eFootball - Discussioni Gameplay Offline

@the elder Ma secondo te …..

prima di giocare questi 2 match “ufficiali” con l ATM sotto la neve avrò giocato non so quante volte Aberdeen vs Dundee prima all uno e poi all altro senza neve … idem con patate ATM vs Elche … giocato e rigiocato prima all uno e poi all altro … (usando anche le sliders simulazione) …

il mio era un discorso generale sulla filosofia che c è alla base del gameplay konami (al netto di difetti e mancanze) e siccome ho registrato il match sotto la neve, perché in questo momento nella mia liga gioco in questa condizione e ne è venuto fuori un buon match, l ho pubblicato …

poi … ma è ovvio che in Spagna a dicembre non nevica … ho impostato questo criterio di gioco per poter provare il gameplay e giocare in condizioni di sole, di pioggia o neve … altrimenti quante volte un utente mette “neve” per giocare un match? Mai … nessuno si sara neanche mai accorto che Konami ha inserito il pallone rosso ma selezionando “neve”, per lo meno usando team Spagnoli, non è selezionabile … si può selezionare solo il giallo come pallone colorato …

Ps: e comunque ho reinstallato ancora l altro titolo … quando accendo ci gioco sempre almeno un match cercando di vedere se riesco a trovare un punto di incontro fra ciò che non digerisco e ciò che invece è di mio gradimento
Non troverai mai un punto d'incontro, come non lo troverò io.

Uno però è perlomeno un gioco completo, che può piacere o meno.
L'altro, per ciò che riguarda l'offline, è semplicemente nulla.

Poi, dopo tanti anni, ti domandi ancora il perchè di certe scelte e se si rendono conto di certe cose.
Già solo doverselo domandare dovrebbe far capire a quale livello sono scesi in Konami. Ma questo da anni, anche ai tempi di Pes.
Pensa solo a tutta la storia delle istruzioni avanzate, a come la cpu le usava o non le usava, a quali usava esclusivamente, al fatto che dopo un paio di anni non le mettevano di default alle nuove squadre.

O, se ci limitiamo a EFootbaal, tre anni di database bloccato nelle amichevoli, con licenze comunque pagate.
Tre anni di minuti e livelli bloccati, senza alcuna motivazione.
E poi, tutto sbloccato a sorpresa, senza alcun annuncio.

Ma abbi pazienza, ma come fai a parlare anche solo di ritmo facendo confronti con l'altro gioco ma giocando con la neve e a velocità -1? Che già giocare con la neve in Spagna puoi farlo solo tu...

Se proprio vuoi fare confronti, anche se non se ne capisce il motivo, se non per una sorta di tuo auto-convincimento, almeno fallo alle stesse condizioni.
Io continuo a pensare che trolla tutti.
Prima fa un post dove o cambia modo di giocare o cambia gioco o passa all online. Poi dopo tot giorni dice di provare EF e di trovare il gameplay mega galattico e che a lui basta anche se ci sono blu e rossi.
Poi visto che la maggior parte EF offline non lo gioca più nessuno, passa i successivi 15 post a concludere denigrando fino alla morte la concorrenza.
Un po' di coerenza, questa cosa sconosciuta.

Io continuo a pensare che trolla tutti.
Prima fa un post dove o cambia modo di giocare o cambia gioco o passa all online. Poi dopo tot giorni dice di provare EF e di trovare il gameplay mega galattico e che a lui basta anche se ci sono blu e rossi.
Poi visto che la maggior parte EF offline non lo gioca più nessuno, passa i successivi 15 post a concludere denigrando fino alla morte la concorrenza.
Un po' di coerenza, questa cosa sconosciuta.
Ti rispondo perché comunque al netto delle differenti visioni hai la mia stima.

Online ci ho giocato per un discreto periodo nel 2024 nei tornei di @FraCast86 ... solo nei suoi .. poi per tutta una serie di motivi ho mollato ... uno di questi è perché ormai tutti i player giocano full manual e io non ho esperienza in tal senso, gli altri motivi li ho elencati più volte.

