io non so perchè chi giochi in manuale usi il filtrante avanzato quando nella schermata delle impostazioni assistenze c'è scritto nell'help in basso che l'assistenza del filtrante base dipende esclusivamente dalle tacche che si scelgono per il passaggio normale, quindi impostando 0 tacche il firltrante sarà anche esso a 0 tacche impostandolo in base. Inoltre io non vedo nulla di simulativo o di manuale nel filtrante avanzato , dato che per effettuare il passaggio devo fare riferimento ad un bersaglio che spunta in campo, se volevo gioca cosi , compravo PES per la WII che ha questo sistema per tutto, passaggi, filtranti ,cross , tiri. Si chiede simulazione e poi si gioca con un comando che ti permette di dare ancora potenza ed effetto dopo che hai calciato.........? non ho mai visto un giocatore calciare e magari mentre la palla va dritta per dritta , spostando la testa la curva a sinistra o destra. Anche il tiro avanzato è un altro insulto alla simulazione, dove si è mai visto che se inclino la levetta su mi tira basso e se la inclino giù mi tira alto, se la inclino verso la mia porta la angola a destra e se la sposto verso la porta avversaria a sinistra? bohh per me in questi due comandi di manuale c'è ben poco, ed i manualisti che si reputano tali in pes , non lo sono fino in fondo. Io parlo da manualista dal 2008.
Cavoli che rabbia. Ma almeno lo hai provato un pò "a fondo" prima di trarre un giudizio così duro?
Prima di tutto dovresti toglierti dalla testa Fifa ("manualista dal 2008"). Konami, a torto o a ragione, anche nel gioco manual cerca di differenziarsi. In alcuni casi bene in altri meno bene.
Vedi per esempio le tante barre dei passaggi, oppure questa cosa del filtrante avanzato.
Sai che ancora oggi in tanti manualisti che conosco pensano (e magari hanno pure ragione) che il vero manual è da fare SOLO con L2 premuto a prescindere dalle tacche. Tanti sostengono che le 0 tacche non siano comunque davvero manuali come il passaggio con L2 premuto.
Vabbè ma è un altro discorso, era per mostrare come chi viene di fifa tende ad approcciarsi in maniera diversa perchè ha delle idee basate sul quel punto di riferimento.
Tornando al filtrante.
Iniziamo da qua, dagli help.
No perchè già da qua sbagli approccio:
Sia l'anno scorso, sia quest'anno, nell'help è SEMPRE precisato che il filtrante avanzato è il comando con più "libertà". Quindi più manualità.
Per di più, il filtrante avanzato è l'unico che ti permette di scegliere de colpire di interno ed esterno. Per altro non è minimamente vero che dai effetto o potenza dopo che hai calciato, dove l'hai letta sta cosa? Hai fatto un esempio veramente strampalato e che non trova riscontri.
Altra cosa da sottolineare, il mirino ovviamente va tolto. E' un aiuto che appunto andrebbe tolto presa la mano col comando nuovo.
E' proprio togliendo il mirino che il filtrante avanzato da il meglio di se. Diventa instintivo, si gestisce a tocchi più o meno "profondi" con la levetta, quasi a simulare il piede che colpisce la palla. Cambia faccia togliendo quel mirino.
Senza dilungarmi.
Consigliamo al manual player di Pes di adottare il filtrante avanzato perchè:
1)E' più libero
2)Ti da più libertà di scelta
3)puoi decidere volontariamente addirittura se colpire di interno o esterno
4)E' meno condizionato dagli "script" e dagli automatismi del filtrante "classico". I filtranti "normali" a prescindere dalla tacche di passaggio hanno comunque degli script alla base che lo diversificano dal passaggio basso normale. In avanzato non ci sono script sei tu ed i valori del giocatori che decidi dove metterla, sempre.
Con questi 4 punti credo sia "doveroso" inserirlo nei comandi di chi ama giocare senza assistenze a Pes.
In fifa è diverso. Non farti condizionare. Li hai proprio dei comandi diversi e con ottiche diverse.
p.s.
concordo sul tiro avanzato. Per me è pessimo. Una via di mezzo inutile e pure fatta male (sia l'anno scorso che quest'anno). E può pure creare confusione nell'utente.
p.p.s.
conviene comunque parlarne nel topic apposito forse è nella sezione manual.