eFootball - Discussioni Gameplay Offline

Il fallo viene fischiato sulla spallata dell'avversario in base ad un principio specifico, non è random. Se il baricentro dei corpi dei due giocatori sono paralleli rispetto alla sfera e posti alla stessa altezza sul campo (spalla a spalla ) non viene fischiato fallo se viceversa manca una delle due condizioni (giocatore di spalle o si gira, oppure giocatore che fa spallata più arretrato di chi è in possesso palla) l'arbitro fischia. Chiaramente se giocate contro la CPU (ovvero una macchina...) avrà un vantaggio enorme rispetto ad un umano a utilizzare questa giocata in maniera più frequente e senza falli. Viceversa contro Player che abusano di questo comando, spesso subiscono anche ammonizioni, espulsioni e rigori perchè la contromossa è quella di padroneggiare il giocatore in possesso nello stretto anticipando la spallata con il movimento dello stick. Peraltro ciò è anticipato da una animazione propria della spallata che è anche facile da leggere in game, il giocatore tende ad allungare la gamba e allargare il braccio.
@ivo85 sapevo che c'era una condizione specifica, grazie Matte per la spiegazione

@ivo85 sapevo che c'era una condizione specifica, grazie Matte per la spiegazione
Sì, che è quello che mi chiedevo e pensavo anche io. Come ti dicevo, io cerco di farla solo quando sono abbastanza sicuro di essere spalla a spalla. Poi però vedo che non viene fischiato niente tantissime volte, troppe, quando è fatta da dietro come nel caso della partita che abbiamo fatto ieri, o l'altro giorno non ricordo :) Quando ciò succede mi sale il crimine, perché io sto attento al timing e al posizionamento per evitare falli e gialli e poi subisco cariche da dietro non sanzionate che fanno partire contropiede.

Sì, che è quello che mi chiedevo e pensavo anche io. Come ti dicevo, io cerco di farla solo quando sono abbastanza sicuro di essere spalla a spalla. Poi però vedo che non viene fischiato niente tantissime volte, troppe, quando è fatta da dietro come nel caso della partita che abbiamo fatto ieri, o l'altro giorno non ricordo :) Quando ciò succede mi sale il crimine, perché io sto attento al timing e al posizionamento per evitare falli e gialli e poi subisco cariche da dietro non sanzionate che fanno partire contropiede.
Secondo me andrebbe visto a rallenty cosa succede perché magari pensi ci sia stato fallo ma in realtà l. Intervento è pulito

E giocando con cam stadio default dall altra parte del campo non è molto chiara la situazione 🙂

Secondo me andrebbe visto a rallenty cosa succede perché magari pensi ci sia stato fallo ma in realtà l. Intervento è pulito

E giocando con cam stadio default dall altra parte del campo non è molto chiara la situazione 🙂
Sì ci può stare, ma uno mi era sembrato palese e l'ho notato stamattina quando ho rivisto la partita. Dovrei andare a riprenderla e controllare bene ma non ho voglia :D

• Mi piace
Reazioni: alexis13
Il fallo viene fischiato sulla spallata dell'avversario in base ad un principio specifico, non è random. Se il baricentro dei corpi dei due giocatori sono paralleli rispetto alla sfera e posti alla stessa altezza sul campo (spalla a spalla ) non viene fischiato fallo se viceversa manca una delle due condizioni (giocatore di spalle o si gira, oppure giocatore che fa spallata più arretrato di chi è in possesso palla) l'arbitro fischia. Chiaramente se giocate contro la CPU (ovvero una macchina...) avrà un vantaggio enorme rispetto ad un umano a utilizzare questa giocata in maniera più frequente e senza falli. Viceversa contro Player che abusano di questo comando, spesso subiscono anche ammonizioni, espulsioni e rigori perchè la contromossa è quella di padroneggiare il giocatore in possesso nello stretto anticipando la spallata con il movimento dello stick. Peraltro ciò è anticipato da una animazione propria della spallata che è anche facile da leggere in game, il giocatore tende ad allungare la gamba e allargare il braccio.
Si certo. Il principio lo sappiamo bene. Ovviamente giocare offline è nettamente differente che online e sicuramente è ancor più differente giocare online, in manual e contro i nostri amici.
Sono tre cose con ognuna una esperienza diversa.
Mai parlato di random però.