Per un centinaio di match ho giocato full manual vs cpu con un discreto appagamento poi però, per una serie di motivazioni che non sto qui ad elencare, son tornato a giocare assistito.

Poi solo EF finché qualche settimana fa ho deciso di provare FC25 disinstallando EF ... son durato una ventina di giorni poi ho Disinstallato FC e reinstallato EF .. negli ultimi giorni ho invece entrambi i giochi installati e seppure in campo preferisca EF sto cercando un equilibrio per giocare anche ad FC cercando di chiudere un occhio su ciò che non mi aggrada.

Non sto comunque denigrando la concorrenza ... ho scritto in alcuni post alcuni degli aspetti su cui secondo me il gioco è deficitario perché se con qualche combo si riuscissero a limare questi aspetti potrebbe risultare più gradevole ...

Stop ... altrimenti andiamo off topic ... torniamo a parlare di EF offline (per quel poco che offre)

Online ci ho giocato per un discreto periodo nel 2024 nei tornei di @FraCast86 ... solo nei suoi .. poi per tutta una serie di motivi ho mollato ... uno di questi è perché ormai tutti i player giocano full manual e io non ho esperienza in tal senso, gli altri motivi li ho elencati più volte.

Per un centinaio di match ho giocato full manual vs cpu con un discreto appagamento poi però, per una serie di motivazioni che non sto qui ad elencare, son tornato a giocare assistito.

Poi solo EF finché qualche settimana fa ho deciso di provare FC25 disinstallando EF ... son durato una ventina di giorni poi ho Disinstallato FC e reinstallato EF .. negli ultimi giorni ho invece entrambi i giochi installati e seppure in campo preferisca EF sto cercando un equilibrio per giocare anche ad FC cercando di chiudere un occhio su ciò che non mi aggrada.

Non sto comunque denigrando la concorrenza ... ho scritto in alcuni post alcuni degli aspetti su cui secondo me il gioco è deficitario perché se con qualche combo si riuscissero a limare questi aspetti potrebbe risultare più gradevole ...

Stop ... altrimenti andiamo off topic ... torniamo a parlare di EF offline (per quel poco che offre)
Luca ma ci fai o ci sei, zio becco 10 post fa dici che provi seriamente Fc25. Poi 2 post dopo dici che in campo fa cagare ed è 5 spanne sotto EF.
Poi dici che ritento, e il post dopo dici che anche con impegno e cambiando anche per 2 mesi di seguito le slide non fa per te che il tuo cuore è di Konami.
Ma porca la vacca se a me piace il mare, non continuo ad andare in montagna pensando di trovare il lago di acqua salata.
E continuando a dire ma di la c'è la spiaggia, gli ombrelloni e il bagnino.

• Mi piace
Reazioni: louie dogs

Ti aspettiamo con Liv.3 tiro Manual…. 🙃

Ti rispondo qui @Lele74
Il gameplay di Pes21 rispetto ad efootball è più macchinoso,più statico,secondo me.
La x premuta ti aggancia l'avversario,la puoi tenere premuta e contrastare. In ef la devi premere col giusto tempismo o vai fuori giri,non resti incollato all'avversario come in Pes. Sia il tasto corsa che la X vanno dosati,mentre il raddoppio in ef è più dannoso che altro,se lo fai spammandolo come in Pes,perché ti saltano subito,IA o giocatore umano,mentre su Pes potevi anche fare quadrato x2 e aspettare che la cpu difendeva,contrastava e toglieva palla al posto tuo,mentre tu te ne stavi dietro in copertura. I dribbling sono molto più fluidi in ef,per fortuna hanno rimesso la protezione automatica,perchè la manuale era fatta molto male. Discorso tattica,manca così tanto? In ef i movimenti sono più uniformi agli stili,hai quattro impostazioni da assegnare,hai la secondaria da attivare,puoi passare da un contropiede veloce ad un contrattacco con un tasto. Secondo me hanno diminuito la tattica,ma su Pes avevi 4 impostazioni avanzate che,se giocavi coi terzini alti ma con la marcatura andavano in contrasto,se giocavi marcando ma il tuo avversario aveva modulo fluido,andavano tutti fuori posizione. Secondo me hanno ridotto la tattica ma l'essenziale che c'è funziona bene,se scegli i giocatori giusti. Tornando a giocare a Pes21 ho avuto,pad alla mano,la sensazione di qualcosa di vecchio,rispetto ad ef. Con tutti i problemi che ha ef.

