PES 2015: news, video, immagini, commenti e rumors!! [16]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Per avere un giusto divertimento, bisognerà cedere qualcosa di manuale e usare un pó di assistito?
Ma tu lo sai che nel 2014, avevo cominciato con 2 tacche d'assisitenza, ma lo trovavo assurdo e in manuale ero più efficace?!?! Con l'assistenza, anche minima, c'è una buona possibilità che il pallone non vada proprio dove volevi, mentre in manuale, ovviamente si (si parla comunque anche di passaggi elementari) la difficoltà si alza per filtranti o cross, e siamo sempre lì, spesso i cross in manuale sono più efficaci rispetto ad una minima assistenza

Lele, stavamo parlando dei filtranti.

Comunque i tiri a me piacciono. Personalmente li trovo molto meno "aiutati" rispetto l'anno scorso. Riscontro più direzionabilità e meno "uniformità" nel calibrarli.
Certo rispetto all'anno scorso manca la varietà del poter scegliere quando fare un tiro rasoterra o di collo, ma questa cosa manca anche a quelli base. Io non ho dubbi su cosa utilizzare. In quello base poi c'è proprio specificato che l'utente può solo scegliere se calciare a "destra a sinistra o al centro" e poi il tiro sarà gestito dalla cpu.

Venendo ai tiri al volo e/o di prima intenzione e/o magari anche acrobatici io non ho grossi problemi anzi. Ne ho tanti salvati a quella maniera.
Vedi per esempio questo:

Fai attenzione a non farti trarre in inganno dalla novità di non poter cambiare direzione più volte fino all'ultimo. Questa cosa (io mi sono abituato e trovo anche un qualcosa di positivo in questo ma speriamo che la sistemino perchè crea confusione imho) rischia di creare fraintendimenti proprio nei colpi al volo o di prima. Questo perchè tu magari premi un pò presto e instintivamente hai una direzione già impostata poi la cambi e pensi che il pallone andrà in questa "nuova" direzione e il risultato sarà un tiro che va dove non ti aspettavi che andasse, mentre in realtà va proprio dove avevi direzionato inizialmente. Non so se riesco a spiegarmi :(

Ultima modifica da un moderatore:
Si può fare molto meglio, già l'anno passato era meglio il tiro manuale, tranne in alcuni casi.

Tutto dipende anche dalle modalità online, se lo spazio per giocare in manuale sarà come al solito ridotto o assente, mi troverò probabilmente a giocare a assistito e a divertirsi, se riesce, in modo più immediato, testandone i limiti. Comunque man mano sto riuscendo ad avere un gioco più svelto e dinamico anche in manuale, cosa che in assistito riesce con molta più facilità. E cosa che in pes 14 era sicuramente più limitata, nell'ultima versione. Quindi questa dinamicità è un lato positivo.

Se sono veramente identiche le due versioni di pes uno mi dice cosa serve prendere la ps4 per giocare un gioco solo piu' pulito graficamente e basta , e tenendo conto che si avranno probabilmente dei problemi sugli FO con la ps4 ,direi che la frittata e fatta e le vendite saranno pari allo zero.Ma ritengo questa cosa assai improbabile, cmq vedremo....

@peeta (er professor)
Il filtrante "manuale" è una goduria, mi piace, è utile, ti regala calcio ad ogni idea da te avuta senza nessun aiuto.
Una parola, appagante.
Però bisogna anche dire che è ostico, tremendamente ostico, ci vuole quella frazione di secondo in più per capire; con chi effettui il passaggio, se effettivamente sia realizzabile, calcolare forza, precisione/tempismo giusto, stando bene attenti dal pressing avversario, con il risultato di un comando molto complesso, simulativo.
Quanti di voi/noi neofiti del manual o abituati ad altro riusciranno a domare un comando molto difficile?
Perchè dovrebbero spaccarsi per comprendere questo comando che con l'assistito tutto è servito sul paniere?
Perchè rispetto al tiro manual è più difficile? Non dovrebbe essere simile se non più realizzabile?

Io l'ho quasi quasi ammansito, rigorosamente off, ma in on, dove ci sarà molta più frenesia, mi darà qualche vantaggio o al contrario mi svantaggerà?
Lo scorso anno in on era un vantaggio ma era tutto più complicato, ragionato. Non vorrei si accentuasse il facile a discapito di tutti noi manualisti. xd

@Peeta... quanto è bello il passaggio al volo, non per sminuire il gol, ma è fantastico.

