ritardi sul controllo a parte, è il solito discorso: in offline qualsiasi gioco può stendere un velo a coprire le vergogne di gameplay, qui succede lo stesso: le squadre controllate dalla cpu fanno un certo tipo di gioco previsto a monte, l'utente che vuole un certo tipo di calcio asseconda la situazione.
in online il gameplay si rivela per quello che è -non solo per quello che vorremmo- al 100% e se non è stato calibrato molto bene arrivano le "noie"...dalle tipologie di azioni/conclusioni/schemi più efficaci, ai giochetti, ad altri tipi di "strategie".
il problema è che il vero gameplay è sempre quello online e non quello offline che risulta costruito dalla mediazione fra una CPU e un utente che assecondano un certo modo di giocare.
la conseguenza è che pes 2014 online è molto divertente, a mio modo di vedere molto più divertente che giocare soli, MA è possibile vedere partite dove questa idea di calcio giocato in un certo modo e realistico va un pò a farsi benedire; il fatto che konami se la stia prendendo estremamente comoda nel fare altre limature importanti, peggiora solo le cose...come ho già detto se le regole di gameplay sono queste (e siamo già a gennaio su un gioco annuale) è evidente che il vero gameplay è quello determinato dalle regole e dalle possibilità offerte nel loro insieme e non solo da quello che il singolo utente può decidere di sfruttare.
è ovvio che in questo caso è chi ha prodotto il gioco a dover bilanciare l'esperienza. è come se in un fps online un certo tipo di pistola oneshottasse (bello sto verbo
) sempre da 300 metri: tutti camperati con la pistolina..esempio a caso. oppure se ci fosse un mezzo molto più efficace di altri e per il quale esistono poche contromisure.
considerando che in media l'utenza sfrutta quello che è più efficace per competere (fatti della vita che vanno accettati),va da sè che chi di dovere DEVE patchare..cioè sistemare, equilibrare, bilanciare.