Dream Team - eFootball: discussioni sulla modalità

Fin che ci sarà questa invadenza dello smart assist per me è abbastanza inutile parlare di pro e contro di una patch.

Leggo di più libertà, più fluidità, più dribbling... Poi vai a passare un pallone ad un giocatore libero e te la dà al giocatore opposto. Senza nascondere il fatto che, a tratti, in questi giorni ho acceso Efootball ma mi sembrava di giocare a un FC o UFL qualsiasi.

Non si può parlare di più o meno se il gioco si basa su tanta CPU e se continua a prevalere lo smart assist che uccide ogni idea di gioco.

C'è solo una cosa positiva, forse, che tolto qualcuno che si sta avvicinando al gioco da poco, su console vedo sempre meno gente shoppare.

• Mi piace
Reazioni: Gkp81 e zilly
Ho notato pure io che falli da dietro anche da ultimo ultimo non scatta io rosso, ieri ho completato il torneo dove nella fase 3 devi avere 6 punti, praticamente in 3/4 occasioni un top2k con stemma div 3 lo arato in ogni dove, lui nei primi 2 gol miei ha fatto questi falli da espulsione ma è arrivato solo il giallo, poi mi sono dedicato alla pseudo master peccato poter giocare solo poche partite.... magari in futuro cambieranno sta cavolata dello sprint, che poi uno si impegna per schierare il meglio messo in condizione per raggiungere una soglia più alta, ma il 90% non conta niente è come tirare a testa o croce
Usano questa tattica soprattutto ex D1 anche con record molto alto e D2, è un bug del gioco, sistemassero questo difetto molti non arrivano in D1, perché è palese se hai solo 5 giocatori difensivi non puoi reggere la mediana e quindi vai di falli ( non puniti il giusto )

• Mi piace
Reazioni: Malandrino 777
Adesso ho staccato er disperazione, in divisione sto beccando molti più giocatori "di alta div " che usano lo SA
Poi mettici che al momento chi sa driblare davanti la difesa è nettamente avvantaggiato, io che uso poco il dribbling per sopperire uso di più il raddoppio, ma se il giocatore è bravino ti trova il corridoio ugualmente, come diceva Matteo bisogna abituarsi alle nuove meccaniche di gioco e impararle, magari provando altre soluzioni, domani torno col contropiede vediamo che succede sempre col mio 4312 che all'occorrenza inserisco un trq in più

• Mi piace
Reazioni: Gkp81
Ciao
Continuo a vedere un doppio fine in Konami.
Rende la difesa più manuale, quindi più attenzione nel posizionamento e nella lettura delle situazioni. Tutto bello e spero resti. Allo stesso tempo però evolve gli automatismi, lo smart assist sempre migliore ed ora finte automatiche. Cose che creano un gap incolmabile a pari skill. Un esempio concreto: se un giocatore legge bene l’azione e si posiziona sulla linea di passaggio, lo smart assist può comunque modificare la traiettoria all’ultimo, riducendo in parte l’efficacia della lettura difensiva. Oppure fai un cambio di gioco e tempo che la palla arriva, c'è già il pressing sul ricevitore mandato dall'AI che ha letto il tuo passaggio in tempo zero.
Qual è il senso di ciò se non spingere sempre più verso lo SA?

In più, in questo contesto i giocatori di seconda fascia risultano sempre meno efficaci nelle situazioni più competitive, mentre le carte di livello più alto tengono un filo più botta grazie alle statistiche.
Ho giocato solo 8 partite da giovedì tutte vs SA.
5 nell'evento da 100 monete con una no epic da 3090 -> al limite gestibile ma già si fatica
3 nell'evento da 50 con una jappo da 2950 --> fatica immensa a conferma che queste squadre sono sempre più inutili. Parlo sempre vs SA.
Senza un filtro SA, i potw o mirati li possono togliere.
Vediamo stasera nell'evento inglese se avrò nuove impressioni.
Di sicuro questo update non mi invoglierà ad aumentare i match oltre allo stretto necessario per le monete. Ma se la cosa non cambierà che me ne faccio delle monete?
Ciao

