PES 2016: news, video, immagini, commenti e rumors!! [34]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Però per tentare il pallonetto bisogna che il portiere sia fuori porta, io sto parlando di quando rimane sulla linea di porta.
Si in effetti parlavo di questa situazione specifica :D
Come vedi ne ho approfittato eccome anche io.

Questo esempio credo sia un pò tipico. Ci sarà vede questo errore della cpu come un problema assolutamente da risolvere chi lo vedrà come un errore che rende più "umani" i portieri e preferisce che queste imperfezioni vi siano.
Da un certo punto di vista hanno ragione entrambi.

O anche questo:

Il portiere fa un errore che può essere visto come un difetto ma anche con una cosa realistica perchè capitano eccome nella realtà che i portieri facciano errori stupidi non trattenendo bene la palla.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,193
33,507
113
Eh ma il punto era quello. Non va bene estremizzare.
Parlavo di quel per questo. Perchè all'epoca erano tutti discorsi che ti stavano a cuore. Ti arrabbiavi molto quando gli utenti estremizzavano, lo facevi notare continuamente. Tu stesso dicevi "a me non succede, sarà come giocate". Così come ti arrabbiavi quando si ripetevano le stesse cose. Non è che stavi a pensare al tuo passato da allenatore, i difetti tendevi a minimizzarli tu, o almeno l'impressione era quella, e sbottavi quando invece c'era chi estremizzava e non faceva altro che cercarli. Non parliamo di quando qualcuno iniziava a parlare di prosciutti sugli occhi o di fanboy. Giustamente li riprendevi anche duramente.
Che per carità è anche una atteggiamento normale quando un gioco piace di più rispetto a quando piace un pochino meno.

Cercando di rimanere su certi concetti di base, senza farsi troppo condizionare dalle annate, è sempre bene ribadire che gli estremi non vanno mai bene. Ed è sempre bene interrogarsi sul perchè a qualcuno capitano delle cose mentre ad altri no. Tutto li. E' anche e soprattutto in questo modo che si possono trovare rimedi a certe situazioni non realizzate bene. Ma se si blocca qualsiasi discorso in questo senso allora poi diventa un topic-sfogo frequentato solo da chi il gioco non lo considera buono e dove chi è rimasto invece più soddisfatto deve andarsene e magari in privato lamentandosi di quanto è impossibile dialogare costruttivamente.
Certo, ma non possiamo nemmeno negare che a) certe cose accadono troppo raramente (lo scrivi spesso anche tu quando parli di poca varietà), b) certe cose accadono troppo spesso (prendiamo il discorso del passaggio del portiere al giocatore marcato che in più se la allunga, mettendo dei numeri a caso, se capita una volta a campionato va bene, se capita una volta ogni tre partite non va per niente bene), c) certe cose sono non si capisce come mai siano fatte così male (vorrei un tuo giudizio sul gol appena postato).
Penso che su questo siamo tutti d'accordo, non solo noi due.

Per me rimane un buon gioco (altrimenti lo avrei mollato da tempo) ma con difetti in un certo senso "stupidi", che ho l'impressione si sarebbero potuti evitare con un po' più di attenzione da parte della onai. Guarda, per rendere ancora meglio l'idea ti faccio uno dei miei soliti esempi. Ho appena fatto un gol in contropiede con un bel lancio centrale, controllo la palla di petto poco dopo il cerchio di centrocampo, resisto all'intervento loffio del difensore e mi involo verso la porta. Penso, il portiere avanzerà un po' prima o poi e mi preparo al pallonetto. Invece il portiere rimane inchiodato in porta e una volta arrivato sul dischetto del rigore segno facilmente. La domanda è :"ma perchè il portiere è rimasto fermo sulla linea di porta in una situazione del genere, cosa che nessun portiere professionista al mondo farebbe mai?".
 
  • Like
Reactions: ilpessaro

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,193
33,507
113
Si in effetti parlavo di questa situazione specifica :D
Come vedi ne ho approfittato eccome anche io.

