EA Sports FC 26 – Community Sliders | Personalizziamo il gameplay e la CPU

Ciao a tutti, sono bloccato.

Premessa: gioco su PS4 livello Campione - Semi

Alla fine di FC25 grazie alle sliders di @Zonamista° (benché ideate per PS5) trovate su questo Forum e qualche lievissima correzione da parte mia, con cursori CPU su Tattico, avevo raggiunto un gioco godibile e divertente dove ogni partita della mia carriera sembrava diversa (salvo alcuni pattern che ogni tanto si ripetevano, tipo pareggi al 94' o big match che DOVEVI perdere).
Le stesse sliders però su FC26 producono una CPU che - sebbene molto attenta in difesa (forse anche troppo) - mantiene soltanto il possesso palla anche se in svantaggio al 90'. Basta segnare l'1-0 e tenere un blocco medio basso senza pressare e praticamente hai portato il risultato a casa. Ho provato a virare su Dinamico ma non vedo grossi cambiamenti. Personalizzando i cursori CPU aumentando aggressività e tiri la situazione migliora ma il pattern delle partite diventa sempre uguale qualsiasi sia l'avversario.
Gentilmente potreste dirmi dove sbaglio nei settaggi?

Ps. Ho provato la modalità Realistica diminuendo la velocità e l'accelerazione ma le difese restano troppo alte per i miei gusti

Infatti per me il top era fc25 di agosto dell'anno scorso

v2.0 is a work in progress and will be released soon…

FC 26 Realistic Sliders v2.0 by MikToFX - LaLiga 2 S1 - Eibar vs Granada

FC 26 Realistic Sliders v2.0 by MikToFX - LaLiga 2 S1 - Huesca vs Eibar

FC 26 Realistic Sliders v2.0 by MikToFX - LaLiga 2 S1 - Eibar vs Andorra

Sliders Lab v2.0 FC 26 – Realistic Gameplay
by MikToFX

Here is the new Sliders Lab v2.0 update for EA SPORTS FC 26.

This set of sliders is the result of countless hours of testing and was created with the goal of offering more realistic, balanced, and authentic gameplay, improving match pace, player movement, CPU tactical organization, and play variety.

The video shows all the recommended settings, including:

* USER and CPU Sliders
* CPU Tactical Sliders
* Camera Settings
* Control Settings
* Recommended Game Conditions

These settings are designed for use with:

* Difficulty: World Class or Legendary
* Match Length: 8 minutes
* Player Difficulty: ON on World Class; Optional on Legendary.

Sliders Lab v2.0 FC 26 – Legendary, Realistic Gameplay by MikToFX (English language)

• Mi piace
Reazioni: Saturator
Sliders Lab v3.0 – Adaptive Realism - Universal Career Mode

EA SPORTS FC 26 Football Simulation Project

———

Welcome to Adaptive Realism, the football simulation project for EA SPORTS FC 26.

The goal isn't to artificially increase difficulty. The goal is to make football more believable.

*PHILOSOPHY*
Adaptive Realism was born from a simple statement: More human error, fewer artificial advantages.

This set aims to enhance the original gameplay of FC 26 through five fundamental principles.

First: Player Identity. Attributes must have a real impact. A champion must be recognizable. A limited player must show their flaws.

Second: Realistic Pace. Football isn't a sequence of continuous transitions. This set creates phases of study, build-up play, space management, and acceleration in decisive moments.

Third: Believable CPU. The CPU must be competitive through technical quality, movement, and tactical decisions. Not through perfect precision or artificial pressure.

Fourth: Importance of tactics. Each team must have its own identity. Top teams control the game. Smaller teams have limitations, but also the ability to surprise.

Fifth: Realistic Career. This setting is designed to work in all leagues, from the Premier League to the lower leagues, including Liga 2 with Eibar.

*MATCH SETTINGS*
For best results, this setting is calibrated for 8-minute, timed matches.

