La problematica delle disconnessioni io la noto solo sul pc. Su ps5 è tutto regolare. A questo punto deduco che sia un problema lato Steam perchè sennò si sarebbe presentato anche sulla console. Confermo che ho Tim
Ieri e oggi tutto ok, io sono su Steam, pc e ho Tim fibra ottica.La problematica delle disconnessioni io la noto solo sul pc. Su ps5 è tutto regolare. A questo punto deduco che sia un problema lato Steam perchè sennò si sarebbe presentato anche sulla console. Confermo che ho Tim
Zona ma siccome non credo tu sia un ragazzino, mi dici che cosa ci provi a giocare contro ignoti di ogni età sparsi per il globo, spesso tossici del vincere con ogni mezzo e che disprezzano qualsiasi logica calcistica pur di avanzare in una classifica che non porta a nulla, se non a misurarselo come adolescenti a suon di carte patinate? Giochi in FM siamo quasi un centinaio di utenti, diversi iscritti qui, tutti rispettosi, tutti col desiderio di giocare a simulare una partita di calcio…ma vieniti a fare una partita con i tuoi simile e lascia quella fauna delle divisioniIo non ho problemi con Tim.
Il problema ce l'ho con Konami,che di aggiornamento in aggiornamento ha automatizzato il gioco rendendolo accessibile a tutti,annullando la meritocrazia,inserendo lo smart assist che penalizza chi usa i comandi manuali. Io chiudo qui l'esperienza col calcio Konami,fino a quando non mettono un selettore per SA o lo tolgono del tutto. Gioco online rovinato dalla invadenza cpu e morto dall'assenza di modalità. C'è voluto un po' ma alla fine Konami ha distrutto pure questo brand.
Io non incontro uno con SA da tempo,almeno mi è sembrato e per me qui è il problema,se un giorno metteranno i filtri per lo SA ma ormai lo avranno inserito nel gameplay in maniera velata?sta cpu ancora più invasiva mi porta a pensare a questo..sta mattina zero lag,zero perché sto gioco va bene dal lunedì al mercoledì sera,primo tempo nn riuscivo ad uscire dalla mia metà campo,stava ovunque,tutte intercettate,avversario lanci lunghi e scivolate killer..poi al secondo tempo la sblocco e sul 3 a 0 quinta....avversario D3 344.000 in posizione..poi al secondo tempo quando le cose sono migliorare e riuscivo a fare quello che volevo,torna un bel gioco..ma così non va bene,non può andare bene 5 minuti e basta..Io non ho problemi con Tim.
Il problema ce l'ho con Konami,che di aggiornamento in aggiornamento ha automatizzato il gioco rendendolo accessibile a tutti,annullando la meritocrazia,inserendo lo smart assist che penalizza chi usa i comandi manuali. Io chiudo qui l'esperienza col calcio Konami,fino a quando non mettono un selettore per SA o lo tolgono del tutto. Gioco online rovinato dalla invadenza cpu e morto dall'assenza di modalità. C'è voluto un po' ma alla fine Konami ha distrutto pure questo brand.
Ma non è tanto un problema di avversari.Zona ma siccome non credo tu sia un ragazzino, mi dici che cosa ci provi a giocare contro ignoti di ogni età sparsi per il globo, spesso tossici del vincere con ogni mezzo e che disprezzano qualsiasi logica calcistica pur di avanzare in una classifica che non porta a nulla, se non a misurarselo come adolescenti a suon di carte patinate? Giochi in FM siamo quasi un centinaio di utenti, diversi iscritti qui, tutti rispettosi, tutti col desiderio di giocare a simulare una partita di calcio…ma vieniti a fare una partita con i tuoi simile e lascia quella fauna delle divisioni
Il gioco è stato creato per prendere trasversalmente il maggior numeri di giocatori e mi sembra anche logico...se poi qualcuno ha in mente che una multinazionale costruisca un brand per pochi eletti, beh non sarebbe tale...la Ferrari costruisce macchine per una nicchia di persone al mondo e anche averceli quei soldi a volte non basta per potersela permettere....spesso devi superare una selezione che non riguarda solo la tua capacità finanziaria. Non hai risposto alla domanda, dici che non sono un problema gli avversari ma se vai in discoteca alle 3 di mattina e speri di incontrare la donna timorata forse sei nel posto sbagliato. Il gameplay fatto per giocare con due dita? Si certo ma riguarda chi utilizza assistenze e SA, ma è sempre stato cosi. Il campionato mondiale qualche anno fa si giocava con assistenza livello 1....poco meno di un SA. Ma tu giochi in Full Manual, come me, come altri che non hanno queste condizioni....vogliono poter sbagliare e io in questo non vedo un GP peggiorato da assistenza anzi. L'anno scorso c'era un problema di selezione del cursore sul FM e in un aggiornamento hanno sistemato con mia sorpresa, citando nel chatlog proprio i casi di chi giocava con assistenza liv.4. Infine sulla tipologia di squadre e database, la varietà dei gruppi che giocano FM ormai è tale che puoi trovare quello che più di aggrada, se vuoi squadre autentiche ci sono gruppi che giocano cosi, se vuoi manageriali lo stesso, se vuoi squadre pompate idem...non vedo differenze tra il tipo di squadre DT in divisioni e quello che c'è in giro nei gruppi...ognuno può trovare il suo ambiente ideale.Ma non è tanto un problema di avversari.
