Alessio ottimo lavoro e molto chiaro. Mi confermi quello che pensavo già al riguardo. Soprattutto, il fatto che sia importante non impostare le formazioni in maniera assurda (mi vedo già gente passare da un 2-2-6 offensivo ad un 8-1-1 difensivo) perchè i giocatori si sfiancherebbero a correre inutilmente da una parte all'altra.
Anche io non capisco l'utilità della formazione "al calcio d'inizio". Qualcuno ipotizza che sia la formazione che venga adottata sulle palle inattive, ma in questi casi saremmo comunque "in possesso" di palla o "non in possesso" di palla.
Sulla fluid formation in generale io ho solo un dubbio.
Se, per esempio, sono in svantaggio, e ho fretta di cercare di recuperare il pallone, quando non sarò in possesso di palla vrò comunque una formazione piuttosto "attendista". E viceversa, chiaramente.
A mio giudizio, sarebbe meglio se la fluid formation variasse anche in base al risultato e non solo in base al possesso di palla. Oppure, se fosse possibile disattivarla direttamente in-game per passare stabilmente ad un modulo più offensivo o più difensivo a secondo dell'andamento della partita.
In pratica, secondo me, così come è fatta, la fluid formation è veramente utile solo con il risultato in parità.