Master League PES 2017 - Discussioni sulla modalità

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Non lo so.

Intanto io ho 42 anni e con la vita da mandingo del videogioco è un pezzo che non ho più a che fare.

Chiaro che 30 anni fa mi parevano semplici anche a me i videogiochi (c'erano 4 barrette per qualsiasi sportivo), sono anche abbastanza impegnato e certamente non ho voglia di ulteriore stress e frustrazione.

Però vorrei sottolineare il principio errato di cercare il feeling con il gioco partendo dal monolitico paradigma che il livello di difficoltà optabile sia quello elevato (i livelli andrebbero provati almeno per 20/30 partite prima di accantonarli).

Secondo me il feeling che devi sentire è con il ritmo di gioco e il divertimento, successivamente eventualmente cerchi quei rimedi che ti possono bilanciare l'esperienza (squadra più piccola - cambiamento delle tue statistiche in ribasso - setting più manuale dei comandi), analogamente, in una fase successiva puoi incrementare il livello senza per forza dover partire da un punto prefissato (poiché magari hai imparato a dominare certe meccaniche senza accorgertene).

Nulla vieta che questo livello sia campione o superstar, con 20 anni di meno è molto probabile che è lì che sarei, ma nulla vieta che sia professionista o anche meno, che importanza ha?

La cosa che mi stupisce, rimanendo all'esempio di fifa, tanto per non tirare in causa nessuno qui, è sentire gente che si lamenta di script, ladrocini, difficoltà a segnare, effetto flipper, troppo pressing, ecc... ecc... e vieni a scoprire che ci gioca a leggenda e neanche tocca le slide (per principio dicono), è una cosa che veramente non ha senso.

Questo è il feelling con il gioco (in questo caso la sua perversione patologica)... quando ti trovi bene... e ti trovi bene quando non te ne lamenti...

In altre parole, se potessimo rendere sillogismo il concetto (a dire il vero è più una tautologia), si sta dicendo che una cpu iperavvantaggiata rispetto a te, ladra, con portieri ragno e flipperosa, non piace perché la cpu è iperavvantaggiata rispetto a te, ladra, con portieri ragno e flipperosa.

Doesn't make any sense at all.

Allora, dico solo che il feeling con il livello di gioco è un'altra cosa (diciamo pure quella cosa che rende il videogiocatore un sognatore, figlio del romanticismo occidentale, uno che si immedesima follemente, con l'indole del fanciullo, in quel che avviene su schermo), certamente non aiuta non avere slide per bilanciare istantaneamente il gioco stesso (attraverso la creazione di livelli medi), ma nemmeno è vero non ci sia rimedio: ci sono 4/5 rimedi artigianali che possono aiutare a collocarsi meglio nell'esperienza di gioco che si cerca (il feeling appunto).

Vedi che il problema io direi che è di approcio mentale, forse dovuto alla perdita di questa dimensione prettamente ludica, più intimista e solitaria e, per certi versi, disincantata (discorso che ovviamente si collega a come cambiano i tempi a 360 gradi nel corso dell'esistenza).

Rimane che questo feeling lo senti o non lo senti con la cpu ad un dato livello di gioco: è fatto di tante piccole cose, alcune di queste sono ridicolaggini che fanno parte del tuo essere giocatore (piccole idiosincrasie, puntigli che nessuno comprenderebbe), ma che sostanzialmente hanno a che fare con il divertimento, con il sacrosanto distacco, per un breve momento, da ciò che ti assilla.

Il mio consiglio, se proprio ne dovessi dare uno, è dunque quello di ascoltare se stessi...
è questo il feeling... la capacità di ascoltarsi, da cui deriva, tra l'altro, la capacità di ascoltare il prossimo.

Lo psicologo post-freudiano Lacan sosteneva che nella vita non si fa altro che comunicare, e si comincia con un pianto, un grido di aiuto... non appena venuti al mondo... (è di Cioran l'apologetica della nascita come trauma irreparabile).

Pertanto, in generale, talvolta basta ascoltarsi, capire cosa stiamo dicendo e smettere di cercare tra gli altri chi abbia udito meglio di noi ciò che nemmeno noi abbiamo udito minimamente.

