Supporto tecnico problematiche online

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

birell92

Pulcini
3 Aprile 2016
69
19
8
PSN ID
birell92
Ciao Jonny, l'anno scorso non ho avuto problemi, ma quest'anno ogni tanto mi viene quella laggerella che non influisce sulla partita ma che da noia. Forse per questo dopo un centinaio di partite la cortesia è sempre A. Con altri giochi tutto ok lag zero. Allego i dati.
Gioco con cavo ethernet.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    468.8 KB · Visualizzazioni: 13

ElDiablo94-

Primi Calci
18 Ottobre 2016
6
0
1
Ciao a tutti e in particolare al tecnico Jonny.. ho bisogno di te
Sono nuovo nel forum ma veniamo al dunque: ho fatto un collegamento in cascata del mio modem router FIBRA della TIM che peró devo tenere per il telefono, na schifezza da 20/30 euro, con un mio modem router personale ovvero l'Archer VR600 della Tp-Link.. e fin qui tutto ok peró nelle impostazioni di connessione dalla mia Ps3 mi da NAT2.. come fare per avere NAT 1 ? Grazie in anticipo
Come connessione sono con cavo e ho messo "tipiche" perchè con il PPOE non mi reperisce indirizzo e siccome sono in cascata non riesco ad attivare il Bridge.. sono con Ip dinamico
 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Ciao Jonny, l'anno scorso non ho avuto problemi, ma quest'anno ogni tanto mi viene quella laggerella che non influisce sulla partita ma che da noia. Forse per questo dopo un centinaio di partite la cortesia è sempre A. Con altri giochi tutto ok lag zero. Allego i dati.
Gioco con cavo ethernet.

Operatore? Marca e modello modem? Piattaforma di gioco? Mettimi le statistiche di connessione rilevate nel menu del modem se possibile, quelle ricavate dai siti dicono tutto e niente ;)
 

jerms

Giovanissimi B
7 Ottobre 2010
299
2
18
PSN ID
jerms1980
  1. PS4
  2. TP Link D7
  3. Lan
  4. TIM 7mb, download 6.26, upload 0.39, ping 99
  5. il gioco online (PES) da seri problemi di fluidità
 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Ciao a tutti e in particolare al tecnico Jonny.. ho bisogno di te
Sono nuovo nel forum ma veniamo al dunque: ho fatto un collegamento in cascata del mio modem router FIBRA della TIM che peró devo tenere per il telefono, na schifezza da 20/30 euro, con un mio modem router personale ovvero l'Archer VR600 della Tp-Link.. e fin qui tutto ok peró nelle impostazioni di connessione dalla mia Ps3 mi da NAT2.. come fare per avere NAT 1 ? Grazie in anticipo
Come connessione sono con cavo e ho messo "tipiche" perchè con il PPOE non mi reperisce indirizzo e siccome sono in cascata non riesco ad attivare il Bridge.. sono con Ip dinamico

Il modem lo hai preso recentemente? La soluzione del modem in cascata è consigliabile solo se si usa molto il wifi, in altro caso è consigliabile usare solamente il modem TIM dato che questa soluzione giova solo sul comparto wifi e peggiora la qualità di connessione per via di apertura e chiusura porte.
Se ti fosse possibile cambiarlo ti consiglio questo modem: Fritz! Box 7490, l'unica soluzione per la fibra TIM che garantisca compatibilità al Voip e ottime prestazioni di connessione sia LAN sia WiFi.
 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
  1. PS4
  2. TP Link D7
  3. Lan
  4. TIM 7mb, download 6.26, upload 0.39, ping 99
  5. il gioco online (PES) da seri problemi di fluidità

Hai il mio stesso modem, se ti scarichi teamviewer su PC te lo setto velocemente io. Se no ti basta seguire la guida sul PPPoE che trovi in prima pagina, verifica però di avere l'ultima versione disponibile del firmware.
 