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Ti rispondo qui @Lele74
Il gameplay di Pes21 rispetto ad efootball è più macchinoso,più statico,secondo me.
La x premuta ti aggancia l'avversario,la puoi tenere premuta e contrastare. In ef la devi premere col giusto tempismo o vai fuori giri,non resti incollato all'avversario come in Pes. Sia il tasto corsa che la X vanno dosati,mentre il raddoppio in ef è più dannoso che altro,se lo fai spammandolo come in Pes,perché ti saltano subito,IA o giocatore umano,mentre su Pes potevi anche fare quadrato x2 e aspettare che la cpu difendeva,contrastava e toglieva palla al posto tuo,mentre tu te ne stavi dietro in copertura. I dribbling sono molto più fluidi in ef,per fortuna hanno rimesso la protezione automatica,perchè la manuale era fatta molto male. Discorso tattica,manca così tanto? In ef i movimenti sono più uniformi agli stili,hai quattro impostazioni da assegnare,hai la secondaria da attivare,puoi passare da un contropiede veloce ad un contrattacco con un tasto. Secondo me hanno diminuito la tattica,ma su Pes avevi 4 impostazioni avanzate che,se giocavi coi terzini alti ma con la marcatura andavano in contrasto,se giocavi marcando ma il tuo avversario aveva modulo fluido,andavano tutti fuori posizione. Secondo me hanno ridotto la tattica ma l'essenziale che c'è funziona bene,se scegli i giocatori giusti. Tornando a giocare a Pes21 ho avuto,pad alla mano,la sensazione di qualcosa di vecchio,rispetto ad ef. Con tutti i problemi che ha ef.
Se scegli i giocatori giusti.... appunto.
E questo dice tutto.
Perché nelle squadre autentiche i giocatori quelli sono.
Quindi, in pratica, non hai libertà tattica.

Il che, vista l' impostazione del gioco, è logico.
Il gioco non prevede competizioni reali con squadre reali.

Tralasciamo poi ogni considerazione sull'IA vera e propria.
Ma anche un questo caso, perché sprecare risorse per svilupparla almeno ai livelli del passato?
Gli eventi contro IA del DT servono per accumulare premi, penso che pochissimi di quelli che li giocano stiano a valutare quale sia il livello dell' IA stessa.

Ritengo che il confronto fra Pes ed EFootball su questi aspetti non si possa fare.
In Pes, c'era la necessità di curare certi aspetti.
A volte veniva fatto abbastanza bene, altre volte decisamente male .
In EFootball certi aspetti sono sviluppati male. Ma perché non interessano.

Sarebbero stati sviluppati bene se fossero interessati? Non lo sapremo mai .

Se scegli i giocatori giusti.... appunto.
E questo dice tutto.
Perché nelle squadre autentiche i giocatori quelli sono.
Quindi, in pratica, non hai libertà tattica.

Il che, vista l' impostazione del gioco, è logico.
Il gioco non prevede competizioni reali con squadre reali.

Tralasciamo poi ogni considerazione sull'IA vera e propria.
Ma anche un questo caso, perché sprecare risorse per svilupparla almeno ai livelli del passato?
Gli eventi contro IA del DT servono per accumulare premi, penso che pochissimi di quelli che li giocano stiano a valutare quale sia il livello dell' IA stessa.