Chapeau.
L'ultima frase poi è emblema di un una problematica sempre più pressante e avvilente dell'era del Web 2.0
 

IL-Nomade

Pulcini
3 Settembre 2016
42
42
18
All'undicesima giornata (seconda stagione) conduco il campionato al primo posto a otto punti di distacco dall'Inter. La differenza rispetto all'inizio è quasi imbarazzante, adesso la squadra gira così bene da gestire il match a mio piacimento. Mancano ancora diverse partite e alcuni scontri diretti contro il Napoli, Milan e l'Inter. Certo vedere come si vince con le squadre neopromosse è micidiale. Povero carpi.
 

magpies

Allievi A
23 Settembre 2010
864
430
63
Dopo Stagione di prova con il Toro, dove ho provato a testare questa ML sono passato a fare le cose leggermente più sul serio.
come faccio sempre alterno almeno due ml (in fifa sono arrivato a giocare 4 carriere contemporaneamente), il motivo è semplice scongiurare la routine e rendere le ml più longeve possibili.
Al momento, con i FO ancora in divenire ho impostato una prima ML , appena avrò la possibilità di scegliere tra seconda divisione spagnola e inglese aggiungerò la seconda ML.

Partiamo dal presente: ho deciso di partire dalla serie B italiana, un campionato divertente e con squadre più o meno equilibrate tra loro , un livello tendente al basso ma va bene così.

Il mio livello di gioco pur se sono 20 anni che mi cimento con pes l'ho scritto varie volte è piuttosto scarso, sarà l'età, sarà che non ci vedo sarà che sono stanco quando la sera accendo la play, sarà il troppo vino a cena... non importa, il fatto è che io gioco almeno inizialmente a livelli molto più bassi della maggiorparte di coloro che frequentano questo forum...
Ma come dice Bradipodoc quello che conta è trovare un proprio equilibrio ed io l'ho trovato al momento con il livello professionista, almeno sino al momento in cui il TS della mia squadra sarà basso come al momento (si aggira tra 45/50).
Ho scelto il Pisa, un po' per le vicissitudini che attraversa nella realtà, un po' per quella divisa che quest'anno trovo davvero meravigliosa e che rende piacevole vederla in campo... (quando l'inter nella realtà deciderà di sostituire quel blu scuro con un bell'azzurro come il pisa attuale?... pardon scusate l'ot... se poi penso che io simpatizzo per il milan...:D)

Il mercato in entrata e uscita è stato praticamente fermo, ho ceduto in prestito un paio di giovani e poco più. Nelle prime 6 giornate ho portato a casa con difficoltà tre pareggi e sono stato letteralmente massacrato nelle altre tre partite. Ho notato un particolare, la mia squadra con un TS basso ha forti difficoltà in fase difensiva non tanto nel resto del campo, l'avversario di turno mi punisce sempre entro il primo quarto d'ora, poi mi lascia giocare magari pareggiare e poi mi punisce definitivamente negli ultimi dieci minuti.
Solo nell'ottava giornato ho portato a casa i rpimi tre punti, un match roccambolesco con la Pro vercelli terminato con un punteggio alto per questo pes17, 4-2 per il pisa. La partita successiva con il perugia sono partito fortissimo segnando dopo pochi minuti, alla fine del match gli ubri hanno portato a casa il bottino pieno.

Diciamo che in queste prime 9 giornate la squadra ha fatto dei miglioramenti, ora scendere in campo mi da soddisfazioni sia che perda o che faccia risultato, creo azioni e gioco.. Ci vuole tempo, il ts influisce più di quanto si pensi a mio avviso su come gioca la cpu più che come gioca la mia di squadra... con ts basso ho avversari che sembrano il Barça... man mano che cresce il ts la cpu diventa più umana.
quello che conta è che la sera dopo una giornata di lavoro, i vari casini che due figli adolescenti possono creare, una ex moglie a cui dare retta a volte, la stanchezza della giornata ho voglia d prendere il pad e giocare per un'oretta... tutto il resto è noia. ;)
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
io usavo la telecamera di default (televisiva???), poi sono tornato a grandangolo e... cavolo ho fatto solo due partite ma gioco moooolto meglio e anche il ritmo e le azioni mi sembrano più "chiare"...
devo giocare di più, ma a sensazione ora posso spaccare i culi col mio carpi!!!
nelle due partite in questione ero in coppa italia contro il bologna e ho vinto 1 a 0 all'andata e fatto 1 - 1 al ritorno... E PASSO IO!!!
però dovrò vedermela con la fiorentina che mi aprira il cu...ore :'(
 

