Pes 2015 - Filtrante Avanzato - Tutorial e Commenti

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
A parte gli scherzi comunque non vorrei che vi confondeste con il taglio dell'erba. Se la si mette lunga e magari asciutta il pallone avrà molto più attrito e la palla si fermerà prima.
 

mr. antani

Allievi B
21 Ottobre 2014
632
5
18
Io ci ho provato e no, non ci riesco? Tu si?
No,per il momentonemmeno io..ma ad essere sincero in partita,il mio neurone e già impegnato su altri aspetti del gioco e mi dimentico di questa cosa...domani mi ci metto e provo,magari in allenamento.
Comunque ho notato che r2 piu cerchio,puo essere una valida alternativa al filtrante soprattutto nelle lunghe distanze...ad esempio contropiede,nostro esterno che si accentra in profondita..se si dosa bene la forza escono dei lanci efficaci e davvero belli a vedersi
 

kokyu

Allievi A
1 Ottobre 2014
951
58
28
PSN ID
Kokkiunage (Ps4 full manual)
salve,
sul filtr. avanz. io nn capisco perchè una volta lasciata la levetta e finito di toccare il pulsante...vado sul giocatore che riceverà, quindi già la levetta è dedicata a lui...ma invece il filtrante andrà ancora più lontano, nel senso che la levetta ancora era legata al mirino.
col mirino infatti si vede perfettamente questa cosa: ho posizionato il mirino in un certo punto e sono pronto a direzionare il giocatore ricevente, invece il mirino continua ad essere manovrabile sotto controllo della levetta, ed infatti ogni filtrante va lunghissimo e sul fondo.
Per farlo bene n devo toccare la leveta per qualche istante ma così perdo l'attimo per controllare subito il ricevente. nn so se è chiaro.
nn mi pare che con la demo poteva accadere.
cmq sbaglio io o è proprio così?
 

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
salve,
sul filtr. avanz. io nn capisco perchè una volta lasciata la levetta e finito di toccare il pulsante...vado sul giocatore che riceverà, quindi già la levetta è dedicata a lui...ma invece il filtrante andrà ancora più lontano, nel senso che la levetta ancora era legata al mirino.
col mirino infatti si vede perfettamente questa cosa: ho posizionato il mirino in un certo punto e sono pronto a direzionare il giocatore ricevente, invece il mirino continua ad essere manovrabile sotto controllo della levetta, ed infatti ogni filtrante va lunghissimo e sul fondo.
Per farlo bene n devo toccare la leveta per qualche istante ma così perdo l'attimo per controllare subito il ricevente. nn so se è chiaro.
nn mi pare che con la demo poteva accadere.
cmq sbaglio io o è proprio così?
finchè la palla non lacia il piede non pensare di utilizzare l'altro player fai solamente sballare il mirino.
nn preoccuparti comunque per l'uomo che deve ricevere il passaggio comunque ha una sorta di I.A che lo porta in automatico a seguire il finale del tuo passaggio, appena la palla stacca il piede il cursore si sposterà automaticamente senza bisogno si lasciare niente
 

kokyu

Allievi A
1 Ottobre 2014
951
58
28
PSN ID
Kokkiunage (Ps4 full manual)
finchè la palla non lacia il piede non pensare di utilizzare l'altro player fai solamente sballare il mirino.
nn preoccuparti comunque per l'uomo che deve ricevere il passaggio comunque ha una sorta di I.A che lo porta in automatico a seguire il finale del tuo passaggio, appena la palla stacca il piede il cursore si sposterà automaticamente senza bisogno si lasciare niente

:) grazie, è un "vizio" che sto provando a togliermi...
quindi a questo punto si potrebbe invece sfruttare la cosa per aggiustare il lancio... quando è possibile e c'è il tempo.
inftti mi lamentavo del fatto che nn ci fosse la finta in questo comando, ma riguardando il replay sembra prorpio una finta, nel senso che sembra calciare la prima volta, poi ferma il piede e ricalcia il pallone.
difficilissimo...e nn so quanto utile per cui farò proprio come dici tu, mi limito a lasciare tutto ed aspetto ...
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
:) grazie, è un "vizio" che sto provando a togliermi...
quindi a questo punto si potrebbe invece sfruttare la cosa per aggiustare il lancio... quando è possibile e c'è il tempo.
inftti mi lamentavo del fatto che nn ci fosse la finta in questo comando, ma riguardando il replay sembra prorpio una finta, nel senso che sembra calciare la prima volta, poi ferma il piede e ricalcia il pallone.
difficilissimo...e nn so quanto utile per cui farò proprio come dici tu, mi limito a lasciare tutto ed aspetto ...