Basic Mode: Champion Difficulty.
Elite Version: Legend Difficulty, designed for expert users and full manual players.
Player-based difficulty disabled. Radar enabled and realism features enabled. Wind and weather disabled for consistency.

*CAMERA*
The EA SPORTS GAME CAM is used with parameters designed to provide a wide view of the pitch and encourage deep-lying play.

*CONTROLS*
Controls are completely manual for shots and passes. Only crosses remain semi-assisted. Defense is tactical, with no automatic clearances. Player substitutions are set only for high balls to ensure full control during build-up play.

*SLIDERS: THE SOUL OF THE SET*
The sliders section is designed to slow down the pace, increase human error, and give weight to every decision.
Speed and acceleration are reduced to eliminate the arcade effect.
Shooting, passing, and first-touch errors are increased to punish hasty decisions and reward precision.
The defensive line is lower and more compact to encourage study and midfield play.
The goalkeeper is human, not a wall. He will save, but he will also make mistakes.
Interceptions and deflections are more difficult, making every through ball a risk.

*CUSTOM CPU*
The CPU has been calibrated to play real football. More thoughtful build-up play, less sterile dribbling, less skill, and more passing. The shot rate is balanced so as not to have 20 shots per game, but rather selected shots. Aggressive tackling is present to attract tactical fouls and disrupt the game.

*STATISTICAL OBJECTIVE*
With this setup, the goal is to have matches with balanced ball possession, between 10 and 15 total shots, and a result that is decided by one or three goals. Passing accuracy will vary based on the quality of the team: higher for top clubs, lower for lower-tier teams.

*CONCLUSION*
Adaptive Realism isn't trying to change EA SPORTS FC 26. It's trying to enhance it.

The best gameplay isn't what makes the game more difficult. This is what makes every match more believable.

Now I'll leave you with the complete on-screen settings.

Sliders Lab v3.0 – Adaptive Realism - Universal Career Mode

FC 26 Realistic Sliders v3.0 by MikToFX - LaLiga 2 S1 - Malaga vs Eibar

FC 26 Realistic Sliders v3.0 by MikToFX - LaLiga 2 S1 - Eibar vs Granada

Ciao a tutti, come ho già scritto, gioco su PS4.

Sapreste suggerirmi dei Cursori CPU per fare una carriera di chiusura...quest'anno ho perso più tempo a smanettare con le sliders che a giocare. Mai trovato delle impostazioni soddisfacenti.
In sostanza con Tattico o Dinamico, la CPU non attacca...fa solo dei passaggi.
Ho provato con ChatGpt o a cercare su YouTube ma sono tutte impostazioni per Ps5. Visto che qui c'è qualcun altro che gioca su PS4, gentilmente potrebbe aiutarmi? Grazie

• Mi piace
Reazioni: Bale e Principe SM
Ciao a tutti, come ho già scritto, gioco su PS4.

Sapreste suggerirmi dei Cursori CPU per fare una carriera di chiusura...quest'anno ho perso più tempo a smanettare con le sliders che a giocare. Mai trovato delle impostazioni soddisfacenti.
In sostanza con Tattico o Dinamico, la CPU non attacca...fa solo dei passaggi.
Ho provato con ChatGpt o a cercare su YouTube ma sono tutte impostazioni per Ps5. Visto che qui c'è qualcun altro che gioca su PS4, gentilmente potrebbe aiutarmi? Grazie
Ti giro quelli che uso io...
Con il mio set di Sliders in full manual girano bene, se vuoi anche quelli fammi sapere.
Intanto ti giro i cursori CPU

99
52
80
46
90
60
15

• Mi piace
Reazioni: Bale
A volte mi sembra che su ps4 sia meglio
Non avendo mai giocato su ps5 non posso fare un paragone. So soltanto che quest'anno sto trovando enormi difficoltà nel settare le sliders. Non gioco a full manual, ma in ogni caso il problema grosso mi sembra il comportamento della CPU che non produce nulla in termini offensivi, su FC25 ho lasciato i cursori su Tattico e mi sono divertito. Qui Tattico e Dinamico sembrano quasi uguali con la differenza che Tattico è veramente snervante perché la CPU mantiene un possesso palla asfissiante ma sterile, un torello continuo che non produce nulla. Sorvolo sulla totale carenza di falli e infortuni, ma almeno una parvenza di strategia offensiva vorrei vederla, non mi pare di chiedere molto...siamo a luglio ormai...