Erga

Juniores
29 Ottobre 2014
1,303
915
113
io usavo la telecamera di default (televisiva???), poi sono tornato a grandangolo e... cavolo ho fatto solo due partite ma gioco moooolto meglio e anche il ritmo e le azioni mi sembrano più "chiare"...
devo giocare di più, ma a sensazione ora posso spaccare i culi col mio carpi!!!
nelle due partite in questione ero in coppa italia contro il bologna e ho vinto 1 a 0 all'andata e fatto 1 - 1 al ritorno... E PASSO IO!!!
però dovrò vedermela con la fiorentina che mi aprira il cu...ore :'(
nn è detto...è una mia impressione di sicuro, ma contro le 'grandi' chissà perchè la squadra gioca meglio!
l'altro giorno ho battuto Bayern e Borussia, mentre perdevo con squadre più scarse!
cmq pure io sono tornato a grandangolo, mi trovo moto meglio!
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
nn è detto...è una mia impressione di sicuro, ma contro le 'grandi' chissà perchè la squadra gioca meglio!
l'altro giorno ho battuto Bayern e Borussia, mentre perdevo con squadre più scarse!
cmq pure io sono tornato a grandangolo, mi trovo moto meglio!

grandangolo rulez
 

Sawyermat11

Primavera
12 Giugno 2013
2,649
1,921
113
PSN ID
Mat_Neo
ragazzi voi ad ora iniziando una master come l'avete gestita il fatto delle tedesche? io ho su la v3 volevo spostare le 3 licenziate assieme al bayern in lega peu...dite che rischia di sballare qualcosa con le prossime versioni dei fo? Grazie!:D
 

Erga

Juniores
29 Ottobre 2014
1,303
915
113
ragazzi voi ad ora iniziando una master come l'avete gestita il fatto delle tedesche? io ho su la v3 volevo spostare le 3 licenziate assieme al bayern in lega peu...dite che rischia di sballare qualcosa con le prossime versioni dei fo? Grazie!:D
guarda, se ti prendi solo i file .bin e le magliette, senza il bayern perchè già ce l'hai, e selezioni l'opzione di scegliere su quale squadra importare (e tu sceglierai quelle in lega Peu) nn dovresti avere problemi..
 
  • Like
Reactions: Sawyermat11

Ciro88

Primi Calci
25 Novembre 2014
8
1
3
ma ragazzi quante sono e dove sono le leghe fake? io so che ce ne è una in america, una in asia e una in europa: è corretto? verranno modificate tutte con le versioni successive dei fo? se sì con quali? grazie della risposta... mi serve per capire con chi cominciare la master....
 

Zanzara-Pelosa

Esordienti
16 Settembre 2016
126
75
28
PSN ID
Zanzara-Pelosa
Xbox Gamertag
ConteMax Italy
guarda, se ti prendi solo i file .bin e le magliette, senza il bayern perchè già ce l'hai, e selezioni l'opzione di scegliere su quale squadra importare (e tu sceglierai quelle in lega Peu) nn dovresti avere problemi..
Non trovo nella V3 le tedesche...
 

Tylersp

Allievi A
23 Settembre 2015
1,064
620
113
PSN ID
La Suerte Clan
Ok, ho fatto il passo d' umiltà. Retrocesso a Campione dopo un settimo posto sudatissimo a SuperStar.