Il problema è come Konami concepisce il gioco. Fai l'aggiornamento e in Eventi vs IA parti di default coi controlli automatici. Konami ha fatto un gioco dove devi premere due tasti ed uno crede di giocare,mentre è la cpu la giocare al posto tuo. Vedendo come era prima è notevole il peggioramento e l'automazione del gameplay.
Pilota i passaggi al posto tuo. A me solo sapere che il gioco è stato creato volutamente così toglie la voglia di giocarlo. Purtroppo il database è fatto male,giocare con club di default significa non poter far nulla nello sviluppo dei movimenti che uno vorrebbe fare. L'assenza del team mate peggiora le cose. Io online andavo anche con squadre standard,ma con giocatori scelti in base allo stile. Cosa che in default non puoi fare,perché Konami oltre a non saper sviluppare un gioco non sa nemmeno creare squadre coerenti.
Si,si. Ma ricordi le sale giochi anni 90? A forza di 200 lire giocavi e giocavi ed alla fine imparavi il gioco,e magari con le stesse 200 lire lo finivi. Oggi le sale giochi sono "metti i soldi dentro per vincere il ticket ed i premi alla cassa".Il gioco è stato creato per prendere trasversalmente il maggior numeri di giocatori e mi sembra anche logico...se poi qualcuno ha in mente che una multinazionale costruisca un brand per pochi eletti, beh non sarebbe tale...la Ferrari costruisce macchine per una nicchia di persone al mondo e anche averceli quei soldi a volte non basta per potersela permettere....spesso devi superare una selezione che non riguarda solo la tua capacità finanziaria. Non hai risposto alla domanda, dici che non sono un problema gli avversari ma se vai in discoteca alle 3 di mattina e speri di incontrare la donna timorata forse sei nel posto sbagliato. Il gameplay fatto per giocare con due dita? Si certo ma riguarda chi utilizza assistenze e SA, ma è sempre stato cosi. Il campionato mondiale qualche anno fa si giocava con assistenza livello 1....poco meno di un SA. Ma tu giochi in Full Manual, come me, come altri che non hanno queste condizioni....vogliono poter sbagliare e io in questo non vedo un GP peggiorato da assistenza anzi. L'anno scorso c'era un problema di selezione del cursore sul FM e in un aggiornamento hanno sistemato con mia sorpresa, citando nel chatlog proprio i casi di chi giocava con assistenza liv.4. Infine sulla tipologia di squadre e database, la varietà dei gruppi che giocano FM ormai è tale che puoi trovare quello che più di aggrada, se vuoi squadre autentiche ci sono gruppi che giocano cosi, se vuoi manageriali lo stesso, se vuoi squadre pompate idem...non vedo differenze tra il tipo di squadre DT in divisioni e quello che c'è in giro nei gruppi...ognuno può trovare il suo ambiente ideale.
Avoglia'...poi ero fortunato che avendo i miei un edicola ero pieno di 200line senza manco doverle cambiare. Ma noi siamo dei dinosauri, non mi interessa nemmeno farne un discorso di differenze tra generazioni. Per me c'è sempre la scelta di come si vuole giocare e fin quando Konami lascia aperta la possibilità di farne un altro uso, ovvero poter gestire in autonomia gruppi, tornei e appunto utenti...che mi frega se il ragazzino dall'altro lato del mondo intende il calcio come fosse uno Street fighter a due tasti? Come disse Guzzanti (comico...) quando arrivò la globalizzazione: " Adesso posso parlare con l'aboriggeno che sta a migliaia di KM. Ma io e te Aobori' ma che cazz c'avemo da di?"Si,si. Ma ricordi le sale giochi anni 90? A forza di 200 lire giocavi e giocavi ed alla fine imparavi il gioco,e magari con le stesse 200 lire lo finivi. Oggi le sale giochi sono "metti i soldi dentro per vincere il ticket ed i premi alla cassa".
