempre una cosa, pes con le poche licenze che ha e il mediocre marketing che gli ruota intorno vive e vende, l altro a parti invertire chissà...

Ma poi perché tutta questa cosa del chi vende più tra pes e fifa? A me interessa che un calcistico che mi diverta c è, punto.
Il resto non son certo soldi che entrano nelle mie tasche

Secondo me l'importanza delle licenze è relativa, a maggior ragione con l'attuale editor interno...i migliori PES erano quelli con licenze ancor più risicate di quelle attuale.

Non è una gara a chi vende di più.
Ma bisogna capire che 3 mln di copie vendute sono troppo poche per un titolo come PES e se continuerà a vendere così è probabile che nel prossimo futuro ci siano gravi conseguenze.

Articolo del 24 settembre di un'altra testata.

Se cercate su qualsiasi motore di ricerca, Google in primis, la stringa PES 2017 Vendite, sarete assaliti da una lunga serie di titoli che parlano di PES 2017: vendite in calo, PES 2017: inizia il calo di vendite e altre titoli simili.

Bene, ci tocca fare una piccola operazione verità a riguardo. Cominciamo subito con il dire che al momento i dati di vendita di Pro Evolution Soccer 2017 sono parzialissimi visto che sono filtrati soltanto i dati di Gran Bretagna e Giappone quindi sarebbe stato più che opportuno aspettare un pò prima di “strillare” titoli del genere.

Ma prendendo in esame anche questi dati la verità è assolutamente assente dai titoli già citati. In UK PES 2017 passa dal debuttare dalla terza posizione alla seconda pur perdendo in fatto di copie vendute all’incirca il 2%. In Giappone però il dato si ribalta con un aumento di ben il 13% delle vendite rispetto alla scorsa edizione con oltre 100.000 copie vendute nel corso della prima settimana.

E quindi, se pur prendendo in considerazione i parzialissimi dati disponibili di Gran Bretagna e Giappone, PES 2017 ha avuto una leggera migliore partenza rispetto al predecessore. Per analizzare comunque le vendite in modo serie e scoprire il trend sarà più che opportuno aspettare ancora qualche settimana e vedere con i dati di tutti i paesi il VERO trend delle vendite di Pro Evolution Soccer 2017.

Altro Articolo:

Nel quarto periodo finanziario del 2016, Konami ha visto aumentare i propri profitti del 229,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.Questo risultato record deriva soprattutto dalla componente health and fitness dell’azienda ma anche i videogiochi mobile hanno portato buoni risultati con Yu-Gi-Oh che ha superato addirittura i 25 milioni di download.

Per quanto riguarda Pro Evolution Soccer 2017, non sono stati rilasciati numeri precisi: il publisher si è limitato a parlare di performance solide di vendita così come per JIKKYOU PAWAFURU PUROYAKYU Heroes (titolo per Nintendo 3DS).

La pubblicità non può riportarlo in alto, ma fa una gran differenza, e avrebbe potuto aiutarci:
Fifa lo vedi ovunque, in tv le pubblicità sono tutte sue, e vedi pure giocatori veri giocarci; di Pes in tutta la mia vita ho visto un piccolo spot, nel periodo tra pes 12-14 (non ricordo quale fra il 12-13 e il 14, forse addirittura il 15)
Entro nei negozi e trovi cartelli giganti e scaffali dedicati a fifa.
E questo poi mette in testa ai bimbi che pes sia una versione made in china di Fifa

Fossi un bambino che deve prendere il suo primo gioco di calcio e non sa quali ci siano in commercio, dopo tutte queste pubblicità, prenderei FIFA senza pensarci (vabbè, io ho presi fifa2005 da piccirillo perchè vidi solo quello, e costava poco)