Finalmente, Berardi ha il suo soprannome. L' hanno chiamato così perchè ha trascinato la squadra a "suon di goal" considerando che ci son voluti due anni per un soprannome.. fa ben sperare. Comunque quando c' è lui in campo, con la fascia da capitano il TS sale di ben 10 punti. Ho fatto una partita perfetta contro la Roma.. ma ancora una volta non sono andato sopra le due reti, sembra quasi impossibile.. è bellissima sta cosa! E finalmente a Campione, pur sudandola (contro la Roma ho fatto la partita perfetta sin da subito) riesco a divertirmi. ( era ora)

14358972_1816591708585926_2435569887421154833_n.jpg


14344048_1816591705252593_1440961298319636265_n.jpg
 

solojuve

Primavera
24 Settembre 2014
3,990
2,366
113
Devo capire il motivo xké alcuni giocatori non mi hanno preso affinità. Esempio Kramer l'ho comprato il primo anno,ora sono al secondo,ma affinità tattica pari allo zero! Nella mappa termica è sempre verde.Comunque seconda stagione 1v3n1s ma due pareggi bugiardi ragazzi
 

Matte0710

Giovanissimi B
5 Luglio 2013
254
371
63
C'è qualcuno che ha il gioco che riesce anche solo un attimo ad avviare una Master con "Giocatori modalità campionato master" per farmi vedere chi c'è di default? :D
 

Ciboli11

Allievi A
25 Agosto 2014
958
452
63
PSN ID
ciboli11
Devo capire il motivo xké alcuni giocatori non mi hanno preso affinità. Esempio Kramer l'ho comprato il primo anno,ora sono al secondo,ma affinità tattica pari allo zero! Nella mappa termica è sempre verde.Comunque seconda stagione 1v3n1s ma due pareggi bugiardi ragazzi
Penso che dipenda molto anche dalla frequenza con cui viene utilizzato.
In "La mia squadra" prova a premere qualche volta L2 o R2 e a vedere quali sono le istruzioni tattiche a lui più congeniali.
Anche a me, nella ml che ho iniziato con l'Inter dopo 3 mesi non ha ancora familiarità, ma non me ne lamento perché (gioco con un 4-3-3 con MED e 2 CC) è la terza scelta come MED (dopo Medel e Kondogbia) e la quinta come CC (dopo Banega, Joao Mario, Halilovic e Brozovic), quindi gioca solo quando faccio molto turnover, oppure spezzoni di partite...
Comunque sono primo a più due sulle romane dopo 8 partite, terzo nel girone di Champions dopo 3 pareggi in 3 partite (maledetto il portiere del Myloxilanthi) e ho passato il turno di Coppa Italia con il Latina abbastanza agevolmente. Halilovic è in Power up e credo che ruberá il posto a Banega tra i titolari.
Candreva e Jovetic hanno appena imparato Ala Prolifica, mentre Joao Mario è diventato Onnipresente. La squadra inizia a girare molto bene ed ogni palla al centro per Icardi (ma anche per Eder, quando chiamato in causa) è una sentenza per gli avversari. Avere 4 terzini offensivi mi evita di dover mettere Terzini Alti e con 4 tacche attacco-difesa riesco a controllare bene il gioco. Medel sembra un motorino elaborato in mezzo al campo. Spero di riuscire a fare punteggio pieno nel ritorno in Champions, anche se all'andata con Real e Sporting ho subito molto (vedere Santon marcare CR7 mi fa tornare in mente bei ricordi).
 
  • Like
Reactions: Tylersp e solojuve

matteo95

Esordienti
22 Settembre 2015
135
73
28
Anche io vorrei parlarvi della mia prima Master in Pes 2017. L'ho iniziata con l'Ascoli Picchio, partite da 12 minuti, tutto manuale, livello superstar.
Come va? Difficile, terribilmente. Dopo 7 partite una sola vittoria nella prima giornata, poi pareggi e sconfitte, comprese due brutte goleade subite, un 4-0 e uno 0-5, complici un TS a 35 e una squadra che deve ancora trovare la sua quadratura dal punto di vista tattico... Il TS influisce molto, i giocatori senza palla si muovono male o non si muovono proprio, con la cpu avversaria che in difesa è difficile da sorprendere, e in attacco difficile da arginare, con continui lanci lunghi che lasciano a desiderare lo spettacolo...Con il mercato estivo ho puntellato la squadra con un acquisto in ogni ruolo, tutti italiani e giovani, presi mattiello, mandragora, e tutino. Ma non mi lamento, è tosta ma è bello così, se non mollo prima ( :D ) sono sicuro che i risultati prima o poi arriveranno, e mi daranno grandi soddisfazioni;)
 

Statistiche forum

Discussioni
37,649
Messaggi
2,002,010
Utenti registrati
65,020
Ultimo utente registrato
vrendy

Utenti online