EA Sports FC 26 - Laboratorio tattico!

Bale

Primavera
Moderatore
20 Febbraio 2017
3,068
4,529
113
Ciao a tutti!
Ripartiamo da questo topic per la gestione e personalizzazione delle tattiche.
Sotto spoiler c'è una descrizione inerente alle tattiche introdotte con FC25
Cerchiamo di capire qualcosa in più del nuovo sistema tattico, abbinato ai PlayStyles e al sistema posizionale FC IQ,.
Partiamo dal cuore tattico che vede in FC IQ un modello di IA basato su dati reali, che influenza le tattiche di gioco tramite nuovi ruoli giocatore. Si baserà su 3 punti fondamentali: ruoli giocatore, tattiche di squadra e tattiche intelligenti.

Tattiche di squadra

Il menù delle tattiche di squadra non vedrà più i classici valori come l’ampiezza o la profondità della difesa ma degli assetti che possono sembrare più semplici ma al tempo stesso più impattanti in gioco. Si potranno utilizzare alcuni preset tattici oppure personalizzare le 3 voci presenti:
il modulo, lo stile della costruzione manovra e l’approccio difensivo.
La tattica di squadra sarà influenzata dai ruoli giocatore che a loro volta influenzano il modo di pensare e di comportarsi di ogni calciatore senza palla. I ruoli determinano anche il modo in cui i giocatori si dispongono in campo con e senza palla, e si potrà visualizzare l’area in cui agirà il calciatore.
La maggior parte dei ruoli familiari è assegnata con l'aiuto di un modello di IA proprietario che utilizza i dati Opta del mondo reale. Ogni giocatore avrà una familiarità ruolo che gli permetterà di svolgere i propri compiti in modo migliore rispetto ad altri calciatori.
Anche se un ruolo indica le responsabilità principali del giocatore, è possibile modificarne leggermente un paio di caratteristiche grazie al modificatore compito. Attualmente sono disponibili 31 ruoli, ciascuno con 1-3 compiti, per un totale di 52 combinazioni uniche.

Quest'anno ci sono alcune novita!
Le modifiche apportate a FC IQ in FC 26 sono focalizzate sul miglioramento delle aree del sistema coprendo le lacune nelle Posizioni/ruoli e aggiungendo un paio di nuovi elementi che si abbinano meglio al calcio reale.
I nuovi Ruoli dei giocatori in FC 26 - "Portiere abile coi piedi, Laterale, Tornante invertito e Incursore" - offrono l'opportunità di personalizzare ulteriormente l’approccio tattico e andare oltre un modulo regolare; inoltre è stata aumentata la flessibilità del sistema FC IQ, incluso nei Ruoli e nel Posizionamento generale.

Ruoli più flessibili
  • Posizionamento in attacco - I giocatori sono meno vincolati dai loro ruoli. Se si presenta l'opportunità, possono andare oltre o contribuire al gioco in modi diversi.
  • Nuovo compito Versatile per rendere meno rigidi i ruoli specifici.
  • Aggiunti più compiti ai ruoli esistenti basati sui feedback.
  • Utilizzo notevolmente migliorato dei ruoli normali e Ruoli+, per avvicinarli ai Ruoli++.
  • Ridotto drasticamente l'impatto negativo dell'essere fuori posizione.
  • Al lancio, i giocatori avranno più posizioni e Ruoli+/++ disponibili.
  • I giocatori possono andare oltre la quarta posizione in FC 26.
  • Ci saranno più giocatori con Ruoli++ lungo tutto il ciclo di FC 26.
Nuovi ruoli e compiti per i giocatori
4 nuovi ruoli
  • Laterale - Un difensore centrale che si apre per coprire i terzini. Idealmente parte di una difesa a tre, il tornante può occupare la posizione di terzino se non è presente nel modulo o se va in attacco. Compiti: Difesa, Aggressivo, Supporto
  • Tornante invertito - Un terzino offensivo moderno che avanza e adotta una posizione centrale alta quando la sua squadra ha la palla. A seconda del compito, può giocare come regista o attaccante ombra. Compiti: Costruzione manovra, Attacco
  • Incursore - Un centrocampista difensivo capace di avanzare per unirsi all'attacco, effettuando inserimenti in area se si presenta l'opportunità. Non è veloce a tornare ai suoi compiti difensivi. Compito: Equilibrato. L'incursore non si concentra sulla difesa come altri ruoli CDC, quindi non considera le azioni difensive una priorità.
  • Portiere che gioca con i piedi - Un portiere moderno bravo a giocare con i piedi, che supporta la costruzione della manovra come opzione di passaggio e resta sulla linea quando la sua squadra è in difesa. Compito: Costruzione manovra
Nuovo compito - Versatile. Permette al giocatore di essere più flessibile e meno restrittivo nel ruolo specifico. Può eseguire essenzialmente qualunque compito sia più appropriato al momento.
Aggiunto a Terzino, 10 vecchia scuola, Ala, Rapace, Attaccante avanzato

Sono stati aggiunti 10 nuovi compiti per ruoli già esistenti.

