Comandi e Gioco contro la cpu: strategie e consigli

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,204
113
Credo che alcuni, soprattutto chi non giocava a Pes da qualche anno, sappia che si possono impostare tre tattiche (formazioni) base.
Bisogna andare nella quarta voce del menù della squadra (impostazioni assistenze) e mettere "si" alla voce "cambia tattiche predefinite".
Poi andate nella prima voce del menò squadra e con la levetta su o giù potete scorrerle.
La 1 è chiamata principale (offensiva), la 2 difensiva e la 3 personalizza.
Personalmente io uso la prima come base, la seconda come modulo decisamente difensivo e la terza come modulo decisamente offensivo.
Potete personalizzarle, sia con le istruzioni normali che con quelle avanzate.
Per ognuna di esse potete anche decidere se attivare il modulo fluido o no.
Potete usarle automaticamente mettendo, sempre alla voce "impostazioni assistenze", "si" a "tattiche predefinite automatiche", oppure, come faccio io, lasciate questa voce su no e, in game, si cambiano con la singola pressione in su o in giù della croce direzionale.
Occhio a non schiacciare due volte altrimenti cambiate l'atteggiamento off/dif.

Ancora una cosa riguardo al modulo fluido, sempre per i meno esperti di queste cose.
Se lo attivate, e variate un po' le posizioni o il modulo fra le varie situazioni (al calcio d'inizio, in possesso di palla e senza possesso di palla) non esagerate con i cambiamenti.
Cioè, non passate, per esempio, da un 3-4-3 in possesso di palla ad un 6-3-1 senza possesso. Perchè i giocatori, ad ogni cambio di possesso, anche minimo, correranno a cercare la posizione corretta con il risultato di correre spesso a vuoto e stancarsi in anticipo.
Se riesco, questa sera, metto un breve video su come potrebbero essere fatte queste impostazioni.
 

clipeus2000

Allievi B
20 Agosto 2015
733
310
63
ieri sera dopo piccoli problemi con la patch ho fatto una master col bari...
prima partita vittoria 2 a 1 seconda sconfitta 0 a 1 terza 0 a 0 quarta netta sconfitta in coppa italia 0 a 3...

schema 3 1 2 2 2... livello campione.. telecamera dall'alto...
mi son trovato meglio nel gioco ma poi ho beccato il cittadella che sembrava il barcellona...
 

Erga

Juniores
29 Ottobre 2014
1,303
915
113
Come si fa la Rabona? Vorrei riuscirci con higuain prima che lo faccia lui in campionato ;)
nn credo ci sia un comando per fare la rabona...a me è uscita un paio di volte quando usavo il Boca nella demo, con Tevez...ma ha fatto da solo.
in ML c'è la possibilità di far imparare l'abilità Rabona ai giocatori, se ne hanno i requisiti.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ci vuole l'abilità specifica, e poi mi pare di ricordare che va premuto R2 e poi direzionare in modo da usare il piede preferito in maniera opposta.
 

Ciboli11

Allievi A
25 Agosto 2014
958
452
63
PSN ID
ciboli11
Sezione molto interessante!

Prima di tutto una domanda:
Come si determinano (e da dove si assegnano) gli stili di gioco a cui accennava Ciboli? Cioè mastino, collante eccetera...

Detto questo io di solito non stravolgo i moduli, lascio quelli di default usando il modulo fluido e modificando casomai la posizione di alcuni giocatori in possesso e non in possesso.

Poi vario a seconda dei giocatori che ho: se ho una sola punta di peso, come tattiche avanzate metto cross in mezzo e terzini alti (o scambio ali). Trovo molto efficace il "geonpressing" o come cavolo si chiama, in fase difensiva. Da usare con parsimonia solo in determinati frangenti. Mentre non ho ancora trovato soddisfazione col tiki taka o il falso nueve. Sarà che non mi piace il gioco veloce di prima.