Questo esempio credo sia un pò tipico. Ci sarà vede questo errore della cpu come un problema assolutamente da risolvere chi lo vedrà come un errore che rende più "umani" i portieri e preferisce che queste imperfezioni vi siano.
Da un certo punto di vista hanno ragione entrambi.

O anche questo:

Il portiere fa un errore che può essere visto come un difetto ma anche con una cosa realistica perchè capitano eccome nella realtà che i portieri facciano errori stupidi non trattenendo bene la palla.
Il secondo per me è assolutamente realistico, magari si potrebbe discutere sull'animazione.
Qui però il discorso è più complesso.
Sappiamo benissimo che molti griderebbero allo scandalo subendo un gol del genere, ma occorre un po' di coerenza.
Se chiediamo un gioco più realistico possibile, non possiamo poi lamentarci quando il realismo ci si ritorce contro.
Io, ma sarò strano, sono contento se il mio portiere, overall 55 :(, subisce un gol del genere.

Il primo gol è una situazione un po' diversa da quella di cui parlavo, mi è capitata qualche volta e anche io ho tentato il pallonetto. Giusto 4 o 5 volte su quasi 300 partite.
 
  • Like
Reactions: weILL e Peeta

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Perchè i portieri in Pes da anni non sono mai stati veramente rifatti da zero. L'anno scorso hanno cominciato ad aggiungere animazioni nuove, ma la loro IA è ancora troppo deficitaria, come quella di tutto il gioco impostato in fase difensiva.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Certo, ma non possiamo nemmeno negare che a) certe cose accadono troppo raramente (lo scrivi spesso anche tu quando parli di poca varietà), b) certe cose accadono troppo spesso (prendiamo il discorso del passaggio del portiere al giocatore marcato che in più se la allunga, mettendo dei numeri a caso, se capita una volta a campionato va bene, se capita una volta ogni tre partite non va per niente bene), c) certe cose sono non si capisce come mai siano fatte così male (vorrei un tuo giudizio sul gol appena postato).
Penso che su questo siamo tutti d'accordo, non solo noi due.

Certo più che daccordo. Sono discorsi che secondo me si potevano fare in maniera similare l'anno scorso e l'anno prima ancora. Mi viene in mente quell'azione di due anni fa dove la cpu tendeva a fare troppo spesso il passaggio sul giocatore che si inseriva e segnava sul primo palo. Il problema c'era? Si. Accadeva troppo spesso? Si. Però tu, ma come altri, dicevi di non esagerare e dicevi che comunque c'era l'errore del player che non aveva imparato a contrastare quell'azione.

p.s.
su quel gollonzo di testa hai detto tutto tu. E' una animazione venuta male, però ne viene fuori un goal che altrimenti sarebbe stato stupendo :D
Il discorso comunque è sempre lo stesso. Su certe brutture, se l'annata soddisfa si tende a passarci sopra e "godi" per la giocata in se "potenziale". Se invece soddisfa un pochino meno si propende di più sul soffermarsi sull'animazione che la giocata in se ed è più facile farsi cadere le p....e
 

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
Ma io questi errori dei portieri li vedo buonissimi, perchè è giusto! Non è che i portieri nella realtà sono perfetti (anche quando subiscono gol imparabili), e le papere capitano, ed ecco un esempio di varietà che a me piace, come quello nei video postati.E meno male che ci sono!
Il restare fermi su un tiro che magari si pensava andasse fuori ci sta tutto. (facessero qualche errorino pure sui cali di punizione)

Poi i veri problemi sono le poche animazioni , le parate sui tiri deboli/R2ati e i bugs. Però questi errori, che non sono manco comuni ci stanno benissimo!
 

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
Su animazioni dei portieri e dei calciatori in generale spero si decidano ad intervenire col Motion Capture.
Se riescono a trovare il modo di sfruttarlo con questo motore grafico Pes spaccherà di brutto!
 

