Si, però se la cpu "legge" i comandi che usi e si regola di conseguenza, non è proprio il massimo.Ho notato che in fase di possesso palla, quando si attacca e si preme il pulsante L1 (per puntare l’avversario e preparare il dribbling) il giocatore controllato dalla cpu tende sempre ad avvicinarsi rapidamente, quasi a venirti addosso, nel tentativo di rubare il pallone e spesso ci riesce.
Al contrario, se si utilizza il comando R1 (scatto tecnico o controllo ravvicinato) la cpu tende più spesso a ndietreggiare lasciando un po’ di spazio in più per manovrare.
Sembra quindi che a ogni input del controller corrisponda un determinato comportamento della cpu, come se il gioco riconoscesse e adattasse dinamicamente la pressione difensiva in base alle nostre azioni. Ho anche notato che, mantenendo una corsa leggera, si subisce meno pressing e si ha maggiore controllo nella gestione del possesso.
Forse sto scoprendo qualcosa di già noto considerando che non sono un esperto, ma più gioco e più mi accorgo di questi piccoli dettagli dell’A.I
Che poi io spesso con L1 mi porto il pallone all'indietro, un po' come con L2 in EFootball, quindi, se fosse come dici e a dire il vero non ci ho mai fatto caso, vorrebbe dire che valuta la distanza dal pallone, in realtà.
L'unica certezza che ho perchè qualche sera fa l'ho provata abbastanza a lungo, è che se ti fermi di colpo con il pallone, con R2 e mollando lo stick, la cpu ti attacca immediatamente o al massimo dopo una frazione di secondo.
Il che significa che la cpu difende in maniera molto "meccanica", e non valutando la reale situazione.
D'altronde, basta vedere come diventa aggressiva e fulminea negli interventi quando invece arrivi a 2 metri o meno dall'area di rigore.