Io sto giocando pochissimo, praticamente solo gli eventi.
Non gioco le divisioni da almeno una settimana, perché a me il nuovo gameplay non piace.
Cioè ha avuto delle migliorie, ma non quelle che auspicavo, ed anzi l'incidenza della CPU in concomitanza con lo smart assist è più evidente.
Hanno alleggerito la cpu solo per chi lo smart non lo usa, praticamente.
Quindi io devo farmi il culo con L2, mentre agli altri la cpu fa tutto automaticamente con un senso della posizione e dell'anticipo che manco Nesta e Maldini ai bei tempi.
Cioè apprezzo che il gioco sia più arioso e che sia più facile costruire da dietro, anche il fatto che adesso le statistiche soprattutto di passaggio, specie per quel che concerne i difensori, siano più realistiche, ma credo che ci sia un divario enorme, tra chi usa lo smart e chi no, nel gameplay attuale.
Non scherzo se dico che in alcune partite, anche modificando formazioni, mettendo attaccanti, ecc.ecc., in qualche evento ho fatto persino fatica a fare un tiro in porta.
E non contro dei D1, ma contro normalissimi D2 con cui un mese fa vincevo nell'80% delle volte.
Probabilmente è una mia fase di stanca ed adattamento dettata anche dal fatto che risento ancora dei problemi di connessione dovuti alla TIm nel Sud Italia, ma al momento la mia voglia è quasi al minimo storico.

il senso è che se vuoi continuare a giocare ad oltranza devi sganciare le monete se non addirittura soldi veri.
Comunque a me come diversivo non è dispiaciuta sta modalità sprint. Ho quasi finito il secondo anno
Come sei arrivato?
Prima stagione decimo
Seconda stagione secondo a pari con inter

il senso è che se vuoi continuare a giocare ad oltranza devi sganciare le monete se non addirittura soldi veri.
Comunque a me come diversivo non è dispiaciuta sta modalità sprint. Ho quasi finito il secondo anno
Io mi sto facendo una bella squadra, consiglio di partire con carte normali ovviamente i vari van dyk, Yamal, musiala ecc, poi continuare con le carte speciali a sconto, io arrivato alla prima in quinta posizione, a inizio seconda stagione ho già Lilian thuram, Gattuso, Ferri, rudiger, marcos thuram potw

Ultima modifica:
cmq si carina la modalità master (nulla cmq in confronto alle vecchia di winning eleven!)
io alla prima stagione sono arrivato primo,...ora ho iniziato la seconda

cmq si carina la modalità master (nulla cmq in confronto alle vecchia di winning eleven!)
io alla prima stagione sono arrivato primo,...ora ho iniziato la seconda
Come hai fatto alla 1 stagione? Io sono arrivato metà classifica tipo 9 ora ho iniziato la 2 stagione prima partita 9k io 3 k il Pisa 2 0 per il Pisa ahahaha

• Mi piace
bho che te devo dì....
ho cercato ogni partita di sistemare la formazione coi piu freschi....
presi nella prima stagione,
gullit che faceva tutto (P - ESA . TRQ)
e un del piero di quelli vecchi e pure purtroppo scarso....
poi ogni volta che giocavo io ho messo livello campione

bho che te devo dì....
ho cercato ogni partita di sistemare la formazione coi piu freschi....
presi nella prima stagione,
gullit che faceva tutto (P - ESA . TRQ)
e un del piero di quelli vecchi e pure purtroppo scarso....
poi ogni volta che giocavo io ho messo livello campione
Non parlo delle poche partite giocate da noi, ma del 90% giocate dall ia
Che detto francamente è una barzelletta sto evento

• Mi piace
Io alla prima stagione sono arrivato 5° e alla seconda 4°
Però si mi è capitato di perdere o pareggiare partite in cui avevo un gap di sinergia di oltre 3000 punti
Ora ho la squadra completa e vediamo come va.

• Mi piace
Evento " master " buono per le monete in regalo; prese quelle, ho abbandonato subito, della vecchia modalità non ha nulla

• Mi piace
Reazioni: Malandrino 777
Lo smart assist ha un impatto devastante sul gioco.

Ho giocato un primo tempo contro un player forte top 5000 facendo 100 passaggi su 105 corretti con un ritmo assurdo (anche lui aveva SA, oramai ce l'hanno in molti).

Il numero di contrasti vinti sono impennati da 2/3 a quasi 10 contrasti di media a partita.

Non so cosa dirvi, la situazione di efootball ora è questa, se non usi lo smart assist parti nettamente svantaggiato, se lo usi perdi manualità e rischi di perdere anche la capacità di giocare nel tempo.

Lo smart assist ha un impatto devastante sul gioco.

Ho giocato un primo tempo contro un player forte top 5000 facendo 100 passaggi su 105 corretti con un ritmo assurdo (anche lui aveva SA, oramai ce l'hanno in molti).

Il numero di contrasti vinti sono impennati da 2/3 a quasi 10 contrasti di media a partita.