La pubblicità è un elemento essenziale, non dite che servirebbe a poco

• Mi piace
Reazioni: TestPressing
Oppure perché quelli erano scadenti PER TE...mentre altri li ritenevano magari titoli anche troppo "pompati" mediaticamente ma comunque abbastanza soddisfacenti...SOPRATTUTTO con i Titoli che escono con frequenza...sai un conto è fare una pubblicità tipo " No Man's Sky", cioè una pubblicità che spinge al massimo ma che nel giro di 2 giorni scontnenta almeno il 30/40% di quelli che l'hanno comprato...ma a loro tanto non gliene frega perché chissà quando mai faranno uscire un altro gioco di quella portata..
Un altro paio di maniche è invece fare un gioco che esce tutti i cavolo di anni e in qualche modo c'è bisogno di fidelizzare il proprio cliente..
Poi ovvio che la Pubblicità sia un'enorme cassa di risonanza...ma se sei solo fumo campi poco...
Se vai in un ristorante di Cracco e ti portano la merda nel piatto, ti alzi e te ne vai...non è che la mangi perché sei nel ristorante di Cracco
Di prodotti sopravalutati e sottovalutati ne è pieno il mondo , è come un titolo borsistico , alcuni producono utili e sono fermi da anni altri che non producono poco , volano gonfiati dalla speculazione, non parliamo poi dei valori dei giocatori di calcio ...se sai fare mercato vendi pure la merda ..credimi.

Piu che di pubblicità parlerei di RISPETTO per la clientela....

nel prodotto canadese... a chi piace la giocabilita si trova un prodotto COMPLETO.... con aggiornamenti settimanali da ANNI.... con patch che risolvono problemi del gameplay che escono in maniera tempestiva ..ecc....

nel prodotto japponese.... se ti piace la giocabilita hai cmq un prodotto monco....
le statistiche non vengono aggiornate da settembre (gagliardini 58)... 2 anni fa Recoba e adriano erano piu forti di giocatori di real e barca... gioco che per anni e stato fatto uscire con le rose vecchie FINO A NOVEMBRE!!!... patch e dlc annunciati e poi posticipati... stessa cosa con la demo....
la gente alla fine si rompe il cazzo...

ah... per le licenze due cose:
1. un conto e non aver stemma e.maglie come juve e real... un conto è non aver la squadra.... ed é INACCETTABILE perdere milioni di tifosi del Bayern Monaco (penso che solo 1% scarica file opzioni)

2. siamo sicuri che diventare partner di una squadra come il barca con introduzione e menu a tutto barca faccia bene alle vendite?!?..... sono sicuro che molti tifosi del real gli gira il cazzo a metter dentro il dvd....
fossero inter e juve conosco almeno 10 amici che non comprerebbero il gioco

La pubblicità non può riportarlo in alto, ma fa una gran differenza, e avrebbe potuto aiutarci:
Fifa lo vedi ovunque, in tv le pubblicità sono tutte sue, e vedi pure giocatori veri giocarci; di Pes in tutta la mia vita ho visto un piccolo spot, nel periodo tra pes 12-14 (non ricordo quale fra il 12-13 e il 14, forse addirittura il 15)
Entro nei negozi e trovi cartelli giganti e scaffali dedicati a fifa.
E questo poi mette in testa ai bimbi che pes sia una versione made in china di Fifa

Fossi un bambino che deve prendere il suo primo gioco di calcio e non sa quali ci siano in commercio, dopo tutte queste pubblicità, prenderei FIFA senza pensarci (vabbè, io ho presi fifa2005 da piccirillo perchè vidi solo quello, e costava poco)

La pubblicità è un elemento essenziale, non dite che servirebbe a poco

L'unico spot di Pes che abbia mai visto sulle tv italiane era quello di Pes 6.

Sono stato anche io un bambino (ma va?! :eek:) nel lontano anno 1998, indovina quale gioco comprai per per il mio primissimo PC, addirittura prima che mi arrivasse il PC vero e proprio? Fifa 99.

Lo sai perché? Non avevo mai sentito nominare un Winning Eleven, sentivo solo Fifa, vedevo solo Fifa, comprai Fifa senza sapere che nello stesso anno avrei potuto comprare e giocare (non esattamente comprare, ma vabbè) Winning Eleven 4, che già allora era nettamente migliore.