Ritengo che il confronto fra Pes ed EFootball su questi aspetti non si possa fare.
In Pes, c'era la necessità di curare certi aspetti.
A volte veniva fatto abbastanza bene, altre volte decisamente male .
In EFootball certi aspetti sono sviluppati male. Ma perché non interessano.

Sarebbero stati sviluppati bene se fossero interessati? Non lo sapremo mai .
Io resto dell'avviso che le autentiche sono state inserite solo per mettere 3 epici in un pool da 150 e gli altri standard. Se no come li riempivi? Oppure i giri gratis coi rigori,anche li pool da 50,un epico e 49 scartine. Il dream team,unica modalità,è appunto sceglierti il tuo Dream team. Poi se li si accoppia ad minchiam devi essere bravo a giocare e a fargli fare i movimenti che vuoi tu,se uno fa un mischione tipo questo
Screenshot_20250717-235801_Xbox.jpg
dove hai tre incontristi più un terzino offensivo,o sei bravissimo a giocare oppure ne prende 5 da me che gioco con una squadra 200 punti più debole,senza epic,come è successo. Avoja avere Pelé se non lo sfrutti.
Purtroppo ad ora ef è un gioco da farci una partita mentre aspetti che l'acqua per la pasta bolle,giusto per riempire quei 10 minuti.

• Mi piace
Reazioni: jacksawyer81
Io resto dell'avviso che le autentiche sono state inserite solo per mettere 3 epici in un pool da 150 e gli altri standard. Se no come li riempivi? Oppure i giri gratis coi rigori,anche li pool da 50,un epico e 49 scartine. Il dream team,unica modalità,è appunto sceglierti il tuo Dream team. Poi se li si accoppia ad minchiam devi essere bravo a giocare e a fargli fare i movimenti che vuoi tu,se uno fa un mischione tipo questo
Visualizza allegato 330216
dove hai tre incontristi più un terzino offensivo,o sei bravissimo a giocare oppure ne prende 5 da me che gioco con una squadra 200 punti più debole,senza epic,come è successo. Avoja avere Pelé se non lo sfrutti.
Purtroppo ad ora ef è un gioco da farci una partita mentre aspetti che l'acqua per la pasta bolle,giusto per riempire quei 10 minuti.
Discorso condivisibile, ma cosa ha a che fare con il confronto con Pes?
Qui parliamo di gioco contro la cpu.
Con tutti i difetti presenti in Pes, che probabilmente io ero quello che evidenziavo maggiormente, il paragone sui singoli aspetti è impietoso.

Cioè, le animazioni sono sicuramente migliori e più numerose in EFootball, e vorrei vedere.
L'ultimo Pes è stato in realtà il 2020, uscito a settembre del 2019, sono passati 6 anni, e utilizzava un motore usato per la prima volta nella serie con il 2014 (uscito 12 anni fa) creato in realtà per Metal Gear.

Ci metto anche che il modo di muoversi complessivo delle squadre è migliore.

Ma poi?

Vado in ordine sparso.

I giocatori non leggono in tempo reale le situazioni che si creano in campo, va bene avere certe linee guida ma se il pallone viene deviato di due metri lateralmente chiunque si sposterebbe in maniera logica anche se istruzioni o stili di gioco gli dicessero di fare un'altra cosa.
Questo salta all'occhio immediatamente se poi si fa una partita al gioco dell'EA (che comunque non riesco a farmelo piacere) o agli ultimi Pes (ai quali non gioco da almeno un anno e mezzo).

Il comparto tattico di Pes ero stato proprio io a farne notare le tante incongruenze, ma offriva parecchie opzioni.
Quello di EFootball è talmente limitato che boh, forse ai tempi dell'Amiga si vedevano cose simili.
Il fatto che sia una scelta legata alla tipologia di gioco, cosa molto probabile, non cambia la realtà dei fatti.

