Non solo chi giocava online ma ci sono diversi utenti, iscritti per la maggioranza anche a questo forum, che giocavano la ML o i campionati/coppe di PES. EFootball ha polarizzato queste due tipologie, ovviamente costretti dalla politica di Konami e qualcuno sarà anche traghettato in EA, ma il risultato per chi è rimasto è stato positivo in termini di esperienza videoludica e di divertimento generale. Parlo di utenti adulti su una fascia di età tra i 35/55 anni con uno stile di vita oberata di impegni, che non trovavano gusto né a giocare contro una CPU (fatta male...da sempre anche quando era PES) né a rankare (come si usa in gergo giovanile) nelle Divisioni online contro utenti che spesso non giocano a calcio ma ad un videogame. I tempi attuali danno strumenti di comunicazione e di organizzazione dei contenuti impensabili fino a qualche anno fà. Costruire un app per telefoni o un sito erano investimenti che nessuno si sognava di fare per un divertimento ludico. Adesso a livello amatoriale puoi avere questo e molto altro, puoi ricostruire tutto, compresa la comunicazione sportiva di articoli ed interviste con IA. Ieri ho giocato una partita di cartello in un torneo...la partita è durata 15 min fai 20 davanti alla PS5...il divertimento invece si è prolungato fino a questa mattina per la stessa partita, con articoli e interviste e reazioni degli altri utenti...stiamo ad un altro livello esperienziale. @Lucawe11 tu stesso hai memoria di un esperienza che adesso è infinitamente superata e obsoleta...se entri soltanto per vedere cosa succede oggi, rimarresti a bocca spalancata. Tutto questo e concludo, dispiace non abbia condivisione qui nel forum, nonostante come detto molti utenti iscritti partecipino a questa "modalità". Avevamo un topic era anche seguito ma con la motivazione di non creare disparità di trattamento e visibilità tra i gruppi tornei @admin ha deciso di chiudere e rimandare ad una decisione che ormai passati 2 anni non è stata più presa. Da allora ho deciso di conoscere in prima persona e di iscrivermi a quei gruppi cha avessero un amministratore qui sul forum @VinAllegro @FraCast86 @Tiziano75 @alexis13. La realtà è che ognuno di questi gruppi non ha ragione di competere o rischiare disparità di trattamento, perché ognuno di loro offre qualcosa di diverso: @VinAllegro ha un gruppo focalizzato sull'aspetto manageriale, costruzione rosa e dinamiche di mercato. Si gioca anche un campionato ma le partite sono molto dilatate nel tempo e consentono un impegno personale molto facile da gestire. @FraCast86 offre anche lui un manageriale con costruzione squadra ma dove le partite sono più serrate, ci sono più campionati U21, Prima squadra, Resto del mondo e dove la comunicazione fuori dal campo diventa quasi più divertente del giocarsi il match. @Tiziano75 anche lui costruzione rosa e manageriale con una formula del campionato che prevede più edizioni durante l'anno e si conclude con mini tornei di coppa. Infine a chi piace giocare senza l'aspetto manageriale di costruirsi la squadra @alexis13 con tornei reali classici e squadre autentiche (serie A , CL, Europa League, ecc.).Si, però, scusa.
Quando c'era il MyClub, oltre a tutta la parte offline, c'era la possibilità di giocare online con squadre reali e con i filtri.
Ora queste possibilità non ci sono, quindi siete "costretti" a fare come fate. E non dubito che sia anche più coinvolgente.
Io sono certo che la maggioranza di chi fa i tornei come te, quelli che definisco "su appuntamento" ma non in senso denigrativo ma proprio dovete accordarvi fra di voi, ai tempi di Pes giocasse online (ma alcuni anche offline) ma in quel modo.
Io stesso, in questi anni, avrei giocato online con EFootball avessi potuto farlo alle mie condizioni.
Che semplicemente erano poterlo fare quando ne ho tempo e voglia, con squadre reali e con i filtri, giocando io manuale.
Poi ovviamente avrei voluto una parte tattica migliore (nel senso di avere più libertà), un database realizzato meglio, e così via.
Ma probabilmente su queste ultime cose, almeno per un po', ci sarei passato sopra.
Questa mancanza sul Forum distorce la realtà e molti commenti si limitano a giudicare EF come gioco mobile con la modalità Divisioni e basta. Sarà cosi per la maggioranza globale dei giocatori ma non qui e per una fetta di utenti di questo forum....nessuno gioca da cellulare, nessuno gioca in Divisioni.