Nuovi incarichi per le palle inattive
2 nuovi incarichi per i corner d'attacco
Limite dell'area
Copertura difensiva

4 incarichi separati per i calci d'angolo in difesa
Indicatore minaccia
Sul palo
Primo palo
Secondo palo

Migliorata l'interfaccia utente e dei sistemi esistenti. Alcuni dei principali punti salienti includono:
  • Indicatore fuori posizione e visuale con/senza palla nella Squadra
  • Collegamento rapido in Rosa per accedere direttamente alla tua Tattica attiva
  • Analisi tattica a radar per aiutarti a comprendere i punti di forza/debolezza della tua tattica in un colpo d'occhio
  • 6 statistiche: Attacco, Difesa, Costruzione manovra, Ampiezza, Lunghezza e Resistenza
  • Modifiche al codice tattiche:
  • L'altezza linea viene salvata nel codice Tattiche
  • I codici tattiche di FC 25 sono compatibili con FC 26 e verranno convertiti nel formato FC26 quando applicati
  • Possibilità di salvare e caricare i codici Tattiche nel tuo "profilo"
  • Funziona in/tra Ultimate Team, modalità Carriera, Calcio d'inizio, Stagioni, Amichevoli.
  • Puoi salvare fino a 10 codici diversi - puoi eliminare codici per fare spazio a nuovi.
  • I Suggerimenti tattici funzioneranno con il tuo modulo esistente e ti daranno una versione di quella tattica che mantiene il tuo attuale modulo e si adatta ai tuoi giocatori.
  • Il tuo modulo non cambierà mai quando accetti un Suggerimento Tattico.
Per le novità complete vi rimando al Pitch Note EA: https://www.ea.com/it/games/ea-sports-fc/fc-26/news/pitch-notes-fc26-gameplay-deep-dive#fc-iq

Posizione | Ruolo - Compito

POR
Portiere - Difesa | Equilibrato
Portiere fuori dai pali - Equilibrato
Portiere con i piedi - Costruzione manovra

TD | TS
Terzino - Difesa | Equilibrato
Tornante - Equilibrato
Tornante offensivo - Equilibrato | Attacco
Tornante invertito - Costruzione manovra | Attacco
Falso difensore - Difesa | Equilibrato

DC
Difensore - Difesa | Equilibrato
Stopper - Equilibrato
Regista difensivo - Difesa | Costruzione manovra
Laterale - Difesa | Aggressivo | Supporto

CDC
Contenimento - Difesa | Svaria
Centromediano - Difesa
Registra arretrato - Difesa | Svaria
Incursore - Equilibrato

CC
Box-to-box - Equilibrato
Contenimento - Difesa
Regista arretrato - Difesa
Regista - Attacco | Svaria
Mezzala - Equilibrato | Attacco

ED | ES
Ala - Equilibrato | Attacco
Esterno di centrocampo - Difesa | Equilibrato
Regista largo - Attacco
Attaccante interno - Equilibrato | Attacco

COC
Registra - Equilibrato | Svaria
Attaccante ombra - Attacco
Mezzala - Equilibrato | Attacco

AD | AS
Ala - Equilibrato | Attacco
Attaccante interno - Equilibrato | Attacco | Svaria
Regista largo - Attacco

ATT
Attaccante avanzato - Attacco | Completo
Rapace - Attacco
Falso 9 - Costruzione manovra
Torre - Equilibrato | Attacco | Largo

La familiarità si basa sulla posizione e significa che se un giocatore ha quella posizione tra le sue preferite, può svolgere qualsiasi ruolo al suo interno. Questo vale per qualsiasi posizione.

[Ruolo] - Un ruolo base indica che il giocatore può ricoprire quel ruolo.
[Ruolo+] - Un segno "+" indica che il giocatore ha padroneggiato quel ruolo.
Tutti i calciatori di FC 25 hanno almeno un ruolo+.
[Ruolo++] - Un segno "++" indica che il giocatore è un fuoriclasse in quel ruolo.
Fuori ruolo - Il punto esclamativo giallo indica una versione semplificata del ruolo quando il giocatore viene schierato fuori posizione.

Infine sarà possibile condividere le proprie tattiche poiché ognuna avrà un proprio codice .

@Lele74
Tu che stai utilizzando la Roma, e immagino con il 3-4-2-1, non trovi che gli esterni di centrocampo vadano un po' troppo dentro il campo?

• Mi piace
Reazioni: Lele74
@Lele74
Tu che stai utilizzando la Roma, e immagino con il 3-4-2-1, non trovi che gli esterni di centrocampo vadano un po' troppo dentro il campo?
Si. Di default entrambi gli esterni si accentravano troppo. Te li trovavi anche in mezzo al campo a fare densità. Ho semplicemente cambiato ruolo impostandoli come ala/tornanti e la cosa è migliorata.

Tu che mi dici invece? Mi piacerebbe capire questa IQ e cosa porta al gameplay

Si. Di default entrambi gli esterni si accentravano troppo. Te li trovavi anche in mezzo al campo a fare densità. Ho semplicemente cambiato ruolo impostandoli come ala/tornanti e la cosa è migliorata.