Praticamente tracci una traiettoria e un punto di arrivo. A quel punto devi mollare la levetta perché finchè il filtrante non parte è modificabile. Teoricamente si può modificarla, ma senza mirino devi pensare tu se è utile modificarla.
 

kokyu

Allievi A
1 Ottobre 2014
951
58
28
PSN ID
Kokkiunage (Ps4 full manual)
on line lo sto ancora tenendo il mirino , ma mi rendo conto ogni volta che gioco amichevoli in cui ovviamente tolgo tutto che lo utilizzo con più senno...cioè solo quando vedo lo spazio giusto e queii dubbi nn hanno senso. invece, avendolo a disposizione ti concentri di più su cosa puoi fare con il cerchietto che altro...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Sto provando ad usare squadre di livello bassissimo ad una stella. Caspita come si nota la differenza anche nel filtrante avanzate. La precisione cala proprio in virtu del livello tecnico più basso dei giocatori. Quest'anno la caratterizzazione collegata ai gesti tecnici in campo raggiunge livelli altissimi. Gran lavoro konami da questo punto di vista.
 

mr. antani

Allievi B
21 Ottobre 2014
632
5
18
Sto provando ad usare squadre di livello bassissimo ad una stella. Caspita come si nota la differenza anche nel filtrante avanzate. La precisione cala proprio in virtu del livello tecnico più basso dei giocatori. Quest'anno la caratterizzazione collegata ai gesti tecnici in campo raggiunge livelli altissimi. Gran lavoro konami da questo punto di vista.
Verissimo,sto usando squadre di b e asiatiche da una stella/una stella emmezza e la differenza di tasso tecnico si nota molto anche sui filtranti e i tiri,per non parlare della resistenza ecc. Pad alla mano c'e' una differenza abissale tra giocare con l'entella o con la roma. Parlo dell'offline. Ma devo dire che mi diverto molto piu con queste squadrette,quando si riesce a fare risultato con le grandi,son soddisfazioni! :) anche se per quanto mi riguarda,con queste squadre gia a livello professionista diventa impegnativo
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
A proposito di filtrante avanzato e giocatori non eccelsi. Ecco un video che mostra cosa sia possibile fare con il filtrante avanzato. Prima di tutto perdonatemi, ma è in presa diretta sul replay, quindi ci sono spostamenti avanti e indietro, ma non so bene come tagliarli e perciò l'ho praticamente lasciato inalterato.
Il giocatore vi assicuro non ha grandi dati, avrà un overall sul 70 circa, il piede non sarà nemmeno il preferito.
Praticamente da centrocampo cerco l'ala, ma non in modo diretto, il lancio parte in verticale e gira quasi finendo in orizzontale, tra parentesi ci sono anche riuscito in altri casi a farla arrivare in orizzontale, anzi tendeva a tornare indietro.
Penso che nonostante tutto la prima inquadratura renda meglio. Peccato non sia selezionabile l'inquadratura dall'alto, presente solo sui gol e in presa diretta. Il titolo dice tutto...


Quindi, non disperate, anche se non avete giocatori iperforti... :D

p.s. il bello del filtrante avanzato è immaginare e provare a fare...
 
Ultima modifica da un moderatore:

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
A proposito di filtrante avanzato e giocatori non eccelsi. Ecco un video che mostra cosa sia possibile fare con il filtrante avanzato. Prima di tutto perdonatemi, ma è in presa diretta sul replay, quindi ci sono spostamenti avanti e indietro, ma non so bene come tagliarli e perciò l'ho praticamente lasciato inalterato.
Il giocatore vi assicuro non ha grandi dati, avrà un overall sul 70 circa, il piede non sarà nemmeno il preferito.
Praticamente da centrocampo cerco l'ala, ma non in modo diretto, il lancio parte in verticale e gira quasi finendo in orizzontale, tra parentesi ci sono anche riuscito in altri casi a farla arrivare in orizzontale, anzi tendeva a tornare indietro.
Penso che nonostante tutto la prima inquadratura renda meglio. Peccato non sia selezionabile l'inquadratura dall'alto, presente solo sui gol e in presa diretta. Il titolo dice tutto...


