Il bug del portiere credo siano diversi mesi che sia presente perché è stato introdotto prima della versione 4 (ad ogni update cerco di capire se viene fixato).
Oltre alla IA del 18 era imbarazzante anche quella del 15, così come quella del 16 dove potevi vincere partite anche 10-0.
Ovviamente stiamo parlando di giochi di 6-7 anni fa però intendo dire che, personalmente, ho giocato a molto di peggio. Preferisco sudarmi una partita o perdere con un gol di scarto "dubbio" piuttosto che vincere 10-0 oppure, come succedeva in passato, vedere squadre che se perdevano o non tiravano mai in porta (pes 15) oppure andavano in tacca ultra rossa (pes 21) dandoti mega praterie in attacco.
Ripeto, io sono molto critico e cerco sempre la perfezione ma amen, al momento questo passa il convento.
Ritengo sia molto complicato riuscire a fare una IA di livello che sia in grado di gestire il comportamento di 22 giocatori. Per cui, ad oggi, o mi adatto oppure gioco ad altro (il problema è che se poi metto su il nuovo gioco di Indiana Jones rivaluto la IA di EF

).
Per quanto riguarda l'arbitraggio spero sistemino col prossimo update di gennaio.
Relativamente al tema "poche partite" il problema non é tanto il gameplay in sé quanto l'impossibilità di trovare stimoli nel giocare offline. Nel 2025 alle porte non me la sento di utilizzare una app esterna per simulare un campionato. Al massimo come stimolo proverò a replicare le migliori partite della settimana calcistica.
Guarda caso hai citato i peggiori della scorsa generazione.
Il 2015 aveva come caratteristica principale proprio il fatto che i giocatori seguivano in maniera esagerata le istruzioni, almeno per quanto riguarda la cpu, infatti per certi aspetti EFootball me lo ha sempre ricordato.
Anche per il fatto che invece online non fosse niente male.
Mentre il 2016 aveva le difese della cpu che si aprivano senza motivo.
Però quelli ce li siamo beccati un anno.
Tra l'altro, il 2015 certamente e forse anche il 2016 erano proprio gli anni in cui Konami non fece uscire patch correttive durante l'anno.
Ora abbiamo sei o sette aggiornamenti ufficiali, anche di più considerando le versioni X.X.x, all'anno.
Ma tu alla fine hai la mia stessa visione di come dovrebbe essere un videogioco calcistico, hai sempre fatto ad EFootball le stesse critiche che facevo io.
Solo che ora ne vieni da un periodo che non giocavi, come è capitato a me una decina di giorni fa.
Se cominci a giocarci con una certa regolarità per qualche giorno vengono fuori le solite cose.
Pensa, a proposito dello script, che prima ho rifatto di nuovo la stessa partita impegnandomi proprio a non far segnare la cpu.
Al minuto 83 ero sullo 0-0, un tiro per parte. Il mio ribattuto dal limite, la cpu un colpo di testa mollo finito fuori.
Immaginati che divertimento.
Ma ecco che appunto al minuto 83 palla per la cpu sul lato dell'area, stranamente invece di provare il dribbling, di provare a rientrare, o di fare un cross, tira da posizione quasi impossibile.
Tiro lento e quasi centrale, da bloccare senza nemmeno tuffarsi. Invece il mio portiere si butta goffamente e la mette proprio sui piede di un attaccante che segna a porta vuota.
Cioè, in Pes2018 io ricordo partite molto scriptate, ma non in maniera così spudorata.
E almeno erano in modalità campionato, non amichevole.