Boh, non conosco Fifa quindi non posso pronunciarmi al riguardo.Se Pes davvero volesse prendere spunto da Fifa per prima cosa dovrebbe dare molto ma molto più importanza all'offline e specialmente alla modalità carriera.
In Fifa è molto curata, in Pes è solo leggermente meglio di quella di Pes 2015, ma pensare che Pes 2011 aveva una master più profonda di quella di Pes 2016 mi demoralizza.
Come gameplay lo si è detto molte volte che non vogliono copiare Fifa, ma che vogliono tornare all'immediatezza dei vecchi giochi per Ps2, specificamente si è parlato molte volte di Pes 6.
Questa cosa che chi viene da Fifa si fa affascinare più facilmente da Pes 2016 è una cosa non vera, tanto più che le vendite di Fifa sono rimaste sostanzialmente invariate. Cioè, chi ha comprato Fifa 15 ha comprato anche Fifa 16. Ed infatti solo nella settimana prima dell'uscita di Fifa gli youtuber di Fifa provavano a giocare a Pes, poi appena è uscito il gioco canadese sono tornati immediatamente su quello.
Questo per farvi capire che agli occhi dei "fifari" Pes 2016 è sempre lo stesso, certamente non sono stati convinti a cambiare sponda e non è così estremamente diverso da Pes 2015, come invece pare di leggere qui da certi commenti.
Tra l'altro sono convinto che quest'anno in cui il gioco è più "arcade", come vi piace chiamarlo sottolineandolo in modo peggiorativo, solo perchè il team di sviluppo da sempre ad anni alterni si sposta fra ritmo di gioco più ragionato e ritmo di gioco più frenetico o spettacolare.
L'anno prossimo sarà la volta del gioco più ragionato. Anzi, già il gioco finale rispetto alla demo è più lento, quindi la patch secondo me lo rallenterà leggermente.
A me questo Pes ricorda molto Pes5.
Per quanto possa assomigliare ad un gioco di 10 anni fa.
L'unica cosa su cui non concordo è l'alternanza "annuale" fra le tipologie di gioco.
Sono due anni che la Konami sembra aver intrapreso la strada di un gioco più immediato.
Poi è possibilissimo che l'anno prossimo inverta nuovamente la rotta.