Io ho l'impressione che certe discussioni nascano dal fatto che chi preferisce un gioco più immediato, meno realistico, in un certo senso più "arcade", se ne vergogni quasi. Devi dire che apprezzo moltissimo Giuè che afferma tranquillamente, e non è la prima volta, che se ne frega se certi aspetti che lui apprezza non sono realistici. E non c'è niente di male.
E' poi evidente che ognuno di noi ha delle preferenze specifiche per quanto riguarda il "grado" di simulazione che vorrebbe, magari c'è chi vorrebbe che, pur mantenendo una base molto simulativa, il gioco permettesse con relativa semplicità di effettuare certe giocate spettacolari che nella realtà accadono molto raramente. Insomma, il famoso gioco realizzato "su misura" per ognuno di noi.
E ci sono gli "integralisti" della simulazione, e in parte mi ci metto anche io, che invece vorrebbero che certe situazioni rispecchiassero completamente la realtà. Il gol da metà campo postato in questi giorni probabilmente con questa logica non dovremmo vederlo mai più per tutto l'anno. Ma attenzione, con determinati giocatori e in determinate situazioni il gol da metà campo può accadere anche nella realtà.
Penso che tutti ci rendiamo conto di come realizzare il tutto in maniera fedele sia praticamente impossibile.
Chiaro che io avrei preferito un Pes2014, anzi, un WE Blue Samurai, migliorato nei difetti che ha e non uno stravolgimento del gioco, ma se fossi uno della Konami avrei fatto la stessa loro scelta.
Mi auguro, una volta riacquistata una certa credibilità e, che è quello che conta veramente, un numero maggiori di acquirenti, in futuro la Konami riproponga di nuovo, implementate al meglio, alcune delle novità che aveva inserito in Pes2014 e che sembra non abbiano incontrato il favore del grande pubblico.
Detto ciò ricordo per l'ennesima volta che ci basiamo solo su video giocati spesso in maniera oscena e su recensioni fatte quasi sempre da gente che non ha approfondito Pes2014 e quindi guarda solo gli aspetti che meno gli erano piaciuti dell'ultimo Pes. Sono quasi completamente d'accordo con GtaVTrevor quando parla dei video dello scorso anno, anche se occorre fare una distinzione fra la "velocità" del gioco in generale, che, considerando la compressione dei video a me sembra buona, e il "ritmo" con cui si svolgono le azioni, che effettivamente sembra aumentato. E' anche vero che nell'unico, mi pare, video che ho visto giocato contro la cpu, le cose sembrano molto migliori che nelle partite 1vs1 con R1 bloccato con lo scotch.....
Infine, cerchiamo di avere tutti un po' di pazienza, fra 3 settimane avremo la demo e fra due giorni alcuni di noi lo proveranno di persona (peccato che io da domani riprendo a lavorare

) e potranno darci le loro impressioni.
Mi raccomando, qualcuno provi a giocare full-manual....