  • Like
Reactions: jerms

ElDiablo94-

Primi Calci
18 Ottobre 2016
6
0
1
Il modem lo hai preso recentemente? La soluzione del modem in cascata è consigliabile solo se si usa molto il wifi, in altro caso è consigliabile usare solamente il modem TIM dato che questa soluzione giova solo sul comparto wifi e peggiora la qualità di connessione per via di apertura e chiusura porte.
Se ti fosse possibile cambiarlo ti consiglio questo modem: Fritz! Box 7490, l'unica soluzione per la fibra TIM che garantisca compatibilità al Voip e ottime prestazioni di connessione sia LAN sia WiFi.
Eh l'ho comprato da qualche mese ormai.. Peró giocare online, anche se in Fibra, con il loro modem router TIM da 28 euro è un insulto.. Infatti all'inizio non era tanto fluido, ma forse perché era lo stesso giorno che avevo attivato la fibra.. Ho collegato il cavo ethernet dal Tp-Link alla ps3 e cosi facendo non sfrutto la potenzialità del Tp-Link ? Ho Nat2 ma online oggi una partita molto fluida, perfetta direi
 

jerms

Giovanissimi B
7 Ottobre 2010
299
2
18
PSN ID
jerms1980
Hai il mio stesso modem, se ti scarichi teamviewer su PC te lo setto velocemente io. Se no ti basta seguire la guida sul PPPoE che trovi in prima pagina, verifica però di avere l'ultima versione disponibile del firmware.
io ho fatto solo il ppoe nella ps4 e sembra andare meglio
 
  • Like
Reactions: Jonny_TN

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Eh l'ho comprato da qualche mese ormai.. Peró giocare online, anche se in Fibra, con il loro modem router TIM da 28 euro è un insulto.. Infatti all'inizio non era tanto fluido, ma forse perché era lo stesso giorno che avevo attivato la fibra.. Ho collegato il cavo ethernet dal Tp-Link alla ps3 e cosi facendo non sfrutto la potenzialità del Tp-Link ? Ho Nat2 ma online oggi una partita molto fluida, perfetta direi

Non sfrutti totalmente la potenzialità del tplink in quanto dipende sempre dal modem TIM che controlla la connettività. Riesci a sfruttare meglio il segnale wifi ma non la fluidità e la reattività.
Il mio consiglio è di usarne solo uno, o rinunciando al voip e quindi tenendo il tplink, oppure prendendo il fritz! box che ti ho linkato sopra così da poter usare anche il servizio telefonico.
 

birell92

Pulcini
3 Aprile 2016
69
19
8
PSN ID
birell92
Operatore? Marca e modello modem? Piattaforma di gioco? Mettimi le statistiche di connessione rilevate nel menu del modem se possibile, quelle ricavate dai siti dicono tutto e niente ;)
Ciao Jonny, infostrada, modem d-link dsl-2750b, ps4
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    119.3 KB · Visualizzazioni: 5

OHutton

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
531
361
63
Dal servizio clienti mi sono fatto mettere in ADSL2 ed alzare l'SNR...

Downstream Upstream
Connection Speed 6144 kbps 640 kbps
Line Attenuation 31.0 db 15.0 db
Noise Margin 10.8 db 15.0 db

Considerato che sono distante dalla centrale, che ne pensi di questi valori ?

Ho fatto un pingtest e mi da... 0% packet loss, 25ms ping, 1ms jitter... con speedtest viene fuori 42 ms ping, velocità down 5.32 Mbps, velocità up 0.55 Mbps...

p.s.
Ho notato che, a volte, dopo che il router è connesso da un pò la Line Attenuation sale da 31 a 38... se riavvio il ruoter ritorna a 31...
 
Ultima modifica:

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Dal servizio clienti mi sono fatto mettere in ADSL2 ed alzare l'SNR...

Downstream Upstream
Connection Speed 6144 kbps 640 kbps
Line Attenuation 31.0 db 15.0 db
Noise Margin 10.8 db 15.0 db

Considerato che sono distante dalla centrale, che ne pensi di questi valori ?

Ho fatto un pingtest e mi da... 0% packet loss, 25ms ping, 1ms jitter... con speedtest viene fuori 42 ms ping, velocità down 5.32 Mbps, velocità up 0.55 Mbps...

p.s.
Ho notato che, a volte, dopo che il router è connesso da un pò la Line Attenuation sale da 31 a 38... se riavvio il ruoter ritorna a 31...

Fai alzare a 15 snr di download, vedrai che il disturbo diventerà 15 invece di 31 come accade per il download. Quanto sei distante dalla centrale?
 
  • Like
Reactions: OHutton

OHutton

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
531
361
63
Fai alzare a 15 snr di download, vedrai che il disturbo diventerà 15 invece di 31 come accade per il download. Quanto sei distante dalla centrale?
Alzare l'SNR non è gratis. Un segnale meno disturbato lo pago in termini velocità. Con la modifica odierna in download son passato da 7899 kbps a 6144 kbps ed in upload son passato da 943 kbps a 640 kbps...

Portare l'SNR a 15 significherebbe navigare intorno ai 4 mega... l'idea non mi fa impazzire...