Detto questo capita che in velocità e quando l'azione si sviluppa concitatamente, non si capisce come mai e perché, anche se girato di schiena (non spalla a spalla) a volte il contrasto non viene sanzionato.
Capita solo a me evidentemente.

Anche spalla contro spalla a volte capita di subire o non subite fallo per centimetri.
Se veniamo colpiti 1 cm nel lato sbilenco viene fischiato fallo. Se invece quel contrasto e nel cm esatto ed è centrato meglio, allora si prosegue senza che l'arbitro fischia nulla.
Questo avviene tutto in velocità e quando c'è contesa e concentrazione.
Solo dal replay ti accorgi della sottigliezza.

A me però sta cosa che non fischia fallo mi manda in tilt.
A volte capita che fischia un intervento che nella azione prima non aveva fischiato e viceversa.

Ci credi che sta cosa mi manda ai pazzi!?

Online poi non ti dico. Ci sono player che difendono solo con le spallate, sapendo che se va bene e l'arbitro non fischia, entrano in porta con tutta la palla :mad:
Se la spallata è da dietro è sempre fallo, in pratica è uno spintone, molto utile a centrocampo se devi eseguire un fallo tattico.
Se la spallata è dal fianco non fischia fallo, ed è utile quando l'avversario ti salta in dribbling ma non ti va via ed a volte riesci a rubargli palla senza fallo.

Bisogna anche tenere conto di come interpreta la collisione il motore fisico, magari graficamente il contatto è corretto ma fisicamente vai a toccare un pixel che non fa parte della spalla e scatta il fallo.
Non è semplice gestire una cosa del genere.

Bisogna anche tenere conto di come interpreta la collisione il motore fisico, magari graficamente il contatto è corretto ma fisicamente vai a toccare un pixel che non fa parte della spalla e scatta il fallo.
Si esatto penso anche io e aggiungo anche un concetto di criterio arbitrale oltre che semplicemente oggettivo sulla collisione. In base alla mole di episodi che possono esserci è capitato anche di osservare un concreto ed indiscutibile "errore arbitrale". Ci sono stati palesi falli in area non fischiati, oppure fischiati ma come punizioni dal limite quando era nettamente dentro l'area, oppure ancora una regola del vantaggio utilizzata a discrezione dell'arbitro anche in situazioni di netto vantaggio. Tutto ciò per me è più che gradito, stante il fatto che non vedo una preponderanza verso un arbitraggio impeccabile oppure fallace. Trovo un buon bilanciamento (poi tutto si può migliorare eh!) dando quel tocco maggiore di realismo...magari in un match sentito come un derby o una finale.

Per me il contrasto di spalla è implementato in modo molto realistico e non posso più farne a meno. In fase difensiva, soprattutto dopo aver temporeggiato e portato l'avversario sull'esterno ti da la possibilità di sottrarre il pallone in modo intelligente solo di "fisico"

Farre u paio di partite ieri sera, sempre seguendo il calendario della prima giornata di Premier.
Arsenal - Wolverhampton 2 - 1 e Nottingham - Bournemouth 0 - 0.
Riscontri ancora piuttosto positivi.
Il gol dei Wolves a dire il vero è venuto dopo un paio di passaggi un po' troppo veloci e precisi, ma rivedendolo perlomeno non ci sono stati movimenti strani dei miei giocatori. Mi sono fatto ingolosire dalla possibilità di recuperare il pallone e la cpu ne ha subito approfittato, stona un po' con altri errori che la cpu stessa ha fatto, ma nel complesso ho visto di molto peggio.