Le tattiche offensive di solito lascio quelle predefinite all'inizio (magari arretrando o avanzando la linea difensiva in base all'avversario), poi le cambio a seconda delle esigenze durante il match qualora dovessi recuperare o mantenere un risultato. Per recuperare un gol o per sbloccare uno 0-0 rischio alzando la difesa, pressing alto, possesso palla e raggio d'azione due tacche o anche meno.
Se vinco e l'avversario è più forte abbasso al massimo la linea difensiva, contropiede, lanci lunghi, pressing difensivo e raggio d'azione con molte tacche in modo che appena prendo palla le punte partono per essere lanciate.
In amichevole non possono essere impostato questi stili di gioco, quindi devi avere dei giocatori adatti (ad esempio la Francia della demo era quasi perfetta), mentre in ML puoi farli imparare con gli allenamenti.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,530
7,927
113
Credo che alcuni, soprattutto chi non giocava a Pes da qualche anno, sappia che si possono impostare tre tattiche (formazioni) base.
Bisogna andare nella quarta voce del menù della squadra (impostazioni assistenze) e mettere "si" alla voce "cambia tattiche predefinite".
Poi andate nella prima voce del menò squadra e con la levetta su o giù potete scorrerle.
La 1 è chiamata principale (offensiva), la 2 difensiva e la 3 personalizza.
Personalmente io uso la prima come base, la seconda come modulo decisamente difensivo e la terza come modulo decisamente offensivo.
Potete personalizzarle, sia con le istruzioni normali che con quelle avanzate.
Per ognuna di esse potete anche decidere se attivare il modulo fluido o no.
Potete usarle automaticamente mettendo, sempre alla voce "impostazioni assistenze", "si" a "tattiche predefinite automatiche", oppure, come faccio io, lasciate questa voce su no e, in game, si cambiano con la singola pressione in su o in giù della croce direzionale.
Occhio a non schiacciare due volte altrimenti cambiate l'atteggiamento off/dif.

Ancora una cosa riguardo al modulo fluido, sempre per i meno esperti di queste cose.
Se lo attivate, e variate un po' le posizioni o il modulo fra le varie situazioni (al calcio d'inizio, in possesso di palla e senza possesso di palla) non esagerate con i cambiamenti.
Cioè, non passate, per esempio, da un 3-4-3 in possesso di palla ad un 6-3-1 senza possesso. Perchè i giocatori, ad ogni cambio di possesso, anche minimo, correranno a cercare la posizione corretta con il risultato di correre spesso a vuoto e stancarsi in anticipo.
Se riesco, questa sera, metto un breve video su come potrebbero essere fatte queste impostazioni.
Io invece faccio in modo diverso. Non personalizzo nessuna formazione a parte quella di partenza naturalmente che per ogni squadra è diversa. Parto con il modulo fluido a vado ad agire su quello. Se in fase di possesso ho un 3421 in fase di non possesso avrò un 541. I giocatori non vagano per il campo perché restano comunque nella loro zona di competenza abbassandosi e alzandosi a seconda del possesso della palla.
Stessa cosa faccio al modulo fluido della cpu.

Poi agisco sulla mentalità in game per portare più giocatori o meno in attacco con le frecce su e giu.
Poi a seconda del risultato, dell'avversario e delle sostituzioni della cpu (che vabbè non sono mai molto sorprendenti) cambio modulo manualmente.
Per le strategie questo resta un ottimo punto di partenza su cui lavorare (è quello di Pes 16 ma cambia solo che non c'è più la funzione molti-pochi-alcuni giocatori in attacco e in difesa):
http://klashman69.blogspot.it/p/serie-b.html
 
Ultima modifica:

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Io invece faccio in modo diverso. Non personalizzo nessuna formazione a parte quella di partenza naturalmente che per ogni squadra è diversa. Parto con il modulo fluido a vado ad agire su quello. Se in fase di possesso ho un 3421 in fase di non possesso avrò un 541. I giocatori non vagano per il campo perché restano comunque nella loro zona di competenza abbassandosi e alzandosi a seconda del possesso della palla. Poi agisco sulla mentalità in game per portare più giocatori o meno in attacco con le frecce su e giu.
Poi a seconda del risultato, dell'avversario e delle sostituzioni della cpu (che vabbè non sono mai molto sorprendenti) cambio modulo manualmente.