Giocai Fifa 99 su PC, mi ci divertii anche, finché un giorno nel retro di un negozio vidi questa copertina con su scritto Winning Eleven 4, e mi dissi proviamolo, visto che nel frattempo mi ero stancato di Fifa 99 su Pc e This is Football su Ps1. Il resto è storia.

La pubblicità è stata sempre importante per il prodotto. In ogni caso adesso l'informazione videoludica è diversa grazie ad Internet. Credo che tutti i bambini e ragazzi conoscano Pes, se si vuole basta un clic su e si scoprono notizie, recensioni, video, immagini di Pes. Si può vedere con i propri occhi se un gioco interessa o meno. Ci sono demo ogni anno.

Non possiamo dare tutta la colpa alla mancanza di marketing di Pes. Il gioco si presenta male, è poco accattivante per i ragazzini, è poco cool, è poco moderno, non ti riempie la faccia di grafica ed animazioni fluidissime, bada al sodo anche a costo di apparire molte volte troppo spoglio. E' una scelta o incapacità degli sviluppatori? Non lo so, ma resta il fatto che quello è il motivo per cui Pes non ha appeal tra i giovani, non perché non ne sentono parlare.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: TestPressing
Secondo me l'importanza delle licenze è relativa, a maggior ragione con l'attuale editor interno...i migliori PES erano quelli con licenze ancor più risicate di quelle attuale..
Ma sì togliamole del tutto le licenze. Tutti in pigiama e li chiamiamo Shingo Tamai!!!! :D:D:)

Ultima modifica:
Piu che di pubblicità parlerei di RISPETTO per la clientela....

nel prodotto canadese... a chi piace la giocabilita si trova un prodotto COMPLETO.... con aggiornamenti settimanali da ANNI.... con patch che risolvono problemi del gameplay che escono in maniera tempestiva ..ecc....

nel prodotto japponese.... se ti piace la giocabilita hai cmq un prodotto monco....
le statistiche non vengono aggiornate da settembre (gagliardini 58)... 2 anni fa Recoba e adriano erano piu forti di giocatori di real e barca... gioco che per anni e stato fatto uscire con le rose vecchie FINO A NOVEMBRE!!!... patch e dlc annunciati e poi posticipati... stessa cosa con la demo....
la gente alla fine si rompe il cazzo...

ah... per le licenze due cose:
1. un conto e non aver stemma e.maglie come juve e real... un conto è non aver la squadra.... ed é INACCETTABILE perdere milioni di tifosi del Bayern Monaco (penso che solo 1% scarica file opzioni)

2. siamo sicuri che diventare partner di una squadra come il barca con introduzione e menu a tutto barca faccia bene alle vendite?!?..... sono sicuro che molti tifosi del real gli gira il cazzo a metter dentro il dvd....
fossero inter e juve conosco almeno 10 amici che non comprerebbero il gioco

Beh, no. Direi che la situazione patch è molto diversa da come la descrivi tu. Ogni anno, e dico ogni anno, all'uscita di Fifa c'è un gioco con un gameplay, che puntualmente viene peggiorato per andare incontro ai feedback. Leggi il topic su forumeye, ma anche su evo web o qualsiasi altro forum dove esiste un topic dedicato a Fifa e vedrai quante lamentele ci sono.

In Pes la situazione è questa: molte volte c'è effetto placebo, ma diverse volte le patch hanno corretto o bilanciato il gioco. Pes 2017 adesso con le patch applicate è un gioco migliore di quello di settembre, stessa cosa per ogni Pes uscito finora.

Sui valori dei giocatori, si, è vero non c'è nulla da dire, sono sempre in ritardo o addirittura mancano di aggiornarli. In Fifa sono sempre tempestivi. Qui è un problema di mancanza di personale. Se proprio non riescono ad aggiornarli tutti per tempo preferirei che si limitassero ad avere pochi campionati, solo quelli più importanti, ma che almeno li aggiornassero in tempi ragionevoli.

