Console e Videogames

Il discorso è che le differenze si noteranno sempre, ma si può tranquillamente farne a meno, soprattutto parlando di videogiochi, dove il fattore ludico dovrebbe essere più importante del fattore video, del resto io mi diverto ancora con la PS3 (mi sto rigiocando GTA IV)

Cioè il fattore "visivo" è una tecnologia che a me importa poco, a me si spaccherà la mascella quando in un GDR potrò davvero cambiare completamente il mondo con le mie scelte, e le mie scelte saranno totalmente libere, aldilà di trama, classe, personaggio, cioè fare quello che voglio, quando voglio e come voglio, esempio? Invece di andare dal Re e offrirmi volontario per salvare il mondo, ammazzo il Re e ne prendo il posto, governo, oppure chiedo un prestito e mi apro una bottega, insomma, ho usato i GDR come esempio, ma in generale è questa la mia idea di tecnologia spacca mascella, non la grafica

• Mi piace
Reazioni: TylerDurden
Il discorso è che le differenze si noteranno sempre, ma si può tranquillamente farne a meno, soprattutto parlando di videogiochi, dove il fattore ludico dovrebbe essere più importante del fattore video, del resto io mi diverto ancora con la PS3 (mi sto rigiocando GTA IV)

Cioè il fattore "visivo" è una tecnologia che a me importa poco, a me si spaccherà la mascella quando in un GDR potrò davvero cambiare completamente il mondo con le mie scelte, e le mie scelte saranno totalmente libere, aldilà di trama, classe, personaggio, cioè fare quello che voglio, quando voglio e come voglio, esempio? Invece di andare dal Re e offrirmi volontario per salvare il mondo, ammazzo il Re e ne prendo il posto, governo, oppure chiedo un prestito e mi apro una bottega, insomma, ho usato i GDR come esempio, ma in generale è questa la mia idea di tecnologia spacca mascella, non la grafica
Amen fratello...proprio in questi giorni pensavo che nonostante le nuove e promettenti meraviglie grafiche offerte dalla pro anche per giochi già "vissuti",si parla sempre e solo di HDR e FR,mai di contenuti,sempre e solo magheggi spaccamascella...e poi penso che di RPG come Fallout 2 o TES Morrowind non ne ho più giocati e a quel tempo le mie mascelle masticavano solo storie e personaggi e situazioni legate a quelle storie e a quei personaggi...ieri ho buttato 25 minuti del mio prezioso tempo dedicato al videogioco per trovare la giusta calibrazione dei colori per Mad Max...non va bene,oggi i videogiochi sono belli,colorati,definiti,veloci....vuoti.

Ad oggi penso sia il più "serio" per temi trattati ed evolversi degli eventi, l'unica rottura erano/sono le continue chiamate di Roman e co. che vogliono sempre fare qualcosa, mentre tu sei preso dalla tua "missione"

Alcune sono messe APPOSTA in certi punti di missione per causare una specie di effetto comico (a volte riuscito, spesso no)...però è proprio un Gioco enorme, meno "libero" del V ma decisamente più profondo, maturo e, come hai giustamente evidenziato tu, serio.
E' un GTA/Movie in cui TUTTO ha perfettamente senso e non ci sono particolari personaggi "sopra le righe" ...il finale poi è stupendo, l'ultima missione è qualcosa di pazzesco.

Niko Bellic #1!

Sapevate che Microsoft ha cancellato una delle sue esclusive più interessanti prevista per il 2017?
Scalebound ufficialmente cancellato, dire pazzesco è dire troppo poco :(

Xbox One per me non è mai stata attraente dal punto dei vista dei giochi, pensate che mi era venuta in mente l'idea di prenderla per la retrocompatibilità con 360.

Per il resto, le sue esclusive, che ora sono ancora meno,escluso Forza, non mi hanno mai convinto.