Il database, che è fondamentale giocando con e contro squadre reali, già era troppo compresso ed i valori dei singoli erano troppo influenzati dalle abilità ai tempi di Pes, ma qui hanno portato questi difetti a livelli impensabili.

L'arbitraggio, mai stato perfetto nella serie, ma decisamente peggiorato per scelta Konami da un anno.
Ho visto la finale del mondiale per console. Sai quante interruzioni ci sono state?...

La fisica del pallone, per quanto migliorata rispetto ai primi anni, non è certo all'altezza di quella del passato.
Ed era un fiore all'occhiello della serie.

La gestione e l'influenza delle tacche da parte della cpu, quanto ne abbiamo parlato in negativo ai tempi di Pes?
Ma ora è molto, molto peggio.
Tutte le partite le tacche seguono lo stesso identico pattern.
Il che porta a frequentissime situazioni come quella dell'ultima partita fatta, quattro o cinque giorni fa.
Un tempo e mezzo, su partita da 20 minuti, in cui la cpu, con squadre di pari livello, conclude un'unica volta, contro una mia decina, e poi, messa la tacca rossa, due conclusioni e due gol nel giro di 5 minuti.

In generale, e sono convinto che te ne accorgeresti facilmente se giocassi non più di quattro o cinque partite di seguito contro la cpu, la sensazione è che il comportamento della cpu dipenda esclusivamente da "algoritmi" (non so se il termine è corretto) che scattano in determinati momenti della partita.
L'andamento delle partite, qualsiasi siano le squadre, è veramente sempre uguale (o molto, molto simile).
E porta a quella situazione che spesso ho descritto, di domandarsi dopo qualche minuto quale partita si stia giocando.

Io penso come te che EFootball sia creato pensando solo agli smartphone.
E che chi gioca da smartphone ad un calcistico sia interessato a certi aspetti e non ad altri.
E che tanti "difetti" siano dovuti in realtà a scelte ben precise e, in fondo, anche logiche.

Per cui trovo non abbia senso fare un confronto su certi aspetti fra Pes ed EFootball.

Ma se proprio si insiste a farlo sullo specifico aspetto del gioco contro l'IA fra squadre autentiche....

Ti rispondo qui @Lele74
Ho ripreso per curiosità Pes21, credimi, mi sono divertito e questo già dovrebbe essere sufficente per capire la differenza tra i due.

Certo, Pes ha una impostazione più pesante, legnosa e, come dice elder, il motore di gioco fa da sparti acque, fosse stato a parti invertite, cioè efootball con il FOX e Pes con Unreal, quest'ultimo sarebbe stato la scelta e il punto di riferimento dei giochi di calcio, definitivo.

La cosa straordinaria di efootball, cioè il vero motivo per cui non riuscirei più a tornare a giocare a Pes (ma anche ad altri giochi) sono le transizioni di gioco. Per intenderci, il ritmo di gioco, dove richiede una lettura tattica molto attenta, in particolare se giochi manual. Se perdi palla, se commetti una banalità, lo paghi caro. Anche il pressing è decisamente più "ragionato" (a parte online dove ancora va di moda R2 abusato) ma Il risultato del ritmo è una delle cose più riuscite in assoluto.

Stavo rivedendo il trailer, così, forse con eccessiva curiosità
Chissà, magari quella palla trasparente, voleva trasmettere di quanta importanza abbiano le animazioni dei movimenti con e senza la palla e, forse, chissà, ef26, è focalizzato proprio su questo aspetto?
Una modalità style da strada?
magari 1vs1??
Anche femminile?

