Ca
Ti rispondo volentieri perche io ho sempre sostenuto cambiasse poco o nulla e oggettivamente rispetto a pes la differenza è minore …
pero in realtà mi sono accorto della differenza quando son passato da assistito a manuale perche mentre prima in assistito la forza del passaggio Non era modulabile, in manuale ovviamente lo e quindi se pigi poco la palla scorrerà meno veloce.
Partendo da questo banale presupposto ti invito a NON modificare inizialmente la condizione del terreno (bagnato, normale e asciutto) ma in primis passare da erba normale a lunga lasciando l altro parametro normale.
Avrai quindi erba lunga normale (non asciutta e non Bagnata per capirci).
L attrito cambia, non e evidentissimo come a pes, ma cambia …
lo vedi intanto perche la sfera rotola meno veloce ma soprattutto lo vedi (facci caso) quando la palla rimbalza sul terreno (es su un lancio in profondità) perche di fatto rimbalza meno e questo per me risulta evidente.
Notato la differenza bisognerebbe provare ad aggiungere a erba lunga, la condizione asciutta o bagnata che onestamente non ricordo che resa restituisca …
A pes, garantito 100%, la condizione per maggior attrito con sole era erba lunga e bagnata, la condizione con minor attrito era erba corta e asciutta …
tra l altro sia a pes che ad EF con erba corta e asciutta si vede quando scorre come se ci fosse del terriccio che viene su dal terreno (dopo quando ho un attimo ti faccio un video di questo dettaglio).
Per il resto potrò fare dei test più avanti perche ora, come puoi vedere, ho 3 mesi di pioggia, neve, pioggia in cui l erba non è modificabile.