Sto dicendo che il mobile è diventato il core di EF.Effettivamente non vedo nessuno in giro col cellulare.... è una cosa talmente intima che la si usa solo al cesso...
Possibile che non ti smentisci mai?
Cos'è che non capisci?
Sto dicendo che il mobile è diventato il core di EF.Effettivamente non vedo nessuno in giro col cellulare.... è una cosa talmente intima che la si usa solo al cesso...
Possibile che non ti smentisci mai?
Si, però bisogna prima leggere quello a cui si risponde.@zona Cesarini si difende benissimo da solo, sui guadagni mi limito a dirti che la penso come lui (anche perchè una multinazionale non lavora in perdita, ma vuole marginare in ogni segmento). Ti garantisco che qualcosa di economia ne capisco per via del mio lavoro.
E perchè mai dovrebbe venirmi in mente?I vecchi (ma nemmeno tanto) manualisti giocano con gente seria che ama fare “calcio” e preferiscono lo svolgimento simulativo di una partita, non il pigia-pigia delle divisioni con perfetti sconosciuti. Non ci sono nemmeno i filtri per poter evitarlo, quindi come ti può venire in mente che siano a giocare nelle divisioni?
Nel mio post ho cercato di spiegarti che una multinazionale come Konami fa in modo di guadagnare con ogni segmento altrimenti in 2 anni lo chiude. Il segmento console è aperto quindi genera utili. Spero di essere stato più chiaro ora.Si, però bisogna prima leggere quello a cui si risponde.
Si parlava solo di console. Sono tutti d'accordo che Koanmi fa utili.
Dico solo che li fa con il mobile.
Mi sa che non hai mai letto la sezione MyClub di Pes. Quando tu spendevi 27 €(una volta sola) per l'aggiornamento di Pes21,qui sul forum,c'erano utenti che acquistavano tutte e 4 le edizioni,quindi 27€x4=108€,per avere tutte le carte di Manchester United,Arsenal,Barcellona,Juventus. Senza contare poi i soldi spesi durante l'anno. E poi ti chiedi perché hanno cancellato l'offline. Almeno informati prima di scrivere.Quindi secondo te metà di quelli che giocano EF su console ha speso più di 60-70 euro a stagione? Sogna, ragazzo sogna... Senza contare (come dici tu) il vecchio MYclub.
Il succo per Konami sta tutto nel mobile e nelle microtransazioni che questo tipo di sviluppo gli permette.
Il loro target è il mobile (chiamali scemi). Su console i numeri di EF sono ridicoli. Sono tutti passati a FC.
Per il discorso dei costi, non puoi sapere se adesso le spese sono scese come dici. Probabilmente con tutti questi utenti in più sul mobile devono spendere un botto in server e affini.
Poi, non so se si può controllare, ma le licenze senza Premier, Bundesliga e Liga quanto vorranno costare?! Dubito che i campionati olandesi o portoghesi siano così costosi.
Sto dicendo che il mobile è diventato il core di EF.
Cos'è che non capisci?
Il mobile è la maggior parte di efootball. Ma l'utenza su console è triplicata rispetto a Pes. Quindi Konami ha vinto su tutta la linea.Si, però bisogna prima leggere quello a cui si risponde.
Ho capito, ma rispondi ad una domanda che nessuno ha fatto.Nel mio post ho cercato di spiegarti che una multinazionale come Konami fa in modo di guadagnare con ogni segmento altrimenti in 2 anni lo chiude. Il segmento console è aperto quindi genera utili. Spero di essere stato più chiaro ora.
Concordo. Aspetto grafico a parte se guardo una mia partita ad EF rispetto a quelle che ho provato sulla concorrenza e/o sul vecchio pes mi chiedo quale sia il gioco per cellulare.Buongiorno, aggiungo una novità che dalla 4.0 in poi non mi pare di aver letto qui. Ho notato a differenza di prima che i passaggi con la X hanno una varietà molto maggiore, sia se fatti di prima che con l’interno/esterno del piede o in funzione della giocata. Spesso si nota anche da parte della CPU (liv. SS). Nulla a che fare con un gioco da mobile questo GP. Mi pare che i due sviluppi viaggino su strade ben diverse per quanto riguarda il GP. Per cui al netto di tutto dire EF predilige lo sviluppo oppure deriva dal Mobile ad oggi mi pare Na Strunz…ata
Spero che con la patch di dicembre aumentino la qualità grafica anche in vista dell’uscita di ps5 pro affinché ne possa beneficiare anche dell’utenza PC.Vero ... team mate scomparso ... io lo usavo poco giocando assistito ... ma per un utente full manual è necessario
Tecnicamente invece continuerà a non soddisfarmi finché IN GAME non lo vedrò in 4k hdr, vorrei la resa in game che c è nelle cut-scene ... il punto più basso di tutti tecnicamente è il pubblico, roba da ps2
Perché ti sei posto questa domanda: Ma è mai possibile che i *vecchi player manualisti adesso giocano tutti con le assistenze come se niente fosse?E perchè mai dovrebbe venirmi in mente?
Cosa ti fa credere che nelle Divisioni non ci sia gente "seria, come li chiami tu, e che non gli piaccia simulare calcio?