Quindi, non disperate, anche se non avete giocatori iperforti... :D

p.s. il bello del filtrante avanzato è immaginare e provare a fare...

Come diceva una pubblicità...immagina..puoi...
 
Ultima modifica da un moderatore:

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
Partendo dal presupposto che il filtrante avanzato mi piace e quando riescono certi colpi ci si sbrodola proprio, però volendo riflettere certe volte l'effetto che si riesce a dare non vi sembra un tantino eccessivo?????
Per esempio il passaggio di lux esteticamente è bellissimo e chi usa il filtrante avanzato sa della difficoltà del colpo, ma analizzandolo il passaggio da centrale perché la direzione iniziale è retta verso il centro prende un effetto a uscire arrivando fino alla linea laterale, lux ripeto il colpo è strepitoso solo complimenti per te ma a te l'effetto che si riesce a dare non ti sembra eccessivo????
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Partendo dal presupposto che il filtrante avanzato mi piace e quando riescono certi colpi ci si sbrodola proprio, però volendo riflettere certe volte l'effetto che si riesce a dare non vi sembra un tantino eccessivo?????
Per esempio il passaggio di lux esteticamente è bellissimo e chi usa il filtrante avanzato sa della difficoltà del colpo, ma analizzandolo il passaggio da centrale perché la direzione iniziale è retta verso il centro prende un effetto a uscire arrivando fino alla linea laterale, lux ripeto il colpo è strepitoso solo complimenti per te ma a te l'effetto che si riesce a dare non ti sembra eccessivo????

Il filtrante avanzato mi ricorda molto il tiro manuale di pes 14, cioè è molto libero, è legato si alle statistiche, ma molto è sulla giocata al pad. A me questo piace, riesco a usare con piacere il colpo anche con giocatori non eccelsi. Certo, ci sarebbe da chiedersi se nella realtà un colpo del genere non riesca solo a un Pirlo. A proposito, assicuro che con giocatori come Pirlo si fanno traiettorie ancora più arcuate, riesco a chiudere di più la curva. Secondo me ci può stare.
Sul colpo, grazie dei complimenti :D, quello che incide è la distanza, permette alla roteazione della palla, si vede nei replay come giri, piano piano di chiudere l'arco. Poi va detto che nel tracciare la traiettoria ho proprio chiuso l'arco nella parte finale.

Boh, per me il filtrante avanzato è proprio geniale... ;)
 

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
Partendo dal presupposto che il filtrante avanzato mi piace e quando riescono certi colpi ci si sbrodola proprio, però volendo riflettere certe volte l'effetto che si riesce a dare non vi sembra un tantino eccessivo?????
Per esempio il passaggio di lux esteticamente è bellissimo e chi usa il filtrante avanzato sa della difficoltà del colpo, ma analizzandolo il passaggio da centrale perché la direzione iniziale è retta verso il centro prende un effetto a uscire arrivando fino alla linea laterale, lux ripeto il colpo è strepitoso solo complimenti per te ma a te l'effetto che si riesce a dare non ti sembra eccessivo????

condivido per lo sbrodolo e condivido sull' eccessivo effetto che a volte prendono sti passaggi..sia di esterno che di interno...ma la stessa cosa succede quando usi il rotondo come passaggio..fai una prova...metti che il tuo centrocampista sia sulla fascia laterale a centrocampo e la tua punta stia scattando centralmente..invece che usare il filtrante prova ad usare il rotondo...vengono fuori traiettorie favolose al limite della fisica pero'...e comunque il colpo più difficile del filtrante è sulla media-corta distanza...sul lungo e' difficile sbagliare.
 