Tu che mi dici invece? Mi piacerebbe capire questa IQ e cosa porta al gameplay
Anch’io gli ho cambiato ruolo e focus ed è andata meglio, ma rispetto a FC25 e a parità di ruolo/focus, gli esterni entrano troppo dentro il campo. Però gli esterni li preferivo nella vecchia versione, al contrario degli altri ruoli che mi sembrano più “reali”

Anch’io gli ho cambiato ruolo e focus ed è andata meglio, ma rispetto a FC25 e a parità di ruolo/focus, gli esterni entrano troppo dentro il campo. Però gli esterni li preferivo nella vecchia versione, al contrario degli altri ruoli che mi sembrano più “reali”
Guarda, forse i ruoli di quest'anno incidono in base al movimento del compagno.
Ad esempio: Wesley ala e Dybala regista laterale, nel primo trmpo molte volte andavano dalla stessa parte e il movimento si accavallava all'altro. Nel secondo, forse per una stanchezza maggiore, ho visto Wesley muoversi molto più centrale.

Impossibile stabilire con le 10 ore avute, se davvero sia un bug o una scelta tattica.

Sai qualcosa di questa IQ?

1758819047150.png
1758819029862.png

Voglio provare questa, che è poi un'evoluzione del 4-1-2-1-2 che usavo su FC25 e che in fase di possesso si trasformava sempre in un 4-2-4, però questo mi pare più bilanciato perchè ai due centrali esterni ho dato l'istruzione Laterale per giocare larghi, che non c'era lo scorso anno, con la funzione di coprire la zona di campo dei terzini. Il mediano, Cristante in questo caso, ha l'istruzione di scendere tra i centrali andando quindi di fatto a ricomporre la difesa a 4. Servono però due centrali veloci in modo da poter rivaleggiare contro gli esterni avversari.

A centrocampo solito duo formato da un box to box con compiti di recupero palla e un centrocampista più arretrato con un ruolo di contenimento. I due esterni vanno di fatto a formare le due ali. A sinistra si possono alternare sia Tsimikas/Angelino quando serve l'esterno tutta fascia che piazza i palloni al centro, oppure Pellegrini in una sorta di ruolo ibrido esterno alto/trequartista sinistro che può rientrare e usare il piede forte. Dall'altro lato stesso discorso con Wesley/Rensch e Soulè.

In attacco Dovbyk e Dybala come falso 9 che quindi di fatto gioca come trequartista e scende a prendersi la palla

Interessante!
Ma l'hai provata in game? Sono curioso di capire quanto sarà alta la linea difensiva in possesso palla.

Scusate: ma i punti esclamativi che appaiono effettivamente su cosa nel gp inciderebbe?

vabbe' prima la cpu scendeva sempre sulla fascia fino ad arrivare al tiro senza essere contrastato da nessuno

Sono giocatori messi fuori posizione, in pratica non seguono gli ordini tattici.
In realtà no. I punti esclamativi non danno nessun malus, sono solo un indicatore visivo per dirti che il giocatore è fuori posizione. Anche il numero accanto non è una riduzione dell'overall, ma solo l'overall totale in quella posizione.

Per ogni posizione le caratteristiche che pesano di più nell'overall cambiano. Quindi se metto Mbappè terzino l'overall si abbassa, ma i suoi valori rimangono gli stessi. Corre veloce da terzino come da punta, però ovviamente sarà svantaggiato nel ruolo in cui ha caratteristiche fondamentali molto basse.

• Mi piace
Reazioni: Luchinel
In realtà no. I punti esclamativi non danno nessun malus, sono solo un indicatore visivo per dirti che il giocatore è fuori posizione. Anche il numero accanto non è una riduzione dell'overall, ma solo l'overall totale in quella posizione.

Per ogni posizione le caratteristiche che pesano di più nell'overall cambiano. Quindi se metto Mbappè terzino l'overall si abbassa, ma i suoi valori rimangono gli stessi. Corre veloce da terzino come da punta, però ovviamente sarà svantaggiato nel ruolo in cui ha caratteristiche fondamentali molto basse.
Si ma se è fuori ruolo nelle tattiche i compiti sono semplificati, c’è pure scritto, io a quello mi riferivo.

Ultima modifica:
Io comunque non ho notato grossi stravolgimenti nell'assetto tattico, anzi. L'anno scorso mi sono fatto una stagione e mezzo con Dybala messo lì come punta ma col ruolo di falso 9 e faceva esattamente quello che mi aspettavo e volevo che facesse. Ho provato Pellegrini lì quinto di centrocampo a sinistra con l'impostazione di regista largo e gioca praticamente sulla trequarti a sinistra potendo rientrare e tirare col piede forte.

Secondo me quell'icona è più effetto placebo che altro

Posso dire che in questo FC i movimenti (gli stili) in campo dei giocatori, sono più realistici rispetto a Pes, o dico una ca#@ata?

Aspè: non dico migliori, dico più realistici..

Ma certo! Siamo ad un livello di fluidità superiore, fisica della palla sui tiri a parte

• Mi piace
Reazioni: Lele74

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,489
Ultimo utente registrato
haudaibj88