La cosa peggiore è quella di sentirsi migliori di altri, solo perché si gioca tra amici e in manual e si crede che online ci sia solo il pigia pigia e l'anticalcio.
Cosa che ovviamente è sbagliatissima.
Per i filtri mi sono già espresso.
Non direi. Su console gli utili erano nettamente superiori in passato.Il mobile è la maggior parte di efootball. Ma l'utenza su console è triplicata rispetto a Pes. Quindi Konami ha vinto su tutta la linea.
Ora sei tu che stai sviando il discorso. Parlavamo di utenza console,da 5 mln a 10,con quei 10 che giocano solo ed esclusivamente al DT,con squadre,alcune,che costano 1000€ e passa. L'utenza offline non portava guadagni,infatti l'hanno segata. Ora,se vuoi fare un discorso globale,ci metti i download di console e mobile assieme,800mln totali. Però per te guadagnava più prima,quando vendeva 1/3 delle copie per console ed aveva il mobile. Ok.Non direi. Su console gli utili erano nettamente superiori in passato.
Pensa solo a 4-5 milioni di copie vendute + Myclub + Peslite a confornto con un FTP da 10milioni di utenti attivi e passivi.
Un franchaising così famoso che passa in FTP e riesce solo a raddoppiare l'utenza, è un flop.
E' evidente che Konami aveva in mente di fare il botto anche su console. Altrimenti non avrebbero tirato fuori un gamplay così raffinato.
Ora hanno il mobile su cui puntare.
Si, però bisogna prima leggere quello a cui si risponde.
Quindi prima scrivi che fa utili solo con il mobile, ti spiego perchè non può essere come dici e allora affermi che parlo di argomenti a cui nessuno aveva accennato?Ho capito, ma rispondi ad una domanda che nessuno ha fatto.
Parlavo d'altro.
La mia era una interrogazione retoricaPerché ti sei posto questa domanda: Ma è mai possibile che i *vecchi player manualisti adesso giocano tutti con le assistenze come se niente fosse?
In ef22 ho giocato fullmanual fino alla promozione in D4,poi diventava proibitivo. Già non utilizzo gli epic,ma solo carte gratis potw,ora le carte epic hanno aumentato la difficoltà,partire con uno svantaggio,giocando fm,è troppo per la D3. Giocare vs cpu mi annoia,preferisco l'1vs1,mi piacerebbero i filtri,ma si fa buon viso a cattivo gioco. Anche perché per me in campo il calcio di Konami è l'unico sul mercato.La mia era una interrogazione retorica![]()
Tu non spendi perché non giochi al dtScusate, ma quando si parla di numeri dovreste sapere che sono abbastanza fiscale.
Utenza triplicata su console rispetto a Pes.
Fonte?
E poi quando?
Adesso, lo scorso anno, sommando i 4 anni che esiste EFootball (lo so che sono poco più di tre anni, ma è la quarta stagione calcistica)?
E cosa significa esattamente? Io da solo valgo per tre, visto che, ovviamente con utenti diversi, sono su PS4, XBOX S e PC? Nel caso fosse così, ai tempi di Pes avrei dovuto comprare il gioco per ogni singola piattaforma, Per quattro anni (ovviamente non lo avrei fatto, solo poche edizioni lo prendevo sia per una console che per pc).
Perchè ci sarà fra questi utenti chi spende 1000 € all'anno, ma i miei tre utenti sono 4 anni che non spendono un centesimo,
Cioè, non discuto che Konami guadagni molto bene anche su console/pc anche se penso molto meno che su mobile, così come ho sempre sostenuto che la scelta di non avere modalità offline sia un risparmio non solo sulle licenze ma anche sulle risorse umane, però tante volte mi sembra che si scrivano numeri un po' ad effetto e che comunque, a meno di non far parte delle alte sfere di Konami, non possano essere veramente indicativi su quanto Konami guadagni realmente con EFootball su console.
Io domani spendo € 24,99 per la versione PRO dell APP Winner per IOS per poter gestire un campionato esternamente col Db autentico ... dimmi te ...Per me stiamo perdendo il senso del videogioco, che rimane quello di divertire. Offline efootball non lo fa, e penso mai lo farà. Il problema non è quanto guadagnano, ma quello che offrono. Gameplay bello, grafica e contorno da 2002. Ci possono guadagnare quello che vogliono, se alla massa piace giocare online con i morti ed i pigiami, probabilmente hanno ragione. Ma se penso a cosa hanno in mano, e perché non lo sfruttano. Non ci arrivo. Io pagherei volentieri per un campionato od una simil carriera. Boh.
Si, però confermi quello che ho scritto.Tu non spendi perché non giochi al dt
C'è chi non spende,chi si mette il limite della spesa per il gioco base,tipo 70€ l'anno,e chi ne spende 20€ a settimana. Su PlayStation ci sono più monete regalate,mi pare,su Xbox no. Ho visto formazioni composte da 15 epic e più,tra campo e panchina,quelli dei pool da 150 giocatori. A meno che avere un deretano come un elefante,li ci hanno buttato un par di cento €,penso. Per i numeri delle copie non so,li ho presi da quelli ipotizzati da altri utenti.