Non so cosa dirvi, la situazione di efootball ora è questa, se non usi lo smart assist parti nettamente svantaggiato, se lo usi perdi manualità e rischi di perdere anche la capacità di giocare nel tempo.
Piuttosto disinstallo e mi prendo Crimson Desert.

Però son scelte, non sto qui a fare processi a nessuno ma sicuramente se iniziamo a metterlo tutti non aiuta.

Piuttosto disinstallo e mi prendo Crimson Desert.

Però son scelte, non sto qui a fare processi a nessuno ma sicuramente se iniziamo a metterlo tutti non aiuta.
Se non mettono un filtro molleranno in tanti.

Sono curioso di sapere come se la stanno cavando gli utenti abituati ai piani alti senza l' utilizzo dello smart assist.

Se non mettono un filtro molleranno in tanti.

Sono curioso di sapere come se la stanno cavando gli utenti abituati ai piani alti senza l' utilizzo dello smart assist.
Ciao, io sto ufficialmente provando a riprendere con EF dopo mesi e mesi di assenza e dopo aver passato l'ultimo anno e mezzo a giocare su FC.
Ai tempi di EF23-24 me la cavavo abbastanza bene, ma dopo tutto questo tempo è quasi come ripartire da 0.
Utilizzo livello assistenza passaggi 3, chiaramente no smart assist generico e no smart assist sulle finte.
Ad oggi ho giocato circa 20 partite in divisioni, ne ho vinte credo 6, un vero e proprio trauma.
Non le ho contate per cui non è un numero certo ma di quelle 20 partite almeno 15 erano contro avversari in smart assist.
La cosa che più mi nausea è la straordinaria efficacia difensiva dell'assistente con continui raddoppi, marcature perfette e pressing asfissiante per tutta la durata della partita.
In tutta onestà questa situazione mi preoccupa un pò, lo smart assist fa sembrare forti utenti che palesemente non sono in grado di giocare e mi chiedo quindi com'è la situazione ai piani alti con la combinazione utente forte + smart assist.

buongiorno,
io penso che sia il peggior efootball/pes degli utlimi 8 anni.
sono favorevole allo smart assist per i ragazzini, quelli meno forti e chi non ha voglia di sbattersi.
però dovrebbe aiutare passaggi e tiri, non dovrebbe intervenire così pesante in difesa perchè ti sposta tutto in automatico, il centrocampo pressa a cannone e in difesa chiudono alla grande.
non dovrebbe neanche spostare la tua di difesa se stai chiudendo bene per far andare in porta l'altro, stessa cosa in attacco, prendi il buco e non aggancia il pallone da solo davanti al portiere.
queste cose sono esagerate e pesano troppo a favore di chi lo usa.

hanno voluto rendere gli stop, i tiri e i passaggi più lenti e macchinosi a favore di un rimbalzo della palla più realistico.
lo posso anche accettare ma se poi l'altro difende come un matto e non hai tempo di fare le cose fatte bene è un controsenso, vuoi un calcio più ''reale'' ma poi in difesa vanno come i treni e tolgono tempo e spazio.
poi lo smart assist favorisce troppo i rimpalli e le azioni marce con errori e lisci a favorire chi lo usa.

se non utilizzi lo smart assist come me difendere è molto più difficile, non tanto perchè c'è meno cpu ma perchè fanno movimenti in ritardo e sbagliati, bucano l'intervento, su questo hanno detto che si sono accorti e hanno comunicato che interverranno.

inoltre le partite sono più influenzate dalle cpu, batti due D1 top 3000 e poi perdi contro due D2 negli eventi che non sanno giocare, durante la partita c'è troppa cpu che indirizza una partita.
quelli forti dicono che se giochi bene la cpu passa dalla tua parte e poi ti spinge.
sinceramente la trovo una stronzata, faccio tre azioni belle, tiro da dentro l'era e faccio due pali e un tiro fuori.
poi ad un certo momento la cpu mi aiuta, faccio un tiro sbagliato e la palla entra a due all'ora senza che portiere e difesa avversaria intervengono.
assurdità.

si giocava molto meglio lo scorso anno.
quando è uscito il 2026 ad agosto era perfetto.
a settembre ottobre novembre dicembre era una cosa indecente.
si è riuscito a giocare bene tra gennaio e aprile.
adesso siamo veramente ad un livello bassissimo.
dicono che sistemeranno nel giro di 4-6 settimane, speriamo.

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,860
Ultimo utente registrato
Axel WeITA

Utenti online