Faccio esattamente così anche io. Per me il modulo fluido è una vera goduria. Da quando esiste ha aggiunto una livello "next gen" di gestione tattica a cui davvero farei fatica di fare a meno.
 

gye1976

Giovanissimi A
15 Ottobre 2014
475
305
63
PSN ID
guerrod76
Nel menù della squadra, vai sulla seconda voce, quella in cui puoi modificare manualmente la formazione e le posizioni, posizionati sul giocatore che ti interessa, poi clicca triangolo (dettagli giocatore). Scorri le pagine con L1/R1, nella quarta pagina vedi le abilità dei giocatori e gli stili di gioco.
Grazie @the elder, si scopre sempre qualcosa di nuovo.

Solitamente non cambio quasi mai il MODULO, lo faccio solo se conosco bene le caratteristiche della squadra. Piuttosto agisco con piccoli spostamenti nelle fasi del modulo fluido avanzando o arretrando il raggio d'azione dei giocatori, ma mai in maniera esagerata. Online si rischiano imbarcate clamorose.

Ho notato invece che le istruzioni di gioco funzionano alla grande, al contrario dei cambi di modulo che spesso creano solo confusione a te che giochi (perdi i punti di riferimento se hai una telecamera ristretta) e alla squadra che si muove alla cazzodicane. Se le tattiche sono settate bene dall'inizio e se si ha la perizia di cambiarle a gioco in corso, sono spesso micidiali.

Se voglio dettare i ritmi e imporre il gioco le setto cosi':

in possesso palla:
sviluppo --> passaggio corto
area di attacco--> centro (e lo alterno sulle fasce per confondere l'avversario)
posizionamento--> modulo flessibile
raggio d'azione--> una o due tacche, in modo da avere sempre un compagno vicino

non in possesso:
stili difensivi--> pressing alto
area di contenimento--> dipende dall'avversario, solitamente centrocampo per impedire le ripartenze palla al piede
pressing--> aggressivo
linea difensiva--> alta, quasi tutte le tacche
compattezza--> dipende dallo stile di gioco dell'avversario, di solito a meta'

Poi metto come tattiche avanzate (quelle modificabili direttamente ingame):
attacco--> tiki taka con falso nueve o terzini alti
difesa--> gengpressing (da usare con parsimonia) o linea difensiva bassa


Con questa tattica la squadra e' sbilanciatissima e devo stare attento ai lanci lunghi. Se riesco a segnare subito, cambio le impostazioni e vado di contropiede in questo modo:

in possesso palla:

stili offensivi--> contropiede
sviluppo--> passaggio lungo
area di attacco--> centro
posizionamento--> modulo flessibile
raggio d'azione--> quasi il massimo delle tacche, in modo che appena prendi possesso, i compagni si lanciano avanti e si possono servire con lanci lunghi

non in possesso:
stili difensivi--> difesa decisa
area di contenimento--> dipende dall'avversario
pressing--> difensivo (aspetto l'avversario)
linea difensiva--> bassa, poche tacche, al max 3
copattezza--> dipende dall'avversario. Se ha 3 punte che si allargano o se cambia gioco da una fascia all'altra riduco le tacche quasi al minimo in modo che la mia difesa si allarghi. Altrimenti una via di mezzo

Come tattica avanzata ricorro al contropiede e al gengpressing, micidiali per le ripartenze.

Mi diverto un sacco.

Mi piacerebbe sapere che ne pensate e soprattutto che tattiche usate voi, online e offline.
 