Uno spunto interessante è questo.
Sto giocando, come faccio sempre ultimamente, partite da 15 minuti.
In queste 5 partite, 4 gol fatti e 3 subiti.
Ho anche tenuto il conto dei tiri, 23 miei e 26 della cpu (sono, per la prima volta, le medie realizzative che tenevo più o meno con Pes in confronto a quelle della cpu).
Non conosco le squadre che uso, spesso per la prima volta in assoluto, e metto la formazione migliore a entrambe le squadre ma non cambio moduli e stili di gioco.
Mi verrebbe da dire che dovrei tornare alle partite da 20 minuti.

Però negli ultimi tempi 20 minuti erano troppi. E nelle otto o nove volte che ho fatto Bari - Juve Stabia, sempre da 15 minuti, minimo ci sono stati 2 gol a partita, con addirittura tre volte un 3-3.

Se la spallata è da dietro è sempre fallo, in pratica è uno spintone, molto utile a centrocampo se devi eseguire un fallo tattico.
Se la spallata è dal fianco non fischia fallo, ed è utile quando l'avversario ti salta in dribbling ma non ti va via ed a volte riesci a rubargli palla senza fallo.

A me non piace molto la spallata.
Mi piaceva avere più la lotta per il dominio della palla come avveniva su Pes14 per intenderci.

Adopero più il contrasto basso (con il piede) per recuperare la palla.

• Mi piace
Reazioni: ramses e the elder
non accendevo da settimane, il pallone mi sembra legato stile PES con questi ultimi aggiornamenti, il che non mi dispiace

• Mi piace
Reazioni: the elder
non accendevo da settimane, il pallone mi sembra legato stile PES con questi ultimi aggiornamenti, il che non mi dispiace
Spiegati meglio …. A me pare molto più slegato (libero) rispetto a pes21, se ben ricordo. E, più slegato è, meglio è, più legato e’, peggio e’.
Ma forse non ho inteso bene il tuo post.

Spiegati meglio …. A me pare molto più slegato (libero) rispetto a pes21, se ben ricordo. E, più slegato è, meglio è, più legato e’, peggio e’.
Ma forse non ho inteso bene il tuo post.
prima era molto più slegato il pallone fin troppo visto che sembrava non fermarsi mai e la pesantezza del giocatore era quasi nulla, adesso lo trovo sempre più attaccato al piede del giocatore (era così su PES) quando gli arriva in possesso, infatti anche i passaggi l’ho trovati più spotenziati in quanto così facendo riducono la velocità d’azione

me ne sono accorto per il semplice fatto che non giocavo da settimane e ho percepito subito la differenza

in ogni caso ho riscontrato un gp ottimo e mi sta divertendo parecchio, può anche essere che l’aver giocato poco ultimamente mi abbia ridato più stimoli

Ultima modifica:
Ammesso che sia effettivamente come ipotizzo, e aspetto di fare altre partite prima di esserne certo, non era proprio così in Pes.
Le piccole erano ostiche per la loro fase difensiva, eccessivamente efficace.
Ma in attacco erano quasi nulle (certo, potevano fare gol magari su un calcio d'angolo e poi rimediare era molto duro), ma a fine campionato era semplice verificare come i punti si perdevano in grande maggioranza contro le grandi.

Qui stiamo parlando di piccole che fanno azioni che nemmeno il Barcellona di Guardiola faceva, è evidentemente diverso.

E poi, in Pes, in ogni campionato c'erano alcune squadre "piccole" che giocavano molto chiuse (troppo bene), anche nella Premier che facevo spesso.
In questi giorni ho affrontato, fra le non big, Brighton, Fulham, Leicester, Wolverhampton. Nessuna volta ho visto azioni come da parte della Juve Stabia o del Samsunspor.

Insomma, il concetto di base potrebbe essere lo stesso, ma implementato in maniera completamente sbagliata, mentre in Pes, seppure, ribadisco, in maniera eccessiva, che la piccola affrontasse la squadra più forte con un atteggiamento molto difensivo ed efficace, aveva una sua logica.
Su Pes condivido quasi tutto della tua analisi, su Ef non posso esprimermi perchè ci gioco troppo poco perciò prendo atto di quanto dici. se è come dici tu sarebbe un altro punto contro Ef e a favore di Pes. Perciò sempre viva Pes.

