Pes 2015 - Filtrante Avanzato - Tutorial e Commenti

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113


Visto che ancora in tanti non hanno chiarissimo l'utilizzo di tale comando, tanti altri ancora non lo hanno mai provato e altri ancora vorrebbero farlo ma nella demo non vi sono tutorial come l'anno scorso, ho preparato questa sorta di video tutorial sul filtrante avanzato. Nulla di professionale e complicato, ho utilizzato in tutto e per tutto l'app ps4 Share Factory (si anche le musiche che fanno schifo (cit.admin).

Ho messo due righe di spiegazioni nel video, ma non potendo aumentare la lunghezza della durata della clip dedicata al testo si fa fatica a leggerle del tutto (basta però mettere un attimo in pausa).

Comunque, il video è composto da due parti. Nella prima tratto il comando in maniera generale. Spiego il funzionamento e l'utilizzo del tasto e della levetta. Tempo fa ci si chiedeva se la durata della pressione potesse in qualche modo incidere nella forza del passaggio e si vede in pratica che non è così.

Il tasto serve solo per dare l'attivazione al comando, che dovrà poi essere gestito dalla levetta sinistra (LS) sia per la direzione che per la profondità.

Nella seconda parte del video mostro come effettuare passaggi d'esterno oppure di interno piede, con una accentuazione degli effetti ad uscire e a rientrare. Molto bella questa cosa, realizzata molto meglio rispetto all'anno passato. Solo forse leggermente accentuata in alcuni casi e per i giocatori molto tecnici.

Se volete quindi fare un passaggio d'esterno con effetto a uscire o di interno con effetto a entrare, non dovete fare altro che "disegnare" traiettorie "curve" con la levetta sinistra (LS). Ovviamente dipende anche dal piede con cui state portando palla, ricordatelo.



N.B.
Mi raccomando dopo qualche giorno togliete il mirino-guida, con esso dopo un pò il sistema diventa eccessivamente facile da gestire ed utilizzare. Ho fatto azioni in questo video (e in altre che ho tagliato) che prima di ora non avevo mai pensare di essere in grado di fare. Il mirino aiuta davvero tantissimo e toglie parecchio phatos e un pò di bellezza a questo comando che senza mirino secondo me è una vera goduria. Tra l'altro la curva di apprendimento è piuttosto lunga, e questo garantisce soddisfazioni a lungo termine.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: avalonmaster

bibo

Allievi B
26 Giugno 2014
612
247
43
Ottimo tutorial e grande gol di Bale in coda al video.
Ormai riesco a gestire decentemente i lanci medio lunghi, mentre, come ho accennato nella discussione principale, ho problemi sul breve: il cervello tende ancora a comandare il tasto triangolo invece di gestire lo stick LS ed i passaggi mi rimangono sui piedi. Dovrò rimettere il mirino per abituarmi.
 

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
Ottimo tutorial peeta davvero ben fatto, come tutti i tuoi video, ancora ogni tanto riguardo quello che hai fatto l'anno scorso per il torneo manual dei mondiali, questo è informativo, quello era goditivo ghghghghg

Ottimo tutorial e grande gol di Bale in coda al video.
Ormai riesco a gestire decentemente i lanci medio lunghi, mentre, come ho accennato nella discussione principale, ho problemi sul breve: il cervello tende ancora a comandare il tasto triangolo invece di gestire lo stick LS ed i passaggi mi rimangono sui piedi. Dovrò rimettere il mirino per abituarmi.

Bibo il mirino usalo in prova per farti un'idea ma non ti ci abituare troppo rischi di guardare più il mirino che mettere in atto quello che vuoi fare
 

bibo

Allievi B
26 Giugno 2014
612
247
43
Bibo il mirino usalo in prova per farti un'idea ma non ti ci abituare troppo rischi di guardare più il mirino che mettere in atto quello che vuoi fare
Si si ok, infatti non lo uso, è solo per dare nuovo input al mio cervello :) di dosare (ripeto solo nel breve) lo stick invece del tasto.
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Si si ok, infatti non lo uso, è solo per dare nuovo input al mio cervello :) di dosare (ripeto solo nel breve) lo stick invece del tasto.