Non avendo mai giocato su ps5 non posso fare un paragone. So soltanto che quest'anno sto trovando enormi difficoltà nel settare le sliders. Non gioco a full manual, ma in ogni caso il problema grosso mi sembra il comportamento della CPU che non produce nulla in termini offensivi, su FC25 ho lasciato i cursori su Tattico e mi sono divertito. Qui Tattico e Dinamico sembrano quasi uguali con la differenza che Tattico è veramente snervante perché la CPU mantiene un possesso palla asfissiante ma sterile, un torello continuo che non produce nulla. Sorvolo sulla totale carenza di falli e infortuni, ma almeno una parvenza di strategia offensiva vorrei vederla, non mi pare di chiedere molto...siamo a luglio ormai...
Se vuoi provare queste per curiosità...
Io in base al mio gusto mi sto trovando bene dopo gli ultimi due aggiornamenti.

Full manual, difesa avanzata, 8 minuti a tempo si ps4

34/35
46/48
68/69
44/45
20/20
77/68
20/20
65/65
73/73
25/25
60/60
65/65
10/15
58/58
20/20
48/48
55/55
50 barra di potenza
90/90
95/95
85/85
14/30

Cursori CPU

99
52
80
46
90
60
15

Visto che FC 27 è alle porte mi permetto di condividere anche qua questo video per chi ha ancora voglia di sperimentare e smanettare sulle Sliders.

Comunque pur essendo su PS4 ho provato pure queste e non sono affatto male.
L'intuizione di togliere l'opzione realismo per un gameplay più spettacolare ma tarato con questi valori non è male...
Personalmente abbasserei la velocità dei tiri (su PS4 partono veri e propri missili) e consiglio di vedere tutto il video per le spiegazioni del tipo.

Visto che FC 27 è alle porte mi permetto di condividere anche qua questo video per chi ha ancora voglia di sperimentare e smanettare sulle Sliders.

Comunque pur essendo su PS4 ho provato pure queste e non sono affatto male.
L'intuizione di togliere l'opzione realismo per un gameplay più spettacolare ma tarato con questi valori non è male...
Personalmente abbasserei la velocità dei tiri (su PS4 partono veri e propri missili) e consiglio di vedere tutto il video per le spiegazioni del tipo.

Ma i parametri della difesa della CPU non sono un po troppo estremi? Posizione esterni 80, altezza difesa 72...ho paura di vedere praterie enormi tra difesa e portiere. Sbaglio?