C'è un ragazzo sul gruppo Telegram che ha postato un video in cui lui non muove il cursore,fa difendere la cpu e basta,e difende meglio di un umano,se metti gli stili giusti. Anche il raddoppio è stato potenziato. Sto gioco va verso un utenza che vuole vincere premendo due tasti senza imparare,ed a me passa la voglia. Non mi piace la piega che ha preso.
Si,si. Ma ricordi le sale giochi anni 90? A forza di 200 lire giocavi e giocavi ed alla fine imparavi il gioco,e magari con le stesse 200 lire lo finivi. Oggi le sale giochi sono "metti i soldi dentro per vincere il ticket ed i premi alla cassa".
C'è un ragazzo sul gruppo Telegram che ha postato un video in cui lui non muove il cursore,fa difendere la cpu e basta,e difende meglio di un umano,se metti gli stili giusti. Anche il raddoppio è stato potenziato. Sto gioco va verso un utenza che vuole vincere premendo due tasti senza imparare,ed a me passa la voglia. Non mi piace la piega che ha preso.
con quali squadre giocate ?Ti sta dicendo di venire a giocare nei nostri tornei full manual, che è un altro mondo rispetto alle divisioni che giustamente critichi.
Resta sempre una limitazione,se si usano club standard default. Perché non puoi decidere come si deve comportare la squadra. Un conto è scegliere una rosa,tipo fantacalcio,ed un allenatore standard,un altro conto è giocare coi club base che mette Konami. In un calcistico vorrei scegliere io la tattica,non un giapponese che si e no non ha mai calciato un pallone.Ti sta dicendo di venire a giocare nei nostri tornei full manual, che è un altro mondo rispetto alle divisioni che giustamente critichi.
Online ci andavo anche con la Juve o la Nazionale,maxata,ma coi giocatori attuali. Resta il fatto che,rispetto a Pes,gli stili influenzano molto di più i movimenti. Se in un calcistico non posso scegliere io la tattica che calcistico è?@zona Cesarini
Alcuni dei motivi per cui non vuoi giocare i tornei li avevi scritti tempo fa, ed erano anche i miei.
Con la differenza che tu tutto sommato da tempo preferisci giocare online e, ormai da anni, hai comunque giocato al DT online con tutto quello che comporta, usando anche tu giocatori maxati e squadre "impossibili" (nel senso che nella realtà non sarebbe stato possibile vederle).
Inoltre ti confermo che il gioco manuale, soprattutto il cambio cursore, sembra decisamente migliorato.
L'ho notato giocando una ventina di partita contro l'IA in tempi recenti (cosa che rimane improponibile fare con continuità per mille motivi che vanno molto aldilà della mera mancanza di modalità).
Per cui, fossi al tuo posto, io un pensierino ce lo farei.
Ma che sia un gioco creato quasi esclusivamente per essere giocato in un certo modo, non ci sono dubbi.Resta sempre una limitazione,se si usano club standard default. Perché non puoi decidere come si deve comportare la squadra. Un conto è scegliere una rosa,tipo fantacalcio,ed un allenatore standard,un altro conto è giocare coi club base che mette Konami. In un calcistico vorrei scegliere io la tattica,non un giapponese che si e no non ha mai calciato un pallone.
Online ci andavo anche con la Juve o la Nazionale,maxata,ma coi giocatori attuali. Resta il fatto che,rispetto a Pes,gli stili influenzano molto di più i movimenti. Se in un calcistico non posso scegliere io la tattica che calcistico è?
Non credo. Sarà una ciofega come solo Konami sa fare.L evento ML secondo me non arriva “a caso” … ho guardato un po’ di video di Youtubers “seri” tra cui un giocatore top di Pes/EF e il malcontento di @zona Cesarini non è un caso isolato … molti sostengono che tra dinamiche gp discutibili, Smart assist e server indegni il gioco è diventato uno schifo … paradossalmente forse (lo scrivo come provocazione ovviamente) e più gratificante giocare vs cpu o meglio avversari umani noti al di fuori delle divisioni … che l evento ML arrivi ora perche Konami ha bisogno ora di proporre qualcosa di “nuovo” (per così dire)?