guido_0

Giovanissimi A
17 Novembre 2014
432
20
18
PSN ID
Guid0_o
avete notato anche voi che alcune volte se si vuole fare un filtrante avanzato di prima, il giocatore al posto di mandare la palla avanti si rigira e la butta dietro?praticamente nella direzione opposta
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
avete notato anche voi che alcune volte se si vuole fare un filtrante avanzato di prima, il giocatore al posto di mandare la palla avanti si rigira e la butta dietro?praticamente nella direzione opposta

Capita, ma mica sempre. Io ne faccio parecchi di prima senza quel problema. Il problema nasce, facci caso, se decidi di fare il filtrante all'ultimo secondo. In quel caso non vi è proprio il tempo materiale per eseguirlo e quindi verrà fuori un passaggino corto "inutile".
Almeno credo sia così. So che mi capita, raramente, e secondo me il motivo è quello.


@lux
bello!
Avrei da ridire sul discorso giocatori non eccelsi, finchè si rimane su team 3 stelle (anche due a stare larghi) contano molto le proprie abilità, ma più scendi più diventa ostico da utilizzare. Anche il discorso tiri, seppur ot, forse quelli dell'anno passato li ricordi così perchè è stato il primo anno che passavi al manual, quindi l'impatto sulla direzionabilità è potente, ma in realtà avevano un range di direzione un pò "così". Erano un pò strani e limitati in certi utilizzi. Di certo meno "liberi" di quest'anno dove veramente una piccola inclinazione fa la differenza (con giocatori medi). L'anno scorso ci fu il pastrocchio dei portieri che avevano mille bug e problemi. Con le varie patch li sistemarono un pò ma fecero in modo che i tiri venissero spesso (non sempre eh) attirati verso di essi. Facendo un pò calare il senso di manualità.
 
Ultima modifica:

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Capita, ma mica sempre. Io ne faccio parecchi di prima senza quel problema. Il problema nasce, facci caso, se decidi di fare il filtrante all'ultimo secondo. In quel caso non vi è proprio il tempo materiale per eseguirlo e quindi verrà fuori un passaggino corto "inutile".
Almeno credo sia così. So che mi capita, raramente, e secondo me il motivo è quello.


@lux
bello!
Avrei da ridire sul discorso giocatori non eccelsi, finchè si rimane su team 3 stelle (anche due a stare larghi) contano molto le proprie abilità, ma più scendi più diventa ostico da utilizzare. Anche il discorso tiri, seppur ot, forse quelli dell'anno passato li ricordi così perchè è stato il primo anno che passavi al manual, quindi l'impatto sulla direzionabilità è potente, ma in realtà avevano un range di direzione un pò "così". Erano un pò strani e limitati in certi utilizzi. Di certo meno "liberi" di quest'anno dove veramente una piccola inclinazione fa la differenza (con giocatori medi). L'anno scorso ci fu il pastrocchio dei portieri che avevano mille bug e problemi. Con le varie patch li sistemarono un pò ma fecero in modo che i tiri venissero spesso (non sempre eh) attirati verso di essi. Facendo un pò calare il senso di manualità.

Si, è sicuramente un colpo molto profondo, con molti aspetti e sfaccettature. Concordo con bmw riguardo alla maggior facilità sul uso medio lungo. Credo sia una questione di tempi. Ancora devo ottimizzare sul breve, in particolare sul basso.
Grazie dell'apprezzamento, era un uso particolare dell'avanzato e mi sembrava interessante da condividere, magari anche per chi non lo conosce e a cui può piacere vedere qualcosa di diverso nell'uso del filtrante.
Sai, forse è una mia impressione, ma mi da proprio una grande impressione di libertà, contano le statistiche sicuramente, ma trovo molto che viene dato a chi usa il pad. Avevo questa stessa impressione con il tiro manuale, diciamo post patch di marzo, in pes 14, ma non so magari è solo una mia impressione. Quello di pes 15 non dico sia meno giusto, anzi forse è più giusto, ma mi sembra caratterizzato da un numero maggiore di variabili e anche sulle statistiche dei giocatori. Forse più realistico, ma meno libero.

Sul filtrante di prima, credo ci sia una tempistica. Nel senso che deve essere eseguito ne troppo in anticipo, ne troppo all'ultimo istante.
 

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
37,636
Messaggi
1,999,390
Utenti registrati
64,924
Ultimo utente registrato
anild123