U Barù

Allievi B
18 Agosto 2015
740
411
63
PSN ID
baru91
Ragazzi una domanda...ieri ho provato ad impostare il modulo flessibile al mio Leicester ma ho avuto un problema: volevo impostare un 4-3-3 in fase di non possesso che diventasse 4-2-3-1 in fase di possesso con Halilovic che avanzasse sulla trequarti, ma non so perché se metto halilovic mezz ala nel 4-3-3 poi me lo sposta in automatico ESA nel 4-2-3-1 e,per quanto lo modifichi,ogni volta va così in automatico...qualcuno saprebbe aiutarmi?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,204
113
Io invece faccio in modo diverso. Non personalizzo nessuna formazione a parte quella di partenza naturalmente che per ogni squadra è diversa. Parto con il modulo fluido a vado ad agire su quello. Se in fase di possesso ho un 3421 in fase di non possesso avrò un 541. I giocatori non vagano per il campo perché restano comunque nella loro zona di competenza abbassandosi e alzandosi a seconda del possesso della palla.
Stessa cosa faccio al modulo fluido della cpu.

Poi agisco sulla mentalità in game per portare più giocatori o meno in attacco con le frecce su e giu.
Poi a seconda del risultato, dell'avversario e delle sostituzioni della cpu (che vabbè non sono mai molto sorprendenti) cambio modulo manualmente.
Per le strategie questo resta un ottimo punto di partenza su cui lavorare (è quello di Pes 16 ma cambia solo che non c'è più la funzione molti-pochi-alcuni giocatori in attacco e in difesa):
http://klashman69.blogspot.it/p/serie-b.html
Si, ma volevo solo spiegare cosa e come si può fare.
Personalmente sto ancora cercando di capire come sfruttare al meglio le varie opzioni tattiche.
 

gye1976

Giovanissimi A
15 Ottobre 2014
475
305
63
PSN ID
guerrod76
Ragazzi una domanda...ieri ho provato ad impostare il modulo flessibile al mio Leicester ma ho avuto un problema: volevo impostare un 4-3-3 in fase di non possesso che diventasse 4-2-3-1 in fase di possesso con Halilovic che avanzasse sulla trequarti, ma non so perché se metto halilovic mezz ala nel 4-3-3 poi me lo sposta in automatico ESA nel 4-2-3-1 e,per quanto lo modifichi,ogni volta va così in automatico...qualcuno saprebbe aiutarmi?

Perché forse lo sposti di ruolo. Quando fai una modifica nel modulo fluido devi spostare i giocatori trascinandoli con la X, non scambiandoli di ruolo o di posizione con altri.
Vedrai che e' questo, il motivo
 
  • Like
Reactions: U Barù

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,530
7,927
113
Perché forse lo sposti di ruolo. Quando fai una modifica nel modulo fluido devi spostare i giocatori trascinandoli con la X, non scambiandoli di ruolo o di posizione con altri.
Vedrai che e' questo, il motivo
sì ma a prescindere se li trascini o meno con il modulo fluido a volte capita (lo scorso anno di più) che qualche giocatore non riesca a rispettare le consegne e stia o troppo basso o troppo alto. Anche se li SPOSTI MANUALMENTE (cit.).
Grazie @the elder, si scopre sempre qualcosa di nuovo.

Solitamente non cambio quasi mai il MODULO, lo faccio solo se conosco bene le caratteristiche della squadra. Piuttosto agisco con piccoli spostamenti nelle fasi del modulo fluido avanzando o arretrando il raggio d'azione dei giocatori, ma mai in maniera esagerata. Online si rischiano imbarcate clamorose.

Ho notato invece che le istruzioni di gioco funzionano alla grande, al contrario dei cambi di modulo che spesso creano solo confusione a te che giochi (perdi i punti di riferimento se hai una telecamera ristretta) e alla squadra che si muove alla cazzodicane. Se le tattiche sono settate bene dall'inizio e se si ha la perizia di cambiarle a gioco in corso, sono spesso micidiali.