Non so se è più colpa di Microsoft o di Platinum, perchè sembra, in piccolo, un caso simile a Konami-Kojima con MGS V, quello che è certo è che le esclusive più interessanti e "fresche" le hanno messe in secondo piano (Recore) o poi cancellate (Scalebound), rimanendo con solo i seguiti dei seguiti (Forza, State of Decay, Crackdown)

Non so se è più colpa di Microsoft o di Platinum, perchè sembra, in piccolo, un caso simile a Konami-Kojima con MGS V, quello che è certo è che le esclusive più interessanti e "fresche" le hanno messe in secondo piano (Recore) o poi cancellate (Scalebound), rimanendo con solo i seguiti dei seguiti (Forza, State of Decay, Crackdown)

Microsoft non è mai stata comprensiva con gli sviluppatori giapponesi (tranne per la prima parte della scorsa generazione di console), a differenza di Sony se vede che un progetto non va bene o non avanza come dice lei nel tempo che dice lei chiude lo sviluppo, è più pragmatica.
Un gioco come The Last Guardian su Xbox One non sarebbe mai uscito, per esempio, dopo tutti quegli anni di ritardo.

Forse è anche questa lontananza ed incomprensione nei confronti degli sviluppatori giapponesi che è un ostacolo affinché su Xbox One sia presente lo stesso identico sistema di editing della versione Ps4 di Pes.
Sony è molto più accondiscendente, essendo essa stessa un marchio fondamentalmente giapponese, seppur si sia affermata a livello internazionale.

per me One è un ottima console, chissà che tra qualche mese possa riprenderla, la trovo molto più congeniale ai miei gusti.Per i racing è il massimo, così come per gli fps, ha diverse esclusive di peso e sopratutto un pad che è di una comodità stratosferica.
Lato sony di esclusiva mi attrae giusto TLG, e tlous2 quando uscirà.Ma giocare quei titoli con quello schifo di pad rovina tutta la poesia.

Sapevate che Microsoft ha cancellato una delle sue esclusive più interessanti prevista per il 2017?
Scalebound ufficialmente cancellato, dire pazzesco è dire troppo poco :(

C'è da sperare che o Sony o Nintendo facciano il colpaccio accaparrandosi loro l'esclusiva. Se possono.
Certo la situazione lato "giochi" su one è disastrosa. Non ricordo a memoria una console così messa male a giochi esclusivi.
http://it.ign.com/fru-xbox-one/1199...re-esclusiva-xbox-one-del-2016-secondo-metacr
L'esclusiva del 2016 meglio recensita è FRU, un gioco per Kinect. Paradossale e assurdo.

Microsoft non è mai stata comprensiva con gli sviluppatori giapponesi (tranne per la prima parte della scorsa generazione di console), a differenza di Sony se vede che un progetto non va bene o non avanza come dice lei nel tempo che dice lei chiude lo sviluppo, è più pragmatica.
Un gioco come The Last Guardian su Xbox One non sarebbe mai uscito, per esempio, dopo tutti quegli anni di ritardo.

Forse è anche questa lontananza ed incomprensione nei confronti degli sviluppatori giapponesi che è un ostacolo affinché su Xbox One sia presente lo stesso identico sistema di editing della versione Ps4 di Pes.
Sony è molto più accondiscendente, essendo essa stessa un marchio fondamentalmente giapponese, seppur si sia affermata a livello internazionale.

Va anche detto che Sony, ormai è sempre più una certezza, da sempre ed anche oggi punta molto sui "giochi" e sulle esclusive. Che poi è quello che caratterizza le console. Giusto o sbagliato che sia il fattore delle esclusive e dei team first party per Sony è di primaria importanza. Tu giustamente citi il lato giapponese, ma Sony giochi e soprattutto Team esclusive in ogni parte del mondo. In europa ci sono i Guerilla e soprattutto i Media Molecule che sfornano giochi "originali" e only for playstation da anni. In america ci sono i Naughty Dog che fanno altrettanto. E ne dimentico sicuramente altri, ho citato questi perchè portano giochi di assoluto spessore, basti pensare ai KillZone e alla prossima uscita Horizon Zero Dawn, oppure a capolavori quali i primi due Little Big Planet o Tearaway o ancora all'imminente Dreams, fino ad arrivare ai vari Unchy e The Last of Us.

