Se proprio devo trovare un difetto a pes 15, anzi più che un difetto una mancanza importante, consiste nell poca varietà e qualità delle animazioni, facevo qualche partita con la concorrenza su ps4 e seppur inferiore a pes 15 sotto questo aspetto sembra 3 generazioni più in la, sui tiri ad esempio o sui cpi di testa ci sono tante animazioni belle e inerenti alla situazione, altra cosa puoi decidere tu il tipo di giicata' se tirare normalmente o al volo ad esempio, ecco avesse queso pes 15 sarebbe veramente completo
Credo sia indubbio che di la si abbiano come "quantità" molte più animazioni. Da questo punto di vista c'è un divario in effetti enorme. Sono però meno convinto sul discorso "qualità". L'utilizzo massiccio ed enorme del motion capture causa come effetto collaterale una certa "monotonia" generale in fatto di animazioni, vedi per esempio la corsa, la quale oltre ad essere similare tra tutti o quasi i giocatore tende a dare quell'effetto "pattinaggio su ghiaccio" che almeno personalmente non piace assolutamente. Anche perchè la corsa è una delle cose più importanti. In fatto varietà e qualità di questo frangente pes è di un altro pianeta.
A tutto questo si somma l'effetto del motore fisico, che in pes è molto più avanzato e può donare, a mio avviso, a livello anche visivo animazioni molto più credibili e realistiche.
Detto questo poi vorrei porre l'attenzione su una differenza strutturale in questo campo. Konami dalla sua ha una fisica della sfera molto più "libera" ed indipendente. Pes è contraddistinto una fisica "generalmente" molto più staccata tra giocatori e palla. A differenza di chi "lavora" con una fisica del pallone e giocatore tendenzialmente "uniti" quasi in un tutt'uno, lo sviluppo di animazioni è molto ma molto più difficoltoso. Non so se riesco a spiegarmi. Se hai palla e giocatore "uniti" e più scriptati puoi permetterti di sviluppare molte più animazioni di anno in anno. Se invece il giocatore e la palla sono più distaccati ed indipendenti lo sviluppo è molto più complesso da gestire. Non so se riesco a rendere l'idea.
Ci sono pro e contro in ambo i sistemi di sviluppo. Da un lato (ea) può permettersi di aggiungere una quantità maggiore di animazioni senza grossi dispendi di energie, ma ha il difetto poi di avere una fisica della sfera molto meno "variabile" e realistica (non a caso è uno dei difetti storici del gioco ea) e con script molto più palesi, dall'altro Pes non abbonderà mai in fatto "quantità" spiccia di animazioni ma avrà sempre dalla sua una variabilità di gioco ed una sfera con una anima ed una personalità più indipendente e marcata.
Detto questo IMHO fino a Pes 2013 (col vecchio engine) l'ago della bilancia pendeva comunque a sfavore del gioco konami, troppo troppo marcata la differenza che portava a sembrare pes quasi un gioco da retrogaming, ma dall'anno scorso col fox engine fino ad arrivare a quest'anno finalmente il discorso forse non si ribalta ma cambia radicalmente.