• Mi piace
Reazioni: Principe SM
SLIDERS LAB v4.0 Realistic Gameplay by MikToFX Released: July 24, 2026 After several trials and testing sessions, SLIDERS LAB v4.0 was born, a game suite created with the goal of offering a more thoughtful, balanced experience on FC26, closer to real-world football. The primary goal is not to artificially increase the difficulty, but to improve the overall behavior of the match:
  • Less frenetic pace;
  • Less ping-pong in passing;
  • Greater importance to the midfield;
  • More believable play-building;
  • Greater weight in manual decisions;
  • More natural results and statistics.
The game suite was developed for those looking for an offline Career experience, far removed from the dynamics of online play, with a greater focus on simulation. Recommended configuration:
  • PS5
  • Offline Career
  • Full Manual
  • 10 minutes per half
  • TV Camera 12/0
  • Advanced Defense
Recommended difficulty: Champion The main mode, tested to offer the best balance of challenge, realism, and fun. Legend (optional variant) Designed for those who want a more competitive CPU, while maintaining the same gameplay philosophy. This variant only changes some error values to adapt the balance to the CPU's increased responsiveness and precision. Compared to the Champion version, only change: Shot Error
  • Champion: 75 / 75
  • Legend: 80 / 80
Pass Error
  • Champion: 65 / 65
  • Legend: 70 / 70
All other sliders remain unchanged. During testing, the setup demonstrated:
  • Balanced ball possession;
  • More active midfield;
  • CPU capable of building plays without relying exclusively on counterattacks;
  • Greater importance in managing sprints and energy.
This project was born with the idea of creating a game where every play counts: building, defending, choosing the right moment to accelerate, and finding space become fundamental elements. ⸻ With SLIDERS LAB v4.0, my work on FC26 concludes. After several tests, modifications, and game sessions, this version represents the point of arrival I was looking for: more thoughtful, balanced gameplay, closer to my idea of a football simulation. From now on, I consider this set the definitive version for FC26. Each player will, of course, be able to customize it according to their own style, but this will remain my reference point for Offline Career. Thanks to everyone who followed the project, tried the sliders, and shared their impressions and feedback. Now let's enjoy FC26 with this set... And then see you in the next chapter. See you on FC27 😜⚽ Good luck to everyone and have fun.

Ma i parametri della difesa della CPU non sono un po troppo estremi? Posizione esterni 80, altezza difesa 72...ho paura di vedere praterie enormi tra difesa e portiere. Sbaglio?
Sono giustificati i tuoi dubbi...infatti se le confronti con le mie ho difesa 58 e esterni 55 e bassissimi anche la frequenza inserimenti...però devo dire che in campo ci sono tante cose che per certi versi non mi fanno dispiacere questo set.
Ovviamente infatti li sto ritoccando, ma di base hanno tante cose buone, almeno pad alla mano.
Come ogni set va personalizzato in base alle proprie esigenze.
Tanto la perfezione preconfezionata non la troveremo mai ;)

SLIDERS LAB v5.0 FC 26

Gameplay Realistico by MikToFX

Versione Finale

Rilasciata il 26 luglio 2026

Dopo la pubblicazione di SLIDERS LAB v4.0, ho continuato a testare e analizzare il gameplay di FC26 attraverso numerose sessioni Offline Career.

La versione 4.0 rappresentava già un grande passo verso l’esperienza simulativa che volevo creare, ma dopo ulteriori test mi sono reso conto che alcuni dettagli necessitavano ancora di essere perfezionati per raggiungere completamente la mia visione di un calcio realistico.

Per questo motivo ho deciso di continuare il lavoro sul progetto e creare una nuova versione.

Benvenuti in SLIDERS LAB v5.0.

Voglio ringraziare tutti coloro che hanno provato e supportato la versione precedente, e mi scuso per aver presentato la v4.0 come release definitiva.

Lavorare ai test in autonomia significa che, a volte, solo dopo molte partite si scopre che alcuni elementi possono ancora essere migliorati. Preferisco pubblicare un set solo quando rappresenta davvero l’equilibrio e l’esperienza che sto cercando.

La Filosofia

L’obiettivo di SLIDERS LAB rimane lo stesso:

Creare un’esperienza Offline Career più realistica ed equilibrata, migliorando il comportamento delle partite senza aumentare artificialmente la difficoltà.

La v5.0 si concentra su:

• un ritmo partita più lento e realistico;
  • meno passaggi “ping-pong”;
  • maggiore importanza alle battaglie a centrocampo;
  • una costruzione del gioco più credibile;
  • maggiore valore alle decisioni manuali;
  • una migliore gestione della resistenza e degli spazi;
  • risultati e statistiche più naturali.

