Visto che stiamo chiacchierando.
Personalmente ho sempre voglia di giocare tutti i giorni, però poi è difficile che dopo la prima partita ne faccia una seconda.
Il mio primo problema è che segno molto poco e subisco ugualmente pochi gol.
Il livello, campione, è giusto.
Ho finito sesto nel campionato argentino di apertura, passando poi gli ottavi e venendo eliminato nei quarti ai rigori.
In Bundesliga con il Mainz ero quinto o sesto dopo tredici giornate.
Quindi, il livello va bene.
Però ho iniziato una serie A con il Genoa, prime tre giornate :
Genoa - Lecce 1-0
Genoa - Juventus 0-1
Como - Genoa 0-0
Un po' vanno bene, non voglio vedere risultati assurdi, ma alla lunga così diventa noioso.
Gioco partite da 10 minuti per tempo, ho provato quelle da 15 ma finisco con il distrarmi e regalare qualche gol stupido, e comunque ho fatto degli 0-0 e degli 1-0 anche con quella durata.
Detto ciò, certi difetti fatico proprio a digerirli.
Ho accennato alla partita in cui il Como ha concluso con il 96% di passaggi completati.
Quando poi l'ho rifatta "seria", nel senso che mi sono detto che l'avrei tenuta buona comunque fosse andata, ha fatto il 94%.
Il 96% sono certo che nessuna squadra al mondo l'abbia mai fatto.
Mi lamentavo che in EFootball tutte le squadre andassero sul 90%, in FC a volte è peggio (altre volte è meglio).
Uso le slides realistiche eccetto i portieri che ho leggermente migliorato e per i cursori ultimamente quelli di ZonaMista, che comunque non sono molto diversi da quelli che usavo già.
Va bene, con il secondo controller potrei togliere la costruzione con passaggi corti alle squadre che la hanno, ma, uno, trovo un po' assurdo doverlo fare, e, due, ho visto squadre con manovra equilibrata superare comunque il 90%.
Poi la questione falli.
Non sono un fissato, ma troppo spesso non ne vedo nemmeno uno.
Ci sono situazioni in cui la cpu non rischia proprio il fallo e preferisce farci giocare fino al limite dell'area per poi intervenire perfettamente a velocità doppia del normale (veramente brutto quando si vedono queste cose), situazioni dubbie che l'arbitro giudica molto, troppo, all'inglese, ma anche situazioni in cui è palesemente fallo e l'arbitro non fischia comunque.
Se il difensore della cpu interviene, io sposto il pallone per tempo e quello mi prende il piede, è fallo. Non ci sono discussioni.
Invece spesso lascia comunque correre. E mi capita anche di essere sbilanciato da quell'intervento e perdere il pallone.
Ecco, almeno sugli interventi palesemente fallosi il fischio dell'arbitro deve arrivare sempre.
Per ciò che riguarda i gol della cpu, io ne subisco un po' troppi quando arrivano in diagonale in area e tirano dei missili nel sette opposto.
Più che altro, da quella posizione segnano sempre così.
Direi che tirano sempre così.
Qualche volta più centralmente, e il portiere para, altrimenti nel sette incrociato.
Mai sul primo palo, mai rasoterra.
Poi un po' troppo spesso su respinta del portiere, dopo che ho alzato le slides degli stessi da 45 a 55 la situazione è migliorata ma il problema rimane, perchè i portieri non bloccano palloni facilmente bloccabili e, soprattutto, non respingono di lato.
Fateci caso, le parate in calcio d'angolo avvengono solo quando il portiere alza il pallone sopra la traversa.
E poi, lo abbiamo già detto, tutti, su quegli scambi velocissimi e perfetti al limite dell'area fino a pescare l'inserimento giusto.
Tipi di azioni ne subisco di ogni genere, ma alla fine il 90% dei gol subiti arriva in questi tre modi.
Quasi tutto il restante 10% è di testa da calcio d'angolo.
Hai voglia di spingere l'attaccante che ti spinge a sua volta, ma se il cursore va sul giocatore sbagliato, ci puoi fare ben poco.
Ecco, a proposito di calci d'angolo, io non ho ancora fatto un gol in quel modo.
Anzi, prendo il pallone ben poche volte, quindi preferisco spesso batterli corti.