EA Sports FC 25 - Notizie, Immagini e Video

Il malus e il bonus alla luce di questo nuovo sistema non hanno senso, visto che si parla di ruoli fluidi.

Esempio personale, nel mio modulo, che di base è un 4-1-2-1-2 Dybala gioca come ATT con il ruolo di Falso 9, quindi si abbassa e gioca sostanzialmente da COC. Solo che si prende un -2. Stessa cosa Baldanzi, solo che lui si prende un -5.

Per me personalmente non ha più senso assegnare bonus e malus in un comparto tattico in cui la posizione rappresenta solo una nomenclatura convenzionale e non ha niente a che fare con l'attuale posizione in campo.

Ad esempio nel mio modulo il terzino sinistro gioca praticamente da AS tornando pochissimo. Se lì ci mettessi un AS di ruolo si prenderebbe non so quanti punti di malus nonostante la posizione in campo sarebbe quella naturale, e sta cosa non ha il minimo senso. Quello che conta è l'effettiva posizione in campo, non le tre lettere sotto l'overall.

Vorrebbe dire, per farti un esempio concreto, che mettere Leao a fare il Théo Hernandez non comporti nessun malus.

A quel punto vedremmo tutte le squadre con i giocatori più offensivi e via…

in realtà gli esterni offensivi fanno parte dei movimenti delle ali, stanno molto su, ma alla bisogna scalano, perché c’è sempre un momento in cui la palla ce l’hanno gli altri e col palleggio devi rinculare.

Vorrebbe dire, per farti un esempio concreto, che mettere Leao a fare il Théo Hernandez non comporti nessun malus.

A quel punto vedremmo tutte le squadre con i giocatori più offensivi e via…

in realtà gli esterni offensivi fanno parte dei movimenti delle ali, stanno molto su, ma alla bisogna scalano, perché c’è sempre un momento in cui la palla ce l’hanno gli altri e col palleggio devi rinculare.
E farebbe schifo, perchè Leao non ha le caratteristiche difensive di Hernandez, si perderebbe sempre l'uomo, non intercetterebbe un pallone, non avrebbe la minima consapevolezza in campo. Nelle statistiche difensive ha valori che si aggirano intorno al 20, è terribile.

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°
E farebbe schifo, perchè Leao non ha le caratteristiche difensive di Hernandez, si perderebbe sempre l'uomo, non intercetterebbe un pallone, non avrebbe la minima consapevolezza in campo. Nelle statistiche difensive ha valori che si aggirano intorno al 20, è terribile.
I ruoli esistono, le squadre si costruiscono così e gli equilibri funzionano anche perché i giocatori interpretano un ruolo indipendentemente dalle caratteristiche tecniche e pure dell’attenzione tattica.

Quindi mi piace la filosofia che c’è dietro questo sviluppo.
Ma ripeto va fatto meglio il comportamento contestuale dei giocatori rispetto a quel che accade e - importante - quel che sta per accadere.

Non voglio vedere giocatori fissi e ingabbiati in 3 caselle se lo sviluppo dell’azione lo richiede i giocatori devono scambiarsi la posizione e restare fintanto che la palla è a portata o potrebbe esserlo.

Devono essere migliorate e rese più fluide le transizioni dalla fase di possesso a quella senza palla.

Tutte robe che dice anche Matt10 e renderebbero più credibile il gioco.

Dico la mia dopo solo 6 ore di gioco comunque: sicuramente migliorato in tutto, ma trovo ancora troppo facile andare in porta. Pur essendo spettacolare, spesso la finalizzazione dell'azione risulta un po' banale per me...

I ruoli esistono, le squadre si costruiscono così e gli equilibri funzionano anche perché i giocatori interpretano un ruolo indipendentemente dalle caratteristiche tecniche e pure dell’attenzione tattica.

Quindi mi piace la filosofia che c’è dietro questo sviluppo.
Ma ripeto va fatto meglio il comportamento contestuale dei giocatori rispetto a quel che accade e - importante - quel che sta per accadere.

Non voglio vedere giocatori fissi e ingabbiati in 3 caselle se lo sviluppo dell’azione lo richiede i giocatori devono scambiarsi la posizione e restare fintanto che la palla è a portata o potrebbe esserlo.

Devono essere migliorate e rese più fluide le transizioni dalla fase di possesso a quella senza palla.

Tutte robe che dice anche Matt10 e renderebbero più credibile il gioco.
Ma sì che esistono, ma non sono fissi. Per questo ti dico che se ho un modulo dove il TS gioca come AS e non torna se non fino a centrocampo per me è una limitazione avere il malus. Perchè alla fine quello che conta è il posizionamento in campo.

Questo però è un limite dato anche dal fatto che le tattiche con e senza palla non sono separate, perchè se fossero separate il problema non si porrebbe

Ma sì che esistono, ma non sono fissi. Per questo ti dico che se ho un modulo dove il TS gioca come AS e non torna se non fino a centrocampo per me è una limitazione avere il malus. Perchè alla fine quello che conta è il posizionamento in campo.