Ogni azione deve avere un peso: costruire, difendere, scegliere quando accelerare e trovare gli spazi giusti sono elementi fondamentali.

Impostazioni Consigliate

Piattaforma: PS5
Modalità: Offline Career
Controlli: Full Manual
Durata Partita: 10 minuti per tempo
Difesa: Difesa Avanzata

Telecamera:

EA Sports GameCam: Altezza 10 / Zoom 10

oppure

Tele Broadcast: Altezza 17 / Zoom 3

Difficoltà:

World Class (consigliata)
Legendary (variante opzionale)

Slider Personalizzati

UTENTE / CPU

Velocità Sprint: 35 / 35
Accelerazione: 49 / 49

Errore Tiro:
World Class 86 / 86
Legendary 89 / 89

Velocità Tiro: 50 / 50
Errore Tiri di Testa: 32 / 32

Errore Passaggi:
World Class 61 / 61
Legendary 63 / 63

Velocità Passaggi: 26 / 26
Errore Passaggi di Testa: 95 / 95

Frequenza Infortuni: 90 / 90
Gravità Infortuni: 30 / 30

Abilità Portiere: 52 / 52
Marcatura: 54 / 54
Frequenza Inserimenti: 22 / 22

Altezza Linea Difensiva: 50 / 50
Lunghezza Squadra: 30 / 30
Ampiezza Squadra: 50 / 50

Posizionamento Terzini: 95 / 95

Errore Controllo Primo Tocco: 92 / 92
Errore Intercetti: 90 / 90
Errore Deviazioni Palla: 92 / 92

Assistenza Contrasti: 50 / 50

Comportamento CPU

Comportamento IA: Tattico
(oppure Personalizzato)

Aggressività Contrasti: 82
Velocità Costruzione Gioco: 44
Frequenza Tiri: 81
Frequenza Passaggi di Prima: 37
Frequenza Cross: 80
Frequenza Dribbling: 32
Frequenza Mosse Abilità: 55

Variante Legendary

La modalità Legendary mantiene la stessa filosofia di gameplay della modalità World Class.

Unica modifica:

Errore Tiro: 89 / 89
Errore Passaggi: 63 / 63

Tutti gli altri slider rimangono invariati.

Modalità Semi Assistita

SLIDERS LAB v5.0 è stato creato per essere giocato in Full Manual, ma può essere utilizzato anche in modalità Semi Assistita.

Modificare solamente:

Assistenza Passaggi Rasoterra:
Manuale → Semi

Assistenza Cross:
Manuale → Semi

Assistenza Tiro:
Manuale → Precisione

Tutte le altre impostazioni rimangono invariate.

Considerazioni Finali

Con SLIDERS LAB v5.0 considero concluso il mio lavoro su FC26.

Dopo numerosi test, modifiche e ore di gioco, questa versione rappresenta l’equilibrio che stavo cercando: un’esperienza calcistica più ragionata, realistica e divertente.

Ognuno può personalizzare il set in base al proprio stile di gioco, ma questo resterà il mio riferimento definitivo per la modalità Offline Career di FC26.

Grazie a tutti coloro che hanno seguito il progetto, provato gli slider e condiviso feedback durante questo percorso.

Il lavoro è finalmente completato.

Buon divertimento con FC26 Career Mode.

SLIDERS LAB v5.0

L’ultimo capitolo di FC26.

Prossima fermata: FC27.

Sliders Lab v5.0 Final Version for FC 26 - Realistic Gameplay by MikToFX

Sliders Lab v5.0 FC 26 – Realistic Gameplay by MikToFX - Foul and yellow card cpu

Sliders Lab v5.0 FC 26 – Realistic Gameplay by MikToFX - Nice save by the goalkeeper

Sliders Lab v5.0 FC 26 – Realistic Gameplay by MikToFX - Goal on cross cpu

FC 26 Realistic Sliders v5.0 by MikToFX - LaLiga 2 S1 - Malaga vs Eibar

FC 26 Realistic Sliders v5.0 by MikToFX - LaLiga 2 S1 - Eibar vs Granada
https://youtu.be/IUPeL8qZDf8

@Nevis che valori di scatto ed accelerazione consigli per diminuire la velocità degli omini, cpu soprattutto. Gioco a livello campione full manual.