Sulla licenza del Bayern Monaco: è esclusiva Fifa. E quando una squadra tedesca è esclusiva non si può in nessuna ragione inserire nell'altro gioco. Non è colpa di KONAMI. Sulle partnership io direi che non cambia poi molto: è vero che ci sono milioni di videogiocatori che odiano il Barca, ma ce ne sono altrettanti che lo amano. Il Barcellona è comunque la squadra con più tifosi al mondo, e quindi se proprio dovevano fare una partnership hanno fatto bene a farla con loro.

è chiaro che il ragazzino medio ..in fifa vede 80 stadi , tutte le licenze , cori dettagli televisivi ecc ...non va certo a prendere pes con 10 stadi 2 san siri , e le divise da carcerati ...comunque anche io sono tra quelli in minoranza , e per ora mi va bene pes , paragonando i 2 game play.

Mio figlio...7 anni tra un mese...gioca a Pes17: passaggi 1, tiro base, livello Medio (ma tra poco lo passo a professionista)...per togliergli il pad di mano devo staccare la corrente...ha cominciato a seguire il calcio "vero" DOPO aver fatto pratica con PES e sa quasi tutte le formazioni di A grazie a PES17...le "nuove generazioni" vanno educate da piccole o non le riprendi più!

Ps: cito il tuo messaggio per l'argomento trattato, non per "riprenderti" direttamente....solo per riallacciarmi al discorso di una pagina fa!

Beh, no. Direi che la situazione patch è molto diversa da come la descrivi tu. Ogni anno, e dico ogni anno, all'uscita di Fifa c'è un gioco con un gameplay, che puntualmente viene peggiorato per andare incontro ai feedback. Leggi il topic su forumeye, ma anche su evo web o qualsiasi altro forum dove esiste un topic dedicato a Fifa e vedrai quante lamentele ci sono.

In Pes la situazione è questa: molte volte c'è effetto placebo, ma diverse volte le patch hanno corretto o bilanciato il gioco. Pes 2017 adesso con le patch applicate è un gioco migliore di quello di settembre, stessa cosa per ogni Pes uscito finora.

Sui valori dei giocatori, si, è vero non c'è nulla da dire, sono sempre in ritardo o addirittura mancano di aggiornarli. In Fifa sono sempre tempestivi. Qui è un problema di mancanza di personale. Se proprio non riescono ad aggiornarli tutti per tempo preferirei che si limitassero ad avere pochi campionati, solo quelli più importanti, ma che almeno li aggiornassero in tempi ragionevoli.

Sulla licenza del Bayern Monaco: è esclusiva Fifa. E quando una squadra tedesca è esclusiva non si può in nessuna ragione inserire nell'altro gioco. Non è colpa di KONAMI. Sulle partnership io direi che non cambia poi molto: è vero che ci sono milioni di videogiocatori che odiano il Barca, ma ce ne sono altrettanti che lo amano. Il Barcellona è comunque la squadra con più tifosi al mondo, e quindi se proprio dovevano fare una partnership hanno fatto bene a farla con loro.

anche nel titolo canadese concedi gli effetti placebo di molti....

l anno scorso FIFA usci con 3 rigori a partita.... fixato in 3 settimane perche se ne lamentavano tutti....

PES2016 usci senza arbitri... con scivolate assurde non fischiate.... si e andati avanti tutto l anno....

ripeto... parlo della correzzione di bug/errori grossolani.... non di "la cpu pressa di meno"..... "il gioco è piu veloce" ecc....

(per GIOCO COMPLETO intendo anche varie prese per il culo... tipo mancanza della pioggia nel 2014 dopo cristo..... modalita campionato assente ...ecc..)

• Mi piace
Reazioni: L'Ultimo Juventino
Mio figlio...7 anni tra un mese...gioca a Pes17: passaggi 1, tiro base, livello Medio (ma tra poco lo passo a professionista)...per togliergli il pad di mano devo staccare la corrente...ha cominciato a seguire il calcio "vero" DOPO aver fatto pratica con PES e sa quasi tutte le formazioni di A grazie a PES17...le "nuove generazioni" vanno educate da piccole o non le riprendi più!

