probabilmente non hai seguito i miei commenti precedenti ..anche io ho criticato molto pes e ho detto le cose che sono da migliorare , tu mi dici che le critiche a fifa non ne fai nel forum di pes , però ho notato che elogi i pregi , a sto punto o non citi affatto fifa oppure devi sia elogiare che criticare , ..quando dici che senza confronto non ci può essere progresso ..sono STRADACCORDISSIMO ...con quello che dici , ...però quando si fa una critica costruttiva si deve elencare sia i pregi che i difetti , perchè i difetti vanno levati ma i pregi devono rimanere ...inoltre nella tua critica ho notato che quando parli di fifa ne parli solo bene , mentre di pes ne parli solo male ...poi può essere che ho interpretato male, e se lo fatto chiedo scusa..
Fifa si trova ad oggi ad un livello più alto rispetto a PES.
Si trova ad un livello più alto perché è più "completo"..se noi si parte dal concetto che il 90% di quelli che giocano a fifa lo fanno perché sono bimbiminkia nutellosi, non né usciamo veramente più...Dodici Milioni di differenza di copie vendute, e con l'EA che sta per fottere il mercato Giapponese a PES come diceva il buon
@ameppe (una cosa che fino a qualche anno fa era impensabile...è un po' come se in Italia, gli appassionati domani smettessero di Seguire la Serie A e cominciassero a seguire la Premier League) sono una roba seria...e bisogna fare delle considerazioni nette e risolute.
Considerazione 1) Un gioco che non vende /vende poco ha vita brevissima. I produttori non fanno Pes per far felice giocoliere e Ultimo Juventino, la Konami ogni anno sborsa Milioni di euro per guadagnarci economicamente. Quando Mr. Konami si accorge che smette di guadagnarci fa due cose: o abbassa i soldi investiti nel brand o quel brand lo chiude. Tante vendite significa tanti soldi e tanti soldi significa molte più risorse, idee, energie da poter mettere a disposizione del videogioco.
Considerazione 2) nel calcio, come nella vita ci vuole umiltà. PES deve capire che non può fare la guerra a FIFA perché ogni anni prende pisellate in faccia. PES deve vendere un prodotto che è necessariamente DIVERSO da Fifa...PES nei prossimi anni deve riflettere solo e solamente su PES...il Duopolio calcistico videoludico non esiste più...se fa questo sopravvive ancora per qualche anno.
Considerazione 3) senza nuove idee non si va avanti, ANCHE nelle vendite. il team di Pes ha smesso di fare ricerca. L'ultima novità VERA dal punto di vista della giocabilità è stata la modalità "DIVENTA UN MITO". Fuori dal rettangolo verde PES perde ogni scontro con i Canadesi...
ma io dico...da quanto tempo si parlava della modalità storia applicata al calcio? sono ANNI...ANNI...Li ci doveva arrivare prima il titolo Nipponico! invece no....sai quante vendite in Più faceva PES 2016 se se ne usciva con una modalità carriera fatta in maniera decente? UN BOTTO...e uguale PES 2017 perché la gente che lo aveva comprato l'anno scorso lo avrebbe ricomprato anche quest'anno..invece no..
Una cosa piccola, come GLI ALLENATORI IN CAMPO, perché l'hanno fatta fare prima al titolo EA? alla Konami sono sempre stati maestri in queste cose...invece no, si continua a dormire...
Oggi nessuno si avvicina a PES perché è poco originale.