Io ammetto di aver messo in pausa il gioco da venerdì.
Premetto che non sono per niente pentito dell'acquisto, è già adesso, se non il primo, il secondo Fifa che ho più giocato.
Ho approfondito vari aspetti del gioco come non avevo mai fatto.
Tante cose mi piacciono, altre meno, ma è normale.
I movimenti dei giocatori sono migliorati, la fisica del pallone la accetto, la questione falli dopo anni di EFootball non mi disturba nemmeno troppo.
Però, sapete quanta importanza io dia al comportamento della cpu.
D'altronde, gioco contro la cpu.
Io posso migliorare, adattarmi, cercare soluzioni.
Ma se la cpu ha qualcosa che non mi va, non posso pensare la cambi.
In questi giorni ho capito cosa il gioco può darmi, e cosa non può darmi.
Le critiche di alcuni, tutto sommato le condivido.
Ne dico una.
Magari non sempre, ma è vero che spesso i giocatori della cpu arretrano senza contrastare fino al limite della propria area, poi arrivati ad un certo punto ti aggrediscono in maniera fulminea e perfetta.
Ma nessuna giocatore al mondo arretra, con i compagni schierati, fino al limite della propria area prima di attaccarti. Magari non lo fa proprio fino a quel punto se sei in posizione centrale, ma se sei sulla fascia l'ho visto parecchie volte.
Oppure, magari sono in posizione centrale e devo allargarmi perchè pressato, i compagni non fanno i movimenti per dettare il passaggio o almeno per crearmi spazio.
Mi è capitato di trovarmi due compagni fra i piedi, oppure di vederli immobili con tutto lo spazio per inserirsi e essere serviti e non lo fanno.
Lo so, si può farli muovere, ma è il discorso che si faceva nei giorni scorsi.
Le basi del calcio dovrebbero averle tutti i giocatori, sono professionisti.
Non parliamo di quando i giocatori della cpu si spostano con il pallone in orizzontale come se non sapessero proprio cosa fare.
La modalità realistica è un qualcosa di molto bello, ma deve essere implementata bene.
I cursori tattici sono un'ottima idea, ma devono cambiare secondo la giusta logica.
Ma io temo che ci sia altro.
E cioè le istruzioni ai singoli giocatori.
Sono troppo rigide.
Intanto noi dobbiamo darle giuste ai nostri giocatori, ma, torno a quello appena scritto, se la situazione di gioco ci obbliga a certi movimenti, i compagni devono essere almeno in parte in grado di capire che devono fare qualcosa di diverso da quello che l'istruzione gli dice.
E poi, più grave, le squadre controllate dalla cpu devono essere preimpostate in maniera corretta, se non sono in grado di farlo da sole.
Nei campionati minori ho visto tante squadre impostate con un 5-3-2 di contenimento, e molti dei singoli giocatori come "difensivi".
Magari anche con la difesa bassa.
Ovvio che una squadra impostata in quel modo si difenderà in maniera perfino eccessiva, e quando il risultato dovrebbe portarla ad attaccare lo farà con pochi uomini.
Magari in campionati di alto livello succede l'opposto, ma il discorso non cambia.
Dipende tutto troppo da istruzioni predefinite, che non sempre sono funzionali alle situazioni, e anche quando, per esempio con i cursori tattici, il gioco cerca di adattarsi, non sempre lo fa in maniera corretta.