⚽️ Il Bar Sport di PesTeam

Se si tirasse una linea parallela all'area di rigore,come presuppone @the fez ,per proporzione si avrebbe il lato più vicino alla vista di 3metri mentre il piu lontano sarebbe almeno 5 metri.
Si chiama prospettiva invertita.

Per dare contro alla Juve modificano pure la geometria euclidea.
Per nulla. Non è difficile dai.

IMG-20250824-WA0029.jpg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lele74
Per gli antijuventini consiglio...

...e

:rotfl:
Le righe,come sono tracciate,in proporzione renderebbero il giocatore del Parma sullo sfondo alto 3 metri e mezzo :rotfl:
Si chiama prospettiva invertita, la via di fuga è in avanti. Poi c'è la prospettiva lineare e la prospettiva assommetrica.
Mi sa che te lo devi rileggere il libro...;)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Si chiama prospettiva invertita, la via di fuga è in avanti. Poi c'è la prospettiva lineare e la prospettiva assommetrica.
"Giusto per togliere ogni minimo dubbio. La posizione di Kelly, sull’azione precedente alla rete di David, era regolare", ha scritto Marelli sui suoi canali social, ringraziando il collega Max Dotto per il prezioso supporto tecnico nella ricostruzione dell’episodio.
Mi basta leggere questo.

La prospettiva invertita da te :rotfl:
Quindi secondo le tue nozioni di geometria se questo qua sotto fosse un vero campo si gioco la linea giusta da tracciare sarebbe quella rossa vero ? chi se ne frega delle naturali linee d'erba che più parallele non si può :rotfl:
Scopri-perche-lerba-non-va-tagliata-troppo-corta_03.jpg

La prospettiva invertita da te :rotfl:
No, da Florenskij
Mica è un segreto alchimista eh.

Quindi secondo le tue nozioni di geometria se questo qua sotto fosse un vero campo si gioco la linea giusta da tracciare sarebbe quella rossa vero ? chi se ne frega delle naturali linee d'erba che più parallele non si può :rotfl:
a
Ma cosa non ti è chiaro del disegnino scusa?

IMG-20250824-WA0029.jpg

No, da Florenskij

Visualizza allegato 332073
Per stabilire la reale parallela da una foto devi tenere come punto di riferimento le strisce dell'erba che se ti sforzi si intravedono, non puoi tracciare linee a cazzo come hai fatto tu solo per comodo perchè se fai la stessa cosa basandoti sulla linea della porta che nella foto non si vede otterresti il risultato opposto, kelly sarebbe in gioco di 3 metri ma lo stesso falsato.
A te invece cosa non ti chiaro della foto che ti ho postato io ?
Scopri-perche-lerba-non-va-tagliata-troppo-corta_03.jpg

No, da Florenskij

Visualizza allegato 332073
Zona perdonami, ma perché la prospettiva dovrebbe essere inversa? La telecamera è sul lato di Kelly (che si vede quindi più vicino), le linee dell'immagine si intersecano in un punto di fuga che è nell'immagine (o che lo sarebbe se l'inquadratura fosse più ampia), non si intersecano venendo verso di noi (in quel caso si parla di prospettiva inversa)

Zona perdonami, ma perché la prospettiva dovrebbe essere inversa? La telecamera è sul lato di Kelly (che si vede quindi più vicino), le linee dell'immagine si intersecano in un punto di fuga che è nell'immagine (o che lo sarebbe se l'inquadratura fosse più ampia), non si intersecano venendo verso di noi (in quel caso si parla di prospettiva inversa)
Appunto, secondo me Zona ha scambiato Florenzi con Florenskjj

Però per avere una prospettiva corretta bisognerebbe prendere in considerazione anche un’altra linea parallela all’altra, sennò è tutto inutile perché io posso tirarne giù una secondo la mia interpretazione di prospettiva in base all’osservatore.

Questo è un fermo di qualche frame più avanti in cui si vede anche la linea dell’area piccola e ciò che viene fuori è più o meno questo (non vi soffermate sulla posizione dei giocatori).
Linee.jpg

• Mi piace
Reazioni: anakin
Però per avere una prospettiva corretta bisognerebbe prendere in considerazione anche un’altra linea parallela all’altra, sennò è tutto inutile perché io posso tirarne giù una secondo la mia interpretazione di prospettiva in base all’osservatore.

Questo è un fermo di qualche frame più avanti in cui si vede anche la linea dell’area piccola e ciò che viene fuori è più o meno questo (non vi soffermate sulla posizione dei giocatori).
Visualizza allegato 332075
Non puoi tirare una linea dritta. Guarda i giocatori in primo piano e quelli sullo sfondo. Se la riga dritta fosse della stessa misura significherebbe che i giocatori sullo sfondo sono alti 90cm. C'è la profondità,la prospettiva. La parte indicata più vicino a chi guarda,se la linea fosse fatta per riportare gli esatti cm di campo,dovrebbe essere più ad angolo verso il vertice opposto dell'area di rigore sullo sfondo,altrimenti quella porzione di campo,con riga dritta tracciata,sarebbe più grande.

Visualizza allegato 332075
Appunto le uniche linee che in una foto di questo tipo fanno fede sono quelle dell'erba più vicine al giocatore,perchè tracciare linee sia dall'area grande che da quella piccola e avvicinarle a kelly falserebbero tutto sia in un senso che nell'altro

ll punto di vista in tutti e tre i casi di prospettiva è sempre il medesimo. Se tu continui idealmente con le righe vedi che si incontrano venendo verso di noi. Te le ho allungate apposta.

IMG-20250824-WA0029 2.jpg

L'unica visuale che potrebbe fugare ogni dubbio sarebbe vista dall'alto con campo piatto,come su un foglio. La prospettiva inganna l'occhio. Non so se vi è mai capitato di andare su un falso piano,da me c'è una stradina che sembra in salita,in rapporto all'orizzonte,ma se la percorri in bicicletta la fai senza pedalare,perché in realtà è leggermente in discesa,ma l'occhio non lo percepisce.

ll punto di vista in tutti e tre i casi di prospettiva è sempre il medesimo. Se tu continui idealmente con le righe vedi che si incontrano venendo verso di noi. Te le ho allungate apposta.

Visualizza allegato 332076