Secondo me sul breve è meno difficile di quel che sembra. Muovi poco la leva, ma velocemente. In questo modo ridurrai anche il tempo di pressione, che incide anch'esso in parte. Se non ti riesce fai bene a provare con il mirino. Il filtrante avanzato, soprattutto perché veniamo da 15 anni usando un filtrante differente, è veramente complesso, non bisogna sentirsi scarsi se si ha difficoltà. Col tempo si assimilerà. Ce ne vuole.
 

trento1978

Primavera
27 Luglio 2012
3,003
956
113
PSN ID
tn21dane (Full Manual)
Ma siamo sicuri che il tempo di pressione sul triangolo non incisa sulla potenza?
Per me incide quanto la leva...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ottimo tutorial e grande gol di Bale in coda al video.
Ormai riesco a gestire decentemente i lanci medio lunghi, mentre, come ho accennato nella discussione principale, ho problemi sul breve: il cervello tende ancora a comandare il tasto triangolo invece di gestire lo stick LS ed i passaggi mi rimangono sui piedi. Dovrò rimettere il mirino per abituarmi.

Quel goal l'ho messo per ultimo perchè appunto è quello che mi piaceva di più. Sui passaggi nel breve come è solo questione di abitudine. Va abituato il cervello a gestire il tutto con la levetta sinistra.

Ottimo tutorial peeta davvero ben fatto, come tutti i tuoi video, ancora ogni tanto riguardo quello che hai fatto l'anno scorso per il torneo manual dei mondiali, questo è informativo, quello era goditivo ghghghghg

L'ho già rimosso, più tardi me lo autoriguardo :p

....magari tra un po ne arriva uno sul teammate in manuale (sia informativo che goditivo!)

Ci sto lavorando da un pò, ma purtroppo come scrivevo nei giorni scorsi e pure oggi mi pare, c'è qualche problema con quel comando che non riesco a decifrare. Funziona in maniera diversa rispetto all'anno passato, ma più che altro proprio non mi scattano, tendo sempre a camminare. Vedrò altrimenti toccherà andare sul gioco finale, sperando che se qualche problema c'è lo risolvano :(
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ma siamo sicuri che il tempo di pressione sul triangolo non incisa sulla potenza?
Per me incide quanto la leva...

Riguarda la parte iniziale del video. Forse sarebbe stato meglio montarlo a pc ingrandendo le parti interessate o evidenziandole con qualche effetto.
Se vedi, proprio all'inizio, faccio vedere che questa cosa non dovrebbe incidere.
Guarda bene e magari prova poi anche tu.
Caricamento leggerissimo ma mirino lontano, il pallone va la con potenza.
Oppure secondo caso, caricamento pieno o totale il pallone se metti il mirino vicino va li piano senza grossa potenza.
Ci sarebbero anche i casi inversi, ma non li ho messo nel video.
Insomma alla fine la cosa mi sembra o impercettibile/ingestibile oppure proprio assente.
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Credo che sia così: con la leva tracci traiettoria e punto di arrivo (mirino), con il tasto la potenza del passaggio, se tieni più premuto, più tempo, il passaggio tende ad andare oltre il punto di arrivo, questo si nota di più nei filtranti bassi. In pratica dando poco la palla tende a fermarsi in quel punto, dando di più tende a proseguire. La levetta va comunque lasciata, se ripresa modifica la traiettoria, ma questo è un po' più complicato, servirebbe in caso di animazioni piuttosto lunghe e non è comunque così semplice.
Comunque nel video dimestichezza impressionante.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Anche io pensavo fosse così, ma dopo ore di prove questa cosa la trovo o impercettibile oppure proprio inesistente.

Sulla dimestichezza mi sono stupito pure io. So che è un comando che ormai dopo un anno gestisco piuttosto bene, ma non pensavo in quel modo. La "colpa" è comunque del mirino eh, non l'ho rimettevo da ottobre scorso. Incredibile come rimettendolo tutto mi risulta così facile...
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Anche io pensavo fosse così, ma dopo ore di prove questa cosa la trovo o impercettibile oppure proprio inesistente.

Sulla dimestichezza mi sono stupito pure io. So che è un comando che ormai dopo un anno gestisco piuttosto bene, ma non pensavo in quel modo. La "colpa" è comunque del mirino eh, non l'ho rimettevo da ottobre scorso. Incredibile come rimettendolo tutto mi risulta così facile...