Se la modalità principale del gioco è in crisi, di certo non ne risollevano le sorti tirando fuori questa pseudo ML.L evento ML secondo me non arriva “a caso” … ho guardato un po’ di video di Youtubers “seri” tra cui un giocatore top di Pes/EF e il malcontento di @zona Cesarini non è un caso isolato … molti sostengono che tra dinamiche gp discutibili, Smart assist e server indegni il gioco è diventato uno schifo … paradossalmente forse (lo scrivo come provocazione ovviamente) e più gratificante giocare vs cpu o meglio avversari umani noti al di fuori delle divisioni … che l evento ML arrivi ora perche Konami ha bisogno ora di proporre qualcosa di “nuovo” (per così dire)?
Sono anni che noi “nostalgici di Pes” (così ci chiamate, giusto?) lo diciamo e lo denunciamo.Ma non è tanto un problema di avversari.
Il problema è come Konami concepisce il gioco. Fai l'aggiornamento e in Eventi vs IA parti di default coi controlli automatici. Konami ha fatto un gioco dove devi premere due tasti ed uno crede di giocare,mentre è la cpu la giocare al posto tuo. Vedendo come era prima è notevole il peggioramento e l'automazione del gameplay.
Pilota i passaggi al posto tuo. A me solo sapere che il gioco è stato creato volutamente così toglie la voglia di giocarlo. Purtroppo il database è fatto male,giocare con club di default significa non poter far nulla nello sviluppo dei movimenti che uno vorrebbe fare. L'assenza del team mate peggiora le cose. Io online andavo anche con squadre standard,ma con giocatori scelti in base allo stile. Cosa che in default non puoi fare,perché Konami oltre a non saper sviluppare un gioco non sa nemmeno creare squadre coerenti.
Le carte non c'entrano nulla. La profondità del gioco non c'entra nulla,le squadre uguali non c'entrano nulla.Sono anni che noi “nostalgici di Pes” (così ci chiamate, giusto?) lo diciamo e lo denunciamo.
Il gioco appare complesso sulla carta (è una illusione) e si cerca di assemblare nel modo migliore gli stili di gioco della squadra, le caratteristiche dei giocatori e il loro comportamento individuale in campo. Tutto questo dovrebbe premiare la competenza e la comprensione delle meccaniche.
Poi però si cade in una distorsione evidente con l’esagerazione nella maxatura dei giocatori. Le statistiche spinte al limite finiscono per appiattire le differenze reali, riducendo l’impatto delle scelte tattiche e della lettura del gioco. In molti casi, ciò che dovrebbe essere un sistema profondo diventa invece un meccanismo che favorisce automatismi e semplificazioni.
Questo porta a una sensazione che l’esecuzione e l’abilità del giocatore contino meno rispetto alla costruzione “ottimizzata” della squadra e agli aiuti del sistema. Non significa che la skill sia sparita, ma che il suo peso relativo sembra ridotto in alcune situazioni.
Dall’altra parte, i player più nuovi interpretano tutto questo come una naturale “evoluzione del gioco” maggiore accessibilità, curve di apprendimento meno ripide e un’esperienza più immediata. Ed è una lettura legittima, perché amplia la base di utenti e rende il titolo più inclusivo.
Il punto, però, resta un equilibrio difficile da trovare tra profondità e accessibilità, tra controllo manuale e assistenza, tra merito reale e sistema.
Ed è proprio su questo mancato equilibrio che il gioco non decolla mai.
Lo scontro tra OV 105 diverte fino a quando capisci che lo scontro è solo tra squadre identiche, sacrificando tutta la profondità di gioco.
Senza offesa, ma parli e sentenzi come se fossi l’unico portatore della verità assoluta e l’unico a conoscere davvero le dinamiche di gioco.Le carte non c'entrano nulla. La profondità del gioco non c'entra nulla,le squadre uguali non c'entrano nulla.
È il gameplay che è stato automatizzato e reso accessibile a tutti. Se incontro uno con le carte uguali o più forti delle mie,ma io sono più bravo,vinco io il 90% delle volte,fino ad ef25.
Non c'entrano ov105 o statistiche maxate. In ef24 in D1 ci arrivava lo 0.4% dell'utenza,ora in D1 ci arriva il 2%. In parte perché la gente è migliorata,ma in larga parte perché Konami ha cambiato il gameplay. Non è possibile che io, che sono un D1 nr.6500,vinca contro un D1 top 100 e poi la partita successiva divento un incapace contro un D3 nr.120000. Per aumentare la platea di giocatori Konami ha inserito algoritmi penalizzanti randomici. Oltre alla boiata dello smart assist. Altrimenti la gente non giocava più perché perdeva quasi sempre. Fino alle versioni precedenti all'introduzione dello SA non era così,il gioco era meritocratico,premiava chi sapeva dribblare e chi sapeva difendere,chi metteva in campo gli stili giusti. In ef26 è tutto automatico.