...egoisticamente spero che la sezione manuale online funzioni perfettamente, con i filtri ok e possibilmente i colori della barra di caricamento diversi!!!

;)

perfetta associazione.

Secondo me è proprio così che il Pes Team hanno pensato questo nuovo comando. E comunque usandolo ormai da tanto tempo l'associazione la trovo sempre più inerente, ovviamente nei limiti che può avere un videogame.
Se ci si pensa e ci si fa attenzione infatti, col filtrante avanzato, più delicatamente si tocca la levetta più il passaggio potrà risultare corto o "delicato" più forte e prolungato sarà il colpo alla levetta più il filtrante sarà lungo e spesso "secco".
Per me l'ottica per entrarci in sintonia è questa. Poi è chiaro che è un discorso di "sensazioni" ma secondo me l'idea o l'ottica da cui è nato è questa.

@Peeta... quanto è bello il passaggio al volo, non per sminuire il gol, ma è fantastico.

Grazie dell'apprezzamento. Anche li, filtrante avanzato. Così' come quello precedente di Benzema. Il bello del filtrante avanzato è che davvero può essere utilizzato per mille usi. Non dovevano chiamarlo "filtrante", viene sminuito. E' proprio una tipologia di passaggio "nuova", che non era mai esistita. E va a sostituire il vecchio "filtrante" che negli anni e con l'avvento dei comandi manual è diventato arcaico, spesso problematico e a tratti ridondante ed inutile. Che senso ha un passaggio filtrante manuale (classico) se già con i passaggi base manuali io teoricamente posso o potrei passarla alla stessa maniera, cioè filtrante.
E' una sorta di doppione.

Per questo per me l'avanzato è un tipo di passaggio che non può mancare a cui cerca settaggi più liberi e che diano una dimensione nuova al sistema di passaggio.

Lele, stavamo parlando dei filtranti.

Comunque i tiri a me piacciono. Personalmente li trovo molto meno "aiutati" rispetto l'anno scorso. Riscontro più direzionabilità e meno "uniformità" nel calibrarli.
Certo rispetto all'anno scorso manca la varietà del poter scegliere quando fare un tiro rasoterra o di collo, ma questa cosa manca anche a quelli base. Io non ho dubbi su cosa utilizzare. In quello base poi c'è proprio specificato che l'utente può solo scegliere se calciare a "destra a sinistra o al centro" e poi il tiro sarà gestito dalla cpu.

Venendo ai tiri al volo e/o di prima intenzione e/o magari anche acrobatici io non ho grossi problemi anzi. Ne ho tanti salvati a quella maniera.
Vedi per esempio questo:

Fai attenzione a non farti trarre in inganno dalla novità di non poter cambiare direzione più volte fino all'ultimo. Questa cosa (io mi sono abituato e trovo anche un qualcosa di positivo in questo ma speriamo che la sistemino perchè crea confusione imho) rischia di creare fraintendimenti proprio nei colpi al volo o di prima. Questo perchè tu magari premi un pò presto e instintivamente hai una direzione già impostata poi la cambi e pensi che il pallone andrà in questa "nuova" direzione e il risultato sarà un tiro che va dove non ti aspettavi che andasse, mentre in realtà va proprio dove avevi direzionato inizialmente. Non so se riesco a spiegarmi :(

Cioè , ma questo lo hai realizzato tu? in manuale??
CONFERMATO
sono una pippa! COMPLIMETI del goal!

Peeta, la parte finale, se ti va di approfondirla sarebbe molto interessante!

Per la parte iniziale non sono d'accordo, se andiamo per statistiche (num partite) quindi con squadre big, giocatori big, ci sono molte poche situazioni che venga realizzato quel tipo di animazione dove "richiede" la dinamica in quell'azione (colpi di testa in tuffo, all'indietro etc) invece esce tutt'altro magari il giocatore la stoppa e poi tira. Non è una partita, ma ormai ho alle spalle molte ore di prova e cercando di non fare raffronti con il 14, mi sembra si sia semplificato da una parte, indurido da quell'altra.
È una mia sensazione personale.

