PES 2015: news, video, immagini, commenti e rumors!! [29]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
La questione concorrenza in un certo senso l ho sollevata io, ma il mio non era ne un ragionamento pro fifa ne una critica mirata a pes 15, solamente un desiderio personale, una cosa che vorrei avesse pes 15 ma che non ha, vero che certe animazioni tipo la corsa o la stessa fisica del pallone sono rese meglio nel titolo konami, come il gameplay del resto, ma le animazioni su tiri e colpi di testa o degli stessi portieri in fifa sono veramente belle, pallonetti' tiri di punta, tiri piazzati, sbilanciati eccc tutte animazioni ben fatte in cui noti anche il movimento della caviglia sul relativo effetto sulla palla, a questo mi riferivo. Altra cosa che vorrei vedere in pes 15, i replay come nella concorrenza, sembra di essere d avanti la tv, desideri, solo quello

Niente di personale eh: con FIFA guardi la partita su Sky, con PES sei allo stadio.

The Elder Docet. (Ora t'ho capito la firma!)
 

Das Schützenfest

Giovanissimi A
27 Settembre 2013
467
46
28
PSN ID
simuuvh
Credo sia indubbio che di la si abbiano come "quantità" molte più animazioni. Da questo punto di vista c'è un divario in effetti enorme. Sono però meno convinto sul discorso "qualità". L'utilizzo massiccio ed enorme del motion capture causa come effetto collaterale una certa "monotonia" generale in fatto di animazioni, vedi per esempio la corsa, la quale oltre ad essere similare tra tutti o quasi i giocatore tende a dare quell'effetto "pattinaggio su ghiaccio" che almeno personalmente non piace assolutamente. Anche perchè la corsa è una delle cose più importanti. In fatto varietà e qualità di questo frangente pes è di un altro pianeta.

A tutto questo si somma l'effetto del motore fisico, che in pes è molto più avanzato e può donare, a mio avviso, a livello anche visivo animazioni molto più credibili e realistiche.

Detto questo poi vorrei porre l'attenzione su una differenza strutturale in questo campo. Konami dalla sua ha una fisica della sfera molto più "libera" ed indipendente. Pes è contraddistinto una fisica "generalmente" molto più staccata tra giocatori e palla. A differenza di chi "lavora" con una fisica del pallone e giocatore tendenzialmente "uniti" quasi in un tutt'uno, lo sviluppo di animazioni è molto ma molto più difficoltoso. Non so se riesco a spiegarmi. Se hai palla e giocatore "uniti" e più scriptati puoi permetterti di sviluppare molte più animazioni di anno in anno. Se invece il giocatore e la palla sono più distaccati ed indipendenti lo sviluppo è molto più complesso da gestire. Non so se riesco a rendere l'idea.

Ci sono pro e contro in ambo i sistemi di sviluppo. Da un lato (ea) può permettersi di aggiungere una quantità maggiore di animazioni senza grossi dispendi di energie, ma ha il difetto poi di avere una fisica della sfera molto meno "variabile" e realistica (non a caso è uno dei difetti storici del gioco ea) e con script molto più palesi, dall'altro Pes non abbonderà mai in fatto "quantità" spiccia di animazioni ma avrà sempre dalla sua una variabilità di gioco ed una sfera con una anima ed una personalità più indipendente e marcata.

Detto questo IMHO fino a Pes 2013 (col vecchio engine) l'ago della bilancia pendeva comunque a sfavore del gioco konami, troppo troppo marcata la differenza che portava a sembrare pes quasi un gioco da retrogaming, ma dall'anno scorso col fox engine fino ad arrivare a quest'anno finalmente il discorso forse non si ribalta ma cambia radicalmente.
Ascolta Peeta, sul maggiore realismo della fisica della palla e delle animazioni della corsa sono d'accordo, anzi aggiungerei anche quelle delle spallate, protezione della palla ed altre aggiunte quest'anno, ma sulle altre animazioni che tu dici essere realistiche non mi trovi d'accordo. Purtroppo PES visivamente parlando (e non mi riferisco alla grafica) è ancora troppo vicino ad un videogioco che ad una simulazione, non avere un Impact Engine alla FIFA lo penalizza tanto: ci sono troppe, troppe compenetrazioni poligonali che, personalmente, fanno storcere il naso ed in alcuni casi inficiano il realismo di alcune situazioni... non dico che il modello debba essere proprio l'Impact Engine di FIFA, perché la è stato sfruttato davvero male (mi riferisco ovviamente alle articolazioni di gomma) facendo perdere realismo alla serie, ma vorrei che la KONAMI ne facesse uno come si deve, abbandonando la maggior parte delle animazione precalcolate che alla lunga tendono a ripetersi e ad essere poco rispondendi alle situazioni di gioco, essendo in numero esiguo. Secondo me, questo è l'ultimo passo per fare il salto di qualità definitivo.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,160
33,439
113
Posso fare una domanda perchè è una cosa che mi ha sempre incuriosito? Intendiamoci, in certe situazioni, tipo i contrasti, ritengo che la Konami debba assolutamente aggiungere delle animazioni, ma quando parlate di compenetrazioni poligonali, le vedete durante il gioco a velocità normale?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,160
33,439
113
Proviamo a ravvivare la discussione con due brevi video dell'ultima partita fatta.