Il valore esatto della distanza dalla centrale non lo conosco, l'operatrice mi ha detto che è distante, con dei tool online ho calcolato intorno ai 2,5 Km... c'è un modo per conoscerla con esattezza ?
 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Alzare l'SNR non è gratis. Un segnale meno disturbato lo pago in termini velocità. Con la modifica odierna in download son passato da 7899 kbps a 6144 kbps ed in upload son passato da 943 kbps a 640 kbps...

Portare l'SNR a 15 significherebbe navigare intorno ai 4 mega... l'idea non mi fa impazzire...

Il valore esatto della distanza dalla centrale non lo conosco, l'operatrice mi ha detto che è distante, con dei tool online ho calcolato intorno ai 2,5 Km... c'è un modo per conoscerla con esattezza ?

Più sei distante più il valore di snr va alzato, io ho una 20 mega con: snr a 15, 15 mega di download effettivi, 900 di up ed attenuazione a 10. Sono ad 1 km e mezzo dalla centrale.
Bisogna ricercare il giusto compromesso tra disturbo e banda, ciò purtroppo dipende dalla distanza ed è meglio avere un disturbo basso, una connessione stabile e la banda che ne risulta. Per giocare sono sufficienti 4-5 mega, valori superiori ti permettono solamente di fare più cose contemporaneamente.

Per la distanza dalla centrale devi chiedere all'assistenza la posizione esatta (la via) e poi i km li calcoli da te.
 
Ultima modifica:

OHutton

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
531
361
63
Credo di avere trovato il problema madre.

Inspiegabilmente il DGN2200 permette di inserire un valore di MTU massimo in pppoa di 1458. Se, attraverso telnet, forzo questo valore a 1478 l'online va che è una meraviglia !!!

Posto quindi la configurazione risolutiva.

Connection Speed 6144 kbps 640 kbps
Line Attenuation 31.0 db 15.0 db
Noise Margin 10.7 db 15.0 db

Disabilitazione di SIP ALG e UPnP.
Apertura delle porte come nella guida.
Non serve più il dmz, non servono più i dns performanti.

Con questa configurazione stasera ho giocato online come se fosse offline :D
 
  • Like
Reactions: Jonny_TN

Atreyu82

Primi Calci
15 Dicembre 2014
9
0
1
Ciao io ho un ip pubblico statico con fastweb, ho letto che con un ip pubblico dinamico migliorerebbe la connessione, quindi ho chiamato 192193 e l'operatore mi ha risposto alla richiesta di attivazione a cosa mi serviva.... risposto che era per il gioco online, mi ribadiva che mi serve un id pubblico statico che é quello che ho già.
Io gli ribattevo che nei forum di gioco ho letto che era meglio quello dinamico e la sua risposta è stata che non é attivabile, non posso passare da id pubblico statico a dinamico.
Domanda qualcuno sa se è vero che non sia più possibile modificarlo o ho semplicemente incontrato un operatore svogliato e girato male per non definirlo volgarmente.?
Premetto che ho fatto tutti i settaggi della guida, ho aperto le porte dedicate a pes, la connessione va abbastanza bene anche se ogni tanto legga, rarissimamente si disconnette e mi da partita persa, ma spesso mi da la scritta "problemi e rallentamenti di comunicazione dati ... comunicarlo al proprio operatore" il significato del messaggio a grandi linee è questo.
Oltre a questo volevo sapere come posso migliorare la connettività solo con un ip pubblico dinamico, o anche modificando altre impostazioni o passando alla fibra.
Ps4
Fastweb
Technicolor TG582n
Fastweb Joy 20 mega
Up 552.5 k
Down 16.7 M
LAN
 

Doktor157

Juniores
2 Ottobre 2015
1,469
1,488
113
Ciao @Jonny_TN
Volevo segnalarti che ho seguito la guida e credo di aver impostato tutti i dati correttamente.
Però ancora non ci siamo... Gioco esclusivamente a pes e vengo sistematicamente sbattuto fuori dal server almeno un paio di volte al giorno. Nell'ultima settimana è successo praticamente tutti i giorni. Inoltre noto che il matchmaking è sempre inesorabilmente lento.

Siccome ho un modem quasi uguale al tuo, potresti dargli un'occhiata? Ho già team viewer.
Fammi sapere se puoi.
Te ne sarei molto grato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,636
Messaggi
1,999,387
Utenti registrati
64,924
Ultimo utente registrato
anild123

Utenti online