Ragazzi ma voi avete giocato in questi giorni dopo diciamo il "live update" di giovedì?

Io mi riservo di giocare (se riesco) almeno una decina di match prima di espormi "seriamente" con le mie sensazioni però ho giocato ora vs Rangers (liv SS) e conoscendo benissimo i Rangers ho avuto un'impressione GP decisamente diversa.

Per fortuna ho registrato il Full Match che è ora in upload e che vi invito a visionare perchè sono rimasto davvero sorpreso.

Nel dettaglio:

- CPU che in tacca bianca pareva in tacca rossa, anzi doppia-rossa

- i Rangers erano di solito schierati col 433 possesso palla, ora sono schierati col 4231, io ovviamente ho lasciato il 4231 ma ho inserito i migliori (c'erano 2 player rossi e 3 con OV fuori ruolo...va beh...ho ovviamente messo gli esterni ESA+EDA anzichè CLS e CLD per i motivi che ho scritto 100 volte e i 2 centrali davanti alla difesa MED+CC e non 2MED)

Qua si vede benissimo perché insisto sugli esa+eda .. in EF le difese tendono ad essere alte in linea generale ... se il 4231 è impostato con CLS e CLD troverete i due esterni allineati col TRQ e forse ancor più dietro quasi con i 2 MED ... diventa un 451 con la P completamente isolata ... ora in quest azione appena i Rangers prendono palla ripartono con gli esterni già alti sulla linea della P e poi si buttano dentro il TRQ, il cc (ho messo 1 solo med) e i terzini ... con possesso palla
IMG_0331.jpeg

Questa è l azione che ne consegue ... in avanti abbiamo la P, esa+eda, 1 terzino a dx, il TRQ e il CC, dietro restano altissimi i DC e 1 terzino e il MED ... ma essendo appunto altissimi, quando si ricompone l assetto difensivo, terzino, cc e TRQ fanno in fretta a rientrare e la difesa torna con 6 omini
IMG_0332.jpeg

- in merito allo stile ditemi Voi se Vi pare "possesso palla" .... pareva "possesso palla + spunti in velocità" i Rangers hanno molti giocatori tecnici (ali prolifiche e giocatori chiave) oltre a terzini offensivi ... ecco che il "possesso palla" si trasforma

- CPU che nel primo tempo ha avuto un forcing allucinante (di solito non era così aggressiva se non quando in TACCA ROSSA ma qua era in BIANCA), è vero che io riprendendo il FM dopo 5gg ho sbagliato tantissimo ma guardate la CPU, giropalla, 1 vs 1, lanci, cross, verticalizzazioni, tutto in TACCA BIANCA

- nel mezzo al netto di quanto scritto sopra, gran cpu, la stessa cpu ha sbagliato diversi passaggi, etc molto bello

- aggressività, ci sono 4 falli e 1 regola vantaggio, ma ci sono anche ben 5 tackle in scivolata, cosa che la CPU di solito faceva raramente, tutti andati a buon fine ma sarebbero potuti essere interventi fallosi, di fatto in 1 match è entrata 5 volte in tackle

- IA: guardate proprio come la CPU ha giocato con consapevolezza tutto il match, sembrava di giocare contro @Matprogress o @alexis13

- pesantezza: dal video non si percepisce, giocate e ditemi

- STATISTICHE e qua cito @the elder: 11 tiri cpu a 3 miei e 3 gol MA non è questo che voglio sottolineare perchè i gol avvengono tutti nella seconda frazione ed è chiaro che il primo (autogol su tiro deviato) mi taglia le gambe, poi c'è il solito gol PAZZESCO di Dowell di collo pieno a salire da fuori (e torniamo alle solite su quanto 1 giocatore FORTE in EF faccia la differenza rispetto ad un giocatore FORTE in PES e quante volte giocatori forti in EF offline siano messi in panchina/tribuna dall update live di Konami) ... poi raddoppia Dowell ma io ero cotto ... il dato interessante è che la CPU prima del primo gol crea tantissimo 7-8 occasioni e le sbaglia tutte, anche nel raddoppio di Dowell su tapin la CPU prima prende un legno. Segnalo che Dowell era azzurro.