Questo è il rigore più assurdo che mi sia mai stato fischiato contro, io quell'arbitro non voglio più vederlo :(: https://www.youtube.com/watch?v=28aYTIktgLg

Questo invece è un salvataggio sulla linea della cpu "voluto", non di quelli che la palla picchia praticamente addosso al difensore, per intenderci : https://www.youtube.com/watch?v=agIL4ENsevI
 

Das Schützenfest

Giovanissimi A
27 Settembre 2013
467
46
28
PSN ID
simuuvh
Posso fare una domanda perchè è una cosa che mi ha sempre incuriosito? Intendiamoci, in certe situazioni, tipo i contrasti, ritengo che la Konami debba assolutamente aggiungere delle animazioni, ma quando parlate di compenetrazioni poligonali, le vedete durante il gioco a velocità normale?
Dipende a quale distanza imposti la telecamera, ma a prescindere da questo ci sono alcune situazioni che lasciano perplessi, e andando a vedere il replay (cosa che oramai faccio raramente per evitare di vedere certe cose) si spiegano solo con una compenetrazione poligonale, che puntualmente c'è...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,160
33,439
113
Dipende a quale distanza imposti la telecamera, ma a prescindere da questo ci sono alcune situazioni che lasciano perplessi, e andando a vedere il replay (cosa che oramai faccio raramente per evitare di vedere certe cose) si spiegano solo con una compenetrazione poligonale, che puntualmente c'è...
Immaginavo. Infatti io gioco con il grandangolo se non addirittura metto altezza 10 e zoom 0.
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Info.

Stanco dell'eccessiva freneticità del gioco l'ho reinstallarto. Giuro che ora viaggia come i primi giorni di installazione.

Non in capisco il motivo ma è così al 100%. Credevo che ero drogato a vedere il gioco più veloce. Invece reinstallando è cambiato tutto. Non è una follia visto che anche molto software professionali a volte con una semplice reinstallazione vanno a posto.

Una curiosità però. Ho notato che alcune impostazioni di gioco velocità telecamera e un giocatore che avevo modificato le caratteristiche sono rimasti uguali pur avendo eliminato il gioco. Come è posdibile? Come si cancella tutto il gioco da zero?

Grazie.
 
Ultima modifica:

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Io ho fatto elimina prima di entrare nel gioco.

Per caso si conserva un file di impostazioni? Dove si trova? Ho ps4.
 

V.I.P

Giovanissimi A
16 Novembre 2014
386
23
28
PSN ID
mimesi88 su ps3
quotone! paragone più che appropriato!
ma dai, si parlava solo dei replay della conoscenza mica d altro, o c è qualcuno che pensa siano megliopochii di pes 15, ok che siamo fan di pes ma non dare per questo i pochi giusti meriti all altro gioco mi sembra esagerato
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
vedi nelle raccolte e nella gestione dei file in impostazioni di sitema

ma permettimi di essere scettico

Grazie mille trovato.

Avevo notato differenze dal primo mese. Ho privato senza esserne convinto. Volevo segnalare che una volta pes 2015 si è oscurato letteralmente. Ho mandato email ad Halifax. L'ho reinstallarto tutto a posto. Lo uso una volta al giorno dall'uscita. Non ho fatto la sistituzione solo per un crash.
Non pensare che in
infornatica non succedano cose aliene.

Io invito a provare a chi reputa il gioco non più tranquillo come i primi tempi. Non credo sia una regola. A me è cambiato. Da quando avevo variato la resistenza di alcuni giocatori olandesi il gioco è diventato frenetico. Tanto che avevi reputato a quello.
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Anche anno scorso dicevamo che il gioco andava bene così. Come base. Spero questa volta usino pes 2015 e facciano il resto. Inutile cambiare tutto per poi con la scusa che è tutto nuovo si lasciano indietro alcune cose. Spero che il 2016 sia uguale con featurs in più. Più animazioni. Più telecamere da stadio e da divano. Più contorno. Più Ia. Non hanno molto lavoro. Devono solo perfezionare un gioco. Basta rivoluzione che poi sono incomplete.
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
E poi penso che il vero cafoni ci sarà fino a quando ci saranno da sviluppare per due consolle diverse ps3 e ps4
 

bibo

Allievi B
26 Giugno 2014
612
247
43
Dipende a quale distanza imposti la telecamera, ma a prescindere da questo ci sono alcune situazioni che lasciano perplessi, e andando a vedere il replay (cosa che oramai faccio raramente per evitare di vedere certe cose) si spiegano solo con una compenetrazione poligonale, che puntualmente c'è...
Quoto. Giocando col grandangolo, dal vivo non ci si accorge della compenetrazione. Purtroppo nella dinamica di alcune giocate, tipo contrasti o conclusioni, a volte qualcosa non torna e il replay è lì a registrare quanto sospettato.
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Ragazzi ho provato. Vi giuro che è così. Ho reinstallato. Ho rimesso velocità -2 e mi sonno detto...cavolo quanto è lento addirittura. Prima usavo -2 ed era veloce. Ora uso -1 e lo trovo pure lento. Lo dico per chi come me preferisce un gioco più morbido e compassato.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,160
33,439
113
Ragazzi ho provato. Vi giuro che è così. Ho reinstallato. Ho rimesso velocità -2 e mi sonno detto...cavolo quanto è lento addirittura. Prima usavo -2 ed era veloce. Ora uso -1 e lo trovo pure lento. Lo dico per chi come me preferisce un gioco più morbido e compassato.
Hai l'edizione digitale? Mi sembrava strano quello che scrivevi, perchè a me piace il gioco abbastanza ragionato e mi stupivo che trovassi la velocità -2 frenetica (io gioco a -1).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,635
Messaggi
1,999,239
Utenti registrati
64,930
Ultimo utente registrato
movemyhome