Se voglio dettare i ritmi e imporre il gioco le setto cosi':

in possesso palla:
sviluppo --> passaggio corto
area di attacco--> centro (e lo alterno sulle fasce per confondere l'avversario)
posizionamento--> modulo flessibile
raggio d'azione--> una o due tacche, in modo da avere sempre un compagno vicino

non in possesso:
stili difensivi--> pressing alto
area di contenimento--> dipende dall'avversario, solitamente centrocampo per impedire le ripartenze palla al piede
pressing--> aggressivo
linea difensiva--> alta, quasi tutte le tacche
compattezza--> dipende dallo stile di gioco dell'avversario, di solito a meta'

Poi metto come tattiche avanzate (quelle modificabili direttamente ingame):
attacco--> tiki taka con falso nueve o terzini alti
difesa--> gengpressing (da usare con parsimonia) o linea difensiva bassa


Con questa tattica la squadra e' sbilanciatissima e devo stare attento ai lanci lunghi. Se riesco a segnare subito, cambio le impostazioni e vado di contropiede in questo modo:

in possesso palla:

stili offensivi--> contropiede
sviluppo--> passaggio lungo
area di attacco--> centro
posizionamento--> modulo flessibile
raggio d'azione--> quasi il massimo delle tacche, in modo che appena prendi possesso, i compagni si lanciano avanti e si possono servire con lanci lunghi

non in possesso:
stili difensivi--> difesa decisa
area di contenimento--> dipende dall'avversario
pressing--> difensivo (aspetto l'avversario)
linea difensiva--> bassa, poche tacche, al max 3
copattezza--> dipende dall'avversario. Se ha 3 punte che si allargano o se cambia gioco da una fascia all'altra riduco le tacche quasi al minimo in modo che la mia difesa si allarghi. Altrimenti una via di mezzo

Come tattica avanzata ricorro al contropiede e al gengpressing, micidiali per le ripartenze.

Mi diverto un sacco.

Mi piacerebbe sapere che ne pensate e soprattutto che tattiche usate voi, online e offline.
Io giocando con praticamente tutte le squadre della premier non utilizzo quasi mai la stessa tattica o modulo anche se prediligo un 3421 con il Liverpool con i due laterali che si alzano e si abbassano a seconda del possesso palla e i due trequartisti che si inseriscono in aerea e poi si abbassano per andare in pressing sui difensori.
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Master liv Campione, manual serie B, Perugia.
Volevo chiedervi:
Come si segna a sto pes?
In 10 partite avrò fatto 4 gol e presi 2. Una vittoria e tutti pareggi 0a0. Sono dodicesimo con 8 punti e faccio una fatica cane a fare gioco. Ho un Ts sul 50.
Ok, mi diverto...ma come diceva @ninosbangif In questo gioco del calcio si vedono meno gol che dinosauri al Jurassic Park....
 
  • Like
Reactions: U Barù

Erga

Juniores
29 Ottobre 2014
1,303
915
113
Master liv Campione, manual serie B, Perugia.
Volevo chiedervi:
Come si segna a sto pes?
In 10 partite avrò fatto 4 gol e presi 2. Una vittoria e tutti pareggi 0a0. Sono dodicesimo con 8 punti e faccio una fatica cane a fare gioco. Ho un Ts sul 50.
Ok, mi diverto...ma come diceva @ninosbangif In questo gioco del calcio si vedono meno gol che dinosauri al Jurassic Park....
devi pazientare, nella ML. all'inizio è quasi impossibile riuscire a fare qlc di decente, soprattutto a Campione, come avevo iniziato io.
poi man mano che sale il TS (ora per esempio ce l'ho intorno ai 70) sembra un'altra squadra, e mi sento molto più padrone della situazione.
faccio goal da fuori, da dentro, su cross, su triangolo...insomma dagli tempo, 10 partite di ML nn sono abbastanza per la squadra per girare bene.
e gioco in Manual.
 

Sawyermat11

Primavera
12 Giugno 2013
2,649
1,921
113
PSN ID
Mat_Neo
Grazie @the elder, si scopre sempre qualcosa di nuovo.

