È la filosofia alla base dei cursori e delle tattiche che è sbagliata.
Voglio dire..sono le TATTICHE e le ISTRUZIONI di squadre e dei giocatori a dover variare in maniera dinamica durante il match (senza pretendere la luna ma con un minimo di criterio, collegandoli ai 4 aspetti cardini da tenere in considerazione, di cui abbiamo già detto sia io che altri utenti).
Semplice ed efficace.
I cursori generali dovrebbero essere appunto solo generali, giusto per chi ama vedere estremizzati determinati aspetti che di base esistono già, e sono già caratterizzati per ogni singola squadra attraverso la parte tattica.
Cosi invece si è costretti tramite i cursori (che poi incidono si, ma fino s una certa) a cercare una differenza di tattica, ovvero comportamentale, strategica, alla CPU. Che comunque non riesci a ottenere fino in fondo.
Su queste basi è una battaglia persa in partenza.
Io comunque avessi il gioco proverei:
1) fare modifiche manuali alla formazione, istruzioni giocatori e tattica cpu prima di ogni gara. È una gran rottura (almeno per me poi è soggettivo) perché mi spezza un po ritmo e simulazione ma amen. Però certamente non si può fare ad ogni evento di partita..ti immagini..segni un gol ed entri a modificare la cpu, pareggi e entri a modificare ancora..che incubo

. Lo setti a inizio partita e stop.
Anche perché credo che la CPU in game adatti già da sola certi suoi atteggiamenti, o sbaglio?
Ecco, se si confidi in quelli altrimenti amen.
2) setti i cursori manualmente prima di ogni partita, che siano anche più armoniosi rispetto le tattiche e istruzioni della squadra (tipo un 3 5 2 con esterni di spinta alzare cross ci può stare. Una squadra piccola che affronta una big come velocità manovra più alta ci può stare perché giocherà più sulle ripartenze ecc.)
Altrimenti li setti secondo valori generali (ovvero appunto per ciò che nascono i cursori o comunque che avrebbero dovuto essere) e basta. Quindi proprio come "filosofia" del gioco e non della squadra singola che affronti (poi ripeto possono anche combaciare i due aspetti modificando a ogni singola partita se si vuole)
Anche perché ad esempio, sui cursori personalizzati tipo fifapat, di cui ho apprezzato un sacco l impegno, ma non credo che settare una squadra con valori portando da 65 a 68, o 50 a 57, ecc ecc ti porti chissà quale ritorno sul campo.
Intendo che mi sembra più uno sbatti che altro rispetto al beneficio che ottieni come caratterizzazione. Proprio perché si i cursori funzionano, ma forse percepisci effettivamente qualcosa a livelli un po più estremi di uno scarto di pochi punti sullo stesso valore.
E poi tralascia le tattiche e istruzioni che sono molto piu importanti.
Parere mio
Diciamo che bisognerebbe sapere bene come:
1) come le singole istruzioni influenzano il singolo giocatore nell interpretare un ruolo.
2) quali moduli sono più utili rispetto ad altri per raggiungere un determinato scopo
Mica è facile
Però sarebbe questa la strada da seguire per avere una caratterizzazione delle squadre che sia
- funzionale (che è fondamentale per avere una cpu reattiva e credibile per il suo scopo)
- effettiva
Questo giusto per filosefiggiare un po