Un'eresia. Al limite non è adatto a PES ma anche qui avrei da ridire.
In base a cosa fai quell'affermazione?
Impressioni personali ovviamente, non sono un cervellone anzi...
Ma ho visto Pes (14-16) e i due MgS (GZ e PP), i giochi che lo usano, oltre a P.T. (anche se c'era "poco" da vedere).
Pes14 era talmente pesante che la Ps3 non lo reggeva e in fatti per renderlo più "fluido" hanno dovuto togliere roba per alleggerirlo.
Pes15 su PS4 era un signor gioco, ma col freno a mano tirato e con poche animazioni, volti, stadi, editor superlimitato e con ombre/luci sparate a casaccio che rendevano di fatto alcuni stadi inutilizzabili di giorno.
Pes16 su PS4 è più simile a NHL che a FIFA sotto certi aspetti, le luci sono state migliorate ma alcuni stadi sono ancora ingiocabili, l'editor è stato ampliato ma è presente un "autolimitatore", vi siete chiesti perché? Forse perché, azzardo, oltre un tot numero di immagini esterne non le supporta? Dubito sia un problema di RAM di PS4 (o di ics bocs one).
MgS GZ ha più o meno gli stessi problemi di PES, ottimo di notte, particolarmente fastidioso di giorno, compenetrazioni come se piovesse e gestione degli "spot" del gioco che lascia parecchio amaro in bocca (spot= punti in cui l'omino deve fare X invece di Y, come ad esempio camminare vicino ad un muro piuttosto che appiattircisi contro).
MgS PP è la sagra dell'assurdo...superata l'euforia iniziale (e i primi 5 minuti di gioco dove anche un invertebrato capirebbe lo spoiler del finale) ti rendi conto che:
nelle cutscene (che in teoria dovrebbero essere precalcolate e quindi "finite" ) snake pattina come su pes e mette piedi in appoggio su appoggi che non esistono (hitbox anche qui messi alla "va là peppone"), in più durante il gioco è tutto un compenetrarsi con qualsiasi arma abbia sulla schiena, oltre che uno sballottolarsi delle stesse di là e di qua manco fossero mammellone mosce di mucche decrepite, oltre che portarsi appresso TUTTI gli errori della "demo giocabile" che l'ha preceduto 2 anni prima.
Tutti sanno che il FOX è figlio della Kojima-production e che è stato sviluppato seguendo le idee di Hideo, ok? Dall'anno domini 2008 il suo team è al lavoro sullo sviluppo del motore e sulla sua implementazione su MGS5PP.....quindi, PER LORO, questo motore ha la bellezza di 7 anni (mgsV è uscito l'anno scorso), ergo non più tanto "giovane" e soprattutto è IL LORO motore, sviluppato apposta, e possibile mai che nemmeno loro siano riusciti a rifinire il gioco, a betatestarlo per bene, a pulire il codice per togliere tutte queste minchiate grafiche? Cioè, cosa muove la grafica? Il FOX. Come fa un motore grafico sviluppato per un gioco ed un gioco soltanto, dopo 7 anni a presentare ancora: pattinamenti, hitbox a caso e compenetrazioni come niente? Forse forse perché tutta sta beltà sto motore non ce l'ha? Konami l'ha applicato a PES solo perché se l'è ritrovato in casa ed era a costo 0.
Cmq, concludo, non dico che sia "brutto", anzi graficamente è bello da vedere, ma presenta delle falle giganti che i programmatori (dell'Unit8 prima e di PES poi) non sono riusciti ad arginare. E' bello.....ma non balla....
Tutto questo, come sempre, secondo me....che non so nessuno e che non so niente (oltre che di non sapere, ovviamente)...quindi, non prendetemi troppo per i fondelli e non fatemi troppo male, siate gentili!