È lo scotto che konami deve pagare per aver rivoluzionato il gioco. Tutti esigono e vogliono saper giocare subito, ma (come detto mille volte) andrebbe portata un po' di pazienza.
Si ma diavolo, prima che si giochino un po' di partite.
Se in una partita messi si fuma un difensore "messi mi ha fumato il difensore(non matri, messi eh) non è simulativo".
non mi scatta il compagno dove voglio(opzione dei comandi da settare)
il difensore mi riprende la punta lanciata a rete piccola e veloce(doppio clic sulla corsa e con la leva R difendi e tagli fuori il difensore)
Il portiere ha fatto una pisciata (poi giochi altre 8 partite e non ne vedi mezza)
pes è vario, la sua miglior qualità è che come nel calcio ogni partita non è mai uguale all'altra. Esistono gli errori, i super gol, la forma dei giocatori, la casualità, l'arbitro coglione, tutte cose che fanno parte del calcio!
Gocate 20-30 partite e vi rendete conto di come il gameplay rispecchi il gioco vero. Compreso di qualche episodio beffardo o sfortunato.
Ma ben venga questa varietà, se dev'essere un esercizio ripetitivo e sempre uguale no grazie.
Perdo x una pisciata del portiere? Se succede ogni 20 partite ben venga, è il calcio.
Pareggio nonostante abbia tirato 20 volte contro 2? E capita a volte, la prossima volta ne fai 5 e ti lamenterai perché segni troppo.
Pes va visto nel complesso, non sul singolo episodio. Perché come accade nel calcio il singolo episodio non è la regola. Messi segna 9 volte su 10 a tu per tu col portiere, ma ogni tanto ciabatta. Ma non è che se mi ciabatta una volta sarà sempre così. È l'idea globale di calcio che rende grande pes.
Meno chiacchiere, più giocare e soprattuto perdete 15 minuti a imparare i comandi almeno principali.