Se MS ha sempre avuto problemi lato Jap (fin dalla prima xbox), Sony invece è sempre stata lungimirante nello scegliere team e giochi anche dal lato USA e UE.

letto l'articolo, letti anche i commenti, qualcuno (più di uno) afferma che in realtà ps4 e one stan vendendo meglio delle loro sorelline nello stesso arco di tempo.Chi ha ragione allora?

letto l'articolo, letti anche i commenti, qualcuno (più di uno) afferma che in realtà ps4 e one stan vendendo meglio delle loro sorelline nello stesso arco di tempo.Chi ha ragione allora?

Per me è una dichiarazione totalmente errata: Ps4 sta vendendo ai livelli della Ps2; Xbox One, anche se in difficoltà sta vendendo meno della scorsa generazione nello stesso periodo di tempo, ma comunque bene. L'unico vero flop è stato WiiU che ha venduto talmente poco che ha trascinato le vendite complessive di hardware in basso se paragonate a 360-ps3-wii.

E tutti giù a dire che le console stanno morendo. Se poco poco Nintendo Switch vende bene,anche non in modo eccezionale, sommando le vendite switch-ps4-xbox one avremo la generazione con le vendite console migliore di sempre. Di che parliamo?

Ovviamente Epic parla in questo modo perchè negli ultimi anni ha pubblicato solo Paragon, che tra l'altro è free to play su console. Indovinate se i loro giochi vendessero bene che cosa direbbero?

Scusate eh...
Ma chi è il cretino che preferisce Clash of Clans piuttosto che The Witcher 3?
O che gioca a Stickman Soccer invece che Fifa/Pes?
Asphalt è tanto meglio di GT/Forza?
Pokémon go da una pista a GTA?

Su ok, c'è stato il boom mobile, ma sta già morendo...perché ciò che può offrirti una consolle può solo un pc potente, non uno Snapdragon Amoled Octa-core da tenere in mano...

Come dire che non fanno più auto perché c'è l'overboard (quella specie di skate a motore con due ruote ai lati...)...

Tutte minchiate!

La crisi vera, come riportato in altri articoli un attimo più completi, riguarda i videogiochi per console più che le console stesse. I dati sono oggettivi, il settore è in calo mostruoso. E il paragone con i fatturati dei giochi mobile è diventato ormai impietoso e in continua crescita. Questi i dati del 2016, il mercato mobile da solo ha fatturato praticamente quanto quello pc e console messi assieme. Fino a qualche anno fa una cosa del genere ci avrebbe fatto tutti ridere.
5veOaQO.png

Altro esempio viene fuori da i soldi con cui vengono venduti i team di sviluppo. Su console fece scalpore un paio d'anni fa MS che acquisì Mojang e Minecraft (uno dei videogame più venduti di tutti i tempi) per 2 miliardi di dollari, l'anno scorso gli sviluppatori di Clash of Clans sono stati comprati per 8,6 miliardi di dollari.
Questo l'articolo sui giochi tripla A e il loro calo vertiginoso:
http://multiplayer.it/articoli/177446-il-declino-delle-produzioni-tripla-a.html

Il problema vero sta nel futuro non imminente ma prossimo. 3 anni fa un pò tutti ci chiedevamo perchè le nuove console costassero così poco rispetto quelle vecchie e c'erano i più patiti del lato tecnico che già parlavano console nate vecchie (e venivano per una volta ingiustamente spernacchiati), poi la sorpresa e siamo rimasti tutti un pò di stucco per queste console di "metà" generazione tra One S, Ps4 Pro e poi pure One Skorpio (che non ho capito se è da considerarsi di 3/4 gen o nuova generazione vera e propria). Non è una banale questione che di punto in bianco non fanno più le console, ma è come le faranno (e abbiamo già visto un inizio di conseguenze) e soprattutto con cosa giocheremo fra qualche anno.

