Se permettete io vedo difficilmente dove eafc25 sarebbe meglio di PES 21 (e ancora di più di football Life 24, ma partiamo del presupposto che parliamo di console) a livello di gameplay.
Per me è veramente male in quasi tutto tranne forse qualche dinamica ben precisa tipo rigori
E lo chiedo senza polemica.
Ma io giocando ancora a PES 21 versione football Life, ogni partita è diversa, la possibilità di modificare è totale, e in master aggiustando i ruoli in campo ma anche i ruoli squadra (quindi da une parte per esempio mediano/cc, ala o cls ma anche giocatore chiave, regista, rapace d’area ecc) e allenando i giocatori a certi gesti, hai un modo abbastanza profondo di gestire certe cose
A me sembra proprio che eafc sia sotto quasi tutti gli aspetti e per questo rimango chiuso nel 2021 anzi 2020 se prendiamo la data di uscita del gioco originale
Il tuo problema,con tutto rispetto da quello che leggo che scrivo, è che giochi ad un Pes2021 che non è pes2021

Io sono un fan accanito ed estimatore di Pes 2021,ma quello da consolle ed è rimasto quello di sempre.
Ci ho giocato fino a 3 settimane fa',perdendoci vite a sistemarlo tra tattiche di squadre ed abilità dei giocatori dei campionati più importanti,di tempo gliene ho dedicato e gliene dedicherei tutt'ora...ma mettermi lì a sistemare i giocatori con il copia base,sistemare abilità e tattiche squadre ogni volta che esce il FO onestamente non ce la faccio più
Stesso discorso per le dinamiche di gioco,la CPU è sempre e solo quella,le dinamiche in game ormai sono memorizzate (la CPU è sempre stata molto monotona).
Tra FC e Pes ci sono molte differenze,non stó dicendo che preferisco uno all'altro.
In alcune cose FC mi sta' piacendo,in altre Pes lo batte a mani basse
Ad esempio per quel che mi riguarda in FC c'è troppa troppa roba,io mi sento spiazzato ad esempio nel mercato.
Troppi nomi,troppi prospetti troppa scelta (qui mi allaccio alle statistiche dei giocatori,in Pes molto più immediata,apro ed in 2" ho gia capito se quel giocatore ha gli attributi che mi interessano,ma con un colpo d'occhio,su FC devi inziare a vagare per 4 schermate).
Altro esempio del troppo,la parte formazione in partita
In Pes e tronnel menù ed in 1' sistemo ed aggiusto (e credimi che durante una partita di 15' nel menù formazione in Pes ci entro si e no 6 volte a sistemare ed aggiustare) in FC onestamente fatico ad entrarci ed iniziare a mettere mano,troppo lungo e poco immediato a mio avviso.
Ti faccio un esempio.
Ieri sera vs Liverpool. Passo dal 4 2 3 1 al 3 5 2 dopo l'intervallo e noto che non è la scelta giusta.
In Pes sarei andato immediatamente nel menù a sistemare.
In FC ieri sera ho lasciato perdere onestamente,sapevo già che ci avrei perso 15' buoni a trovare una variante tra il 4231 iniziale che non andava bene al 3 5 2 che si era rivelato un bagno di sangue
Tutto questo per dire che FC non è perfetto,anzi (ma manco Pes 2021 per consolle lo è) però è la prima volta che riesco a soprassedere su alcune cose e farmelo piacere,almeno fino ad ora