Comunque sono anni che sta cosa degli aggiornamenti va da schifo.
Fare come il 99% degli altri titoli dove scarichi in 30 secondi le rose quando vuoi nel 2015 pare brutto??
In realtà credo che proprio qui stiano molti inghippi. Se te ne vengono in mente altri fammi pure degli esempi, ma se prendiamo ad esempio altri titoli "pertinenti" c'è da fare parecchio distinguo. L'nba o altri titoli "monolicenza" hanno di base il fatto appunto di avere una monolicenza. Monolicenza che gli permette di non avere problemi di sorta. Quindi libertà di utilizzo e semplicità estrema di aggiornamenti. Non è paragonabile minimamente alla situazione di Pes.
Se prendi il gioco EA non hai la "monolicenza" come per l'nba o l'nfl ma hai comunque tante monolicenze pagate milioni di milioni e la situazione è comunque gestibile in maniera molto più semplicistica. Un esempio è il discorso brasile, appena EA ha visto che a suon di milioni non poteva averla per intero, track l'ha tagliata. Proprio perchè avrebbe creato problemi collaterali di difficile gestione.
Non è un caso che ea negli anni abbia forzato la mano per accaparrarsi licenze esclusive, perchè non solo danneggi il tuo rivale per il fatto che la licenza è tua e non di altri ma anche perchè poi ovviamente metti in difficoltà la concorrenza nel caso voglia trovare vie alternative.
Non è nemmeno un caso che per alcuni campionati dove non sono riusciti ad ottenere la licenza totale abbiano obbligato "gli altri" ad avere "solo" alcune squadre. In questo modo sono altri problemi da aggiungere alla lista.
Avere licenze singole e caos a non finire in questo frangente costringe il team ad avere problemi che nessuno altro nemmeno lontanamente ha.
Ciò non giustifica il team per i problemi tipo questo ultimo di questi giorni, ma daltro canto dire "gli altri non hanno problemi" è sbagliato perchè la situazione è particolare e spesso alla base i problemi da risolvere derivano da imposizioni esterne e spesso causate appunto da altri con politiche "aggressive".
In tutto questo va inserito l'editor. Per sopperire ai problemi di licenze il team ha messo in piedi negli anni un editor sempre più potente e versatile, che addirittura è integrato con l'online (cosa più unica che rara).
Questo crea ulteriori problemi nella gestione degli aggiornamenti "generici" che devono sempre rapprotarsi con le conseguenze dell'editor. Anche qua, non è un caso che per esempio l'ea ha un editor inesistente. Non semplicemente perchè "non gli serve", ma semplicemente perchè crea problemi di vario tipo con l'online.
E' un discorso molto complesso, che spesso si tende superficialmente a minimizzare senza pensarci.
Certo, ripeto ancora, questo non giustifica certi pasticci o ritardi a cui tocca assistere. Su questo non ci piove.