Solitamente non cambio quasi mai il MODULO, lo faccio solo se conosco bene le caratteristiche della squadra. Piuttosto agisco con piccoli spostamenti nelle fasi del modulo fluido avanzando o arretrando il raggio d'azione dei giocatori, ma mai in maniera esagerata. Online si rischiano imbarcate clamorose.

Ho notato invece che le istruzioni di gioco funzionano alla grande, al contrario dei cambi di modulo che spesso creano solo confusione a te che giochi (perdi i punti di riferimento se hai una telecamera ristretta) e alla squadra che si muove alla cazzodicane. Se le tattiche sono settate bene dall'inizio e se si ha la perizia di cambiarle a gioco in corso, sono spesso micidiali.

Se voglio dettare i ritmi e imporre il gioco le setto cosi':

in possesso palla:
sviluppo --> passaggio corto
area di attacco--> centro (e lo alterno sulle fasce per confondere l'avversario)
posizionamento--> modulo flessibile
raggio d'azione--> una o due tacche, in modo da avere sempre un compagno vicino

non in possesso:
stili difensivi--> pressing alto
area di contenimento--> dipende dall'avversario, solitamente centrocampo per impedire le ripartenze palla al piede
pressing--> aggressivo
linea difensiva--> alta, quasi tutte le tacche
compattezza--> dipende dallo stile di gioco dell'avversario, di solito a meta'

Poi metto come tattiche avanzate (quelle modificabili direttamente ingame):
attacco--> tiki taka con falso nueve o terzini alti
difesa--> gengpressing (da usare con parsimonia) o linea difensiva bassa


Con questa tattica la squadra e' sbilanciatissima e devo stare attento ai lanci lunghi. Se riesco a segnare subito, cambio le impostazioni e vado di contropiede in questo modo:

in possesso palla:

stili offensivi--> contropiede
sviluppo--> passaggio lungo
area di attacco--> centro
posizionamento--> modulo flessibile
raggio d'azione--> quasi il massimo delle tacche, in modo che appena prendi possesso, i compagni si lanciano avanti e si possono servire con lanci lunghi

non in possesso:
stili difensivi--> difesa decisa
area di contenimento--> dipende dall'avversario
pressing--> difensivo (aspetto l'avversario)
linea difensiva--> bassa, poche tacche, al max 3
copattezza--> dipende dall'avversario. Se ha 3 punte che si allargano o se cambia gioco da una fascia all'altra riduco le tacche quasi al minimo in modo che la mia difesa si allarghi. Altrimenti una via di mezzo

Come tattica avanzata ricorro al contropiede e al gengpressing, micidiali per le ripartenze.

Mi diverto un sacco.

Mi piacerebbe sapere che ne pensate e soprattutto che tattiche usate voi, online e offline.


interessante disamina,, io sto facendo dei test modificando dall'editor tutte le squadre della serie A , personalizzandole giocando appunto anche con le impostazioni che hai scritto sopra. sto cercando di dare un impronta di un certo tipo a squadre come juventus,fiorentina,napoli ecc che grossomodo corrispondono a quanto da te descritto nel caso di quando vuoi imporre i ritmi di gioco (e se due squadre con la stessa tattica del genere si scontrano e collimano si crea un piacevole scontro a centrocampo dove bisogna ragionare per trovare l'azione giusta). Poi per squadre più piccole ma comunque propositive una via di mezzo ovvero pressing aggressivo ma linea difensiva un pò più bassa e lanci lunghi con contropiede. Per le più debolucce (crotone,atalanta ecc) difesa decisa, pressing difensivo e solo lanci per contropiede..
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
devi pazientare, nella ML. all'inizio è quasi impossibile riuscire a fare qlc di decente, soprattutto a Campione, come avevo iniziato io.
poi man mano che sale il TS (ora per esempio ce l'ho intorno ai 70) sembra un'altra squadra, e mi sento molto più padrone della situazione.
faccio goal da fuori, da dentro, su cross, su triangolo...insomma dagli tempo, 10 partite di ML nn sono abbastanza per la squadra per girare bene.
e gioco in Manual.