Ultima modifica da un moderatore:
io non so perchè chi giochi in manuale usi il filtrante avanzato quando nella schermata delle impostazioni assistenze c'è scritto nell'help in basso che l'assistenza del filtrante base dipende esclusivamente dalle tacche che si scelgono per il passaggio normale, quindi impostando 0 tacche il firltrante sarà anche esso a 0 tacche impostandolo in base. Inoltre io non vedo nulla di simulativo o di manuale nel filtrante avanzato , dato che per effettuare il passaggio devo fare riferimento ad un bersaglio che spunta in campo, se volevo gioca cosi , compravo PES per la WII che ha questo sistema per tutto, passaggi, filtranti ,cross , tiri. Si chiede simulazione e poi si gioca con un comando che ti permette di dare ancora potenza ed effetto dopo che hai calciato.........? non ho mai visto un giocatore calciare e magari mentre la palla va dritta per dritta , spostando la testa la curva a sinistra o destra. Anche il tiro avanzato è un altro insulto alla simulazione, dove si è mai visto che se inclino la levetta su mi tira basso e se la inclino giù mi tira alto, se la inclino verso la mia porta la angola a destra e se la sposto verso la porta avversaria a sinistra? bohh per me in questi due comandi di manuale c'è ben poco, ed i manualisti che si reputano tali in pes , non lo sono fino in fondo. Io parlo da manualista dal 2008.
Aspetta. Il tuo discorso può anche essere giusto, ma io e credo anche la maggior parte di chi usa il filtrante avanzato NON utilizzi il bersaglio. Proprio perchè è brutto a vedersi e, in un certo senso, come dici tu, poco simulativo. Al limite si può usare all'inizio per prenderci la mano. Stesso discorso per l'utilizzo di L2 con la freccia che indica la direzione.

Ultima modifica:
Secondo me è proprio così che il Pes Team hanno pensato questo nuovo comando. E comunque usandolo ormai da tanto tempo l'associazione la trovo sempre più inerente, ovviamente nei limiti che può avere un videogame.
Se ci si pensa e ci si fa attenzione infatti, col filtrante avanzato, più delicatamente si tocca la levetta più il passaggio potrà risultare corto o "delicato" più forte e prolungato sarà il colpo alla levetta più il filtrante sarà lungo e spesso "secco".
Per me l'ottica per entrarci in sintonia è questa. Poi è chiaro che è un discorso di "sensazioni" ma secondo me l'idea o l'ottica da cui è nato è questa.
riesci a postare anche quello che c é scritto al filtrante base? se fosse simulazione allora questo comando dovrebbe andare bene anche per il tiro e i passaggi normali giusto? da come parli ,capisco solo che per te e magari anche per qualcun altro , simulazione vuol dire solo piu difficile e nn avvicinarsi alla realtà. quindi per te pes della wii é più simulativo di tutti quelli giocati dai tempi della ps2 perche usa proprio il sistema di passaggi avanzati?

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

Aspetta. Il tuo discorso può anche essere giusto, ma io e credo anche la maggior parte di chi usa il filtrante avanzato NON utilizzi il bersaglio. Proprio perchè è brutto a vedersi e, in un certo senso, come dici tu, poco simulativo. Al limite si può usare all'inizio per prenderci la mano. Stesso discorso per l'utilizzo di L2 con la freccia che indica la direzione.

E' complicato da assimilare l'avanzato. Io per ora uso ancora il mirino, ma non per avere vantaggi, mi serve solo per capire e mano a mano lo sto capendo meglio. Diverso per il tiro manuale, in quel caso mai usato la freccia.

@Lele, di fronte a tale padronanza siamo tutti "pippe" :D

@Peeta... figurati, il passaggio è veramente bello e secondo me più difficile del tiro. E mi hai chiarito come è stato eseguito.
Il discorso dei doppioni è anche più ampio di quel che può sembrare, il filtrante avanzato va nella direzione di evoluzione, è questo che devono fare.