Non è facile da percepire perché il tempo di movimento della levetta spesso coincide con quello del tempo di pressione del triangolo e il tempo a disposizione prima che parta il passaggio. Io ho notato questo usando il mirino e a volte avendolo dato troppo scarso lasciavo ancora la pressione del triangolo, in pratica mi trovavo poi un filtrante dove volevo, mentre il mirino era a metà strada. La certezza non ce l'ho, ma sarebbe coerente perché trovo giusto oltre a direzionare il filtrante poterne decidere la velocità. Comunque con riserva, perché è un'impressione e successiva deduzione, quindi per ognuno da verificare.

No, fai paura. :D Io con il mirino sono 10 volte più scarso...
 

Das Schützenfest

Giovanissimi A
27 Settembre 2013
467
46
28
PSN ID
simuuvh
Grande Peeta! Mi sa che quest'anno mi ci devo mettere d'impegno e impararlo come si deve per stare al passo con voi! :mrgreen:
 

trento1978

Primavera
27 Luglio 2012
3,003
956
113
PSN ID
tn21dane (Full Manual)
Mmm,tra poco accendo ma sono certo che incida...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

trento1978

Primavera
27 Luglio 2012
3,003
956
113
PSN ID
tn21dane (Full Manual)
Ammetto di non aver mai provato col mirino,essendo in ritardo d'allenamento riguardo i maestri l'anno scorso mi ero abituato immediatamente senza pur senza grande dimestichezza...
Quello che ancora non riesco a gestire bene è l'effetto,cosa che mi interesserebbe parecchio pensando che fondamentalmente il filtrante diritto posso comunque farlo con la X in manual...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jonkabira

Pulcini
3 Ottobre 2014
72
2
8
Complimenti all'autore del video: un talento, che spettacolo di azioni! :cool:
Padronanza totale, massima stima!
 

kunio

Allievi A
29 Dicembre 2013
896
92
28
ammetto che è proprio un'altra cosa, per come senti di muovere il giocatore e il tatto con la palla...però ho alcuni dubbi....

mi potete dire esattamente come settare bene per avere full manual? io sinceramente l'anno scorso facevo tutto base.....xD

ad esempio quando vado a settare il cursore/seleziona giocatore....devo mettere manuale o semiass? con manuale trovo alcune difficoltà in alcuni frangenti....del tipo....se non prendo in tempo il giocatore è il computer che comanda il giocatore ed è talmente veloce ceh passa o tira prima che seleziono il giocatore -.- xD devo solo fare pratica oppure ho settato male?

il livello di passaggi assistiti come deve essere?(mi riferisco quello da 0 a 5 con le barre colorate) credo a 0 giusto?
il tiro deve essere avanzato o proprio manuale? devo dire che faccio molta fatica con manuale xD(ripeto l'anno scorso facevo tutto con base) scivolate e finte devono essere manuali giusto?

per ora sto provando con medio....prima stracciavo gli avversari con tutto base ma ora no xD

ah una cosa per il portiere! prima con filtranti base se tenevi premuto Y(triangolo) il portiere rinviava alto con le mani e se tenevi premuto L1 e premevi Y rinviava a rasoterra.....ora lo fa solo a rasoterra in qualunque situazione T_T

comunque grazie per la guida...mi hai fatto proprio scoprire un altro modo di giocare!
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Complimenti all'autore del video: un talento, che spettacolo di azioni! :cool:
Padronanza totale, massima stima!

Mi era sfuggito questo commento, grazie mille ;)

Ammetto di non aver mai provato col mirino,essendo in ritardo d'allenamento riguardo i maestri l'anno scorso mi ero abituato immediatamente senza pur senza grande dimestichezza...
Quello che ancora non riesco a gestire bene è l'effetto,cosa che mi interesserebbe parecchio pensando che fondamentalmente il filtrante diritto posso comunque farlo con la X in manual...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E' piuttosto semplice, e quest'anno rispetto allo scorso anno è molto più immediato e gestibile. Basta comunque fare traiettore curve con la solita levetta sinistra.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,925
Utenti registrati
64,891
Ultimo utente registrato
manueke

Utenti online

Nessun utente è online al momento.