No, figurati...meglio così che l'anno scorso a superstar dove chiudevo la stagione con tutte vittorie dalla prima all'ultima gara!
E' enormemente difficile creare situazioni, anche perché ho sempre paura di prendere gol col lancione dalla difesa (che la CPU contro di me usa sempre!)e quindi metto il bilanciamento su "azzurro" e cerco il contropiede.
A proposito di contropiede:
ho messo passaggio lungo e attacco sulle fasce, per miscelarlo anche con le tattiche avanzate dove c'è appunto contropiede. Mi suggerisci di mettere corto-centro e casomai di andare io sui lati usando i terzini alti? Ho giocatori abbastanza lenti, ma gli sto facendo apprendere i ruoli squadra, mi consigli di usare l'allenamento specifico e successivamente quello per ruolo?
Tutte le volte che provo ad imbastire un'azione la CPU fa "massa" davanti alla porta e non riesco mai a tirare (infatti uno dei 4 gol l'ho fatto col cross sbagliato e uno era un autogol...quindi solo 2 erano tiri!), c'è un barbatrucco per liberare l'uomo al tiro o devo pazientare, sudare salame ed aspettare che il TS salga un pochino? Ho Bianchi con ov71 (sta precipitando...stava a 73 all'inizio) che sta imparando "rapace d'area", per averlo fisso in attesa dei cross dei compagni, mi consigli opportunista o lascio questo? Sarei anche indeciso su "fulcro di gioco" perché cmq per uscire dalla mia 3/4 spesso alzo la palla (avendo anche passaggio lungo...)e il suo compito sarebbe quello di fare la sponda per le "ali" per poi correre al centro ad aspettare i cross.
Per i CC, qual'è il ruolo per farli salire in attacco a fare gli inserimenti? Classico 10, Onnipresente o quell'altro che non ricordo sotto Classico 10?

Ci sto capendo davvero poco a sto giro....per fortuna non sono morto nel tutorial almeno....help me!
 

clipeus2000

Allievi B
20 Agosto 2015
733
310
63
ho iniziato una master col Bari... ho venduto i giocatori sopra i 30 anni e preso un sacco di giovani
18 20 enni svincolati...
gioco in assistito e livello professionista...
le prime partite fatico un sacco poi piano piano i giocatori iniziano a conoscersi...
uso il 3 5 2... e mi piace... ma le varie tattiche cosi' come il modulo fluido mi incasinano...
anche perche' se voglio rimanere sempre sul 3 5 2 alcuni giocatori cambiano posizione..
 

U Barù

Allievi B
18 Agosto 2015
740
411
63
PSN ID
baru91
Master liv Campione, manual serie B, Perugia.
Volevo chiedervi:
Come si segna a sto pes?
In 10 partite avrò fatto 4 gol e presi 2. Una vittoria e tutti pareggi 0a0. Sono dodicesimo con 8 punti e faccio una fatica cane a fare gioco. Ho un Ts sul 50.
Ok, mi diverto...ma come diceva @ninosbangif In questo gioco del calcio si vedono meno gol che dinosauri al Jurassic Park....
Se ti può consolare io con il Leicester, livello superstar, manual, avrò fatto 4 gol in una decina di partite :D bisogna abituarsi, poi per me che comincio ora a giocare manual è già tanto quando riesco a non prendere gol
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Se ti può consolare io con il Leicester, livello superstar, manual, avrò fatto 4 gol in una decina di partite :D bisogna abituarsi, poi per me che comincio ora a giocare manual è già tanto quando riesco a non prendere gol

Marcheggiani mi sfotte....Caressa dice "questa squadra non prende gol da un numero considerevole di partite" e lui risponde "Si ok, qualcuno diceva primo non prenderle, ma se non segni le partite non le vinci" .... sto cominciando ad odiarlo profondamente...
 
  • Like
Reactions: Ciboli11 e U Barù

Statistiche forum

Discussioni
37,592
Messaggi
1,994,619
Utenti registrati
64,762
Ultimo utente registrato
Nogal

Utenti online