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
Ma io questi errori dei portieri li vedo buonissimi, perchè è giusto! Non è che i portieri nella realtà sono perfetti (anche quando subiscono gol imparabili), e le papere capitano, ed ecco un esempio di varietà che a me piace, come quello nei video postati.E meno male che ci sono!
Il restare fermi su un tiro che magari si pensava andasse fuori ci sta tutto. (facessero qualche errorino pure sui cali di punizione)

Poi i veri problemi sono le poche animazioni , le parate sui tiri deboli/R2ati e i bugs. Però questi errori, che non sono manco comuni ci stanno benissimo!
Gli errori, le papere sono ben accette a patto che avvengano con animazioni reali, umane, degne di nota, da NeXT gen. A volte lascia davvero l'amaro in bocca vedere come certe belle giocate vengano "sporcate" dall'inadeguatezza delle vecchie e stantie animazioni di dieci anni fa.
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
L'errore sul passaggio è proprio un errore o mancanza nella programmazione. Invece il buco sulla parata credo sia una cosa voluta e quindi la vedo come cosa positiva, quella situazione è realistica. Invece il passaggio ripetuto al terzino sulla rimessa del portiere è una forzatura nella programmazione, non ci sono varianti, se la squadra ha un'impostazione tenderà praticamente a fare sempre così. Mi è capitato anche online gente che insisteva con queste cose, poi dopo il goal faceva il rinvio lungo...
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Non saprei. Strano comunque. Non sapevo che variassero in lunghezza e diversità di domande in base alle risposte. Però a questo punto potrebbe essere....
Però il gioco l'ho comprato e ci ho giocato. E gliel'ho pure "detto" al sondaggio.. Quindi ci sarà un problema nel sondaggio stesso..
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
non ci sono varianti, se la squadra ha un'impostazione tenderà praticamente a fare sempre così.

Si è vero, non proprio sempre ma quasi sempre. Io di solito vado a pressare come un matto solo quando sono in svantaggio o comunque quando voglio (magari nei finali) andare a vincere. Tanto nella maggior parte dei casi ti uccellano ugualmente, però una volta ogni ogni tanto fanno l'errore e si prova ad approfittarne. Fortunatamente a campione o superstar capita molto di rado, almeno a me.

C'è anche da stare attenti perchè se si inizia a pressare così alti, poi è facile che si inneschi il giro palla di quelli e ci si trova sbilanciati in avanti.

Mi è capitato anche online gente che insisteva con queste cose, poi dopo il goal faceva il rinvio lungo...

Anche a me è capitato, ma ero dalla parte di quello che se l'è presa in quel posto :D
Cerco sempre di ripartire palla a terra e sfido spesso i pressatori seriali. Ed ovviamente tante volte mi va bene altre track mi fregano e poi rinvio lungo :(
 
  • Like
Reactions: luxdex

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Adesso vi posto un video che rende bene l'idea di quanto questo Pes, possa passare in un attimo dall'esaltarmi al farmi cadere le pa..., ehm, le braccia.

Potrebbe essere il mio gol più bello fatto di testa, per la distanza e per la traiettoria della palla, che era proprio quella che ho cercato di ottenere, oppure il più brutto per il modo in cui il giocatore lo esegue :
Anch'io come ameppe credo che la cosa peggiore del filmato sia l'animazione del tuffo del portiere. Il colpo di testa dell'attaccante ci può stare, anche se sarebbe stato più bello se fosse stato più "aggressivo".. ma li' magari dipende pure dal giocatore (per dire).
 

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
Perchè i portieri in Pes da anni non sono mai stati veramente rifatti da zero. L'anno scorso hanno cominciato ad aggiungere animazioni nuove, ma la loro IA è ancora troppo deficitaria, come quella di tutto il gioco impostato in fase difensiva.
i portieri sono eccezionali da 3 anni a venire qua (considerando dalla patch di dicembre per pes14) con eccezionali non intendo quanto siano belli da vedere perché esteticamente mi piacevano di più quelli di Pes 15(de gusti bus non ci posso fare niente, quelli di quest'anno non sono brutti ma alcune volte mi sembrano plasticosi atterrano e si estendono in modo troppo sinuoso, quelli dell'anno scorso erano più rozzi sbattevano quando cadevano per terra o si allungavano di scatto mi davano un senso più reale)
Ci tengo a precisare quando dico eccezionali intendo la programmazione in base a causa effetto, i tiri e la loro parabilita'!!!
 