Stavo rivedendo il trailer, così, forse con eccessiva curiosità
Chissà, magari quella palla trasparente, voleva trasmettere di quanta importanza abbiano le animazioni dei movimenti con e senza la palla e, forse, chissà, ef26, è focalizzato proprio su questo aspetto?
Una modalità style da strada?
magari 1vs1??
Anche femminile?
penso sia riferito a chi gioca da mobile che può giocarci ovunque
non è prevista nessuna nuova modalità se non connect per il dream team

penso sia riferito a chi gioca da mobile che può giocarci ovunque
non è prevista nessuna nuova modalità se non connect per il dream team
Il fatto che sia per i 30s di Pes Konami lascia uno spiraglio.. ormai il gioco mobile va da sé, e che, novità in animazioni e modalità, ci sono o non ci sono, per il tipo di struttura, è deltutto ininfluente.

Si affacciasse anche la EA con UT in stile free-to-play, allora sì che Konami dovrà pensare a fare molto meglio di così..

Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio: sto facendo una master con il QPR dove dopo 5-6 anni ho vinto "solo" una Champions League e la Supercoppa europea, l'ultimo anno. Nella stagione in corso sono in crisi in campionato, faccio fatica a fare gol e a non subirne, anche se in alcuni momenti sono piuttosto sfigato.
Il problema maggiore è causato dalle mie punte (3-4-1-2) che si allargano ogni volta che riparto in contropiede, lasciandomi da solo in mezzo con la difesa schierata. Come posso evitare questi movimenti che fanno i miei attaccanti? Grazie per le eventuali risposte e mi scuso se non è il thread adatto🙏

Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio: sto facendo una master con il QPR dove dopo 5-6 anni ho vinto "solo" una Champions League e la Supercoppa europea, l'ultimo anno. Nella stagione in corso sono in crisi in campionato, faccio fatica a fare gol e a non subirne, anche se in alcuni momenti sono piuttosto sfigato.
Il problema maggiore è causato dalle mie punte (3-4-1-2) che si allargano ogni volta che riparto in contropiede, lasciandomi da solo in mezzo con la difesa schierata. Come posso evitare questi movimenti che fanno i miei attaccanti? Grazie per le eventuali risposte e mi scuso se non è il thread adatto🙏
Con quale stile di gioco squadra?
I tuoi attaccanti: che stile di gioco posseggono?
Che tipo di movimenti vorresti facessero?

so che è parzialmente OT ma lo posto qui, in caso se interessa si apre un topic apposito

Su Youtube ho beccato questo trailer

SEGA FOOTBALL CLUB CHAMPIONS 2025

Dalle notizie lette in giro dovrebbe uscire entro fine 2025 per PS4/PS5 e altre piattaforme, e promette varie modalità tra cui la famigerata modalità offline.

C'è già anche la scheda sul PS Store:
Qualcuno sa qualcosa in più o sta seguendo la progettazione?

Rigiocato oggi dopo tanto tempo, giusto per provare Pelé.
Un bel gioco, ma ha pur sempre quel qualcosa di datato e la squadra dei sogni ha stufato

so che è parzialmente OT ma lo posto qui, in caso se interessa si apre un topic apposito

Su Youtube ho beccato questo trailer

SEGA FOOTBALL CLUB CHAMPIONS 2025

Dalle notizie lette in giro dovrebbe uscire entro fine 2025 per PS4/PS5 e altre piattaforme, e promette varie modalità tra cui la famigerata modalità offline.

C'è già anche la scheda sul PS Store:
Qualcuno sa qualcosa in più o sta seguendo la progettazione?
È un gestionale, tra l' altro free to play.

• Adoro
Reazioni: the_cartomancer
A distanza di anni ci sono ancora cose che non riescono a sistemare ed è incredibile. Subisco fallo almeno 20 cm dentro l’area e mi fischiano punizione anziché rigore. Poi per confermare la loro ignoranza assoluta mi schiaffano la palla sulla linea. Seconda cosa ancora sti tiri a giro che vanno a due all’ora col portiere che ti prende di tutto ma col tiro al giro di rincretinisce e prende gol. In più non so perché devono sempre cadere a terra sdraiati orizzontali dopo il tiro a giro mah

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e alexis13

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,511
Ultimo utente registrato
499playbdcom