Comunque il discorso sul gioco manuale è complicatissimo e credo sia impossibile trovarsi tutti d'accordo.
Un VERO manuale dovrebbe essere basato solo sulle nostre abilità, io inclino la levetta e e schiaccio il tasto e la palla va dove la mando io. Già se fosse così un certo margine di errore dovrebbe essere concesso, altrimenti sarebbe praticamente impossibile fare due passaggi di fila.
Ma, se fosse così, allora le statistiche e le skills dei gicatori risulterebbero ininfluenti, e questo sarebbe sbagliato. Quindi va inserito un certo fattore che chiamerei "di correzione", variabile a seconda di statistiche e skills.
Diciamo che con Cristiano Ronaldo dovrei mettere la palla nell'angolino anche se non la indirizzo perfettamente mentre con Chiellini dovrei indirizzarla perfettamente. Quello che mi sembra accada in questa demo è che in realtà, con giocatori non forti in certe caratteristiche, subentri quasi un certo fattore "di sbaglio" che fa si che, anche indirizzandola in maniera corretta, la palla magari finisca più centrale permettendo la respinta al portiere.
Poi ci sono anche altri fattori che incidono. Sui passaggi bisogna vedere come si muovono automaticamente i compagni,se si spostano meglio per ricevere il passaggio, magari proprio in base alle loro statistiche. Sui tiri invece può influenzare molto l'abilità del portiere. Infatti, io la porta la prendo quasi sempre, ma spesso "colpisco" il portiere.
Credo che sarà necessario attendere il gioco completo con squadre e giocatori di livello più basso di quelli presenti nella demo, proprio per capire meglio l'effettiva bontà del sistema di quest'anno.
Inoltre, come dice Peeta, il fatto che il sistema non permetta quest'anno correzioni alla direzione dopo aver schiacciato il tasto ma prima che la palla venga effettivamente colpita, essendo diverso dallo scorso anno, necessita di tempo per essere padroneggiato al meglio da chi come me era abituato a quello dello scorso anno.

E' tutto il sistema manuale che è diverso. Sembra tutto più guidato. Paradossalmente, prendo la porta più dello scorso anno ma la sparo molto spesso addosso al portiere. Potrebbe dipendere dall'influenza delle statistiche dei giocatori, ma è chiaro che se così fosse il tutto diventa meno libero.

OT
17 ore senza corrente e ci si rende conto di come ormai dipendiamo in tutto da internet e dalla televisione. In compenso si parla molto di più con la gente.

Anche su questo sono d'accordo, molti tiri cozzano addosso al portiere pur calibrando il tiro lateralmente, considerando che molte statistiche/giocatori siano big e allora mi domando se con giocatori più scrausi sta cosa si accentuerà.

Gattone, qust'anno non fuggi! allenati perchè le sfide tra noi manualisti si faranno!
Te, papà (allenati sui tiri!) lux, Peeta, stedm, pino, jaco-jacoma albino! e tutti gli altri aspettando da la cry su ps4 le sfide con classifica sono doverosi. xd

Anche su questo sono d'accordo, molti tiri cozzano addosso al portiere pur calibrando il tiro lateralmente, considerando che molte statistiche/giocatori siano big e allora mi domando se con giocatori più scrausi sta cosa si accentuerà.

Gattone, qust'anno non fuggi! allenati perchè le sfide tra noi manualisti si faranno!
Te, papà (allenati sui tiri!) lux, Peeta, stedm, pino, jaco-jacoma albino! e tutti gli altri aspettando da la cry su ps4 le sfide con classifica sono doverosi. xd
La mia paura è proprio quella che scrivi. Se il sistema non verrà in qualche modo corretto, con le squadre e i giocatori che normalmente io utilizzo, cosa succederà? E di qui nascono anche i dubbi sulla longevità del gioco.
Può anche essere, almeno, è la mia speranza, che l'influenza delle statistiche in questa demo sia stata accentuata proprio per renderla più spettacolare e quindi di maggior impatto immediato.

Sul giocare online, vedremo. E' anche un discorso di orari, di filtri e di trovare gente che gioca con i tuoi stessi settaggi. E' bello giocare con le persone che si conoscono ma deve essere anche possibile potersi collegare quando si ha tempo, magari alle 4 del pomeriggio, e trovare qualcuno con cui poter giocare.

lele. premesso che è crI.. e non crY.. :P aspetta e spera... :cry: grazie cmq x l invito.. sarebbe bello fare un torneo tra noi.. :D ma mi sa... io punterei al pen ultimo posto... ahahahaha... l ultimo lo lascio a te :P

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,533
Ultimo utente registrato
sn88labcom