Altro aspetto del gioco che continua a non convincermi.
Ricordo che già ai tempi di Fifa i palloni alti avevano una sorta di strano "effetto Super Tele" e secondo me, ancora oggi, si porta dietro parte di quel difetto.
Racconto una cosa
Ieri sera, a tarda notte, stavo giocando una partita tra Scozia (io) e Olanda. Avevo impostato tutto per ricreare un contesto il più realistico possibile un mondiale: meteo sereno, periodo estivo, ore 15:00, erba del campo in condizioni normali.
Mentre facevo girare il pallone a terra, mi sono fermato un paio di volte a riguardare gli highlights. La resa della palla rasoterra era davvero splendida e, vedere il pallone lasciare quella leggera scia sull'erba durante la corsa è uno di quei dettagli che fanno la differenza. E lo stesso vale per i tocchi di esterno eseguiti con il solo L2 e come la rotazione impressa alla sfera e il modo in cui l'effetto viene riprodotto sul terreno sono realizzati in maniera eccellente.
Per due volte ho persino messo in pausa il match solo per godermi quelle sequenze, perché sono aspetti che personalmente adoro
Poi però provo un cambio di gioco alto e l'incantesimo si spezza.. il pallone parte con una traiettoria troppo arcuata e, allo stesso tempo, troppo corta. Nell'azione successiva ripeto il gesto con lo stesso giocatore, aumentando leggermente la potenza, e la palla si trasforma in una cannonata che per poco non accoppo uno in tribuna.
Bellissima, tra l'altro, la reazione del pubblico che si scansa per evitare il pallone..
Ed è proprio qui che nasce la mia e anche la tua perplessità.
A volte la fisica della sfera è eccezionale nelle giocate rasoterra e nei dettagli più fini, ma sui palloni alti e cross, non sempre restituisce la stessa sensazione di coerenza. Più che un problema di realismo assoluto, mi sembra una questione di calibrazione tra forza impressa, altezza della traiettoria e distanza percorsa. In certe situazioni manca quella gradualità che ci si aspetterebbe e il passaggio da "troppo corto" a "troppo lungo" appare più brusco di quanto dovrebbe.
Non può essere sempre colpa "mia" e del fatto che colpisci la palla col piede sbagliato o in precario equilibrio.
Se fosse davvero questo, FC non sarebbe un gioco arcade...