la cosa peggiore è il progressivo allontanamento del player under 30 dal gioco, mio figlio che ha 18 anni quest'anno aveva iniziato a giocare ma dopo un paio di mesi ha abbandonato. Lui mi chiedeva anche chi fosse o quella leggenda perché la maggior parte non le conosceva. Questa è una cosa da non sottovalutare, qui siamo un manipolo di nostalgici di Pes o Winning Eleven che ancoraci illudiamo di ritrovare quel sano divertimento che provavamo all'epoca.
Mio figlio mi ha detto che i suoi amici lo giocano tutti su mobile anche se hanno la Playstation e anche lui ha cominciato a fare qualche partita sul telefono. Konami non vende sogni ma solide realtà e la realtà è che il gioco smart è più redditizio dell'esperienze più completa della console. Finiti noi, finirà anche il gioco sulla Play o sul Pc.
Io sono under 30 e vi assicuro che non ho mai conosciuto o parlato con ragazzi della mia zona che giocano o hanno anche solo provato a giocare ad Efootball così come, ad onor del vero, mi sembrano sempre meno anche i ragazzi che giocano a FC.
Da ragazzino ho smanettato veramente tanto sull'Ultimate Team di FIFA fino all'edizione FIFA 14, successivamente avevo poi abbandonato quasi completamente il mondo dei calcistici (e del gaming in generale) salvo poi iniziare da zero ad inizio 2023 su Efootball 2023.
Ho passato tante ore su Efootball fino all'ultima stagione di Efootball 2024, inizialmente per me era una novità e mi divertiva parecchio ma con il passare dei mesi è diventato sempre più noioso tanto da convincermi ad abbandonarlo praticamente definitivamente.
Non è un problema di carte, di leggende che non conosco, di overall sempre più alti, di booster, di doppi booster, di script o cagate simili, il problema è che questo gioco è veramente noioso, è noioso da quando lo avvii e ti ritrovi nei menù del gioco a quando sei in campo.
È un gioco che puzza terribilmente di vecchio, non è minimamente al passo con i tempi sia a livello grafico, che a livello tecnico che a livello di contenuti.
Per molti di voi probabilmente questa sarà una stupidata ma io trovo veramente inconcepibile che non hanno avuto nemmeno la voglia di rinfrescare la veste grafica dei menù di gioco nel passaggio di edizione da Efootball 2024 a Efootball 2025, una banalità che fa capire a mio avviso tante cose.