Stasera per curiosità voglio giocare alcuni match con gp vanilla e le sliders di @Nevis che secondo me restituiscono una delle migliori sensazioni in termini di movimenti, micro-movimenti e fisica generale di palla e giocatori.
In tal senso sono anche affascinato dalle seguenti sliders, non capisco però come si possa ottenere un risultato simile con la velocità settata a 47 (i valori sliders e cursori sono a fine video).

• Mi piace
Reazioni: Nevis
Anche io credo che il set di @Nevis sia uno dei più godibili pad alla mano, perché "costringe" a un giro palla ragionato e i valori della velocità/accelerazione abbinati a quello basso dei passaggi, creano una bella armonia.
Io purtroppo essendo su PS4 e non usufruendo del motore grafico Hypermotion, ho dovuto fare un mix di tanti set per trovare il mio equilibrio al quale rispondessero statistiche e risultati quantomeno credibili e divertenti per i miei gusti.
Però mi guardo spesso le sue partite così come quelle di Font e non solo su YouTube.
Alla fine come ho sempre detto la quadra perfetta non esiste ed è tutto soggettivo in base a proprie abilità ma anche squadre e campionati scelti.
Inoltre cambiare cursori CPU in base agli avversari come suggerito e documentato coi video da @Bale offre una varietà della CPU da non sottovalutare.
Un altro problema delle sliders è che è difficile trovare la continuità a lungo termine, un po' per via degli aggiornamenti, un po' perché certe squadre giocano in modo che il set scelto va un po' in conflitto.
L'importante è comunque riuscire a divertirsi anziché cedere alla frustrazione.
Anche perché tra comandi, opzioni, livelli, telecamere e sliders non si può certo dire che manchino gli strumenti per esplorare e personalizzare il gioco come ognuno crede.
Se poi non piace e i non si riesce proprio ad accettare certe dinamiche, allora questo è un altro discorso...

• Mi piace
Reazioni: Nevis e southdevil
Anche io credo che il set di @Nevis sia uno dei più godibili pad alla mano, perché "costringe" a un giro palla ragionato e i valori della velocità/accelerazione abbinati a quello basso dei passaggi, creano una bella armonia.
Io purtroppo essendo su PS4 e non usufruendo del motore grafico Hypermotion, ho dovuto fare un mix di tanti set per trovare il mio equilibrio al quale rispondessero statistiche e risultati quantomeno credibili e divertenti per i miei gusti.
Però mi guardo spesso le sue partite così come quelle di Font e non solo su YouTube.
Alla fine come ho sempre detto la quadra perfetta non esiste ed è tutto soggettivo in base a proprie abilità ma anche squadre e campionati scelti.
Inoltre cambiare cursori CPU in base agli avversari come suggerito e documentato coi video da @Bale offre una varietà della CPU da non sottovalutare.
Un altro problema delle sliders è che è difficile trovare la continuità a lungo termine, un po' per via degli aggiornamenti, un po' perché certe squadre giocano in modo che il set scelto va un po' in conflitto.
L'importante è comunque riuscire a divertirsi anziché cedere alla frustrazione.
Anche perché tra comandi, opzioni, livelli, telecamere e sliders non si può certo dire che manchino gli strumenti per esplorare e personalizzare il gioco come ognuno crede.
Se poi non piace e i non si riesce proprio ad accettare certe dinamiche, allora questo è un altro discorso...
Dal 18 in poi ci buttiamo a lavorare sul set di sldiers per fc27!

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,862
Ultimo utente registrato
tylekeo247vn

Utenti online