Io penso che se continuano a sperperare fondi per la ricerca del graficone 4K Ultra fanta HD, e poi sono vuoti, offrono poco divertimento e nessuna rigiocabilità, il mercato degli AAA è destinato davvero a morire, e se lo sarà pure cercato e meritato.

Scusate eh...
Ma chi è il cretino che preferisce Clash of Clans piuttosto che The Witcher 3?
O che gioca a Stickman Soccer invece che Fifa/Pes?
Asphalt è tanto meglio di GT/Forza?
Pokémon go da una pista a GTA?
Ce ne sono tanti...vuoi anche che si parla di gente che passa molte ore fuori di casa per impegni vari, e per questo posso anche capire

E' assolutamente normale che il gaming su mobile faccia quei numeri mostruosi. Quando comprai il mio primo cellulare un pò più avanzato tecnologicamente (schermo in bianco e nero) nei minuti di noia fra una lezione e l'altra giocavo a Snake. Ora, pensate a quanti miliardi di dispositivi mobile esistono nel mondo e considerate quanti miliardi di persone ogni giorno si ritrovano nel voler giocare per qualche minuto al loro giochino preferito.

Ecco, non mi pare per nulla strano che giochi come Clash of Clans facciano quei soldi. Non richiedono attenzione, si possono giocare ad intervalli brevissimi, sono sempre con noi, hanno invitanti microtransazioni per velocizzare al massimo l'avanzamento nel gioco. I soldi vengono soprattutto da quel sistema.

Ma questo non vuol dire che il mercato mobile sostituirà il mercato console. Ci sarà sempre mercato per i giochi su console.

Le console nacquero "vecchie" per una combinazione di due fattori: Sony dopo la mazzata al lancio di Ps3 e i suoi 600 euro ha badato bene dal ripetere lo stesso errore, ed ecco che hanno inserito l'hardware più potente possibile in 400 euro di console.

Xbox One inizialmente era nata come un centro multimediale e aveva i videogiochi come funzione parallela, ma non principale. Ricordate la presentazione famosa con le parole TV, TV, TV, TV, Sports, TV ripetute alla nausea. Naturale che la console come macchina per videogiochi uscisse in qualche modo depotenziata.

Ora, Scorpio è la risposta (secondo me eccessiva e troppo frettolosa) alle vendite di Xbox One che loro avevano previsto essere molto maggiori. Tutta potenza, è secondo me una console di quasi nuova generazione, ma legata ancora al software di vecchia generazione. E qui sta lo sbaglio. Far uscire una console molto potente ma ancora legata ai giochi Xbox One sarà una zavorra finchè anche la Sony entrerà nella next gen con Ps5.

Ultima modifica:
Io penso che se continuano a sperperare fondi per la ricerca del graficone 4K Ultra fanta HD, e poi sono vuoti, offrono poco divertimento e nessuna rigiocabilità, il mercato degli AAA è destinato davvero a morire, e se lo sarà pure cercato e meritato.

Non chiedo niente di meglio. Sparisce la fuffa tutta grafica, e avanzano i giochi con meno grafica, ma con molta più sostanza, i giochi a basso o medio budget senza sperperi inutili di risorse, con margini di guadagno più alti. Io darei proprio uno stop alla corsa al graficone...

A proposito di giochi mobile:il gioco di KONAMI Yu gi Oh è stato scaricato 9 milioni di volte nel giro di un mese, solo in Giappone e adesso lo ha rilasciato anche in USA ed Europa.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sas

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,443
Ultimo utente registrato
fxoso66com