@Peeta è vero che in visione "manual" è un lusso , ma in visione globale per me è un sistema brutto.......
Innanzitutto non ti "identifica" sul tuo livello , sapresti dirmi in base alla tua divisione di appartenenza di che livello sei? NO ,non puoi ,perché è un continuo salire e scendere , non ti identifica........quello che ti identifica è la classifica generale , ma alla fine è falsata pure quella perché per scalarla devi fottertene delle divisioni ed andare sempre di 5 stelle.
Il sistema di divisioni perfetto era quello di pes11 o 12 , c erano classifiche generali separate per divisioni dall 1 alla 6 , io arrivavo in D2 , e li rimanevo per tutto l anno ,era quello il mio livello , e non mi scoraggiavo mai perché avevo sempre l obbiettivo della D1 li vicino ,non come ora , che arrivi in D1 e rimanerci è un impresa e non lo sa nessuno...e con poche partite sfortunate te ne riscendi in D4 , e titto quello che hai fatto di buono per arrivare in D1 è come non fosse mai accaduto
Ci vorrevve quel sistema integrando i punteggi che dico io a seconda della differenza stelle delle squadre che si scontrano.....allora si che si ragiona
Non so, il mio era un discorso generale e di concetto. Hai già tirato in ballo mille discorsi e ragionamenti, qualcuno condivisibile qualcuno un pò meno. Io ne facevo un discorso forse un pò più cinico ma comunque più "realista". Basato sui giochi sportivi in commercio e ribadisco che in quest'ottica è siamo messi davvero bene e secondo me leggendo vari forum italiani e stranieri se cambiamenti ci saranno saranno in un senso opposto a quello che auspichi.
Poi se mi tiri in ballo discorso del tipo "nessuno sa che sono arrivato in D1" si sconfina pure in altri ragionamenti, vai un pò sul personale e su discorsi a "prestigio" o "protagonismo" (non so che termine utilizzare) che mi interessano poco o comunque a cui proprio non pensavo.
Ti faccio presente comunque la tua migliore stagione in ogni divisione che affronti rimane in classifica per sempre eh. Quindi in quest'ottica lo si può sapere dove fino sei arrivato e pure come ti sei piazzato.
Almeno è sempre stato così, quest'anno ci ho giocato poco ma mi pare tutto rimasto come gli altri anni.
Poi per me è pure giusto che si salga e si scenda, perchè assolutamente durante la stagione, quasi 12 mesi, per forza di cose ci sono periodi buoni o meno buoni, poi ci sono le varie patch che limano il gameplay e ci si deve adattare, trovo assolutamente giusto il susseguirsi delle stagioni. E' realistico.
Tant'è che comunque puoi oscillare ma sul lungo termine ti identifichi come da "terza divisione", significa che magari una o due volte sei andato in seconda oppure sei scesa in quarta o magari anche quinta se ti è girato male per qualche motivo, ma di media stazioni in terza.
C'erano ragazzi negli anni passati che stazionavano in prima, e porca miseria se li affrontavi capivi il perchè.
Io per esempio con Pes 2015 ero da terza, in seconda andai solo una singola volta, qualche volta sono capitato sceso in quarte e forse in quinta la divisione in assoluto più frequentata per me fu la terza. Sempre sul filo per andare in seconda.
L'anno scorso ero da quinta. Ho faticato ad entrare in certe dinamiche di gameplay, faticavo ad usare squadra da tre stelle o meno con continuità, qualche volte sono andato in quarta, mi è capitato pure di scendere in sesta e magari in settima, ma niente il mio livello era quello.
Poi oh, non vuol nemmeno dire che per forza di cose se uno è alto di divisione è un grandissimo giocatore a tutto tondo. Ci sono tanti stili di gioco e competitivamente parlando c'è chi ha una marcia in più di altri senza nemmeno magari sapere tutti i comandi di gioco.
Poi magari c'è chi usa qualche mezzuccio di troppo nelle divisioni alte, però in questo giocando in manual siamo fortunatissimi.
p.s.
poi per carità, fa sempre piacere alle volte. Io ho ancora da qualche parte uno screen di Pes 2015 dove ero in vetta (secondo per l'esattezza) in una classifica mi pare di quarta divisione davati o assieme a giocatori famosi della Pes League col mio bel marchio da manual player nello spazio testuale del profilo online