Ti dirò, ho installato una mod per il manto erboso, non fà miracoli ma lo migliora e sinceramente graficamente non è un disastro, poi io parlo anche di animazioni e non solo del puro aspetto visivo.
Ho installato Football life che ha la base di PES 2021 e in confronto sono dei tronchi, a volte per grafica si intende anche le animazioni e sinceramente la stragrande maggioranza (per non dire tutti) dei vecchi calcistici oggi in fatto di animazioni non reggono il confronto.
Poi però ovviamente ci si guarda intorno con i vari forza Horizon 6 Crimson Desert Red dead redemption 2 o un Resident evil Requiem che sono a mondo aperto pure che hanno un realismo visivo assurdo e ci si chiede se mai un calcistico visivamente sarà così, per me potrebbero ma non vogliono per paura, meglio fare il compitino nella loro confort zone tanto tutti diciamo del gameplay, anche FC non è che sia sta gran cosa visivamente a confronto a quello che sta facendo vedere il mondo gaming.
Se mai una software house riuscisse a irrompere nel mercato dei videogiochi calcistici con un titolo dotato di una grafica paragonabile a quella di GTA o RDR 2 con animazioni realmente next-gen capaci di sfruttare appieno console e pc di fascia alta, e con un gameplay vicino alla filosofia di International Superstar Soccer (

) allora il panorama cambierebbe radicalmente.
Efootball rischierebbe di sparire, FC diventerebbe probabilmente un prodotto più di nicchia, mentre gli altri competitor finirebbero inevitabilmente schiacciati nel giro di pochi anni.
Oggi il genere calcistico vive una situazione di sostanziale stagnazione. Da una parte c’è chi punta quasi esclusivamente sulle licenze e sull’aspetto commerciale, dall’altra chi cerca il realismo, ma con limiti tecnici evidenti e una presentazione spesso distante dagli standard produttivi raggiunti da altri generi videoludici. Nessuno, finora, è riuscito a unire tre elementi fondamentali come, spettacolarità tecnica, fisicità credibile e profondità di gameplay.
Un titolo che riuscisse davvero in questa sintesi avrebbe un impatto devastante sul mercato, perché il pubblico calcistico aspetta da anni un vero salto generazionale, non semplicemente aggiornamenti annuali o piccoli miglioramenti estetici. La forza di un progetto simile starebbe proprio nella capacità di offrire un calcio più vero, imprevedibile e immersivo, con animazioni contestuali, fisica avanzata, intensità nei contrasti, atmosfera da stadio e una libertà d’azione che ricordi il calcio reale.
Inoltre, con la potenza hardware attuale, sarebbe finalmente possibile creare giocatori con movimenti naturali, stadi realmente dinamici e un’intelligenza artificiale molto più evoluta. Se tutto questo fosse accompagnato da un gameplay tecnico ma accessibile, capace di riprendere la profondità e il divertimento immediato di International Superstar Soccer, allora non si parlerebbe più di semplice concorrenza, ma di una vera rivoluzione del genere.
Ci credo poco, ma il sogno c'è.