Io resto dell'avviso che le autentiche sono state inserite solo per mettere 3 epici in un pool da 150 e gli altri standard. Se no come li riempivi? Oppure i giri gratis coi rigori,anche li pool da 50,un epico e 49 scartine. Il dream team,unica modalità,è appunto sceglierti il tuo Dream team. Poi se li si accoppia ad minchiam devi essere bravo a giocare e a fargli fare i movimenti che vuoi tu,se uno fa un mischione tipo questo
Visualizza allegato 330216
dove hai tre incontristi più un terzino offensivo,o sei bravissimo a giocare oppure ne prende 5 da me che gioco con una squadra 200 punti più debole,senza epic,come è successo. Avoja avere Pelé se non lo sfrutti.
Purtroppo ad ora ef è un gioco da farci una partita mentre aspetti che l'acqua per la pasta bolle,giusto per riempire quei 10 minuti.
Discorso condivisibile, ma cosa ha a che fare con il confronto con Pes?
Qui parliamo di gioco contro la cpu.
Con tutti i difetti presenti in Pes, che probabilmente io ero quello che evidenziavo maggiormente, il paragone sui singoli aspetti è impietoso.
Cioè, le animazioni sono sicuramente migliori e più numerose in EFootball, e vorrei vedere.
L'ultimo Pes è stato in realtà il 2020, uscito a settembre del 2019, sono passati 6 anni, e utilizzava un motore usato per la prima volta nella serie con il 2014 (uscito 12 anni fa) creato in realtà per Metal Gear.
Ci metto anche che il modo di muoversi complessivo delle squadre è migliore.
Ma poi?
Vado in ordine sparso.
I giocatori non leggono in tempo reale le situazioni che si creano in campo, va bene avere certe linee guida ma se il pallone viene deviato di due metri lateralmente chiunque si sposterebbe in maniera logica anche se istruzioni o stili di gioco gli dicessero di fare un'altra cosa.
Questo salta all'occhio immediatamente se poi si fa una partita al gioco dell'EA (che comunque non riesco a farmelo piacere) o agli ultimi Pes (ai quali non gioco da almeno un anno e mezzo).
Il comparto tattico di Pes ero stato proprio io a farne notare le tante incongruenze, ma offriva parecchie opzioni.
Quello di EFootball è talmente limitato che boh, forse ai tempi dell'Amiga si vedevano cose simili.
Il fatto che sia una scelta legata alla tipologia di gioco, cosa molto probabile, non cambia la realtà dei fatti.
Il database, che è fondamentale giocando con e contro squadre reali, già era troppo compresso ed i valori dei singoli erano troppo influenzati dalle abilità ai tempi di Pes, ma qui hanno portato questi difetti a livelli impensabili.
L'arbitraggio, mai stato perfetto nella serie, ma decisamente peggiorato per scelta Konami da un anno.
Ho visto la finale del mondiale per console. Sai quante interruzioni ci sono state?...
La fisica del pallone, per quanto migliorata rispetto ai primi anni, non è certo all'altezza di quella del passato.
Ed era un fiore all'occhiello della serie.
La gestione e l'influenza delle tacche da parte della cpu, quanto ne abbiamo parlato in negativo ai tempi di Pes?
Ma ora è molto, molto peggio.
Tutte le partite le tacche seguono lo stesso identico pattern.
Il che porta a frequentissime situazioni come quella dell'ultima partita fatta, quattro o cinque giorni fa.
Un tempo e mezzo, su partita da 20 minuti, in cui la cpu, con squadre di pari livello, conclude un'unica volta, contro una mia decina, e poi, messa la tacca rossa, due conclusioni e due gol nel giro di 5 minuti.
In generale, e sono convinto che te ne accorgeresti facilmente se giocassi non più di quattro o cinque partite di seguito contro la cpu, la sensazione è che il comportamento della cpu dipenda esclusivamente da "algoritmi" (non so se il termine è corretto) che scattano in determinati momenti della partita.
L'andamento delle partite, qualsiasi siano le squadre, è veramente sempre uguale (o molto, molto simile).
E porta a quella situazione che spesso ho descritto, di domandarsi dopo qualche minuto quale partita si stia giocando.
Io penso come te che EFootball sia creato pensando solo agli smartphone.
E che chi gioca da smartphone ad un calcistico sia interessato a certi aspetti e non ad altri.
E che tanti "difetti" siano dovuti in realtà a scelte ben precise e, in fondo, anche logiche.
Per cui trovo non abbia senso fare un confronto su certi aspetti fra Pes ed EFootball.
Ma se proprio si insiste a farlo sullo specifico aspetto del gioco contro l'IA fra squadre autentiche....