Boh .... placebo? scarico dopo 5gg di non gioco e quindi mi pare diverso? uhmmm ho giocato ca. 50 match in 5gg, 4 gg fa... konami come al solito qualcosa muove lato gp con l'update live? Non so ma so di per certo che questo match è stato eccezionale lato gameplay e campo e l'andamento del GP era diverso....poi magari è stato un caso...serve giocare più match

Appena è caricato lo posto: l andamento del match che pure io più volte ho criticato al di là del risultato è stato eccellente ...

PS: io ho provato cmq a giocare NON seguendo il mio DNA ovvero facendo solo 3-4 falli (ci sono state 2-3 regole vantaggio)...secondo me lato player servono almeno 7-8 interruzioni fallose a match, se non di più ... soprattutto quando si affronta un team che si sa essere più forte

Ps2: ma sbaglio o c e qualcosa che non funziona nei retro passaggi in FM al portiere? A volte lo switch del cursore non è corretto, a volte il portiere è comandata dalla IA anziché da noi ... a me pare ci sia qualche problema

Queste le statistiche
1736575787505.png

Eccolo, fresco fresco

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alexis13 e Lele74
In questi giorni ho giocato qualche partita di prova, con le squadre che uso di solito per i miei test, Ajax vs Psv, e sinceramente non ho notato nulla di diverso, se non una leggera diminuzione della letalità cpu sottoporta, ma può essere benissimo un caso.

@Lucawe11 allora, ho fatto poche partite (un paio) e nel gp qualcosa a livello pratico è cambiato. Credo abbiano come "svegliato" alcuni movimenti (inserimenti) in campo dei giocatori.

Non ho ben capito se è dovuto agli stili di alcuni giocatori come i TER offensivi e i CL che sembrano adesso molto meglio propositivi, o pure è semplicemente dovuto ad una maggiore fluidità generale, grazie a qualche miglioramento che non sappiamo.
Su questo mi riservo di giocarci maggiormente e con più attenzione.

Sul fatto degli ES, questi in fase difensiva non rientrano e non aiuteranno mai a centrocampo.
Questo lo sai.
Ma proprio In nessun modo eh.
Questi faranno solo un pressing quando la palla è sopra la loro linea di schieramento.

Quindi, se tu ogni volta che giochi "snaturi" tatticamente la formazione iniziale della cpu e, non gli cambi anche lo stile di squadra, poi mi spieghi quali parametri adoperi per capire le reali performance della A.I?

Difensivamente non puoi usare gli ES con la difesa alta, se poi non fai un pressing intenso e soprattuto di squadra con gli ES.
Sappiamo che il grado di questa intensità cambia in base allo stile di gioco che una squadra adotta in base anche ai giocatori che ha nella rosa.
Diventa un pastrocchio, perché dovresti poi adattare anche le istruzioni individuali.

Immagina di far giocare la cpu che di base adopera "attacco sulle fasce" e gli converti in CL in ESA e EDA che in fase difensiva non faranno ne pressing ne rientreranno mai per via del ruolo.
Viene un pò tutto forzato, no?

Poi non possiamo lamentarci se la A.I adopera "altro" per riuscire a contrastare tutto questo.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
un pallone lontano 45 metri dal palo e un volo del portiere fatto contro ogni legge della fisica, della dinamica, di qualsiasi altra scienza attualmente esistente.

SIMULAZIONE calcistica
Non ne avevo visti mai in questi anni di ef.
Che poi l'ho voluto registrare solo perché mi è successo nella prima partita disputata e mi sono domandato: iniziamo bene.. 😆

• Adoro
Reazioni: the_cartomancer

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,490
Ultimo utente registrato
greenleaf0