Questo però è un limite dato anche dal fatto che le tattiche con e senza palla non sono separate, perchè se fossero separate il problema non si porrebbe

Come fa a non tornare se non fino a centrocampo? Vuol dire che attacchi sempre tu e la palla non ce l’hanno mai gli altri? Oppure lasci volontariamente il terzino su a pascolare in attesa del contropiede?
In quel caso non avrebbe il comportamento tattico del terzino d’attacco moderno ma dell’ala vecchio stampo, tipo Overmars o Bale nel Galles.
Ma non si vedono più queste cose.

Come fa a non tornare se non fino a centrocampo? Vuol dire che attacchi sempre tu e la palla non ce l’hanno mai gli altri? Oppure lasci volontariamente il terzino su a pascolare in attesa del contropiede?
In quel caso non avrebbe il comportamento tattico del terzino d’attacco moderno ma dell’ala vecchio stampo, tipo Overmars o Bale nel Galles.
Ma non si vedono più queste cose.
Perché gli ho dato l'impostazione offensiva, il suo ruolo lo copro col centrale di sinistra (che solitamente è Hermoso visto che può fare anche il TS, quindi ha le caratteristiche adatte), e il centrale di sinistra viene a sua volta coperto dal mediano a cui ho dato l'istruzione di scendere tra i centrali, formando appunto un 4-2-4.

Il TS ha il ruolo di tornante offensivo con focus d'attacco. Se ste cose non si vedono più non è un mio problema, né mi interessa. Mi è utile giocare in quel modo ed è stupido oltre che poco realistico assegnare un malus ad un'ala che gioca da ala perché le letterine del ruolo dicono altro, il tutto in un contesto tattico estremamente fluido che vuole liberare i giocatori dalle limitazioni della loro posizione. È un controsenso, soprattutto se si pensa che nella realtà già accade, visto che El Shaarawy è stato impiegato da "terzino", ma a conti fatti giocava molto alto e con compiti limitati in difesa, solo che se faccio la stessa identica cosa nel gioco mi becco un malus. Non è realistico.

nei vecchi Fifa...toccando l'impostazione Lunghezza difesa appunto davi l'imput alla cpu di pressarti più alta,perchè fra i reparti della stessa dovrebbe esserci piu spazio.Il discorso è che se la lunghezza è troppa,a fronte di una piu alta pressione cpu,avrai piu spazi per ripartire in contropiede.
In tutte le sliders che leggo tuttavia,va di moda accorciare la distanza tra i reparti,e in questo modo fare rinculare la cpu a volte anche troppo nella sua metà campo.
Ma manco per niente, guardati i miei video, io tengo la lunghezza difesa a 10 (da almeno 7 anni) sia a me che alla cpu e le difese sono praticamente a centrocampo. Altezza a 60 e nelle tattiche utilizzo 70 di default e 90 quando devo recuperare.
L'altezza difesa non aumenta il pressing ma alza la difesa, se lo fai anche le altre due linee (centrocampo e attacco) si alzeranno proporzionalmente al valore che hai impostato nella lunghezza (sliders) e nelle tattiche.
La sensazione è che pressino più alti (ed è vero) ma non perché gli stai dicendo di pressare più alti ma perché gli stai dicendo di abbassarsi di meno.
Alla fine il risultato è il medesimo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: giuliosrsecond
Ma è comunque giusto poterlo fare. Non vorrei mai non poter mettere un giocatore fuori ruolo, ne accetto le conseguenze ma vorrei anche poter decidere dove posizionare i miei nelle due fasi senza limitazioni.
Ne abbiamo discusso per un anno con @Lele74 .;)

Ultima modifica:
Ma è comunque giusto poterlo fare. Non vorrei mai non poter mettere un giocatore fuori ruolo, ne accetto le conseguenze ma vorrei anche poter decidere dove posizionare i miei nelle due fasi senza limitazioni.
Ne abbiamo discusso per un anno con @Lele74 .;)
Ah assolutamente. Io infatti sarei per la libertà assoluta senza bonus e malus.

Se il giocatore lo metti in una zona determinata zona del campo saranno le sue statistiche a determinare la prestazione, senza bisogno di ulteriori bonus o malus.

Magari chi lo sa, si fanno belle scoperte o si riciclano giocatori che in determinati ruoli non avevano spazio. In un calcio dove si gioca ogni 3 giorni è necessario trovare un ruolo per tutti

• Mi piace
Domanda per gli esperti di Carriera:

Ma è normale che alla seconda amichevole di preseason io abbia il 70% dei giocatori con condizione 80% di lucidità ? E in campo soprattutto me li sono ritrovati degli zombie dopo una sola amichevole per giunta contro gli indiani del Mumbai?
Questo con l'Inter.

Mentre in carriera con l'Aston Villa alla terza giornata (dopo aver gicoato anche qui la preaseason) stanno tutti al top?

Domanda per gli esperti di Carriera:

Ma è normale che alla seconda amichevole di preseason io abbia il 70% dei giocatori con condizione 80% di lucidità ? E in campo soprattutto me li sono ritrovati degli zombie dopo una sola amichevole per giunta contro gli indiani del Mumbai?
Questo con l'Inter.

Mentre in carriera con l'Aston Villa alla terza giornata (dopo aver gicoato anche qui la preaseason) stanno tutti al top?
Dipende ta tanti fattori, primi su tutti lo stile di gioco, per esempio se hai impostato il Gegenpressing e gli allenamenti, magari rivolti verso sulle prestazioni.

• Mi piace

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,979
Ultimo utente registrato
sky88atcom