  • Like
Reactions: the elder

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Discorso licenze: non sono uno che si fossilizza per avere anche il campionato Azerbaijano, anzi, mettessero un centro editor con possibilità di download per lavori fatti anche da altri utenti (ad esempio, io creo la squadra della mia città, Pavia, e la metto scaricabile da tutti gli utenti) in modo tale da avere la possibilità di scaricare e licenziare il gioco in tempi brevissimi anche per interi campionati, anche per campionati/squadre minori. È esattamente lo stesso sistema che utilizzano in WWE 2k e funziona alla meraviglia, per motivi perlopiù contrattuali o di ban dal mondo dello sport intrattenimento (hulk hogan per esempio lo bannarono l'anno scorso per razzismo) certi wrestler anche famosissimi non ci sono nel gioco, però c'è un buonissimo editor, e appunto la possibilità di scaricare lavori fatti dalla community
 
  • Like
Reactions: TaiToaplan

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
i portieri sono eccezionali da 3 anni a venire qua (considerando dalla patch di dicembre per pes14) con eccezionali non intendo quanto siano belli da vedere perché esteticamente mi piacevano di più quelli di Pes 15(de gusti bus non ci posso fare niente, quelli di quest'anno non sono brutti ma alcune volte mi sembrano plasticosi atterrano e si estendono in modo troppo sinuoso, quelli dell'anno scorso erano più rozzi sbattevano quando cadevano per terra o si allungavano di scatto mi davano un senso più reale)
Ci tengo a precisare quando dico eccezionali intendo la programmazione in base a causa effetto, i tiri e la loro parabilita'!!!
Da questo punto di vista allora ricordati anche delle non poche e strane difficoltà che hanno nei tiri bassi...quindi dire eccezionali direi sia un po troppo.
Ma se a te piacciono così ...pari e patta !
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Per me ci sono due punti dove i portieri hanno qualche limite da sistemare. Uno sono i tiri bassi non angolati (di quelli non parliamo, vedere alla voce assistenza), qui secondo me parano relativamente a fatica. Ricordo in pes 15, qua non mi è capitato, una bellissima animazione con parata di piede...
L'altra, arriva da pes 15, sono i blocchi di alcuni tiri che all'occhio sono estremamente irreali, parlo di tiri alti, sui bassi sono in difficoltà...
 

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
Ragazzi un portiere ha nettamente più difficoltà nei tiri bassi, e vi dirò di più per assurdo allungarsi tutto è più semplice di prendere quelli che non richiedono l'allungo, perché cambia completamente la posizione e la reattività che non può essere esplosiva come nel l'allungo completo
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Ragazzi un portiere ha nettamente più difficoltà nei tiri bassi, e vi dirò di più per assurdo allungarsi tutto è più semplice di prendere quelli che non richiedono l'allungo, perché cambia completamente la posizione e la reattività che non può essere esplosiva come nel l'allungo completo
Tiri dentro l'area, bassi e non particolarmente potenti e nemmeno troppo angolati. Secondo te quanti dovrebbero pararne? Per me almeno un 50%, ma ho l'impressione che siano molto meno. Delle volte ho la sensazione naturale di un tiro che è troppo centrale, diciamo tra il centro e la metà tra palo e centro porta, temendo la parata. In quel caso mi stupisco un po' di aver segnato. Parlo di portieri in generale, non dei top portieri, ma portieri medi.
 

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
Faccio la domanda al contrario, a parte la paratona(perché quello per me è una grande parata rasoterra il portiere è fermo e io tiro è angolato a tagliare) su dzeko secondo te andavano tutti parati???
 
  • Like
Reactions: Lele74

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Faccio la domanda al contrario, a parte la paratona(perché quello per me è una grande parata rasoterra il portiere è fermo e io tiro è angolato a tagliare) su dzeko secondo te andavano tutti parati???
Mi sembrano tutti angolati i tiri... Tranne quello del Frosinone, ma ci sta un goal del genere... Parlavo di tiri non angolati.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,637
Messaggi
1,999,567
Utenti registrati
64,930
Ultimo utente registrato
local2globalgroup