Ps: cito il tuo messaggio per l'argomento trattato, non per "riprenderti" direttamente....solo per riallacciarmi al discorso di una pagina fa!

per ogni figlio educato da un pessaro ce ne sono dieci educati da fifari ahime ahahha

• Mi piace
Reazioni: FabioPes
Sono stato anche io un bambino (ma va?! :eek:) nel lontano anno 1998, indovina quale gioco comprai per per il mio primissimo PC, addirittura prima che mi arrivasse il PC vero e proprio? Fifa 99.

Io cominciai con ISSPRO, quello con solo le nazionali perché me lo presentò un compagno di scuola. Ai tempi c'era in giro Fifa97 (abominio), ma io avevo ancora su il 96. Poi presi Fifa98 (forse il miglior di sempre), ma lo accantonai da ISSPRO98 (che presi a Gennaio). Poi 3 anni di entrambi fino a che, nel 2001, presi PES originale e fifa pezzotto....senza mai mettetelo su! Da allora dissi: Fifa non lo tocco manco gratis? E chi lo piglia più...
Ultimamente passo su fifa per le demo, ma dopo 2 partite cancello tutto e mi dico: una demo dovrebbe invogliare all'acquisto, se mi schifa già l'assaggio il piatto intero che lo prendo a fare? E gioco a PES per 10 mesi, tutti i giorni, per 5 o più ore al giorno (ora no, devo finire Horizon Zero Dawn prima...poi torno)...

L'unico spot di Pes che abbia mai visto sulle tv italiane era quello di Pes 6.

Lo sai perché? Non avevo mai sentito nominare un Winning Eleven, sentivo solo Fifa, vedevo solo Fifa, comprai Fifa senza sapere che nello stesso anno avrei potuto comprare e giocare (non esattamente comprare, ma vabbè) Winning Eleven 4, che già allora era nettamente migliore.

Giocai Fifa 99 su PC, mi ci divertii anche, finché un giorno nel retro di un negozio vidi questa copertina con su scritto Winning Eleven 4, e mi dissi proviamolo, visto che nel frattempo mi ero stancato di Fifa 99 su Pc e This is Football su Ps1. Il resto è storia.

La pubblicità è stata sempre importante per il prodotto. L'informazione videoludica è diversa grazie ad Internet ai giorni nostri. Credo che tutti i bambini e ragazzi conoscano Pes, se si vuole basta un clic su e si scoprono notizie, recensioni, video, immagini di Pes. Si può vedere con i propri occhi se un gioco interessa o meno. Ci sono demo ogni anno.

Non possiamo dare tutta la colpa alla mancanza di marketing di Pes. Il gioco si presenta male, è poco accattivante per i ragazzini, è poco cool, è poco moderno, non ti riempie la faccia di grafica ed animazioni fluidissime, bada al sodo anche a costo di apparire molte volte troppo spoglio. E' una scelta o incapacità degli sviluppatori? Non lo so, ma resta il fatto che quello è il motivo per cui Pes non ha appeal tra i giovani, non perché non ne sentono parlare.

Sì, ma ora secondo me neanche sanno se il gioco è davvero poco cool (in poche parole non arrivano neanche a provarlo)
E non tutti vanno su internet per informarsi (e se poi ci andassero, troverebbero 100 cose su fifa e 2 su pes [ e magari uno dei 2 una videorecensione negativa fatta da un fifa fanboy/pes hater/venduto)

Con un po' marketing in più qualche bimbo/indeciso lo si riesce ad acchiappare, e magari se ne innamora, ringraziando la pubblicità che se non avesse visto, magari sarebbe andato dritto per dritto su fifa.
Ho chiesto un po' in giro, e tutti quelli che hanno avuto pes, lo hanno avuto solo grazie a parenti adulti, mentre fifa comprati di loro iniziativa.

Comunque non sto dicendo che è colpa del marketing, ma che esso sarebbe un enorme aiuto. (poi le colpe maggiori sono interne)

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,565
Ultimo utente registrato
dtpgroupnet